Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Manfredi, Valerio Massimo - Idi di Marzo

« Older   Newer »
  Share  
Book.G
view post Posted on 15/1/2013, 13:33




Manfredi-Valerio-Massimo-Idi-di-Marzo




Trama:
Otto giorni prima del famosissimo avvenimento dell'assassinio di Cesare, avvenuto il 15 Marzo del 44 a.c., il giorno delle ''Idi di Marzo''.
A Roma già si sentono voci sul complotto organizzato da un gruppo di persone guidato da Marco Junio Bruto contro il ''tiranno'' Giulio Cesare ed a favore della Repubblica.
Anche quest'ultimo è cosciente del fatto che i suoi più fedeli amici e compagni di battaglia, che lui ha perdonato e riperdonato, a causa dei loro sbagli, si stanno preparando per attaccarlo alle spalle.
Così, accompagnato solamente dal suo veramente fedele compagno, Silio Salvidieno, dal suo medico di fiducia, Antistio, ed aspettando notizie da Publio Sestio, detto ''il bastone'', il centurione che è partito per un viaggio per avere la conferma dell'esistenza del complotto, Cesare vive i suoi ultimi giorni di vita, organizzando una lotta contro i Parti, che, perfino lui, sa che non compirà mai.
Intanto Silio Salvidieno ed Antistio cercano disperatamente di indagare sul complotto per scoprire gli organizzatori e fermarlo poco prima che avvenga, mentre Publio Sestio, aiutato da alcuni messaggeri, cerca anch'egli, disperatamente, di arrivare a Cesare e di portargli il messaggio prima della data fatale (le Idi di Marzo), spesso, però, quasi ucciso, da coloro che appoggiano la rivolta.
La vita del più grande dei Romani è in pericolo, ma nessuno vuole crederlo per davvero.


Davvero molto bello ed interessante!
Quando il romanzo si basa su un mito o su una leggenda, una storia inventata, quindi, è facile avere successo e provocare forti emozioni nel lettore; quando il tema del romanzo, invece, è un vero avvenimento storico, come in questo caso, l'assassinio di Giulio Cesare, diventa molto più difficile il creare episodi emozionanti, perché si rischia di cambiare la storia.
Valerio Massimo Manfredi è riuscito a scrivere un romanzo che segue di molto il vero svolgimento degli avvenimenti, e, nonostante questo, è riuscito a creare anche episodi davvero molto emozionanti, tra i quali le lotte di Publio Sestio, detto ''il bastone'', e l'assassinio di Cesare.
Le ultime 50-70 pagine si leggono tutte di un soffio, e tengono il lettore letteralmente incollato al libro.
Tutte le lotte e gli svariati tentativi dei messaggeri di avvertire Cesare sono veramente ben descritte.
Molto bello!
Lo consiglio davvero a tutti!

Edited by Lulysa - 1/3/2024, 18:15
 
Top
Maurizio Mos
view post Posted on 16/1/2013, 10:01




Accosto sempre con qualche cautela Massimo Manfredi perché. per amore del romanzesco, talvolta perde di vista la fedeltà storica. Capisco cioè che l'autore voglia accattivarsi il pubblico introducendo suspence dove invece sarebbe lo scorrere piano dei fatti, ma fin dal primo romanzo che ho letto, su Alessandro il Grande, ho notato che non rifugge dall'introdurre personaggi e/o episodi non veri. Che certo "avrebbero potuto esistere/accadere" ma che secondo me generano un po' di delusione in chi cerca un fomanzo fedelmente storico. La Storia è già emozionante di suo.
Circa l'uccisione di Cesare mi viene spontaneo, visto un latro post di questa biblioteca, riflettere che è molto più avvincente e fedele, se non alla lettera allo spirito, il Giulio Cesare di Shakespeare
 
Top
snap
view post Posted on 27/8/2013, 22:11




Impressioni:
A differenza di chi mi ha preceduto nel commento del libro, personalmente preferisco un "rilettura romanzata" della storia. E per tale motivo ho apprezzato molto Idi di marzo.
Non avendo mai letto nulla di Manfredi ho iniziato il libro con grande curiosità e sono stato subito coinvolto nel racconto degli ultimi giorni di Giulio Cesare,
Gli intrighi in città e in parallelo la corsa disperata dei diversi informatori che devono portare a Roma il messaggio o
morire mi hanno catturato tenendo sempre alta l'attenzione fino al finale che, anche se scontato, viene ricreato da Manfredi con i giusti toni tragici e solenni che ci si potrebbe aspettare da una storia dell'antica Roma.
Ho apprezzato inoltre la caratterizzazione dei personaggi. I duri e violenti legionari e centurioni sono incredibili. Duri a morire, con una volontà di ferro e (molti) dal granitico onore sembrano dei superuomini.
Bello insomma. Una lettura consigliata a tutti.

Voto: 8/10
 
Top
view post Posted on 28/4/2018, 06:58
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


Anche io mi ritrovo nelle sensazioni di Snap ed anche per me è la mia prima volta con Manfredi; si sente la preparazione e la passione dell'autore riguardo la storia ed ho apprezzato l'elenco finale dei personaggi con la distinzione fra quelli storici e quelli inventati.
 
Top
view post Posted on 6/12/2018, 22:00
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Libridinosi
Posts:
7,998
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


Questo libro mi ha lasciato un po' diviso nella sua valutazione: da una parte mi ha colpito l'ambientazione dell'Antica Roma (della quale gli edifici più importanti verranno illustrati alla fine del romanzo) e l'interazione tra personaggi veri e inventati (anch'essi presentati alla fine), si nota un certo studio svolto dall'autore per mostrare al meglio Roma nel suo splendore. Dall'altra parte, c'è stata qualcosa nella narrazione che non mi ha convinto del tutto e non lo so spiegare per bene. Il romanzo mi è apparso freddo e distaccato; eppure si parla di una corsa contro il tempo per salvare la vita di Cesare e le scene d'azione ci sono e non sono neanche scritte male. Quindi alla fine sono rimasto un po' neutro, senza gridare al capolavoro o allo schifo... però non lo definirei neanche mediocre! Forse era perché sapevo come andava a finire? :browup:
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 10:55
Avatar

Temporale

Group:
Libridinosi
Posts:
435

Status:


ho apprezzato molto questo libro anche se di un genere che non mi appartiene (non ho mai apprezzato particolarmente storia nemmeno a scuola... ).
Comunque descritto bene, le situazioni sono molto chiare e ti senti nel vivo della storia.
lo consiglierei.

8/10
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 17:50
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Mi permetto di raccomandare ai fan di questo libro eventualmente curiosi di rivedere la stessa storia da un punto di vista diverso di considerare la lettura del la trilogia di Harris (Imperium, Conspirata, Dictator)
in cui Cesare è definitivamente il "cattivo" della situazione (anzi una sorta di genio del male).
Non che io sia un fan di Harris o, peggio, un tifoso di una delle fazioni in lotta all' epoca, ma proprio per evidenziare come il "tifo" dell' autore per una parte o per l' altra possa stravolgere il racconto degli stessi fatti storici.

p.s. Un semplice esercizio che fa Harris (non so Manfredi) è tirare le somme (letteralmente) delle persone uccise in Gallia da Cesare come da lui stesso riportato nel De bello gallico, notizia che possiamo trovare anche su wikipedia (che parla di 1 milione di morti secondo Cesare e di 400.000 secondo uno storico successivo), evidenziando come - al di là di un anacronistico giudizio etico / morale - si possa tecnicamente parlare di genocidio, quanto meno a danno di alcune tribù poi completamente scomparse. E' anche impressionante immaginare come questi numeri siano stati raggiunti uccidendo le persone con la spada una per una, stante la mancanza, all' epoca, di armi di uccisione di massa. Chiunque decida di chiamare il proprio figlio "Giulio" o "Giulia" dovrebbe prima rifletterci un po'.
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 18:54
Avatar

Temporale

Group:
Libridinosi
Posts:
435

Status:


mia figlia si chiama Giulia...
:linguetta: :linguetta: :linguetta:

pensa che non avevo collegato...

:sigh: :sigh: :sigh:
:love: :love: :love:

ma pure io che ho un' immagine del genere nel profilo non è che prometto tanto bene....
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 15:58
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (sacha71 @ 16/1/2023, 17:50) 
Chiunque decida di chiamare il proprio figlio "Giulio" o "Giulia" dovrebbe prima rifletterci un po'.

Finiremmo per chiamarci Tizio o Tizia per evitare nomi dagli antenati un po' "scomodi" :ok:
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 16:41
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


CITAZIONE (Elysa85 @ 16/1/2023, 18:54) 
mia figlia si chiama Giulia...

..non è proprio la mia giornata... :sigh: in effetti sono stato un po' pesante, come fai giustamente osservare non è che uno pensa a Cesare scegliendo il nome Giulio...
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 17:04
Avatar

Temporale

Group:
Libridinosi
Posts:
435

Status:


CITAZIONE (sacha71 @ 17/1/2023, 16:41) 
CITAZIONE (Elysa85 @ 16/1/2023, 18:54) 
mia figlia si chiama Giulia...

..non è proprio la mia giornata... :sigh: in effetti sono stato un po' pesante, come fai giustamente osservare non è che uno pensa a Cesare scegliendo il nome Giulio...

Ma figurati, nessun problema!
no t assicuro che non abbiamo pensato a Giulio Cesare per il nome della nostra Giulia....
Che comunque come personaggio sicuramente ha avuto un carattere forte, che auguro a mia figlia.... :occhiolino:
guardiamo i lati positivi... :occhiali:
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 17:04
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


:ok: non avevi intenzione di "mordere", lo so, Sacha :kiss:
 
Top
11 replies since 15/1/2013, 13:33   3131 views
  Share