Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Evangelisti, Valerio - Metallo urlante , (Nicolas Eymerich #7)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2012, 18:59
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,488
Location:
Bologna

Status:


More about Metallo urlante

Titolo: Metallo urlante
Autore: Valerio Evangelisti
Serie: Nicolas Eymerich
Editore: Einaudi (collana Einaudi tascabili. Vertigo)
Prima Edizione: 1998
Scheda IBS

Trama:
Un carcere di massima sicurezza in Brasile, dove i condannati vivono in simbiosi, trattenuti a terra da una colla semiorganica. Per fuggire dovranno accettare una forma aliena di solidarietà e fondersi in un essere senziente collettivo... Una storia del profondo west, con demoni e bounty killer. E il messicano Pantera dovrà sconfiggere le orde del male, l'apocalisse di fuoco che cavalca verso la piccola città... Cosa unisce tutte queste storie? Ovviamente Nicholas Eymerich, l'efferato inquisitore protagonista dei romanzi di Valerio Evangelisti.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



Per la presenza di Eymerich le stelline dovrebbero essere tre e mezza... ma la storia o, meglio, le storie non mi hanno coinvolta più di tanto.
Sul filo conduttore che narra della solita catastrofe post apocalittica del mondo "creato" da Eymerich, i quattro episodi narrano come si è arrivati al punto di decadenza quasi totale della razza umana.
Iniziando e finendo dal nostro inquisitore, passando per i nome citati dai protagonisti del futuro parallelo che, nel primo racconto, affianca Eymerich, e finendo nuovamente con un post scrittum dedicato all'Inquisitore, si vede come le possibili malattie che ci minacciano (che siao batteriche o date dal virus uomo) potrebbero evolversi in maniera terrificante.
Affiancato al tema del vodou e alla altre relicioni sincretiche delle popolazioni africane trapiantate nel mondo occidentale, ritroviamo quello dell'heavy metal, che rende omaggio a band famose e ad atmosfere cupe e deliranti.

3/5 (7/10)

Edited by ~ Niniel ~ - 29/11/2016, 13:18
 
Top
Lilli S
view post Posted on 14/10/2012, 13:39




Aggiunto il link
 
Top
marcostraz
view post Posted on 17/10/2012, 08:35




Un grande classico di Evangelisti...l'ho letto un pò di tempo fa, ed è sempre un piacere...
 
Top
Fa}
view post Posted on 17/10/2012, 09:35




a me non ha fatto impazzire...
 
Top
marcostraz
view post Posted on 17/10/2012, 19:52




Penso che la scrittura di Evangelisti è abbastanza particolare, per cui a chi non è abiutato o non è un particolare fan del genere possa restare indigesto...
 
Top
view post Posted on 17/8/2015, 05:06
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,488
Location:
Bologna

Status:


Alla rilettura attuale le stelle arrivano a stento a tre... anche per colpa di Eymerich.
La figura dell'inquisitore, colpa la rilettura della serie completa, perde smalto ad ogni romanzo, diventando la caricatura di se stessa.
La parte di ricerca (che sia quella legata alla biologia o alle religioni) sembra sempre più frutto di studi wikipedici e le trame acchiappano meno.
Probabilmente sto diventando vecchia...
 
Top
CristianoMontanari
view post Posted on 4/9/2015, 07:39




Sarò solo io, ma ormai Eymerich mi è venuto un pelo a noia - sembra uno di quei cattivoni alla Fu Manchu che devono per forza avere le mani in pasta ovunque.
 
Top
view post Posted on 7/7/2016, 15:17
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,039
Location:
Provincia di Pesaro Urbino

Status:


Ho letto solo Venom di questo volume.. sinceramente non mi ha entusiasmato più di tanto e concordo con CristianoMontanari nel dire che a volte risulta noioso poichè è sempre impicciato in tutto..

Voto 5/10
 
Web  Top
7 replies since 13/10/2012, 18:59   140 views
  Share