Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Wharton, Edith - Tre storie di fantasmi

« Older   Newer »
  Share  
Mara_z
view post Posted on 14/8/2013, 14:47




514l1FhuMbL._AA258_PIkin4,BottomRight,-31,22_AA280_SH20_OU29_

Tre racconti di fantasmi della scrittrice Edith Wharton, una delle voci più importanti della letteratura americana d'inizio Novecento. Ne "Il dito ispiratore", un vedovo è ossessionato dal ritratto della moglie prematuramente scomparsa; ne "Gli occhi" una terribile apparizione notturna disturba il sonno di un giovane facoltoso americano; in "Mr Jones", un'aristocratica inglese si reca a visitare l'antica dimora di famiglia da tempo disabitata che ha appena ereditato, entrando in conflitto con il suo enigmatico custode. Completano il volume una breve nota e una cronologia della vita e delle opere dell'autrice.

____________

Edith Wharton si è cimentata anche in ghost-stories, e in questi tre racconti spicca il suo talento, notevole perchè sono storie fuori dal classico fantasma, e la suspence è alta fino alla fine. E alla fine il fantasma in questione non si rivela mai.
"Il dito ispiratore" è anche una bella storia d'amore eterno, la moglie raffigurata nel quadro invecchia di pari passo al vedovo.
"Gli occhi" è una storia inquietante, chi c'è in fondo al letto di notte, un fantasma o la proiezione della propria coscienza?
E il terzo, quello che mi è piaciuto di più, è perfetto, tipica ambientazione in una casa isolata in campagna e domestici che custodiscono inquietanti segreti.

(aggiunto indice)
 
Top
Lilli.
view post Posted on 17/8/2013, 13:54




Molto interessante. Io non ho una particolare predilezione per il gotico vero e proprio, ma quando si tratta di racconti scritti da autori che solitamente apprezzo, la cosa m'incuriosice molto.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 18/8/2013, 08:58




Ma infatti non è gotico vero e proprio ma solo ispirato allo stile, c'è la personalità della Wharton che li rende originali
 
Top
2 replies since 14/8/2013, 14:47   92 views
  Share