Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Freschi di stampa, Il thread ufficiale delle nuove uscite letterarie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/6/2010, 15:55
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


D'ora in poi postiamo qui le uscite letterarie, sia che vi arrivino tramite newsletter e vogliate condividerle con tutti, sia con articoli sparsi dal web

:happy:

Edited by Hit_Man - 24/6/2010, 23:57
 
Top
.:ApettaVale:.
view post Posted on 24/6/2010, 16:37




Ooooh ma che bel topic! ^_^

Ibs mi ha segnalato giusto l'altro giorno che è uscito Diciannove minuti della Picoult in economica! Non vedo l'ora di andare a prenderlo :meraviglia:
 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 17:33
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Libridinosi
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


E' uscito a febbraio ma a quanto pare merita parecchio:

C’è silenzio lassù di Gerbrand Bakker

Magari qualcuno di voi lo ha già letto?
 
Web  Top
Elianto782
view post Posted on 2/7/2010, 19:34




E' uscito Il filo che brucia, ultima avventura di Lincoln Rhyme scritta da Jeffery Deaver che da gioved' prossimo è in Italia ^^

www.jefferydeaver.com/Schedule/schedule.html

le date sono giuste, per gli orari cercate nei siti Italiani, ci sono state diverse imprecisioni ;)
 
Top
view post Posted on 4/7/2010, 09:45
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,691

Status:


Da Infinitestorie, nuovo aggiornamento del 1 luglio!

*** Per tutti

* Carne arrabbiata * di Carlo Simoncini (Ed. Garzanti, pp 252, euro 16,60). Lorenzo è un avvocato di successo a Bergamo. Una quarantina d'anni, moglie e due figli, ha ereditato il florido studio del padre. Una vita tranquilla e felice, se non fosse per quell'insoddisfazione che lo accompagna fin dall'epoca dello scontro con il padre, troppo tradizionalista per un ragazzo assetato di giustizia e di libertà. E poi, il lavoro dell'avvocato è un compromesso: in fondo si tratta di assecondare gli umori dei clienti, quella "carne arrabbiata" che non riesce più a ragionare. Un giorno arriva una telefonata: "il Bugatti", un suo cliente, è morto in un incidente stradale. La causa aveva contrapposto Bugatti, inventore geniale ma un po' ingenuo, e i suoi datori di lavoro. La Soliman aveva sfruttato i brevetti di Bugatti senza riconoscere la sua paternità, e trattenendo la sua quota di guadagni. Cercando di ristabilire i diritti del suo cliente, Lorenzo ci fa capire come funziona davvero il meccanismo della giustizia, tra intoppi burocratici e intrighi tra colleghi, brillanti intuizioni e faticoso buon senso.


*** Per gli appassionati del genere "Thriller, Horror, Noir"

* L'uomo con due vite * di Håkan Nesser (Ed. Guanda, trad. di Carmen Giorgetti Cima, pp. 450, euro 18,50). Ante Valdemar Roos ha una vita apparentemente ordinaria, da tutti è sempre stato considerato con superficialità, a cominciare dalla moglie, per passare alle figlie di lei e poi ai colleghi. Ante, anno dopo anno, mese dopo mese, gioca la schedina. Un'abitudine ereditata dal padre. Un giorno la sua pazienza viene premiata e si ritrova milionario. Non avendo nessuna voglia di condividere la nuova e inaspettata ricchezza con chicchessia, decide di costruire un'idilliaca casa nel bosco, dove passare quel tempo di riposo che finalmente la vita gli ha concesso. Ma proprio quella villa sarà al centro di un controverso caso di omicidio e spetterà all'ispettore Gunnar Barbarotti sciogliere l'enigma.

* I senza nome * di Barry Eisler (Ed. Garzanti, trad. di Gianni Pannofino, pp. 368, euro 18,60). Langley, sede centrale della CIA. Novantadue video di interrogatori a presunti terroristi. Ore e ore di crudeltà spietata perpetrata dagli agenti americani, di cui l'opinione pubblica non può e non deve essere testimone. Sono documenti troppo compromettenti che nessuno deve vedere. Ma le registrazioni misteriosamente scompaiono, senza lasciare traccia. Forse rubate, forse perse: nessuno rivendica il furto. Per evitare scandali, il caso viene insabbiato. Il segreto rimane sepolto per anni, fino a quando Daniel Larison, un ex commando, si fa vivo affermando di essere in possesso di tutti i video. Vuole cento milioni di dollari in diamanti. Entro cinque giorni, altrimenti divulgherà tutti i contenuti su Internet. Ecco perché la CIA decide di richiamare sul campo il suo uomo migliore, Ben Treven, un agente segreto il cui compito era quello di stanare ed eliminare bersagli sensibili nella guerra al terrorismo. Soltanto lui è in grado di trovare Larison. Ben è una macchina di morte, solitario, infallibile, e ha giurato di non voler avere più niente a che fare con gli sporchi giochi dell'esercito americano. Ma ora non ha scelta: i suoi superiori possono tirarlo fuori dalla prigione di Manila in cui si trova rinchiuso e da cui potrebbe forse non uscire mai più.


*** Per gli appassionati del genere "Sentimenti"

* La vita segreta dei mariti * di Kirsty Crawford (Ed. Corbaccio, trad. di Manuela Faimali e Silvia Sanguine, pp. 432, euro 18,60). Un matrimonio felice - quando gli sposi scelgono deliberatamente di andare incontro a questa sorte e sono molto innamorati - sembra essere un cosa facile. Così non è per Ruth, che deve affrontare numerosi problemi, a cominciare dalla madre del suo futuro marito, che sembra proprio fare di tutto per metterle il bastone fra le ruote, per finire con gli amici del consorte. Serpenti sputa veleno sempre in grado di far entrare tarli irragionevoli nella mente della giovane sposa. E certo si sa, ciò che inizia nel dubbio spesso finisce con certezze poco edificanti.


*** Per gli appassionati dei generi "Azione" e "Guerra"

* L'attentatore * di Patrick Robinson (Ed. Longanesi, trad. di Paolo Valpolini, pp. 450, euro 19,60). Mack Bedford fa parte di un battaglione d'assalto. Vendica un sanguinoso attacco ai suoi compagni, ma la sua condotta non è ritenuta esemplare dal tribunale militare e viene espulso dall'esercito. Torna nel Maine, a casa sua, ma non può permettersi di stare senza lavoro: suo figlio Tommy è affetto da una grave malattia e l'unica speranza di salvezza è una clinica svizzera, troppo costosa per Mack. Il padre si vede così costretto ad accettare una missione che lo porterà ad affrontare un magnate dell'industria bellica e a diventare un attentatore, figura da lui sempre disprezzata.


*** Per gli appassionati del genere "Fantasy e Fantascienza"

* Il bacio della tempesta * di Laurell K. Hamilton (Ed. Nord, trad. di Gianluigi Zuddas, pp. 280, euro 18,00). Meredith Gentry, erede al trono di Unseelie, ormai si allontana molto poco dal palazzo di corte della regina Andais, sua zia. Il suo compito è quello di concepire un erede e succedere al trono. Se non dovesse riuscire nell'impresa, il potere spetterebbe al perfido cugino Cel. Ma Meredith ha espressamente contravvenuto agli ordini della regina, divenendo amante del capitano delle guardie del palazzo. L'arida vegetazione dei Giardini Morti, conseguentemente a questa unione, è tornata rigogliosa a fiorire e Meredith crede di vedere in questo un segno per l'inizio di una nuova era di pace. Meredith non sa ancora che sta per essere rapita e accusata di tradimento.


*** Per gli appassionati del genere "Comico"

* L'uomo che smise di fumare * di P.G. Wodehouse (Ed. Guanda, trad. di Silvia Piraccini, pp. 240, euro 16,00). Nuova edizione per una raccolta di racconti umoristici appartenenti al ciclo di Mulliner. A Londra c'è un luogo particolare, è l' "Angler's Rest", bar dove puoi ascoltare le storie più strampalate della famiglia Mulliner, come quella in cui Archibald decide di impressionare la zia dell'amata con letture di Shakespeare e Bacone, per poi scoprire che la ragazza trova questo genere di intrattenimento estremamente noioso, oppure quella di Ignatius, che è fermamente convinto di poter smettere di fumare, gesto usato come pegno d'amore non richiesto verso la bella Hermione. E ancora la storia della terribile Roberta "Bobby" Wickham, che sottopone a peripezie incredibili i suoi amanti, costretti a fuggire da alcove piene di serpenti o a sgattaiolare fuori dalla casa dell'amata per saltare sul furgoncino del latte.


*** Per gli appassionati del genere "Ragazzi"

* Il piccolo gentiluomo * di Philippa Pearce (Ed. Salani, trad. di Luisa Agnese Dalla Fontana, pp. 158, euro 11,00). Da una delle più grandi scrittrici inglesi per ragazzi la tenera storia di un'amicizia tra una talpa immortale e una bambina. Mister Franklin vorrebbe mettere in gabbia il nuovo inquilino delle sue terre: una talpa dotata di pensiero, parola e immortalità. Per catturarla, la giovane Bet viene incaricata di leggere trattati di Charles Darwin ad alta voce. È l'alba di una nuova tenera amicizia tra la ragazzina e la misteriosa creatura. Bet ricostruirà l'incredibile storia della talpa, scoprendo il suo incredibile ruolo nella morte di Gugliemo III, Re d'Inghilterra, e negli antichi piani della Scozia indipendentista. E la piccola talpa, dal canto suo, utilizzerà la poca magia rimastale per accompagnare Bet nelle profondità della terra e per aiutare la ragazza ad affrontare la vita e le sue inevitabili difficoltà.


*** Per gli amanti dei piaceri della vita

* Vincere senza combattere * di Pierre Fayard (Ed. Ponte alle Grazie, trad. di Rossana Currà e Chiara Golasseni, pp. 192, euro 15,00). Oltre a insegnare il modo per raggiungere i propri scopi col minor dispendio possibile di energie, la cultura cinese dello stratagemma è una strada verso la saggezza che considera il breve termine partendo dal potenziale intrinseco nel lungo temine e attraverso le inevitabili trasformazioni che lo accompagnano. Per qualcuno è anche una via per giungere a pensare meglio, a vivere meglio e ad assumersi le proprie responsabilità in un mondo ricco di possibilità.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 12/7/2010, 16:28




il terzo episodio dell'ispettore Van In di Bruges:

http://www.lafeltrinelli.it/products/97888...spe_Pieter.html

questo mi sembra interessante: L'antiquario

http://www.lafeltrinelli.it/products/97888...=1054240&cat1=1

e da non perdere assolutamene:

http://www.lafeltrinelli.it/products/97888...t=226463&cat1=1

Josphine Hart è quella che ha scritto "Il danno" (stupendo anche il film)
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 07:37
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


ecco le nostre notizie per le uscite dell'8 luglio 2010

*** Per gli appassionati del genere "Thriller, Horror, Noir"

* La testimone scomoda * di Steve Martini (Ed. Longanesi, trad. di Annamaria Raffo, pp. 480, euro 19,60). Torna l'avvocato Paul Madriani con un nuovo appassionante caso giudiziario. Questa volta dovrà togliere d'impiccio la giovane e bellissima Katja, accusata di un efferato duplice omicidio. Le prove sembrano schiaccianti, ma Katja professa la sua innocenza. Quando l'avvocato Paul Madriani decide di difenderla, è però lui stesso a ritrovarsi in pericolo: Katja non è soltanto un'accusata, è una testimone che sa troppo e chi tenterà di aiutarla metterà a repentaglio la sua vita. L'antagonista di Katja è estremamente pericoloso e non si accontenta certo di una condanna. Soltanto la morte della ragazza e di tutti coloro che la difendono può garantire all'ignoto cospiratore l'impunità e la realizzazione del suo diabolico piano.

* Il tesoro dell'imperatore * di Steve Berry (Ed. Nord, trad. di Elisa Villa, pp. 446, euro 19,60). Cotton Malone è ossessionato da un evento del suo passato: l'attentato di Città del Messico, in cui è rimasto ucciso Cai Thorvaldsen, un giovane diplomatico danese. Il tragico evento ha segnato irrimediabilmente la sua vita. Malone decide di lasciare il dipartimento di Giustizia per coronare un suo antico sogno. Con l'aiuto di Henrik Thorvaldsen, padre dello sventurato morto in Messico, apre una libreria antiquaria. Ma il passato torna a cercarlo e si scopriranno nuovi inquietanti risvolti sulla morte del giovane. Henrik e Cotton scoprono che nell'attentato era coinvolto un Club parigino di loschi trafficanti di opere d'arte, alla spasmodica ricerca del leggendario tesoro di Napoleone. Animato da un bruciante desiderio di vendetta Henrik chiederà a Cotton di ricostruire la storia del tesoro per sventare i piani del Club e acciuffare l'assassino del figlio.


*** Per gli appassionati del genere "Azione"

* Perimetro di sicurezza * di Mike Lawson (Ed. Longanesi, trad. di Adria Tissoni, pp. 396, euro 19,60). La Casa Bianca è il centro nevralgico del potere mondiale. All'ombra di quel potere opera un uomo. Il suo nome è Joe DeMarco, è un avvocato ed è assistente del portavoce della Casa Bianca. Quando la Marina inizia a nutrire il sospetto che tra le sue fila si nasconda un traditore che vende segreti nucleari alle potenze ostili, Joe DeMarco entra in azione per scoprire il responsabile. La posta in palio è altissima, la missione pericolosa, ma DeMarco potrà contare su un'arma formidabile: Emma, ex agente della DIA dal passato misterioso e dalla mira infallibile, dotata di un fiuto impeccabile quando si tratta di stanare il nemico, ovunque si nasconda.


*** Per gli appassionati dei generi "Avventura" e "Storie vere"

* Da sola * di Gerlinde Kaltenbrunner (Ed. Corbaccio, trad. di Umberto Gandini, pp. 300, euro 22,00). Gerlinde è una delle alpiniste d'alta quota più famose del nostro tempo. Nel 2008 è arrivata in cima al suo undicesimo ottomila, il Dhaulagiri, sul quale aveva rischiato la morte un anno prima. Insieme al marito ha compiuto altre mirabili imprese, ma è soprattutto un chiaro esempio di come questo tipo di passione debba essere temperata dal buon senso. Non ha infatti esitato ad abbandonare una spedizione sull'Everest, con la vetta già in vista, per salvare la vita a un proprio compagno di spedizione. L'amore per le montagne conta più dello spirito di competizione e del bisogno costante di superare i propri limiti, che spesso è insito in uno sport del genere. "Da sola" è una preziosa testimonianza letteraria della sua passione.
 
Top
view post Posted on 14/7/2010, 13:32
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Da www.infinitestorie.it
ecco le nostre notizie per le letture estive

Anche quest'anno la produzione libraria si ferma nei mesi estivi per riprendere a fine agosto. Non abbiamo quindi novità da segnalare, ma riteniamo opportuno ripetere i suggerimenti relativi a una robusta scelta di libri recenti che per loro natura ci sembra si prestino particolarmente alla lettura "estiva". La nostra normale attività di informazione riprenderà alla fine di agosto e continuerà con cadenza settimanale. Le meritate vacanze possano essere piacevoli e propizie, sempre in compagnia di un buon libro!


*** Per tutti

* L'ultima riga delle favole * di Massimo Gramellini (Ed. Longanesi, pp. 270, euro 16,60). Tomàs è un uomo nel pieno della sua maturità. Disamorato della vita e incapace di instaurare relazioni affettive stabili, una sera come tante viene proiettato in un luogo inconsueto dal nome evocativo "Le terme dell'anima". Incomincia così un viaggio simbolico che, attraverso una serie di incontri e di prove avventurose, lo condurrà alla scoperta del proprio talento e alla realizzazione dell'amore: prima dentro di sé e poi con gli altri. "Le terme dell'anima" rappresentano quel tipo di villeggiatura di cui la contemporaneità occidentale avrebbe bisogno per uscire da quella empasse affettiva di cui soffre: occorre imparare a comunicare i propri sentimenti ed è necessario infrangere quel divieto alla felicità che ognuno di noi si autoimpone. Gramellini in questo romanzo tenta di fornire una risposta ai dilemmi che attanagliano l'esistenza. Che cos'è il dolore? Esiste l'anima gemella? Quale rapporto lega la realtà al sogno?

* Donna alla finestra * di Catherine Dunne (Ed. Guanda, trad. di Ada Arduini, pp. 230, euro 16,50). Esistono famiglie che sembrano essere il ritratto della serenità. Coppie perfette che si sposano, partoriscono figli perfetti e si creano diversivi per uccidere la noia che li attanaglia. Come Lynda, sposata con Robert Graham, madre di Katie e Ciàran, e proprietaria di un curatissimo giardino zen, che ogni mattina osserva con orgoglio dalla finestra di casa sua. Fino a quando Ciàran porta a casa un ragazzo di nome Jon. Bello, educatissimo - ma soprattutto ospite fisso della famiglia - Jon risulta persino inquietante in questa sua perfezione. E infatti in casa Graham iniziano ad accadere cose strane e un po' pericolose, a cui soltanto l'occhio vigile di una madre attenta e molto sagace può trovare soluzione. Prima che accada l'irreparabile.

* Portami al di là del fiume * di Ethan Canin (Ed. Ponte alle Grazie, trad. di Francesca Valente, pp. 224, euro 16,80). Okinawa, 1945. August Kleinman, soldato americano fuggito anni addietro dalla Germania nazista assieme alla madre - il cui motto "non fidarti dei consigli di nessuno" lo destinerà a un'esistenza coraggiosa e originale - uccide in maniera tutt'altro che eroica un giapponese. Trovata fra le cose della vittima una lettera, decide di portarla con sé: è indirizzata alla donna amata dal soldato nemico, sposata con un altro uomo da cui ha appena avuto un figlio. August Kleinman è oggi un vecchio imprenditore, burbero e arrogante, ma dai grandi slanci di generosità. Spinto da uno dei suoi impulsi improvvisi, August decide di tornare in Giappone a cercare quel bambino per chiudere i conti con il proprio passato. Troverà in lui qualcosa di imprevisto e scoprirà in sé una sensibilità più calda, una visione più complessa della Storia e dell'amore.

* La bambina nata due volte * di Carolina De Robertis (Ed. Garzanti, trad. di Stefania Cherchi, pp. 448, euro 18,60). 1° gennaio 1900. Il primo giorno del secolo non è mai come gli altri, men che meno a Tacuarembo, minuscolo villaggio del Sudamerica. La folla è radunata intorno all'albero più grande del paese e non crede ai propri occhi: la piccola Pajarita è tornata. Rifiutata dal padre, era scomparsa pochi mesi dopo la nascita e l'avevano data per morta. Per alcuni si tratta di un miracolo, per altri è una strega, ma una cosa è certa: d'ora in poi per tutti Pajarita sarà "la bambina nata due volte", una ragazzina circondata di mistero, con un talento speciale per curare con le erbe. Un dono prezioso che anni dopo, ormai donna fiera e determinata, le permette di sopravvivere a Montevideo sola contro tutti, insieme ai propri bambini. Ma la figlia Eva, fragile e testarda, non si accontenta di sopravvivere. Vuole realizzare un sogno, diventare poetessa. E per farlo fugge verso le luci di Buenos Aires, la città che scintilla delle promesse di Evita Perón. Eppure, quelle luci, rischiano di diventare un terribile abbaglio.

* Acqua viziata * di Roberto Goracci (Ed. Tea, pp. 240, euro 11,00). Generalmente quando gli italiani si allontanano dalla loro madre patria per raggiungere altri lidi (o perdersi in un sempre affollato braccio di mare) non dimenticano la loro italianità. È un marchio di fabbrica che si portano appresso. Ed è raro essere riconosciuti all'estero come specchio di civiltà e bon ton. Questo racconta Goracci, nella sua rapida carrellata di "tipi da barca": il cafone arricchito che organizza festini e orge su una barca esagerata; il patito della navigazione che comanda la sua barchetta come fosse una portaerei e si crede un ammiraglio. Un racconto disincantato sui vizi dell'apparire, per ricordarci che spesso anche la forma è sostanza.

* In vacanza con papà * di Dora Heldt (Ed. Salani, trad. di Valentina Daniele, pp. 336, euro 16,80). Christine ha pronte le valigie: è in partenza per un'isola nel Mare del Nord con un'amica. Sua madre, però, deve affrontare un'operazione al ginocchio, e così le "appioppa" il marito, Heinz, settantenne egocentrico, testardo, pasticcione, iperprotettivo e soprattutto fermamente convinto che la figlia non abbia ancora raggiunto la maggior età. Ce ne sarebbe già a sufficienza per promettere un'estate poco tranquilla, ma la povera Christine non sa che sull'isola la aspettano un'intera banda di pensionati pronti a imbarcarsi con Heinz in improbabili progetti edilizi, un isterico giornalista d'assalto che si invaghisce di lei e un uomo bellissimo e misterioso che la attrae irresistibilmente. Mix di commedia brillante, romanzo al femminile e poliziesco leggero, "In vacanza con papà" svela il lato comico di un ennesimo conflitto generazionale: quello tra la "prima maturità" e la "seconda giovinezza".

* L'accordatore * di Daniel Mason (Ed. Ponte alle Grazie, trad. di Maria Nicola, pp. 352, euro 18,00). Edgar Drake, stimato accordatore di pianoforti nella Londra vittoriana, riceve un giorno una bizzarra richiesta dal ministero della Guerra britannico: accordare un pregiato pianoforte a coda consegnato a un eccentrico medico dell'esercito a capo di un remoto avamposto nel cuore della giungla birmana. È l'inizio di una lunga e appassionante odissea, che porterà Drake a migliaia di chilometri dalla sua vita, in un mondo dalle tinte vivaci, apparentemente così semplice e aperto, in realtà indecifrabile e traditore. Daniel Mason sussurra quasi sottovoce una storia insieme avventurosa e delicata che, come un riuscito componimento polifonico, armonizza magistralmente note politiche, musicali, mediche e psicologiche.


*** Per gli appassionati del genere "Cultura"

* Fuori a rubar cavalli * di Per Petterson (Ed. Guanda, trad. di Cristina Falcinella, pp. 252, euro 16,00). Per Petterson intreccia il bilancio di un'esistenza che volge al tramonto con il romanzo di formazione di un adolescente, tra goffaggini, imbarazzi e timide aperture al mondo degli adulti, svelando a poco a poco la trama dei sottili, profondi legami tra le avventure, le scoperte, le illusioni di un'estate lontana e il corso di una vita dominata dall'ombra di un imperdonabile abbandono. Un romanzo intenso e toccante su come la visione del mondo e della vita può cambiare in un attimo, dall'innocenza della giovinezza alla difficile accettazione del dolore e della perdita.

* Privato * di Edith Bruck (Ed. Garzanti, pp. 188, euro 15,60). "Privato" è una resa dei conti in forma di romanzo: tenera e spietata, fatta di verità e di sentimenti, di personaggi ed emozioni. È un dialogo violento e amoroso della protagonista-narratrice con la propria madre, che l'ha fatta nascere in un mondo dove è stato possibile l'orrore di Auschwitz. È un confronto con la fede degli avi, quella che la madre incarnava con forza, quella che è assurdamente, orribilmente diventata una colpa. È la partita sempre aperta tra la Storia e la vicenda di una sopravvissuta al cospetto della Storia. È la conversazione impossibile con il fratello Ödön, che non ha mai voluto parlare del proprio passato e della morte del padre, nei campi. È una resa dei conti che attraversa l'Europa: dall'Italia, dove vive la narratrice di "Privato", alla Germania, ovvero il passato che non riesce a passare. Si spinge verso Israele, con il sogno di una nuova patria e un futuro che non può mantenere le promesse. E giunge fino in Brasile, rifugio per un lontano esilio.


*** Per gli appassionati del genere "Thriller, Horror, Noir"

* L'ipnotista * di Lars Kepler (Ed. Longanesi, trad. di Alessandro Bassini, pp. 594, euro 18,60). Il giovanissimo Josef Ek ha appena assistito al massacro della sua famiglia, è ricoverato in grave stato di shock e non comunica col mondo esterno, ma è il solo testimone dell'accaduto e il commissario Joona Linna ha bisogno di interrogarlo ora. Perché l'assassino vuole terminare l'opera uccidendo la sorella maggiore di Josef, scomparsa misteriosamente. C'è solo un modo per ottenere qualche indizio: ipnotizzare subito il ragazzo. L'unico in grado di farlo è Erik Maria Bark, l'ipnotista più famoso di Svezia fino a dieci anni prima, quando in seguito a un incidente ha promesso pubblicamente di non praticare più l'ipnosi. Mentre attraversa in auto una Stoccolma che non è mai stata così buia e gelida, Erik sa già che infrangerà la sua promessa. Accetterà di ipnotizzare Josef. Perché, dentro di sé, sa di averne bisogno. Sa quanto gli è mancato il suo lavoro. Sa che l'ipnosi funziona. Quello che l'ipnotista non sa è che la verità rivelata dal ragazzo sotto ipnosi cambierà per sempre la sua vita.

* Il libro delle anime * di Glenn Cooper (Ed. Nord, trad. di Paolo Gasperi e Velia Februari, pp. 426, euro 19,60). Will Piper vuole dare un senso al dolore che il caso della Biblioteca dei Morti ha portato nella sua vita. Quell'enorme e sterminato archivio che contiene le date di nascita e di morte di tutti gli uomini vissuti dall'VIII secolo alla contemporaneità non smetterà mai di spargere terrore e morte. Un semplice libro antico fu sottratto dalla Biblioteca sette secoli fa, ora quel libro è stato portato alla luce ed è la chiave del mistero che attanaglia l'umanità da secoli. Will Piper deve seguire le tracce di questo segreto, vergato col sangue di innumerevoli scrivani alla fine del XIII secolo, poi ricomparso in una lettera redatta da un abate nel 1334 e che fu anche stella polare del pensiero di numerosi pensatori della modernità, tra cui Shakespeare e Nostradamus. Un enigma della storia forse destinato a perdersi senza lasciare traccia. Un destino che accomuna tutti.

* L'istinto del sangue * di Jean-Christophe Grangé (Ed. Garzanti, trad. di Doriana Comerlati, pp. 512, euro 19,60). Parigi. Nel parcheggio sotterraneo di una casa di cura, le fioche luci al neon illuminano il corpo dilaniato di Marion Cantelau, un'infermiera. Intorno al cadavere, impronte di mani e piedi nudi. Sulle pareti, vergati con sangue misto a polvere d'ocra, disegni simili a graffiti preistorici. La scena del delitto è tristemente familiare a Jeanne Korowa, giovane giudice istruttore di Nanterre; sua sorella era stata infatti uccisa in modo analogo. Una sorte toccata a molte altre donne, vittime di un macabro rituale, perpetrato più e più volte nel corso degli anni. Per questo Jeanne non può fare a meno di gettarsi a capofitto in un'indagine parallela. Un'indagine illegale e pericolosa, visto che il numero delle vittime continua a salire. Tutte donne, tutte collegate in qualche modo allo studio di uno psicoanalista, Antoine Féraud, e a un suo giovane e psicotico paziente. Jeanne è più che mai determinata a seguire fino in fondo questa pista, che la condurrà fino in Nicaragua, Guatemala, nelle paludi argentine e infine a Campo Alegre, nella terrificante Foresta delle Anime.

* Nobody * di Charlotte Link (Ed. Corbaccio, trad. di Umberto Gandini, pp. 522, euro 19,90). In una sperduta località di mare dello Yorkshire viene trovato il corpo di una studentessa orrendamente sconciato. Per mesi le indagini si arrovellano intorno al movente senza arrivare a una conclusione, fino a quando un nuovo omicidio, compiuto con le stesse brutali modalità, non giunge a scuotere nuovamente gli animi appena pacificati della cittadina. Questa volta è una donna anziana. I due delitti sembrano essere legati a una figura ombrosa che abita in paese da molto tempo. Si chiama Nobody, è un uomo di mezza età ormai, ma cinquant'anni prima arrivò in paese come orfano. Gravemente ritardato, il bambino era sempre stato vilipeso dagli abitanti del paese che non ritennero opportuno nemmeno assegnargli un nome. E per tutti fu Nobody.

* Sangue di mezz'inverno * di Mons Kallentoft (Ed. Nord, trad. di Alessandro Storti, pp. 250, euro 18,60). Meno trenta gradi è una temperatura consueta per una notte di mezz'inverno in Svezia. Malin Fors, la detective più brillante di Linköping, è in attesa. Sente che dovrà accadere qualcosa, di terribile, di forsennato. Infatti, poco lontano da casa sua viene rinvenuto il cadavere di un uomo impiccato, nudo, che presenta lividi e segni di bruciatura. Se un tempo erano presenti tracce dell'assassino ci ha pensato la neve a cancellarle. E tutto deve ancora accadere, in questa giornata che non è fatta per i vivi.


*** Per gli appassionati dei generi "Thriller, Horror, Noir" e "Storie vere"

* Un colpo di vento * di Ferdinand von Schirach (Ed. Longanesi, trad. di Irene Abigail Piccinini, pp. 238, euro 18,00). Von Schirach è un avvocato penalista. Vive e lavora a Berlino. Nel corso della sua carriera si è scontrato con casi di diritto penale che poco hanno a che fare con la razionalità. In questo libro presenta undici inquietanti episodi di violenza inaudita, come il caso di Fähner, uomo rispettabile e rispettato, in grado però di uccidere la moglie a colpi d'ascia, perché incapace altrimenti di rompere quella promessa d'amore suggellata nel vincolo del matrimonio. Oppure il tentativo cruento, da parte di un giovane innamorato, di nascondere il cadavere di un cliente morto d'infarto mentre si intratteneva con la sua donna, che esercitava il mestiere di prostituta. Ritratti di un'umanità ferita, ma sempre visitata da un occhio che non intende giudicare, né cercare una spiegazione a ciò che evidentemente non può essere compreso, ma soltanto portare alla luce la possibilità di un'alterazione nella normalità, che potrebbe accomunare qualunque essere umano.


*** Per gli appassionati dei generi "Thriller, Horror, Noir" e "Avventura"

* Il tesoro dell'imperatore * di Steve Berry (Ed. Nord, trad. di Elisa Villa, pp. 446, euro 19,60). Cotton Malone si trova a rivivere ogni giorno il suo peggior incubo, destinato a diventare una vera e propria ossessione: l'attentato di Città del Messico, in cui è rimasto ucciso Cai Thorvaldsen, un giovane diplomatico danese. Il tragico evento ha segnato irrimediabilmente la sua vita. Malone decide così di lasciare il dipartimento di Giustizia per coronare un suo antico sogno. Con l'aiuto di Henrik Thorvaldsen, padre dello sventurato morto in Messico, apre una libreria antiquaria. Ma il passato torna a cercarlo e si scopriranno nuovi inquietanti risvolti sulla morte del giovane. Henrik e Cotton scoprono che nell'attentato era coinvolto un Club parigino di loschi trafficanti di opere d'arte, alla spasmodica ricerca del leggendario tesoro di Napoleone. Animato da un bruciante desiderio di vendetta Henrik chiederà a Cotton di ricostruire la storia del tesoro per sventare i piani del Club e acciuffare l'assassino del figlio.


*** Per gli appassionati dei generi "Thriller, Horror, Noir" e "Storico"

* La regina maledetta * di Jeanne Kalogridis (Ed. Longanesi, trad. di Marina Visentin, pp. 544, euro 19,60). Caterina de' Medici è sola nei suoi appartamenti. Ha congedato anche le sue dame di compagnia, contravvenendo all'etichetta di corte. L'incontro che sta per avvenire è qualcosa che non può essere ascoltato da anima viva. L'uomo claudicante che entra nelle stanze della regina è Nostradamus. Caterina vuole una spiegazione per i sogni di morte che la affliggono fin da quando era giovane, vuole essere rassicurata sulla sorte dei suoi figli, ma soprattutto desidera sapere se l'uomo che il libro delle Profezie indica come vittima destinata a morire di "crudele morte" è suo marito, Enrico II di Francia. Il destino non può essere ingannato e la regina scoprirà che il potere ha un altissimo prezzo da pagare.


*** Per gli appassionati dei generi "Thriller, Horror, Noir" e "Sentimenti"

* La bambina di vetro * di Jodi Picoult (Ed. Corbaccio, trad. di Lucia Corradini Caspani, pp. 576, euro 19,60). Willow è una bambina simpatica, è coraggiosa, gentile e molto saggia, ma è fragilissima. Willow è affetta da una patologia rara che si chiama osteogenesi imperfetta. La sua vita è confinata alle mura di casa perché la sua fragilità ossea non le permette di avere una vita normale. I genitori, Charlotte e Sean, seppur amorosi e molto attenti nei confronti della piccola, decidono di fare causa alla ginecologa che non ha diagnosticato la malattia nella fase prenatale. Rappresentano tutti quei genitori che si ritrovano a dover combattere strenuamente in difesa della dignità dei propri figli, ma anche che non possono fare a meno di chiedersi cosa avrebbero fatto se avessero saputo della malattia del nascituro prima che questo venisse al mondo. "La bambina di vetro" è al contempo un legal thriller e un romanzo toccante che ci porta nel cuore di una famiglia unita da un pesante fardello, da una volontà disperata di farcela e da una fortissima capacità di amare.


*** Per gli appassionati del genere "Sentimenti"

* L'arte di dimenticare * di Anita Nair (Ed. Guanda, trad. di Francesca Diano, pp. 368, euro 18,00). Jack vive negli Stati Uniti, è uno studioso di cicloni. Porta i capelli a spazzola e un orecchino di diamanti al lobo, nonostante l'età. Jack è la classica persona che sembra non avere un passato, quando incontra Mira. Una donna che invece ha un passato chiarissimo, in cui volontariamente si esilia. Per vivere Mira scrive manuali di galateo per annoiate signore della buona società. La sua vita scorre piana fino a quando suo marito non decide di lasciarla, senza preavviso. Mira resta sola con i suoi figli. La sua vita diventa irriconoscibile. Soltanto con l'aiuto di Jack riuscirà a ricomporre i tasselli che la separano dalla rinascita. Ma l'uragano che ha investito queste due esistenze è destinato a non placarsi. Jack deve far ritorno in India per assistere la figlia diciannovenne, vittima di un gravissimo incidente. Riconsiderando il suo acerbo eppur intenso rapporto con Mira, Jack riuscirà a capire che la vita è fatta soprattutto di scelte vincolate alla casualità. L'eventuale e innaturale perdita di un figlio e un inaspettato amore senile.

* Lettera a Léontine * di Raffaello Mastrolonardo (Ed. Tea, pp. 324, euro 10,00). Piergiorgio è un medico affermato, sposato da diversi anni e con una figlia ormai adolescente. Léontine invece è una donna libera. Elegante e sensuale, rappresenta tutto ciò che a Piergiorgio manca, da tempo: una compagna ironica, intelligente, abbastanza forte da sapere ciò che vuole, con la quale poter parlare di libri, di quadri e di poesia davanti a un calice di buon vino, una donna che sappia ascoltarlo e capirlo nel suo vagabondare disordinato, con la quale dividere la solitudine, ubriacarsi, fare l'amore senza ritegno oppure, semplicemente, sorridere. E così, tra i due nasce una tormentata relazione fatta di slanci, ripensamenti, fughe e rimpianti. È Léontine a dettarne le regole, i tempi, le modalità, ma è Piergiorgio che ce la racconta. Una storia che dà voce agli uomini, che ci mostra le ragioni più sofferte di un tradimento e le contraddizioni dell'animo umano e ci spinge a riflettere sul potere dell'amore.


*** Per gli appassionati dei generi "Sentimenti" e "Storico"

* Il cielo sopra Darjeeling * di Nicole C. Vosseler (Ed. Tea, trad. di A. Petrelli, pp. 468, euro 16,00). Cornovaglia, 1876. Dopo la morte del padre, la giovanissima Helena Lawrence rimane sola ad affrontare la vita. Senza un soldo, e anzi tormentata da un'eredità fatta soltanto di debiti, Helena si trova di fronte a una scelta drammatica: finire sotto la tutela di una vecchia zia, e abbandonare il fratello più piccolo, Jason, a un duro apprendistato di scrivano, oppure andare a servizio come governante, senza prospettive e con una paga da fame. È un misterioso gentiluomo che appare dal nulla, Ian Neville, a offrirle una via d'uscita: si occuperà di lei e del fratello se Helena è disposta a sposarlo e a seguirlo sulla sua piantagione di tè a Darjeeling, ai piedi dell'Himalaya. Oppressa dalle circostanze, Helena si sente costretta ad accettare, ma, sin dal primo istante, il fascino esotico dell'India la conquista, con i suoi profumi, i suoi colori e la sua insondabile magia. E a poco a poco la giovane comincia a credere di poter essere felice insieme a Ian; un uomo enigmatico, complesso, capace di improvvisi slanci e grandi freddezze, un uomo che cela nel cuore qualcosa di oscuro, forse un pericoloso segreto che potrebbe distruggere tutto.


*** Per gli appassionati dei generi "Storie vere" e "Attualità"

* Dove gli uomini diventano eroi * di John Krakauer (Ed. Corbaccio, trad. di Marco Sartori, pp. 460, euro 18,60). Questo libro racconta l'odissea di un ragazzo del nostro tempo. Pat Tillman vive negli Stati Uniti, il luogo dove tutto sembra realizzabile, ma dove anche i sogni sono monetizzabili. Il suo sogno si è avverato. Pat è un campione di football, guadagna tre milioni di dollari l'anno e nulla sembrerebbe poter scalfire la spensieratezza della sua gioventù. Dopo l'attacco alle Torri Gemelle nella sua testa scatta qualcosa. Lo spirito di rivalsa che il governo di Bush chiama "amore per la patria" lo spinge ad arruolarsi nei Rangers e a partire per l'Iraq. Qui, come molte altre vite gettate nella polvere del deserto, Pat lascia il suo sangue. La retorica governativa si scatena, ma dietro l'uccisione di Tillman si cela una terribile verità. Il ragazzo fu ucciso dal cosiddetto "fuoco amico", una verità troppo caustica per quello che ormai era diventato un eroe nazionale. Uno sbaglio dettato dall'imperizia e dal fanatismo che spesso affligge le truppe statunitensi in guerra e di cui il governo degli Stati Uniti, così come in altre circostanze, non ha mai voluto dar conto all'opinione pubblica.


*** Per gli appassionati dei generi "Storico" e "Biografico"

* Incoronata pazza * di Gaia Servadio (Ed. Salani, pp. 320, euro 18,00). Una donna giovane, volitiva, impulsiva. Intelligente, forse molto di più di quanto la società del suo tempo potesse ammettere. Giovanna, regina di Castiglia, figlia di Ferdinando II e di Isabella I, aveva molte doti e sapeva come usarle: autorevolezza, fascino, passione. Insofferente verso la rigidezza dei costumi regali e decisamente ostile all'Inquisizione e ai suoi metodi, fu protagonista della vita sociale e politica a cavallo tra il quindicesimo e sedicesimo secolo, amata dal popolo e ammirata dalle corti europee dell'epoca. Ma la ragion di Stato fu per lei un nemico implacabile: suo padre, suo marito e perfino suo figlio Carlo, l'imperatore, usarono ogni mezzo per esautorarla e strapparle la sovranità dei regni a cui aveva diritto. Fu definita eretica e pazza, fu sequestrata, costretta fino alla morte a una dura prigionia per ordine dei suoi parenti più stretti; una condizione che affrontò con una fermezza e una dignità senza pari, fino all'ultimo. Gaia Servadio ricostruisce come in un moderno reportage le vicende personali e politiche in cui maturò e si svolse il dramma di Giovanna, svelando il mistero della cosiddetta "pazzia", un'etichetta di comodo, frutto di un'accurata propaganda, volta a colpire una donna scomoda, fuori dalle regole.


*** Per gli appassionati dei generi "Fantasy e Fantascienza" e "Thriller, Horror, Noir"

* La profezia delle inseparabili * di Michelle Zink (Ed. Salani, trad. di Laura Serra, pp. 294, euro 16,80). New York, 1890: Lia e Alice hanno sedici anni, sono gemelle e sono appena rimaste sole al mondo. Alle due ragazze non resta che ritirarsi nella sinistra villa di famiglia e sforzarsi di tornare a una parvenza di normalità. Ma non c'è nulla di normale nel destino che le attende: sul braccio di Lia appare un misterioso marchio, e poco dopo dalla biblioteca paterna emerge uno strano libro, colmo di profezie sul ritorno in Terra degli Angeli Caduti e sullo scontro che potrebbe precipitare per sempre il mondo nelle tenebre. E man mano che nella sua vita si fa strada un'inquietante verità fatta di spiriti senza pace, antiche stregonerie e contatti con l'oltretomba, Lia comprende di essere la depositaria di un terribile destino che potrebbe costarle non soltanto l'amore e la vita, ma l'anima stessa. Perché la battaglia finale per la salvezza o la dannazione dell'umanità è alle porte, e la sua più grande nemica altri non sarà che la persona che le è più vicina al mondo: la sua gemella.


*** Per gli appassionati dei generi "Fantasy e Fantascienza" e "Ragazzi"

* La porta oscura. Il Viaggiatore * di David Lozano (Ed. Salani, trad. di Massimo Sottini, pp. 692, euro 19,80). Fino a dieci minuti fa, Pascal non sapeva di essersi perdutamente innamorato. Fino a cinque minuti fa, non sapeva che la sua vita sarebbe diventata una corsa contro il tempo. Fino a un minuto fa, non sapeva che la porta oscura era una direttissima per l'inferno. È la notte di Halloween. Un gruppo di studenti organizza una festa a tema. Pascal, quindici anni, timido e insicuro, vi partecipa e per sbaglio apre la porta che comunica con il mondo dei morti. Inizia così il suo terribile viaggio per le strade dell'Inferno, tra creature dannate, paesaggi allucinanti e pericoli al di là di ogni più sconvolgente immaginazione. Ma il ragazzo non è l'unico ad aver oltrepassato quel sinistro confine: uno spirito malvagio ha compiuto il cammino opposto attraverso la Porta Oscura, e inizia a seminare morte e terrore per la città. Un romanzo unico, un viaggio mozzafiato dove amore, amicizia e avventura si mescolano all'emozione più forte di tutte: la paura.
 
Top
view post Posted on 14/7/2010, 21:41
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Freschi freschi di stampa:

Tracy L. Slatton - Immortale

www.ibs.it/code/9788855801393/slatton-tracy-l/immortale.html

Marta Dionisio - Lo specchio di Beatrice

http://www.ibs.it/code/9788876250774/dioni...i-beatrice.html

inoltre, per chi fosse interessato come me, è finalmente uscito in economica - La solitudine dei numeri primi di P. Giordano.

____________________________________


L'antiquario che ha proposto Mara l'ho notato anch'io in libreria questo pomeriggio.
Di certo comprerò L'ultima riga delle favole, La regina maledetta, Il cielo sopra Darjeeling e Incoronata pazza.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/7/2010, 07:21
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


OT x Valeri@. Mia madre ha letto il libro di Gramellini e non ne è rimasta soddisfatta....
 
Top
view post Posted on 15/7/2010, 22:00
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


CITAZIONE (phra @ 15/7/2010, 08:21)
OT x Valeri@. Mia madre ha letto il libro di Gramellini e non ne è rimasta soddisfatta....

Ok cara, prendo atto, vediamo se riesco a reperirlo e leggerlo senza spendere soldi per qualcosa che potrei rimpiangere.
 
Contacts  Top
Elianto782
view post Posted on 25/7/2010, 10:32




Fantascienza:

Gli ultimi giorni di Krypton - Anderson Kevin J. L'autore che ha scritto assieme al figlio di Herbert il preludio alla saga di Dune

La trilogia di Valis - Philip Dick

George Martin - Invasione. Wild cards

Gialli/horror/noir

I quaderni segreti - Christie Agatha

per Phra :D IL braccio felino della legge - Kane Cornelius

Newton Compton ristampa un classico con la C maiuscola:


Carmilla e altri racconti di fantasmi e vampiri. Ediz. integrali - Le Fanu

Drood - Dan Simmons


fonte www.wuz.it/

 
Top
519 replies since 24/6/2010, 15:55   18377 views
  Share