Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

LA MECCANICA DEL CUORE

« Older   Newer »
  Share  
Catwoman.
view post Posted on 4/8/2015, 08:30




jpg

Chi l'ha letto?

"La meccanica del cuore" di Mathias Malzieu

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, una favola e un romanzo di formazione, in cui l'autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un'indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.
 
Top
view post Posted on 14/8/2015, 08:26
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,691
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


io l'ho letto l'anno scorso.
sinceramente non mi ha catturato, anzi. Secondo me, l'accostamento a Tim Burton è eccessivo (preciso che io sono molto di parte: sono una grande ammiratrice di Tim Burton e credo che pochi riescano ad avvicinarsi al re del fiabesco gotico).
 
Top
view post Posted on 16/8/2015, 23:44
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Iniziato a leggere e mollato dopo pochissime pagine...non mi "prendeva" neppure un po'
 
Top
Catwoman.
view post Posted on 31/8/2015, 14:33




bon, fantastico.. perchè attratta dal titolo e dalla trama comunque interessante, l'ho regalato ad un'amica :lol:
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 22:01
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Libridinosi
Posts:
17,704
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Io l'ho letto tutto, ma si è rivelato una delusione colossale.
 
Top
4 replies since 4/8/2015, 08:30   93 views
  Share