Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Verne, Jules - Dalla terra alla luna

« Older   Newer »
  Share  
snap
view post Posted on 11/4/2012, 09:14




Trama:
In tempo di guerra tutte le energie dei militari sono impegnate nel tentativo di far volgere a proprio favore le sorti del conflitto ma in tempo di pace, quando non c'è sfogo allo spirito combattivo ad all'igegno con cui si inventano sempre nuovi armamenti?
Succede quindi negli Stati Uniti (aBaltimora) che durante la Guerra di Secessione nasce il Gun Club. Un'associazione per militari artiglieri e specialisti della balistica votati alla creazione di cannoni sempre più potenti e precisi, armi sempre più spietate e votate alla carneficina.
Ma appunto la guerra finisce e con grande tristezza i reduci devono rassegnarsi al riposo forzato e rinunciare all'adrenalina della battaglia, all'emozione del collaudo di un nuovo cannone o di un nuovo obice.
La tristezza si trasforma in tensione non sfogata, gli animi si surriscaldano e il Club rischia lo scioglimento: è necessario canalizzare tutte le energie in una nuova sfida.
La soluzione è costruire il cannone più grande della storia, spedire sulla luna un proiettile e prendere contatto con i Seleniti.
Con grande esntusiasmo iniziano i preparativi per l'incredibile progetto. Si raccolgono fondi, si pianificano i lavori e si contattano esperti di tutti i settori. Artiglieri, astronomi, matematici e scienziati di ogni disciplina forniscono il loro apporto fino a quando il cannone è pronto.
Manca solo il colpo di scena finale. Pochi fortunati eroi decidono di diventare l'equipaggio del proiettile scagliato sulla Luna e di essere i primi uomini a prendere contatto con i Seleniti.
Qualcsa però va male e dopo la gioia dello spettacolo del lancio si scopre che il proiettile ha mancato di poco la Luna. Il proiettile ed i suoi occupanti sono entrati nel campo gravitazionale del satellite e sono diventati a loro volta un satellite.


Recensione:
Un misto di avventura e concetti scientifici fanno di questo libro una piacevole ed allo stesso tempo interessante lettura.
E' stato emozionante leggere come a metà dell'800 Verne aveva già teorizzato il viaggio spaziale e le missioni fuori dall'atmosfera. Mi ha fatto però sorridere l'idea di vedere i nostri astronauti seduti in un capsula sul fondo di un enorme cannone...
Certo è considerato un libro per ragazzi ma l'ho trovato perfetto per una lettura non troppo impegnata.

Voto 7/10
 
Top
Mara_z
view post Posted on 11/4/2012, 16:20




linkato
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 12:13

Nevischio

Group:
Member
Posts:
590

Status:


C'e' una possibilità che di questo strano libro venga fatto prossimamente un film, dopo "Viaggio al centro della terra" e "L'isola misteriosa": nell'ultimo film, infatti, viene citato proprio questo romanzo, facendo (scherzosamente?) riferimento a una prossima avventura.

Verne era il mio mito da ragazzino, ma lo è ancora adesso. Penso che sia stato l'Asimov dei suoi tempi!

E' davvero buffo immaginare i tre tipi che chiacchierano allegramente dentro al proiettile mentre circumnavigano la Luna. ^_^ Pero' non so quanto questa atmosfera potrebbe essere resa in un film, il libro in sè è più buffo e curioso che avventuroso, non c'è molta azione.
 
Top
Maurizio Mos
view post Posted on 18/4/2012, 11:31




Avuto riguardo all'epoca in cui è stato scritto, il romanzo è notevole sotto diversi aspetti, sia per i calcoli per raggiungere il nostro satellite, assolutamente esatti - cosa che oggi appare fin banale ma a metà dell'"800 non lo era - sia per la posizione scelta, sulla base appunto di tali calcoli, per realizzare lo scavo e piazzare il cannone: il sito si trova a meno di 50 km da Cape Canaveral...
Quanto al resto certo, ripeto, bisogna fare la tara al momento storico e in effetti i tre protagonisti seduti sul fondo del proiettile ad aspettare lo sparo... sì, insomma... Libro molto piacevole e non solo per i ragazzi cresciuti (quelli che ragazzi oggi lo sono davvero dubito che lo apprezzino)
che ci rimanda un autore quasi unico nel panorama dell'epoca e ci affida a personaggi che oggi appaiono improbabili ma che a metà "800 erano plausibili e vivi
 
Top
3 replies since 11/4/2012, 09:14   83 views
  Share