Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Mini gdl Ciclo robot Asimov

« Older   Newer »
  Share  
Elianto782
view post Posted on 17/8/2010, 19:31




Vorrei iniziare Asimov verso Settembre così da staccare un po' da Dune..chi mi fa compagnia?

1)Il primo libro è Abissi d'acciaio pag. 259, poi: ---> letto
2) Il sole nudo pag. 242 ---> letto
3) I robot dell'alba pag. pag. 490 ---> letto
4) I robot e l'impero pag. 406 ---> letto
tot. 1397


Partecipanti

NewNewDeal
LeopoldKlein
Elianto782


Il Ciclo dei Robot è un insieme di racconti e romanzi di fantascienza dello scrittore Isaac Asimov.

Il ciclo è suddiviso fra i racconti dei robot, collocati in un futuro prossimo ed incentrati sull'invenzione degli automi e sui tecnici robotici, ed i romanzi degli Spaziali, ambientati in un futuro più remoto e che narrano dei rapporti fra gli emigrati nelle Colonie Spaziali ed i Terrestri, storia nella quale i robot giocheranno un ruolo chiave.

Noi inizieremo con i romanzi degli Spaziali:

romanzi sono collocati temporalmente circa 2000 anni nel futuro, quando gli emigrati dalla Terra avranno fondato le prospere Colonie Spaziali, e narrano dei rapporti fra gli Spaziali ed i Terrestri, e del ruolo che i robot rivestiranno nell'evoluzione dell'umanità.

L'intera saga è composta da 4 romanzi

* Abissi d'acciaio (The Caves of Steel - 1954)
* Il sole nudo (The Naked Sun - 1957)
* I robot dell'alba (The Robots of Dawn - 1983)
* I robot e l'Impero (Robots and Empire - 1985)

e dal racconto Immagine speculare (Mirror Image - 1972), in Italia pubblicato ne Il meglio di Asimov che si colloca fra il 2° e il 3° romanzo.

Sia i romanzi che il racconto sono polizieschi a sfondo fantascientifico


fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_dei_Robot



Se siete interessati scrivetelo qui :lol:




Il 1^ Ottobre iniziamo il mini Gdl con la lettura de "Abissi di acciaio"

Edited by Elianto782 - 31/12/2010, 15:09
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 17/8/2010, 19:47




Se mi regali il primo libro ci sto :risata1:
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 17/8/2010, 20:06




polizieschi? .__.
 
Top
Elianto782
view post Posted on 17/8/2010, 20:30




ho già dato ^^ si, credo che indaghino dei robot ^^
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 17/8/2010, 21:58




Non so dirti, al momento, se non che credo che settembre sia comunque un tempo troppo ravvicinato, almeno per me. La saga di Herbert l'abbiamo decisa ad aprile per luglio...
 
Top
Elianto782
view post Posted on 17/8/2010, 22:07




CITAZIONE (Laura Palmer @ 17/8/2010, 22:58)
Non so dirti, al momento, se non che credo che settembre sia comunque un tempo troppo ravvicinato, almeno per me. La saga di Herbert l'abbiamo decisa ad aprile per luglio...

ovviamente in base alle esigenze dei partecipanti ^^ anche dicembre, no problem ^^ però questi libri si trovano facilmente ^_^
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 17/8/2010, 22:10




Ma non è questo, anche i romanzi singoli di Dune si trovano facilmente, però bisogna avere il tempo di procurarseli e magari si sfoltire una lista di letture preesistente, almeno questo è il mio caso. A settembre non so quanto potrò leggere ^_^ però magari aspettiamo qualche altro parere.
 
Top
Elianto782
view post Posted on 17/8/2010, 22:31




CITAZIONE (Laura Palmer @ 17/8/2010, 23:10)
Ma non è questo, anche i romanzi singoli di Dune si trovano facilmente, però bisogna avere il tempo di procurarseli e magari si sfoltire una lista di letture preesistente, almeno questo è il mio caso. A settembre non so quanto potrò leggere ^_^ però magari aspettiamo qualche altro parere.

tanto saremo i soliti tre ^^ io l'ho buttata lì eh :lol: sono il primo ad essere incasinato :ph34r:
 
Top
LeopoldKlein
view post Posted on 18/8/2010, 01:09




io ci sono.. :P Asimov era in programma da un pò per me e a breve comunque leggerò "Notturno" che sto rimandando da tempo..per la data decidete pure voi anche se comunque sarò ancora più lento perchè da settembre dovrò studiare per gli esami.. <_<
 
Top
Elianto782
view post Posted on 18/8/2010, 11:04




CITAZIONE (LeopoldKlein @ 18/8/2010, 02:09)
io ci sono.. :P Asimov era in programma da un pò per me e a breve comunque leggerò "Notturno" che sto rimandando da tempo..per la data decidete pure voi anche se comunque sarò ancora più lento perchè da settembre dovrò studiare per gli esami.. <_<

facciamo decidere Sabina :lol:
 
Top
BluButterfly82
view post Posted on 18/8/2010, 11:06




Son dietro a questa Torre Nera che mi porta via un sacco di tempo, per di più gli ultimi tre libri sono i tomi più grandi :P Altrimenti avrei partecipato volentieri ;)
Ho in programma di mettere in stop la saga della torre nera per un po' ma non è il caso di metterci in mezzo un'altra saga :P
 
Top
Elianto782
view post Posted on 18/8/2010, 11:51




CITAZIONE (BluButterfly82 @ 18/8/2010, 12:06)
Son dietro a questa Torre Nera che mi porta via un sacco di tempo, per di più gli ultimi tre libri sono i tomi più grandi :P Altrimenti avrei partecipato volentieri ;)
Ho in programma di mettere in stop la saga della torre nera per un po' ma non è il caso di metterci in mezzo un'altra saga :P

credo che inizieremo verso Ottobre, ti aspettiamo eh :lol:

ora inserisco il numero delle pagine dei libri così avrete meno paura :lol:

Io non riesco a leggere una saga tutto d'un fiato ^^
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 18/8/2010, 12:04




Io non ho paura delle pagine ma degli argomenti. la parola "poliziesco" mi scoccia parecchio, se devo impegnarmi in letture multiple, anche perché se prendo un impegno poi, anche se non mi piace, non mi va di mollare.
 
Top
Elianto782
view post Posted on 18/8/2010, 12:14




CITAZIONE (Laura Palmer @ 18/8/2010, 13:04)
Io non ho paura delle pagine ma degli argomenti. la parola "poliziesco" mi scoccia parecchio, se devo impegnarmi in letture multiple, anche perché se prendo un impegno poi, anche se non mi piace, non mi va di mollare.

Beh credo sia un poliziesco atipico, tra l'altro poi questo ciclo fa da collante con quello delle fondazioni che è prettamente fantascientifico ^^

magari indaga pure tu e vedi che si dice in giro ^^
 
Top
BluButterfly82
view post Posted on 18/8/2010, 12:23




CITAZIONE (Elianto782 @ 18/8/2010, 12:51)
CITAZIONE (BluButterfly82 @ 18/8/2010, 12:06)
Son dietro a questa Torre Nera che mi porta via un sacco di tempo, per di più gli ultimi tre libri sono i tomi più grandi :P Altrimenti avrei partecipato volentieri ;)
Ho in programma di mettere in stop la saga della torre nera per un po' ma non è il caso di metterci in mezzo un'altra saga :P

credo che inizieremo verso Ottobre, ti aspettiamo eh :lol:

ora inserisco il numero delle pagine dei libri così avrete meno paura :lol:

Io non riesco a leggere una saga tutto d'un fiato ^^

Infatti mi fermo con la torre nera appena terminato il quarto ;)

CITAZIONE
Io non ho paura delle pagine ma degli argomenti. la parola "poliziesco" mi scoccia parecchio, se devo impegnarmi in letture multiple, anche perché se prendo un impegno poi, anche se non mi piace, non mi va di mollare.

Anch'io.....come avrete già notato leggendomi qua e là, non sono molto amante dei polizieschi però sarei curiosa di scoprire Asimov perchè di lui non ho letto niente.....magari mi documento un po' in giro anch'io ;)

Se iniziamo a Ottobre magari riesco, non so....appena avete deciso le date vedrò ;)

Ma c'è un limite di tempo entro il quale vanno terminati i libri indicati?
 
Top
234 replies since 17/8/2010, 19:31   1545 views
  Share