Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

E' ora di iniziare a pensare al prossimo raduno di ottobre

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 17/7/2015, 11:08
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Ormai son passati quasi tre mesi dallo splendido raduno ufficiale di Verona e altrettanti ne mancano al periodo che di solito scegliamo per il secondo raduno annuale e cioè Ottobre....

Lo so che sembra prestino ma come sempre, se si vuole spuntare un prezzo decente per alberghi e trasporti, conviene verso fine agosto / inizio settembre procedere con le prenotazioni e quindi in questo mesetto abbondante che abbiamo davanti bisogna scegliere località e date...

Durante il raduno di Verona e anche nelle varie chat Viber e Whatsapp erano emerse richieste che il prossimo raduno si facesse un po' più verso il centro/sud Italia... effettivamente dopo Bologna, Firenze e Verona è comprensibilissima tale richiesta da chi si è sobbarcato trasferte belle toste e per andare incontro magari ai numerosi utenti arrivati nell'ultimo anno da tali zone... quindi per le proposte vi inviterei di tenere conto di questa cosa :)

Io personalmente prima di iniziare a parlarne mi sono messo nei giorni scorsi a spulciare un po' in giro varie alternative e su ognuna controllato la questione trasporti, sia ferroviari, sia aerei, e purtroppo mi sono ritrovato a verificare che molte località che potevano essere papabili diventavano meno appetibili a causa della complicazione per arrivarci... avevo ad esempio valutato città come Pesaro o Perugia (giusto per citarne un paio) ma era un bordello arrivarci sia da Nord che dalla zona tirrenica, con cambi di treno e viaggi che duravano 4-6 ore, che quindi in pochi avrebbero affrontato; anche perchè non dimentichiamoci che alla fin fine il raduno dura poco più di 24 ore...

Ammetto di non aver controllato città del Sud per un semplice motivo... purtroppo chi frequenta il forum di quelle zone è la minoranza e tra l'altro non ho mai notato dalla maggioranza di loro una grande voglia di aderire ai raduni (o perlomeno a me è sembrato così, sarei lieto cmq di aver frainteso)...

Insomma vi ho scritto tutta sta pappardella per farvi capire che io una mia idea me la son fatta e sarei propenso a farlo a ROMA

Lo so che non è la prima volta (anche se io personalmente non c'ero) però, come detto sopra, mi pare sia l'unica città verso certe latitudini che sia abbastanza facilmente raggiungibile un po' da ogni zona...

Ovviamente è solo la mia di proposta e sarei ben lieto di sentirne non una, ma tantissime altre :) ... sicuramente qualche località non troppo complicata da raggiugnere mi è sfuggita e davvero sarei contento di sentire e valutare altre opinioni... :) .. quindi avanti e dite ognuno la vostra in tutit i sensi ;)

Riguardo la data ho visto che l'ultimo w-e di ottobre (che di solito era il predestinato) si accavalla con 1° novembre e sarei propenso a scartarlo per il semplice fatto che di solito in coincidenza delle festività i prezzi, specialmente degli alberghi, tendono a lievitare...
C'è poi da dire che ormai quasi sempre lo facciamo quando c'è il cambio dell'ora (così da avere un'ora in più da goderci) e quest'anno, proprio per il fatto detto sopra, tale cambiamento avverrà tra sabato 24 e domenica 25 ottobre... quindi la mia proposta sarebbe per queste date...

Quindi dai ragazzi... pensateci e dite la vostra località e le date che a voi andrebbero meglio... :lol: e mi raccomando, senza farvi influenzare dal sottoscritto... ;) le mie son solo proposte personali e, come già detto, sono prontissimo a rivederle...

Come sempre in caso di più proposte sia per posto che per data faremo i consueti sondaggi :)
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 17/7/2015, 11:24




Roma, 24 ottobre 2015?

gif gif gif

gif CI SONOOOOO gif
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 11:35
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Bene... è un piacere sapere che questa volta ci sarai Paola :)
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 17/7/2015, 11:53




Sono stata molto contenta di leggere l'attenzione che hai messo nella tua idea per il raduno d'autunno, scegliendo di attraversare il Rubicone per permettere ai tanti centro-terroni di raggiungere più facilmente la città proposta.
Io sono stata a Bologna e a Firenze, Verona l'ho saltata (irraggiungibile per me, per più di un motivo) e mi dispiacerebbe perdere anche questa occasione...
Col giusto preavviso trenitalia o ryanair possono essere amiche del porfafoglio che langue e posti in cui dormire, muovendosi in gruppo, a Roma si trovano con anche 40€ a notte.
Naturalmente il mio sì è alla tua proposta, Universo, se la maggioranza dovesse decidere un'altra destinazione, mi riservo il diritto di far due conti (di tempo e di soldi) prima di confermare la mia presenza....ma tu sei Universo e sono certa che hai fatto tutti gli studi di fattibilità del caso prima di giungere a scrivere questo post e a grassettare Roma, non solo per i terroni ma anche per i tanti libridinosi del nord.
Nell'attesa, incrocio le dita ^_^
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 11:59

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,769

Status:


Dai che sta volta mi faccio il raduno gratis...

A me era venuto in mente come data il 7-8 Novembre we in cui festeggerò il mio 30° compleanno, però è troppo in là

Edited by biloxi - 17/7/2015, 13:54
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 13:08
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,047

Status:


Che domande! Certo che Roma mi va bene: sono a mezz'ora di treno dalla capitale :D :D
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 14:06
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
5,611
Location:
Firenze

Status:


Come già detto in chat, sono pienamente d'accordo con la città e per il fine settimana....

...avevo una mezza proposta da fare ma è risultata, dopo attenta discussione, non fattibile a causa dei mezzi necessari.

Boss mi raccomando non cestinare la proposta per il raduno di primavera :muttley:
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 14:55
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,108
Location:
Milano

Status:


Conto di esserci (ovviamente...!)
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 15:03
Avatar

Pugio Dirkio - generale della Legione Viktorica

Group:
Libridinosi
Posts:
8,020
Location:
PLEIADI

Status:


Per me va bene , sia la citta che le date,farò in modo di esserci per rivedere i vecchi e i nuovi :hihi:

CITAZIONE
Come già detto in chat, sono pienamente d'accordo con la città e per il fine settimana...

Scusa Manu ,sulla chat di Viber?
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 15:26
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Premetto che non ho problemi di sorta a spostarmi anche in città meno dirette. In fondo abito a Brescia e per me quasi nulla (se non le cose che si trovano sulla linea Milano Venezia e neanche quelle, ora, grazie a aTruffitalia) è facile da raggiungere se non mi sposto a Milano (83km). Quindi non mi lascio impressionare certo dalla possibilità di arrivare a Pesaro (per es.)

Ciò detto, per me personalmente Roma va bene come qualsiasi altra città; aggiungo anche che non so se ci sarò: dipende se lavoro o no.

Ma.
Qualsiasi meta scegliate/amo, prego chiunque di aver cura di non essere dispersivi, farsi km a piedi solo per andare a mangiare una pizza qualsiasi come successo tutte le altre volte. E questo per più di un motivo.
Quando abbiamo lanciato per la prima volta l'idea del raduno, ricordo che m'era apparsa come desiderabile l'opzione di stare tutti insieme in qualche casa immersa nel verde.
I raduni dove ci si disperde in gruppuscoli girando per città immense, senza tener conto di desideri/possibilità di tutti, mi sembrano - personalmente - uno spreco. Come ha giustamente ricordato Uni, il raduno in sé dura pochissime ore, e il fatto che le si debba passare a rincorrersi e rintracciarsi e che ogni volta ci sia sempre qualcuno col quale non si riesce a chiacchierare perché smarrito nei meandri di qualche vicolo, perché troppo veloce, perché troppo lento o perché distratto, mi lascia sempre un po' interdetta.
Ci riuniamo per parlare tra noi, non per fare i turisti. E credo di poter interpretare anche il pensiero di qualcun altro ^^

Pace e bene, in ogni caso. La democrazia vince (a meno che non sia greca)
 
Contacts  Top
Mara_z
view post Posted on 17/7/2015, 16:07




Sabri, in tal caso ci vuole un agriturismo
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 17:11
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Mi permetto di intervenire in relazione a quanto detto da Sabi (Bobbi) poco più su... :)

Riguardo al discorso di non fare chilometri per na pizza la questione è che basta organizzarsi per bene, ad esempio a Verona mi pare che la situazione fosse abbastanza ottimale ma sono d'accordo che si può fare ancora meglio cercando di essere un po' tutti più vicini... poi sul fatto della dispersività credo sia anche normale sia così.. a Verona eravamo in quasi 20 persone e ho la speranza che a Roma saremo di più... fisiologico che si creano un po' di gruppetti... magari si sta n'attimino più attenti a non perdersi (cosa cmq accaduta di rado se non magari perchè qualcuno voleva perdersi anche solo per scambiare due parole di cose personali)... oppure, un po' come avevamo fatto a Milano, si sceglie una zona e si girovaga lì attorno (a verona non c'era bisogno, a parte il disguido di appena arrivati, poi per il resto il centro è tutto lì raggrumato)...
A livello organizzativo cercheremo di fare sempre meglio dai... la perfezione non esiste ma sono certo che ci arriveremo vicino... :) ... poi se dovessimo andare a Roma abbiamo molti autoctoni che spero si mettano a disposizione anche per evitare certe cose... ;)

Voglio soffermarmi sul fatto della "casa immersa nel verde"... parlando anche con altri la cosa era uscita e mi sembra giusto spiegare i motivi (ad alcuni l'ho già fatto) del perchè la depennerei come opzione (è una mia idea, sia ben chiaro)... la domanda è semplice: come ci si arriva ?
Già le ore son poche... le stazioni dei treni sono nelle città e arrivare tutti in macchina è improponibile... a mio parere diventa infattibile fare certi tipi di spostamento... bisognerebbe avere più tempo a disposizione, purtroppo, sia per lavoro che per costi, star via oltre i due giorni è complicato un po' per tutti...
Parlando l'altra sera con Manuela si diceva quanto sarebbe bello ad esempio farlo sui Colli Euganei o sulle colline del Chianti (tanto per citare due posti menzionati)... ecco, siccome conosco la zona vi porto l'esempio del Colli Euganei: dovreste arrivare a Padova, prendere il locale per Montegrotto Terme e poi far fare un milione di vasche a me per portarvi avanti e indietro :lol: :lol: ... risultato che il tempo si ridurrebbe enormemente... giusto per fare un esempio eh ? ;)
Dico questo senza menzionare altri tipi di problematiche quali il farsi da mangiare da soli (hai voglia) la privacy che certe persone desiderano e il fatto che magari chi è sposato avrebbe qualche difficoltà in più a soggiornare tutti assieme...

Insomma in sè l'idea è bellissima ma a mio parere poco fattibile :(

Sia chiaro che non sto criticando chi l'ha proposta o appoggiata (altrimenti dovrei criticare metà dei presenti all'ultimo raduno :lol: ) ma semplicemente dando una mia valutazione, poi se qualcuno ha un colpo di genio sul come fare ascoltiamolo :) ... nessuno vieta di metterla nel sondaggio come proposta, però prima vorrei avere la soluzione al problema...

Scarterei l'agriturismo per gli stessi motivi e perchè dei raduni agrituristici già ci sono, quelli ufficiali direi che è il caso mantengano un'altra tipologia di ritrovo...
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 17:37
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


La casa immersa nel verde è un'idea come un'altra, per me può pure essere una casa nel centro di una città.
Il farsi da mangiare da soli lo vedo come un valore aggiunto (a parte che esiste la pizza a domicilio, per dire...), una cosa bella da fare assieme!

Invece non ho niente da ridire sulla questione privacy o sposalizi vari (io mi sono separata per non dover rendere conto a nessuno delle mie azioni innocenti, e lo rifarei mille volte, quindi non faccio testo :P ), mi rendo conto che effettivamente sono cose molto personali sulle quali non ci si può metter becco.

Resto comunque dell'idea che ci si può organizzare meglio, personalmente di vedere le meraviglie delle città quando sono con voi non me ne può fregare di meno, ma è chiaro che se siamo solo in due a pensarla così (e con questo mi riferisco a me e a Hit, che più volte ha espresso lo stesso concetto, a meno che non abbia cambiato idea), rimarremo in due isolati. Stiamo parlando per pura ipotesi, visto che non so neppure se ci sono, eh!
Comunque lungi da me influenzare in alcun modo l'opinione altrui, sia chiaVo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/7/2015, 18:40
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,108
Location:
Milano

Status:


Io sono tra coloro che a Verona hanno proposto l'idea del raduno nella "casa nel verde".
Il problema del raggiungimento della meta potrebbe anche non esserci: basta che qualcuno venga in macchina e raccolga gli appiedati alla stazione più vicina. Cucinare mi piace e quindi non mi creerebbe problemi attrezzarmi per i pasti; per la privacy invece bisogna vedere cosa si trova.
Concordo pienamente con Sabina sulla dispersività dei raduni in città.
Comunque io non ho problemi di sorta: mi adeguo ai più e vado in città, in agriturismo, cucino, mangio al ristorante, cammino, sto ferma...insomma, sono molto adattabile!
 
Top
view post Posted on 17/7/2015, 20:54
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Come ho detto prima sono aperte le proposte... quindi qualsiasi soluzione vogliate va bene... trovate un posto, dimostrate la fattibilità del tutto e poi si va ai sondaggi :)
 
Top
46 replies since 17/7/2015, 11:08   907 views
  Share