Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

'I Distruttori'-Graham Greene, Dove?

« Older   Newer »
  Share  
Oceans81
view post Posted on 19/7/2010, 17:41




Ciao ragazzi. Vorrei sapere dove è contenuto questo racconto di Graham Greene, citato nel bellissimo film Donnie Darko.
Grazie.
Alfonso
 
Top
Mara_z
view post Posted on 19/7/2010, 18:20




Dovrebbe essere nella raccolta: "Amori facili e amori difficili"
ma credo che tu lo possa reperire solo in biblioteca
 
Top
Oceans81
view post Posted on 19/7/2010, 20:08




Grazie mille Mara. Sì in effetti è fuori catalogo. Ma perchè certi libri non li ristampano?
 
Top
view post Posted on 12/8/2020, 12:27
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,148

Status:


Riuppo il topic. La situazione è rimasta invariata? Oppure il racconto è stato pubblicato in altre raccolte?
 
Top
view post Posted on 12/8/2020, 15:11
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Nel frattempo (2011, Mondadori) è uscito "Tutti i racconti" ma risulta esaurito anche quello.

Se fosse confermato che si trova in "Amori facili e amori difficili" (vedi post di @mara_z) non ci sarebbe problema perché è normalmente reperibile usato, anche su amazon (7 euro in copertina flessibile) ma non ho trovato online dettagli sui contenuti di quel libro.

In inglese si trova in "twenty-one stories" (vedi) reperibile su amazon anche in formato kindle.

Cercando qua e là sono casualmente inciampato in un pdf intitolato 21 stories da cui risulterebbe che il racconto in lingua inglese consterebbe di pagine 10 insomma se è solo per quel racconto spendere 19 euro per "tutti i racconti" (ammesso di trovarlo) sembra un po' impegnativo.

la cosa migliore credo sia aspettare con pazienza che riaprono le biblioteche.
 
Top
view post Posted on 12/8/2020, 21:49
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,148

Status:


Grazie Sasha :b:
In effetti penso proprio che aspetterò che riprenda il prestito intersistemico, dal momento che il mese d'agosto è sospeso.
Intanto ho prenotato nella mia biblioteca "L'ultima parola e altri racconti" visto che era disponibile, vediamo se per caso c'è.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 04:47
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


:offtopic:

Mie riflessioni sul racconto

La citazione nel film "...distruggere fa parte del processo creativo..." (da Mymovies; nel testo: "destruction after all is a form of creation") non vorrebbe essere in Greene [imho] un aforisma né tanto meno avere un valore etico ma una mera constatazione di fatto, chiunque abbia visto in Tv la demolizione del ponte di Genova capirà cosa si intende.

Il tema del racconto è appunto la distruzione, con un abbozzo della psicologia degli adolescenti che vi si dedicano con tanta "creatività", psicologia in cui emerge, a mio avviso, la voglia di "lasciare un segno".

Anche questa è una sorta di constatazione di fatto: chi erige un busto ad un semi-sconosciuto sul Pincio a Roma (dove ne è installata una certa quantità) vuole, più che onorare il soggetto, lasciare un segno del suo passaggio nell' arredo urbano di una grande città, e l'adolescente che stacca la testa al busto fa né più né meno la stessa cosa, salvo il fatto che il suo segno è effimero perché quanto prima la statua sarà riparata: maggior successo avrebbe avuto lanciando delle scarpe da ginnastica legate per i lacci a cavallo di un qualche cavo teso tra due edifici, dove il segno potrebbe restare anche per anni ed anni, fin quando l'adolescente diventasse maggiorenne ed oltre.

Il resto (la questione educativa, in particolare) non sembra interessare - almeno in termini espliciti - l'autore che anzi attribuisce all' unico testimone dell' avvennuta demolizione della casa di un povero diavolo un commento condiscendente (rivolto alla vittima) che suona più o meno "niente di personale, ma devi ammettere che è divertente".
 
Top
6 replies since 19/7/2010, 17:41   1514 views
  Share