Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Il libro più divertente che avete letto, (anche al plurale)

« Older   Newer »
  Share  
littlecleo
view post Posted on 22/4/2014, 10:04




non posso non aggiungere Don Camillo e Peppone
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 11:28
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Sardegna

Status:


Io non amo molto i libri comici.
Generalmente non mi divertono, anche se mi rendo conto che altre persone si sganasciano dalle risate....
Io rimango sempre delusa (Il più grande uomo scimmia del Pleistocene è stato uno strazio per me).

Uno che è riuscito a farmi sorridere e ridere è stato "Un calcio in bocca fa miracoli" di Marco Presta.
 
Top
gianman
view post Posted on 27/5/2014, 08:13




I libri di Woody Allen
 
Top
ned 78
view post Posted on 2/7/2014, 17:14




Direi proprio i libri di Safier, in particolare "delirio di una notte di mezza estate" che è veramente esilarante, e l'ultimo che ha scritto "l'insostenibile leggerezza della mucca innamorata"...delizioso, divertente ma non per questo privo i morale!!
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 2/7/2014, 17:42




insostenibile leggerezza della mucca innamorata??? :wub: :wub: :wub:
esiste un libro del genere e me l'ero perso???
 
Top
BeatriceFlavia
view post Posted on 2/7/2014, 20:23




Non sono molto incline alle letture di tipo umorisitco, ma libro più divertente che ho letto è senza dubbio Vi presento Sally di Elizabeth von Arnim: storia carina, stile elegante e piacevolissimo, e una protagonsita strepitosa. Un vero spasso! L'unico neo è che l'ho letto in italiano: in lingua originale dev'essere fantastico.
 
Top
view post Posted on 3/7/2014, 10:20
Avatar

ariano geta

Group:
Libridinosi
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Dipende dal periodo. A suo tempo adorai "Tre uomini in barca", che peraltro sto rileggendo.
Anche "Bar sport" di Stefano Benni era davvero una lettura divertente, più in generale molti dei primi libri di Benni, anche se deviano su argomenti seri, riescono sempre a farlo mantenendo un atteggiamento scanzonato e derisorio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2014, 19:35
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Member
Posts:
282
Location:
Milano

Status:


"Tre uomini in barca" era proprio il titolo che volevo citare: divertentissimo, leggendolo ho riso davvero di gusto! La cosa che mi ha lasciato sconvolta è stato pensare che si tratta di un romanzo di fine '800: contiene battute che oggi vengono dette dai comici di Zelig. Un capolavoro!
"Bar sport" è stato già ampiamente citato ma è talmente divertente che non posso non ripeterlo. Infine un altro romanzo che in alcuni punti mi ha fatto proprio ridere è stato "Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve".
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2014, 10:17
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,162

Status:


Magari dopo faccio l'elenco di quelli che avete citato voi e che mi sono piaciuti:

Posso aggiungere un autore che incredibilmente ho trovato nella lista del 1001 e uno libri da leggere prima
della morte.
P.J Woodhouse

Anche Luca Goldoni mi ha fatto molto ridere.

Poi forse quello che mi ha
scompisciato
di piu'. Era tanto tempo fa, ero giovane, ingenuo ed educato... allora.
Comunque: Vacanze matte (Pioneer, Go Home!) di Richard Powell del 1959.
Nonche' un libro della prima meta' del secolo scorso, forse il mio libro di iniziazione che vale piu' dell' Educazione sentimentale o del Grande Meaulnes: L'IMMORALE TESTAMENTO DI MIO ZIO GUSTAVO DI Tom Antongini del '48

Non male neanche : Berlinguer e il professore, ma anni luce da quei due capolavori assoluti.

Poi altri che mi verranno in mente.

Edited by pv - 12/10/2014, 19:43
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 11:07
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,035
Location:
Pisa

Status:


Per il momento...una cosa divertente che non farò mai più. DFW
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 19:12
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Visto che Tre uomini in barca è già stato citato e stracitato aggiungo Vacanze matte di Richard Powell, che lessi da bambina e mi fece rotolare dalle risate, e i libri di David Sedaris (Mi raccomando, tutti vestiti bene - Me parlare bello un giorno). Sono esilaranti.
A me i libri che fanno ridere piacciono molto, a volte ne sento proprio il bisogno e trovo che sia piuttosto difficile trovarne.
Prossimamente attingerò di certo a questo thread.
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 19:50
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,162

Status:


CITAZIONE (pv @ 12/10/2014, 11:17)
Poi forse quello che mi ha
scompisciato
di piu'. Era tanto tempo fa, ero giovane, ingenuo ed educato... allora.
Comunque: Vacanze matte (Pioneer, Go Home!) di Richard Powell del 1959.

:woot: :clap:
CITAZIONE (Gocciadir @ 12/10/2014, 20:12)
.. aggiungo Vacanze matte di Richard Powell, che lessi da bambina e mi fece rotolare dalle risate, e...
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 22:14
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Mi era sfuggito...
Chiedo venia: a volte sono una lettrice un po' frettolosa!
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 22:39
Avatar

Meglio perderlo.

Group:
Member
Posts:
40,162

Status:


A me pare invece una coincidenza incredibilmente rara e originale: a poche ore di distanza abbiamo citato lo stesso libro, piuttosto sconosciuto peraltro, ( non contemplato nella piccola biblioteca) letto da piccoli e commentato con piu' o meno gli stessi termini.
A me la cosa ha fatto ridere. :B): :P
 
Top
AndrewQuery
view post Posted on 13/10/2014, 07:38




"Divertente" che mi fa ridere, che mi fa piegare, ancora nessuno.
Però ho trovato molto d'intrattenimento "Padrona del Gioco" di Sydney Sheldon. Di quei libri che mi hanno costretto a leggere per tre giorni di seguito senza fermarmi. Uno di quei libri che vorresti lanciare dalla finestra ma che poi vuoi andare a recuperare per vedere come va a finire.... C:
 
Top
70 replies since 5/4/2012, 17:48   11390 views
  Share