Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen

« Older   Newer »
  Share  
maxmax72
view post Posted on 7/7/2011, 20:25





Ottimo :ok:
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 10:23
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


anch'io ho letto l'ultimo cavaliere e non mi è piaciuto molto, ma ho deciso che continuerò lo stesso! sarò felice di leggere i tuoi commenti...
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 11:29
Avatar

Nevischio

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Parma

Status:


Ho chiesto altrove, ma forse questo è il luogo più indicato.

Mi indicate quali secondo voi sono gli "imperdibili" di King? 2/3 romanzi che bisogna assolutamente leggere
(tralasciando la saga della Torre Nera)

 
Top
Help!
view post Posted on 20/7/2011, 11:35




infatti avevo letto :) stavo per risponderti ma poi non ho più visto il post. Comunque quelli imperdibili sono It, Pet Sematary , L'ombra dello scorpione e il Miglio verde. Almeno a parer mio. Ti consiglio di non iniziare da It perché è davvero troppo lungo ( intendo come primo libro letto di un determinato autore) . Spero che ti piacciano perché il Re dell'Horror non ha sbagliato un colpo con questi romanzi :)
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 12:01
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Sono d'accordo coi titoli proposti da Help, ma aggiungo che L'ombra dello scorpione è lungo quanto IT sebbene non sembri dal numero di pagine (ma è stampato molto più piccolo).
 
Contacts  Top
PinkButterfly
view post Posted on 20/7/2011, 12:02




Io ti consiglio anche " Cose Preziose"
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 12:07
Avatar

Nevischio

Group:
Member
Posts:
667
Location:
Parma

Status:


Io già a casa ho Carrie.
Vale la pena o lì King non ha dato il meglio di sé?

(ho anche It, ma dato che volevo leggere qualcosa di King per spezzare la saga di Martin mi sembra che con 1400 pagine spezzerei un po' troppo :-P )
 
Top
PinkButterfly
view post Posted on 20/7/2011, 12:12




Carrie-almeno per quanto mi riguarda - è tra quelli che mi sono piaciuti di meno.

 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 12:38
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


A me Carrie è piaciuto e molto, ma è comunque da tener presente che è un lavoro giovanile, con tutti i difetti del caso.
 
Contacts  Top
Help!
view post Posted on 20/7/2011, 14:32




Carrie è il primo romanzo, quindi ci sono un po' tutte quelle incertezze che si presentano all'esordio , non è uno dei migliori ma è bello. . . l'ho letto intorno a febbraio e non sono rimasta delusa anche se a tratti è un po' noioso perché è come una specie di documento. ( non so se ho reso l'idea)
 
Top
maxmax72
view post Posted on 20/7/2011, 15:28





Naturalmente i consigli sono sempre nell'ambito del soggettivo che più soggettivo non si può, tuttavia ti possono sempre offrire un orizzonte dal quale cominciare. Non sono d'accordo con l'amico che ti ha consigliato di non cominciare da "It" per il numero di pagine. Se è vero che è lunghissimo è altrettanto vero che è tra le opere migliori (se non la migliore); e per quale motivo non cominciare proprio da queste per farsi un'idea dell'Autore e delle sue qualità/capacità? Nel dirti che, secondo me, conviene che ti fai una vera e propria scorpacciata di King con almeno 3-4 libri consecutivi in modo che l'effetto alone funzioni alla grande, i miei consigli sono:
1) IT (forse il migliore; ci sono, verso tre quarti del libro, 30 tra le migliori pagine della letteratura di ogni genere di tutti i tempo; a parer mio è l'opera che si stacca dal resto, un livello logico differente)
2) Shining (Forse, al contrario di come si dovrebbe fare sempre, sarebbe meglio vedere prima il film e poi leggere il libro; associare la faccia di Nicholson al protagonista non ha prezzo...)
3) Stand by me (latore di una poetica che neanche Leopardi o Shelley...)
4) Insomnia (qui ci sono riferimenti al mito greco con le tre parche...)
5) L'ombra dello scorpione (saga di come l'essere umano possa uscire dai travagli con la reciproca collaborazione)
6) Cose preziose (il diavolo in una delle sue più affascinanti descrizioni...)
7) Il miglio verde (la psicologia del morente...)
8) Misery non deve morire (i danni che può causare la letteratura...)
9) Carrie (l'arte di dscrivere i poteri dell'esplosione adolescenziale...)
10) Cujo (e poi dicono di non abbandonare i cani in autostrada...)
11) Pet semetary (vedi sopra...)
12) La metà oscura (chi comanda noi o la nostra ombra...?)
13) Il Talismano (la possibilità che non viviamo in un Universum ma in un Multiversum...)
14) Le notti di Salem (una delle poche opere sui vampiri che non delude...)
15) L'uomo in fuga (scritto come R. Bachman)
 
Top
Help!
view post Posted on 20/7/2011, 17:18




Sicuramente sei molto più informato di me in materia "King" :P comunque io avevo sconsigliato It perché oltre ad essere molto lungo è anche il suo capolavoro indiscusso, potrebbe capitare poi di leggere altri romanzi dell'autore e rimanerne delusi perché non sono al suo livello :) Però ovviamente ognuno la pensa come vuole e a scegliere sarà Vladislav

Edited by Help! - 20/7/2011, 18:53
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 17:36
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Io però direi che se bisogna dare un consiglio ad una persona è necessario limitare a 4-5 libri al massimo il numero dei consigli :) altrimenti perdono la validità di consigli. Alcuni di quelli postati sopra sono risultati invisi a un gran numero di lettori kinghiani (Insomnia, La metà oscura, L'uomo in fuga...anche se a me piacciono tutti).
 
Contacts  Top
maxmax72
view post Posted on 20/7/2011, 18:00




Per Help: mi dispiace se in qualche modo ti sei risentito, non era sicuramente mia intenzione. Volevo solo dire che, a mio parere, "It" in ogni caso dovrebbe essere tra i primi ad essere affrontato proprio perchè ancora non si conosce l'Autore, ma è indubbio che queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano visto che, giustamente, la decisione finale spetta al nostro "collega" lettore. Comunque scusa ancora per l'eventuale misunderstanding :D

Per Bobbi: non mi sembra di aver detto a Vladislav4283 che è necessario leggere tutti e 15 i miei suggerimenti. Lui aveva chiesto 4-5 indicazioni ed io gli ho fornito una lista di preferenza, meramente soggettiva (con tanto di commentino semi-ironico accanto). Lasciando perdere il discorso che molti dei miei suggerimenti sono invisi a molti kinghiani (e qui si torna sull'opinabile, quindi sull'ingiudicabile) ho pensato che poter scegliere su una lista ampia avrebbe aiutato e non messo in difficoltà il nostro amico. Magari ogni qual volta io chiedo un consiglio mi venisse risposto con una valanga di suggerimenti con tanto di "perchè" (sempre a livello personale) quel tale libro è simpatico oppure no. Comunque, se Vladislav4283 ci dovesse dire di essere più confuso di prima la prox volta cercherò di contenermi... :P .
Grazie, comunque, dei feedback che mi date, in quanto può capitare che io pensi di fare qualcosa di utile ed invece si ottiene il risultato opposto...spero che continui questo scambio di idee perchè, credo, è la cosa più utile che ci possa essere in forum di questo tipo :D
Alla prox

Edited by maxmax72 - 8/5/2012, 20:43
 
Top
Help!
view post Posted on 20/7/2011, 18:10




Nooo non mi sono affatto risentita ( sono una ragazza ;) ) figurati ,anzi .. . ognuno può esprimere la propria opinione e sono ben felice di sapere anche quella di altri inoltre la tua lista mi è stata molto d'aiuto credo che prima o poi acquisterò Insomina :D
 
Top
94 replies since 21/5/2011, 07:25   1075 views
  Share