Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Jebreal, Rula - La strada dei fiori di Miral

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2012, 13:11
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


La strada dei fiori di Miral_Rula Jebreal

Jebreal-Rula-La-strada-dei-fiori-di-Miral

CITAZIONE
Miral è una ragazza palestinese che vive in Israele e che viene accolta nel collegio-orfanotrofio fondato da Hind Husseini. La zia di Miral ha compiuto un grave attentato e il padre, cambiando il cognome a Miral e allontanandola dalla famiglia, intende evitare che la vita della ragazza sia segnata per sempre da quel marchio. Nel collegio la giovane segue con passione le vicende che condurranno agli accordi di Camp David e manifesta a favore della causa palestinese, fino alla decisione di lasciare la sua terra. Un racconto ispirato alle esperienze vissute dall'autrice, un toccante documento dell'anima lacerata dei giovani palestinesi divisi tra il bisogno di lottare e i sogni di pace.
fonte: www.ibs.it/code/9788817008501/jebre...-dei-fiori.html

si capisce che è il suo primo romanzo. cambia il narratore troppo spesso e ciò lo rende un po' confusionario. rimane sempre una testimonianza importante sulla Gerusalemme degli anni '90. Miral viene portata nel collegio insieme alla sorella dopo la morte della madre. il romanzo ha sicuramente qualcosa di autobiografico, però il nome della protagonista, Miral,in realtà è quello della figlia di Rula, sta cosa la trovo molto curiosa... sicuramente leggerò anche le altre sue opere per vedere l'evoluzione e vedere se nell'ultima opera "Miral" (2010), da cui è stato tratto anche il film omonimo, viene approfondita la tematica delle lotte e delle manifestazioni.
Lo stile rende piacevole la lettura, scorrevole e anche se ogni tanto inserisce scene cruente, non ci si sofferma a lungo. Questo cambio di prospettiva, spesso troppo repentino, permette di intuire i sentimenti variegati rispetto a quest'unica realtà. In realtà la protagonista non è Miral, Miral è il risultato! ciò che è uscito fuori dalla lotta di una donna per proteggere le ragazze orfane o abbandonate a causa della guerra, della lotta di affermazione della madre dopo la violenza subita a casa, la lotta della "zia" che è in prigione per aver commesso un attentato. Miral racchiude in se tutte queste piccole conquiste.

voto 7.5

Edited by Lulysa - 22/9/2022, 12:49
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 21:55
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Aggiunto il link.
 
Contacts  Top
1 replies since 13/4/2012, 13:11   83 views
  Share