Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Christie, Agatha - Miss Marple e i tredici problemi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2015, 22:37
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



download




Durante una piacevole serata tra amici a casa dell'anziana zitella Miss Marple, i presenti decidono di ritrovarsi ogni martedì sera e di proporre a turno un caso singolare, un delitto o comunque un fatto molto grave, rimasto impunito, un mistero irrisolto con l'intento di cercare di risolverlo ragionando tutti insieme ed unendo le proprie forze.
La compagnia è molto variegata: oltre a Miss Marple c'è suo nipote Raymond (scrittore), una affermata attrice, un pastore protestante, un medico ed infine un ex ispettore di Scothland Yard in pensione.
Ognuno ha le proprie convinzioni e propone per ogni caso la propria soluzione, che è sempre sbagliata.
Invece l'anziana Miss Marple, che viene interpellata sempre per ultima, puntualmente riesce brillantemente a risolvere ogni mistero, trovando per ogni fatto un caso molto più semplice dedotto dalla normale vita del suo paesino di campagna, ma che riflette in modo analogo il comportamento della natura umana, che è sempre la stessa, nelle piccole come nelle grandi cose...








Autore: Agatha Christie
Editore: Osacr Mondadori
Pagine: 280
Prezzo: € 7,65








----------------------------------------------------------------------


Davvero molto molto carina questa raccolta di racconti, scorrevolissima e mai scontata... :)
Miss Marple si trova coinvolta quasi x caso in un gioco organizzato da alcuni amici ospiti, che si riuniscono una volta a settimana e in cui ognuno di loro, a turno, racconta un avvenimento misterioso (spesso non risolto)... e i partecipanti dovranno cercare di arrivare alla soluzione...
La timida e mite vecchietta, senza smettere di sferruzzare davanti al camino, riuscirà a sbalordire tutti (me compresa :D) con la sua arguzia e il suo acume, che la porterà sempre a fare le domande giuste, ad avere le giuste intuizioni... e ad arrivare alla giusta soluzione... davvero geniale!
... e questo è stato l'aspetto che me l'ha fatta apprezzare molto di più rispetto al primo "incontro" (nel romanzo "La morte nel villaggio"): finalmente è stata molto più protagonista, così come mi aspettavo :)
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è stato l'ultimo racconto: nonostante Miss Marple
dichiara da subito di sapere chi sia il vero colpevole... non spiega come e perchè è arrivata a capirlo...



Consigliatissimo!
Voto: 7+

 
Top
- Marika -
view post Posted on 5/8/2015, 08:34




linkato
 
Top
Mara_z
view post Posted on 7/8/2015, 09:18




Condivido l'entusiasmo di Niniel!

Sono racconti in cui la cara Miss Marple ci offre un assaggio delle sue doti deduttive, si intravede già il personaggio che sarà nei successivi romanzi.
Piacevolissima lettura.
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 22:28
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Quando ho iniziato questo libro non sapevo cosa aspettarmi; volevo solo farmi catturare e leggere qualcosa che mi distraesse da un periodo mentalmente un po' pesante. Beh la Christie non si smentisce mai :manyhearts:
Una serie di raccontii sottoforma di romanzo, legati tutti da un file rouge: i protagonisti ongi tot. si incontrano e si raccontano un fatto inspiegabile a cui è richiesta la soluzione da parte degli ascoltatori. Naturalmente sarà la nostra Miss Jane Marple a risolvere puntualmente e con dovizia di particolari tutti i casi che verranno raccontati. Bello bello! Lettura estremamente gradevole
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 07:04
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,042

Status:


raccolta di racconti in cui l'acume della nostra vecchietta, per interposta persona, della geniale autrice, risplende in modo particolare. A differenza dei romanzi, qui le trame sono veloci e compresse e qualche volta, come nell'ultimo racconto, sembra mancare una parte: la spiegazione delle deduzioni che portano alla scoperta del / la colpevole.
 
Top
4 replies since 4/8/2015, 22:37   89 views
  Share