Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2012, 12:46
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Oh, secondo me non sono poi così discordanti nella sostanza, è solo che, evidentemente, pesano fattori diversi per noi due (il che è normale e anzi giustissimo! :D )
Sono abbastanza d'accordo con quel che hai scritto, a parte il fatto che anche ne L'ombra è indagata assolutamente la psicologia di gruppo (le due compagini, est e ovest, ma soprattutto quella dei "buoni" riuniti in assemblea, solo che ad essere diverso è il tipo di società, perché in The dome è quella di una qualsiasi cittadina, ne L'ombra è un insieme di persone molto diverse e che si sono già trovate a vivere una vicenda assurda, e solo dopo si sono riunite.
Per quanto riguarda il "Male", ecco, questo intendevo quando dicevo che diamo peso diverso a diverse questioni, è verissimo che il male de L'ombra è senza dubbio inverosimile se ci ancoriamo alla realtà, eppure a me il concetto di Male che si sposta nel tempo e nello spazio, che si incarna, che sempre si rinnova e si trasforma e che quindi può essere dovunque e in qualsiasi momento, fa molta più paura di un male più reale, verosimile e razionale. Ma questo dipende da molti fattori... ;)
Maxime: io in ogni caso ti direi di comprare anche The dome, ci mancherebbe! assolutamente, essendo io una storica Fedele Lettrice, non mi sognerei mai di sconsigliare un King ^_^
 
Contacts  Top
Maxime Doe
view post Posted on 6/4/2012, 13:33




Lo so Bobbi che non volevi sconsigliarmi il libro ;) Anche perchè un King può essere più o meno bello, ma mai più o beno brutto :)
 
Top
erus1988
view post Posted on 19/4/2012, 09:52




Come primo post "non di presentazione", mi sembra giusto e doveroso parlare dell'autore che, al momento, apprezzo di più e cioè il caro Stephen King.

Devo dire che, un po' per pregiudizio, un po' perchè non s'era mai presentata l'occasione prima, ho scoperto solo nel dicembre 2011 la grandezza del Re.
Partiamo da alcune questioni base: fino ai tempi del liceo ho sempre apprezzato più la saggistica che la narrativa e quel poco di narrativa che leggevo apparteneva per lo più alla categoria dei "classici". Poi all'università ho letteralmente scoperto il fantastico mondo della "fiction" e ho cominciato a conoscere autori e generi mai prima d'ora esplorati. E' rimasta però tutta una serie di paletti più o meno inconsci che mi hanno limitato in alcune letture, fino al dicembre del 2011 quando, complice un viaggio a Barcellona, decido di comprare un libro agile e veloce da leggere e mi capita davanti "Carrie".
Il romanzo non mi ha letteralmente esaltato, ma Carrie è un personaggio profondo e complesso e questa è una cosa che lascia il segno. Vengo a sapere che sta per uscire un nuovo romanzo, "22/11/63", che ha una trama incredibilmente affascinante: lo compro! Da qui nasce l'amore per questo autore: un romanzo bellissimo, ricco di bei personaggi (Sadie :wub: ), di azione, di filosofia, di politica, di umanità. Sono andato avanti nel leggere altri libri di King (A volte ritornano, Cuori in Atlantide, racconti sparsi) e ora sono immerso nella lettura de "L'ombra dello scorpione" che, ahimè, procede a rilento a causa di numerosi impegni. Ma ho ad attendermi numerose altre letture, tra le quali la raccolta "Stagioni diverse".

Vorrei chiudere il mio intervento con una domanda: tra i romanzi pubblicati sotto lo pseudonimo di Richard Bachman, quali sono i più meritevoli? Grazie! :)
 
Top
maxmax72
view post Posted on 20/4/2012, 14:20




CITAZIONE (erus1988 @ 19/4/2012, 10:52) 
Come primo post "non di presentazione", mi sembra giusto e doveroso parlare dell'autore che, al momento, apprezzo di più e cioè il caro Stephen King.

Devo dire che, un po' per pregiudizio, un po' perchè non s'era mai presentata l'occasione prima, ho scoperto solo nel dicembre 2011 la grandezza del Re.
Partiamo da alcune questioni base: fino ai tempi del liceo ho sempre apprezzato più la saggistica che la narrativa e quel poco di narrativa che leggevo apparteneva per lo più alla categoria dei "classici". Poi all'università ho letteralmente scoperto il fantastico mondo della "fiction" e ho cominciato a conoscere autori e generi mai prima d'ora esplorati. E' rimasta però tutta una serie di paletti più o meno inconsci che mi hanno limitato in alcune letture, fino al dicembre del 2011 quando, complice un viaggio a Barcellona, decido di comprare un libro agile e veloce da leggere e mi capita davanti "Carrie".
Il romanzo non mi ha letteralmente esaltato, ma Carrie è un personaggio profondo e complesso e questa è una cosa che lascia il segno. Vengo a sapere che sta per uscire un nuovo romanzo, "22/11/63", che ha una trama incredibilmente affascinante: lo compro! Da qui nasce l'amore per questo autore: un romanzo bellissimo, ricco di bei personaggi (Sadie :wub: ), di azione, di filosofia, di politica, di umanità. Sono andato avanti nel leggere altri libri di King (A volte ritornano, Cuori in Atlantide, racconti sparsi) e ora sono immerso nella lettura de "L'ombra dello scorpione" che, ahimè, procede a rilento a causa di numerosi impegni. Ma ho ad attendermi numerose altre letture, tra le quali la raccolta "Stagioni diverse".

Vorrei chiudere il mio intervento con una domanda: tra i romanzi pubblicati sotto lo pseudonimo di Richard Bachman, quali sono i più meritevoli? Grazie! :)

Ciao, innanzitutto mi complimento con te per il fatto che hai intrapreso il "viaggio di conoscenza" del Re. Sono pochi, secondo me, gli autori che meritano uno sforzo letterario di questo tipo, e King sicuramente è tra questi. Rispondo alla tua domanda sullo pseudonimo di R. Bachman indicandoti i romanzi "La lunga marcia" e "l'uomo in fuga", questi sono quelli che ricordo ora e che, almeno personalmente, mi sono piaciuti davvero tanto. Poi, ti consiglio di cominciare prima possibile la raccolta di cui parlavi, "Stagioni diverse", che è una tra le migliori (sempre a mio giudizio) di King. Mi ricordo che quando l'avevo finita di leggere mi sono fermato a riflettere su quello che mi aveva lasciato emotivamente: tra le tante cose positive spiccava soprattutto quel senso di "poeticità romantica" che, a dispetto delle varie trame dei suoi libri, solo King ti riesce a trasmettere (penso anche ad "It", "Cose preziose", "Shining", "Il miglio verde", "Insomnia", insomma, il meglio del meglio della produzione del Re). Infine, ti consiglio anche di leggere un racconto (ma, grave colpa mia,non ricordo in quale raccolta si trovi), "I Langolieri", davvero fantastico e inerente la percezione del tempo un pò particolare, diciamo così...
 
Top
erus1988
view post Posted on 20/4/2012, 17:19




Grazie mille per le dritte Max ;)
 
Top
Mara_z
view post Posted on 20/4/2012, 18:16




I Langolieri, uno dei miei racconti preferiti insieme a Il Fotocane, si trovano in "Quattro dopo mezzanotte"
 
Top
maxmax72
view post Posted on 21/4/2012, 08:23




CITAZIONE (Mara_z @ 20/4/2012, 19:16) 
I Langolieri, uno dei miei racconti preferiti insieme a Il Fotocane, si trovano in "Quattro dopo mezzanotte"

Brava Mara, non mi ricordavo neanche del "Fotocane", bellissimo racconto anche quello... :clap:
 
Top
Sevy_92
view post Posted on 19/7/2012, 10:46




Il primo libro che ho letto di questo fantastico autore è stato "Il talismano". E tutto per puro caso, avevo più o meno 13 anni e spulciavo tra i libri di mia madre alla ricerca di qualcosa che potesse piacermi, e questo era l'unico libro di Stephen King del mucchio XD Mi sono innamorata a prima vista!! Poi non l'ho più abbandonato!
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 12:26
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,403

Status:


A parte la serie della Torre Nera mio papà ha, nella sua fornitissima libreria(anzi, libreriE, visto che parliamo di 3 grandi mobili a doppie/triple file!!!), tutta l'opera di King. Il che vuol dire che quando da piccola vi spulciavo in cerca di qualcosa da leggiucchiare, l'occhio non faceva che cadere e ricadere sui suoi romanzi. Il primo che ho letto, quand'ero alle medie, è stato "Gli occhi del drago", che se non erro è stato scritto dal Re per la figlia adolescente, un fantasy carinissimo! Poi è stata la volta di Carrie e da lì molti se ne sono susseguiti...e molti me ne mancano, mi basterebbe entrare a casa di papà e scegliere! Ma il nostro Steve non è eterno, anche se dovendo scegliere a chi donare l'elisir di eterna vita lui potrebbe essere il candidato favorito, così me li centellino per gli anni a venire!!! ;p
 
Top
Mara_z
view post Posted on 20/8/2012, 10:56




aggiornato
 
Top
Danny Boy
view post Posted on 19/6/2013, 11:07




Il migliore!

PS:
Manca Joyland mi sembra, appena uscito (:
 
Top
MiloSimo
view post Posted on 30/8/2013, 15:12




Grandissimo autore dalla sconfinata produzione. Ne ero un vero appassionato anni fa ma non so proprio per quale motivo lo abbia gradualmente abbandonato e ad oggi ho come una certa "paura" (o è forse più timore reverenziale?) a riprenderlo. Non posso dire di aver letto tutto ciò che scrisse fino a Desperation (fantastico) ma quasi.

Ero letteralmente impazzito per la Saga della Torre Nera e non potete immaginare il mio conflitto interiore quando, anni dopo "La sfera del buio" iniziarono ad uscire i nuovi volumi. Dite che dovrei lasciarmi tentare?
 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 17:41
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Dico di sì. La fine è...la fine del mondo :D
 
Contacts  Top
Mara_z
view post Posted on 30/8/2013, 18:34




A proposito, oggi ho letto che a settembre uscirà negli USA "Doctor Sleep" il sequel di Shining
 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 19:01
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,403

Status:


Ma come si fa a fare il sequel?!?...Noooooooooo!!!
 
Top
94 replies since 21/5/2011, 07:25   1075 views
  Share