Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Nin, Anais - Il delta di Venere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2013, 11:40
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:




Descrizione:

Il delta di Venere è un libro di racconti erotici scritto da Anaïs Nin e pubblicato nel 1978.
I racconti furono scritti negli anni '40 su commissione di un cliente, conosciuto come "il collezionista", che ne faceva uso privato.
Nel 1995 il regista Zalman King produsse un film Il delta di Venere basato sul libro.

Anaïs Nin
(Neuilly-sur-Seine, 21 febbraio 1903 – Los Angeles, 14 gennaio 1977) è stata una scrittrice statunitense ma francese di nascita.
Considerata una delle più controverse autrici del Novecento: donna affascinante, cosmopolìta e dall'eleganza oriental-mitteleuropea, è cresciuta tra l'Europa e New York, destando scalpore nell'ambiente letterario con la pubblicazione dei suoi racconti a contenuto erotico.
La sua opera maggiormente conosciuta è probabilmente il Diario, una raccolta di scritti autobiografici in forma, appunto, di diario iniziata nel 1931 (e aggiornata fino alla morte), che è stata pubblicata a partire dal 1966.
Dal volume I dei Diari nel 1986 sono stati estratte parti che hanno costituito materia per il libro Henry and June: From the Unexpurgated Diary of Anais Nin - o Henry and June: From A Journal of Love: the Unexpurgated Diary of Anais Nin (1931-1932) - comprendenti estratti che vanno dall'ottobre 1931 all'ottobre dell'anno successivo, su cui è stato basato il film del 1990 Henry & June che racconta della sua relazione con lo scrittore Henry Miller e la moglie di questi, June Mansfield.
In virtù dei suoi lavori, lo stile compositivo di Nin viene annoverato fra i maggiori contributi alla letteratura erotica, con scritti - redatti con stile da vera e propria grafòmane - dalle cui pagine emerge l'enorme passione per la scrittura che ha coltivato fin dalla più giovane età.


Wikipedia

Recensione


non è il fatto che parli di sesso. secondo me il problema è che è un classico! cioè un precursore, datato e quindi forse lo stile non proprio odierno lo rende più pesante. Troppo incentrato sugli amplessi e troppo poco su ciò che li circonda. Trovo fastidioso l'uso dei racconti, i personaggi cambiano troppo in fretta e non fai in tempo a seguirne la crescita. L'unica su cui si è soffermata un po' è Elena. Ed è solo da lì che ho capito che piu o meno i personaggi erano quelli.
Beh so che fine fargli fare!! andrà in beneficienza da una mia amica u.u

voto 3/10
 
Top
view post Posted on 19/9/2013, 12:40
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Io non lo trovai tanto malvagio, all'epoca :) certo non lo rileggerei mai. Però lo stile, essendo io assolutamente partigiana da questo punto di vista, era forse il suo punto forte, appunto perché un classico :D

Linkato

(io non so dove sia la mia copia....)
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2013, 08:37
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


sono abituata a cose un po' diverse, porn-horror per intenderci. Quindi l'ho trovato un po' pesante. non fossero stati racconti poi sarebbe andata molto meglio. non mi piacciono proprio!! u.u
 
Top
2 replies since 19/9/2013, 11:40   157 views
  Share