Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Il libro più divertente che avete letto, (anche al plurale)

« Older   Newer »
  Share  
feisty
view post Posted on 5/4/2012, 17:48




Sarà che, tra assassini del profondo nord, storie di sventure varie e il grigio che incombe fuori, mi è venuta voglia di leggerezza, ma mi piacerebbe sapere qual é stato il libro che vi ha divertito di più.
Inizio col dirvi uno dei miei: Il più grande uomo scimmia del pleistocene.

ps. forse c'era già una discussione sul tema ma anche andando indietro di parecchio non sono riuscita a trovarla...forse interessa solo me ?!?
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 18:48
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Mah sinceramente non me ne vengono in mente, a parte l'ultimo che ho letto: Una settimana schifosa. Non ho pianto dalle risate però ho sorriso più di una volta!
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 19:02
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Member
Posts:
3,695
Location:
Nowhere Land

Status:


Bar Sport di Stefano Benni
 
Contacts  Top
Lilli S
view post Posted on 5/4/2012, 19:07




Il libro più divertente? A dire il vero è una domanda a cui mi riesce un po'difficile rispondere... :unsure:
Probabilmente perché tendenzialmente non leggo libri particolarmente umoristici; come sai ho una certa predilezione per lo humor inglese e quindi nei miei libri preferiti, anche in quelli leggeri e meno impegnativi, capita di sorridere molto spesso, e a volte anche di ridere, ma in linea generale non li classificherei propriamente come libri "divertenti".
Tuttavia penso di avere la risposta alla tua domanda: negli ultimi tempi (in realtà parliamo ormai di un annetto...) ho letto qualcosa che effettivamente mi ha fatto scendere parecchie lacrime (dalle risate, eh :)) : la raccolta degli Juvenilia di Jane Austen! Sono dei raccontini (molto numerosi) abbastanza brevi, alcuni di una sola pagina, che la Austen ha scritto nel periodo dell'adolescenza e che, nella maggior parte dei casi, hanno come obiettivo quello di mettere in ridicolo il sentimentalismo stucchevole di cui erano infarciti i romanzi dell'epoca; il più delle volte ci si trova in presenza di storielle bizzarre e alquanto demenziali, tutte dotate di un umorismo e di una vivacità che conquistano... Si passa da svenimenti a raffica, a gentili fanciulle un po'troppo amanti del vino, fino ad arrivare a signorine che annunciano per lettera l'imminente assassinio dei parenti :dentoni:.
Direi, quindi, che questa è sicuramente l'opera più divertente che ho letto :)
 
Top
feisty
view post Posted on 5/4/2012, 19:33




CITAZIONE (Moon Moon @ 5/4/2012, 19:48) 
Mah sinceramente non me ne vengono in mente, a parte l'ultimo che ho letto: Una settimana schifosa. Non ho pianto dalle risate però ho sorriso più di una volta!

Non lo conosco..mi documenterò.

Di Benni avevo letto Il bar sotto il mare, Bar Sport mi manca.

Lilli, quando parlo di divertente non intendo necessariamente comico, quanto piuttosto di una lettura che solleva il morale. Jane Austen ha disegnato dei personaggi, penso al padre di Emma o di Elizabeth, che ho trovato buffissimi, o alla moglie del vescovo Proudie nelle Torri di Barchester di Trollope, veramente esilarante.
Comunque metterò nella lista dei desideri anche il testo di cui parli, non sia mai che mi perda qualcosa della cara carissima Jane...
 
Top
Mara_z
view post Posted on 6/4/2012, 07:52




anch'io ricordo Bar Sport come uno dei libri più divertenti!

ma certamente ce ne sono altri

Nudi e crudi di Alan Bennet per l'umorismo inglese dissacrante

La concessione del telefono di Camilleri ricordo che lo leggevo al mare e scoppiavo continuamente a ridere

Alta Fedeltà di Nick Hornby! ci sono dei passaggi esilaranti!

e tutti i libri di Queneau che ho letto fino ad oggi: ho riso a lacrime specialmente per:
Il diario di Sally Mara che è assolutamente strepitoso!
e Troppo buoni con le donne!

un altro veramente divertente è stato:
La zia Julia e lo scribacchino di Mario Vargas Llosa






 
Top
feisty
view post Posted on 6/4/2012, 09:05




Letti anch'io quasi tutti, e condivido il giudizio, mi mancano Sally Mara e La zia Julia, mi sa che preparerò una bella lista per i momenti bui...
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 09:40
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


me ne segno qualcuno
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 09:41
Avatar

civettina curiosa

Group:
Member
Posts:
20,770
Location:
Emilia

Status:



Confermo i già menzionati

Il più grande uomo scimmia del pleistocene di Lewis
Bar Sport di Benni

Aggiungo

L’orribile karma della formica di Safier
Fuori e dentro il borgo di Ligabue (da cui è stato tratto il film Radiofreccia)

Ce ne saranno sicuramente anche altri, ma al momento ricordo solo questi.
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 10:50
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Senza ombra di dubbio è stato PAROLA DI GIOBBE di Giobbe Covatta.... ho riso praticamente tutto il tempo... :D pensate che io e mia moglie (a quei tempi ancora fidanzati) lo abbiamo letto assieme ad alta voce.. ogni 2 righe na sganasciata... :D :D :D

Subito dopo di metto Bar Sport...
 
Top
ghislaine
view post Posted on 6/4/2012, 12:47




Facebook in the rain di Paola mastrocola :)
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 13:18
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


Non amo i libri (se per quello nemmeno i film) prettamente comici, per me la storia deve essere la protagonista, se poi si svolge in maniera divertente ok.... quindi non ho molta esperienza, ma direi che i libri di Malvaldi siano quelli che mi hanno fatto sorridere di più
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 13:35
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Member
Posts:
22,344
Location:
Mondo Parallelo

Status:


senza ombra di dubbio

Chissà se stai dormendo
Chissà se sono svegli
Settimo anno


trilogia inglese di Josie Lloyd, Emlyn Rees... 3 libri scritti a due mani: penso di non aver mai riso (non sorridere, ma sganasciarsi dalle risate) tanto in vita mia
 
Top
littlecleo
view post Posted on 6/4/2012, 17:13




anche io sono d'accordo su bar sport..veramente molto divertente..
 
Top
view post Posted on 7/4/2012, 12:19
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,680

Status:


Molti libri di Stefano Benni sono divertenti, Bar Sport è solo il più celebre.

Cito:

Comici spaventati guerrieri
Baol
La compagnia dei celestini
Saltatempo
Achille pié veloce

 
Top
70 replies since 5/4/2012, 17:48   11390 views
  Share