Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Il libro più divertente che avete letto, (anche al plurale)

« Older   Newer »
  Share  
PinkButterfly
view post Posted on 7/4/2012, 15:27




Un libro che mi ha fatto molto sorridere? sicuramente " Zia Mame"
 
Top
littlecleo
view post Posted on 7/4/2012, 18:34




ho appena finito "il club dei mestieri stravaganti" e credo proprio possa rientrare nella categoria di libri molto divertenti!
 
Top
Giam1976
view post Posted on 11/4/2012, 11:05




Con Don Chisciotte ridevo a distesa, soprattutto nella parte della Sierra Morena.

Quando ero ragazzino mi facevano ridere molto i libri-game Alla corte di re artù, con Pip.

Anche Marcovaldo di Calvino, letto anni fa, lo trovai molto divertente.
 
Top
view post Posted on 11/4/2012, 22:08
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


I già citati:

Il più grande uomo scimmia del pleistocene di Lewis.....umorismo british e sopraffino
Bar Sport di Benni, che ho letto in un viaggio in treno, disturbando cone le mie risate tutto lo scompartimento :lol:

La parte iniziale de "L'ultimo elfo" di Silvana De Mari, che pur essendo un libro fantasy ha un personaggio che fa sganasciare, Yorsh da piccolo è una sagoma.....
 
Top
feisty
view post Posted on 12/4/2012, 12:07




Sto compilando una lunga lista...!
 
Top
maxmax72
view post Posted on 15/4/2012, 16:25




Beh, non sarà letteratura umoristica di altissimo livello ma, oltre ad essere surreale e talvolta slap-stick, ci ho trovato molto sarcarsmo e ironia pungente, quando non gusto amaro: sto parlando della saga di "Fantozzi". Mi ricordo che quando la lessi, circa 20 anni fa, ridevo a crepapelle ma con riflessione incorporata...Me la prestarono, ma adesso credo che la compro per tenerla e rileggerla... :muttley:
 
Top
feisty
view post Posted on 15/4/2012, 16:41




Non lo conosco benissimo ma mi è sempre sembrato amaro parecchio.
Slap-stick mi manca....
 
Top
maxmax72
view post Posted on 15/4/2012, 18:46




In origine il termine slap-stick era riferita al linguaggio comico paradossale che si vedeva nei film muti (tipo i film con Buster Keaton); qui l'ho utilizzato, in maniera forzata, per indicare l'effetto che alcuni pezzi di libro mi avevano fatto mentre li leggevo...

Edited by maxmax72 - 16/4/2012, 09:12
 
Top
feisty
view post Posted on 15/4/2012, 18:49




Grazie della spiegazione...salvo in memoria (corta)!
 
Top
Fanfi
view post Posted on 19/4/2012, 19:40




Non amo molto i libri comici, comunque ne ho letto alcuni tra essi scelgo
sicuramente "Fantozzi"
 
Top
Glo Ria
view post Posted on 14/5/2012, 08:19




Mi sa che qui non riscuote molti consensi la fantascienza. Io amo questo genere e uno dei miei libri preferiti è "Guida galattica per autostoppisti". Mi viene da ridere solo a ricordarmi di quanto ho riso mentre lo leggevo :lol:
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 08:20
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


In effetti siamo poco fantascientifici in questo forum..... :D
 
Top
Artemisia L. Wolff
view post Posted on 11/8/2013, 22:06




CITAZIONE
Inizio col dirvi uno dei miei: Il più grande uomo scimmia del pleistocene.

:o: Idem!!! hahahah era proprio il libro alla quale ho pensato quando ho letto il titolo della discussione!!! A volte la casualità è strana! :P
L'ho letto molto tempo fa ma ancora mi viene da sorridere a pensarci e soprattutto a pesare a (... rullo di tamburi ed inchino riverente... :inchino: ) lo ZIO VANIA :meraviglia: hahahaah personaggio geniale!!! ;)
 
Top
feisty
view post Posted on 30/8/2013, 16:04




Ciao Artemisia, ho visto solo ora che abbiamo in comune la lettura più buffa della ns. vita (almeno fin qui...).
A me fanno ridere molto anche Camilleri, penso a ll birraio di Preston ma anche tanti altri, il Jerome di 3 uomini in barca, Wodehouse quasi tutto.
E tu? Altri libri per momenti mosci da segnalare?
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 08:34
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,035
Location:
Pisa

Status:


Una cosa divertente che non farò mai più. Wallace
 
Top
70 replies since 5/4/2012, 17:48   11390 views
  Share