Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Wharton, Edith - Bucanieri

« Older   Newer »
  Share  
Mara_z
view post Posted on 29/12/2011, 17:06




bucanierigrande


I bucanieri sono gli americani che con le loro ricchezze nuove vanno all'assalto dei tesori d'arte e cultura del vecchio mondo. Cinque ragazze, vedendosi respinte dalla buona società newyorchese di fine Ottocento perché i patrimoni delle loro famiglie sono troppo recenti, decidono di partire alla conquista dell'Inghilterra forti della loro bellezza e del denaro dei loro genitori. Ricchezza e bellezza sono qualità ricercate in un paese dove i nobili sono gravati dai debiti e si lasciano volentieri conquistare dalle giovani avventuriere. Intrighi e matrimoni si succedono a raffica, ma alla fine l'amore trionfa sui pregiudizi del vecchio e del nuovo mondo.


“Le persone che lei e Jinny conoscevano, e che sua madre conosceva ora, erano tutte affaccendate a sposarsi o a essere sposate, ad avere figli o a far sposare i propri figli.”



Non mi aspettavo di restare incollata alle pagine di questo romanzo, bellissimo nonostante sia un’opera incompiuta e che a dispetto della revisione accurata di Marion Mainwaring rivela qualche vuoto qui e là.
Se Enry James aveva messo in contrapposizione l’America con la vecchia Europa, qui la Wharton apre il romanzo con la difficoltà per giovani ragazze che appartengono alle famiglie arricchite dell’ultima ora ad introdursi nella società bene delle famiglie che contano (ugualmente arricchite … ma che possono vantare già 2 generazioni di ricchezza …)

Alle giovani non resta che l’opportunità di andare a cercare un buon matrimonio in Europa e precisamente in Inghilterra, paese di provenienza della governante di Nan che aprirà loro le porte della società.
Dopo diverse vicissitudini ognuna di loro riuscirà a coronare il proprio sogno, ma sarà davvero per tutte quello che hanno sognato?
Nan in particolare combatterà per la sua indipendenza e affermazione, andando contro le convenzioni della società con un grande coraggio.
La Wharton espone una critica sociale acuta e feroce, per le donne della fine dell’Ottocento non era molto differente il nuovo mondo dalla vecchia Europa, i pregiudizi erano simili e ponevano gli stessi limiti.
Ma la scrittrice ha saputo anche costruire una storia avvincente e appassionante, ricca di colpi di scena, caccia alle volpi (e alle doti!!), castelli, amori, pettegolezzi, riti del te, tradimenti, eredità, suocere ostili e tanto altro.
Piacevolissima scoperta la Wharton, una scrittura tra Jane Austen e Enry James.


(linkato)
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 13:22
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Bello!
Il commento di Mara dice già tutto.
Il libro è una piacevolissima lettura, dove non mancano colpi di scena, amori impossibili, duchi, eredità e il principie di Galles!
In tutto ciò si percepisce chiaramente la posizione dell'autrice riguardo a tutto ciò, principlamente con la figura di Annabel (Nan).
 
Top
1 replies since 29/12/2011, 17:06   115 views
  Share