Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Evangelisti, Valerio - Le catene di Eymerich , (Nicolas Eymerich #2)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2014, 22:41
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


9788852045868-le-catene-di-eymerich


Avevo deciso di provare a dare una seconda chance a questa saga, visto che avevo preso l'impegno di leggerla nel mio forum, ma questo volume è risultato ancora più patetico e sconclusionato del primo. Per non parlare della "qualità" della scrittura: una prosa sciatta e anonima in cui ogni tanto Evangelisti fa cadere elementi che saltano all'occhio, intendo per la loro bruttezza (come "alcunché" usato al positivo, uso raro e prezioso del tutto fuori luogo nella sciatteria) o per la loro assurdità, come per esempio "ora provava freddo" e, ultima solo perché non ho intenzione di star qui tutto il weekend, la definizione di cornea per il bianco dell'occhio. Ma dico, parli per pagine e pagine di enzimi e filamenti di DNA (ovviamente in modo assurdo, ma sembra che esista una produzione fantascientifica dove non servono minimi ancoraggi con la realtà, piuttosto con la favola) e poi chiami cornea il bianco dell'occhio? E per finire, Eymerich: un uomo che scopriamo essere uno psicopatico affetto da manie di pulizia assurde, che se vede un ragno viene colto da un momento di ribrezzo così forte da doversi fare un bagno purgante, che non sopporta a tal punto il tocco delle persone da avere una reazione scomposta OGNI VOLTA che qualcuno gli si avvicina anche per dirgli qualcosa all'orecchio (e comunque l'abbiamo capito, Evangelisti...non è che devi spendere una frase per sottilinearlo tutte le volte); anche a me non piace che gli estranei mi tocchino, ma non mi comporto come una bimbominkia ogni volta che succede, e che diamine! E dal primo libro si deduceva inoltre quanto odiasse malattie e imperfezionifisiche: un vero cristiano, eh. Ma vai a cagare, Nicolas. Inoltre è vanesio, gli piace avere lo stuolo di persone adoranti, ma con discrezione, la superbia è una cosa da tenere sotto controllo, e magari farla passare anche per il contrario.
No, non si può continuare.

Linkato.

Edited by ~ Niniel ~ - 29/11/2016, 13:12
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2014, 20:45
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,488
Location:
Bologna

Status:


La prima lettura di questo capitolo della saga di Eymerich non ricordo a quando risale, così come ricordavo poco o nulla della storia.
Strano, mi sono detta, ci sono i Catari (che, tra tutti gli eretici sono i miei preferiti). Ma, dopo averlo riletto non ho trovato più la cosa così strana.
Lo stile è di poco migliorato ma l'intreccio su più piani temporali è molto più confuso e, a tratti, faticoso da seguire.
Temporalmente, dal lato di Eymerich, siamo molto più avanti rispetto al primo volume scritto... ma Eymerich non sembra troppo cambiato come carattere e atteggiamenti.
Dal punto di vista "storico" seguiamo le vicende di una scoperta scientifica, allacciata a quella dell'Impresa che vuole sfruttarla. Saltando da un luogo all'altro del pianeta passiamo dai tardi anni '30 del 1900 a tempi relativamente moderni... non sempre in maniera logica o fruibile nell'immediatezza.
La scoperta di cui sopra collega i vari fatti ma, forse per il tema, forse perché vengono ripetute sempre le stesse cose, dopo un po' annoia.
Finale con pseudo colpo di scena... utile solo a dare un senso di non interruzione della saga e per tranquillizzare il lettore da fidelizzare.
Sufficente, ma senza esagerare.
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 23:44
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Mi piacciono le stroncature :dentoni:
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 19:14
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,039
Location:
Provincia di Pesaro Urbino

Status:


Letto anche questo secondo libro. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio, ma non ci siamo! Questa nuova avventura (se cosi vogliamo chiamarla) era partita con il piede giusto, ma poi si è persa nell'andare avanti con la lettura. Sinceramente ho trovato (anche se magari scritta in maniera sconclusionata) di difficile comprensione a volte le parti scientifiche, altre volte appassionanti quelle storiche (poche), ma poi mi è caduto su tutta quella serie di esseri con teste e arti di animali ecc.. Si ok l'eretismo (si dice??) ma qui andiamo oltre.. Comunque, io non mi do per vinta, proseguirò nella lettura degli altri romanzi, se non altro per capire dove va a parare con tutta questa storia, visto che è stato cosi furbo da
"resuscitare"..


Edited by phra - 30/1/2015, 22:53
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2015, 22:55
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


StregaB, ma davvero riesci a leggerne il seguito, se già i primi due capitoli non ti avevano convinto? :)
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 16:01
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,039
Location:
Provincia di Pesaro Urbino

Status:


Si, c'è un conflitto di amore-odio verso questa saga, se cosi vogliamo chiamarla, da una parte mi dico che è una cavolata continuare a leggerla, ma dall'altra parte c'è la curiosità di continuare a leggere queste strampalate avventure.. Non so perchè ma comunque mi attira..
Ah grazie per lo spoiler, non mi ero resa conto.. :D
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2015, 18:41
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Beh, io amo leggere le stroncature, ti aspetto al varco, allora :lol:
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 31/1/2015, 18:48




Strega, un plauso al tuo coraggio: io non ce l'ho proprio fatta a continuare :nclpf:
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 18:52
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,039
Location:
Provincia di Pesaro Urbino

Status:


Vi aggiornerò strada facendo come va.. :lol:
 
Web  Top
8 replies since 30/11/2014, 22:40   95 views
  Share