Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen - On writing

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2013, 07:47
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


King-Stephen-On-writing



Trama da Amazon: Alla domanda: «Che cos'è On Writing?», Stephen King ha risposto: «È il romanzo della mia vita, non perché la mia vita sia un romanzo, ma perché la mia vita è scrivere».
Ecco spiegato il motivo per cui questo libro è l'autobiografia di un mestiere in cui la storia personale e professionale del Re si fondono totalmente. Per gli aspiranti autori, è un eccezionale corso di scrittura creativa, ricco di esempi e riferimenti pratici; per i lettori affezionati, è un must in cui potranno ritrovare, nella loro dimensione reale, un'infinità di situazioni, storie e personaggi che hanno ispirato i romanzi di King.

Recensione: In questo libro la protagonista è la scrittura.
Il Re ci guida attraverso alcuni episodi della sua vita che lo hanno portato a diventare lo scrittore che è.
Nella seconda parte invece ci spiega quali sono, secondo lui, gli elementi per diventare uno scrittore.
Nella terza e ultima parte invece ci racconta l'incidente del 1999, che quasi lo ammazzava, e come la scrittura lo abbia aiutato a uscire dal periodo difficoltoso.
Inutile dire che non voglio diventare scrittrice ma ho letto questo libro d'un fiato.
Risultano molto interessanti i consigli di stile, l'analisi di alcuni brani e i consigli pratici.

Edited by Lulysa - 29/2/2024, 18:50
 
Top
view post Posted on 24/6/2013, 17:48
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,592

Status:


Letto con piacere, tra l'altro abbastanza di recente...

Edited by Lulysa - 29/2/2024, 18:50
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 20:52
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


E' l'unico libro che mi interessa leggere del "Re" ^_^
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 06:42
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,035
Location:
Pisa

Status:


Questo libro in effetti merita di essere letto anche per i non addetti ai lavori...
svela il backstage di un grande autore e trasmette la sua passione per la scrittura.
divorato e divulgato!
 
Top
Danny Boy
view post Posted on 29/6/2013, 23:14




Non vedo l'ora di leggerlo. Lo prenderó in biblioteca. In poche parole, nella prima parte ci sarebbe una sorta di genesi generale dei suoi romanzi? Cosa l'ha spinto a scrivere racconti dell'orrore?
 
Top
view post Posted on 30/6/2013, 19:05
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


CITAZIONE (Danny Boy @ 30/6/2013, 00:14) 
Non vedo l'ora di leggerlo. Lo prenderó in biblioteca. In poche parole, nella prima parte ci sarebbe una sorta di genesi generale dei suoi romanzi? Cosa l'ha spinto a scrivere racconti dell'orrore?

Più o meno.
Racconta alcuni episodi della sua vita (non è un'autobiografia completa) che lo hanno portato a diventare scrittore.
Merita assolutamente la lettura!
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 10:17
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Su qualche blog di appassionato avevo letto che King in realtà mente sulla genesi delle sue opere, proprio perché è un grande romanziere e si diverte così.
Quindi i suoi aneddoti potrebbero non essere veri.
Leggere questo libro a più di vent'anni dalla sua uscita può risultare noioso, perché se conoscete già King, la maggior parte degli aneddoti li sapete già e la sua rilettura non può che risultare stucchevole.
Per quanto riguarda scrivere un'opera, King mette subito in chiaro che se siete degli scrittori incapaci nessuno può aiutarvi.
Il suo libro non offre vere e proprie tecniche narrative, ma solo qualche suggerimento generale qua e là e soprattutto è altamente critico verso gli scrittori mediocri.
La stoccata a certe tecniche narrative preconfezionate (tra l'altro molto in voga oggi per educare alla scrittura) mi ha colpito (come alla ruota dell'intreccio di Edgard Wallace).
Mi piace il modo in cui King parla della moglie Tabitha e di quanto per lui sia stata fondamentale.
Tra i libri suggeriti dallo scrittore, ho apprezzato Il club dei bugiardi (che il titolo sia un'ammissione di King), memoir di una certa Mary Kerr che altrimenti non avrei mai letto.
In definitiva mi aspettavo di più, mi aspettavo di meglio. Forse è un libro che non è sopravvissuto al suo tempo, a dispetto di altri del Maestro.

Edited by lola92 - 26/2/2023, 09:56
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 12:49
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Adoro già i libri di Stephen King, ma in questo mi piace il fatto che metta nero su bianco la sua vita e le sue abitudini letterarie.
 
Top
7 replies since 24/6/2013, 07:47   95 views
  Share