Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Verne, Jules - Il giro del mondo in ottanta giorni

« Older   Newer »
  Share  
Il pianista in erba
view post Posted on 22/9/2009, 17:55





TRAMA(dalla quarta di copertina):
Il 2 ottobre 1872, Phileas Fogg, un uomo ricco e dalle abitudini regolari, si reca al Reform Club, di cui è socio.
Qui si fa coinvolgere insieme ad altri quattro membri in una discussione riguardo ad un articolo del Daily Telegraph, il quale afferma che grazie all'apertura di una nuova linea ferroviaria in India, è ora possibile viaggiare intorno al mondo in 80 giorni.
I quattro compagni scommettono ognuno 5000 sterline e Fogg parte la sera stessa per uno dei viaggi più spericolati mai raccontati.

OPINIONE PERSONALE:
Il libro è molto più semplice, sia come trama sia come tipo di scrittura, molto più semplice che altri libri di Verne, come Ventimila leghe sotto i mari o Viaggio al centro della Terra.
Comunque è molto esatto geograficamente quando cominci a leggere non smetti più!
Voto: 8.5/10


Edited by Il pianista in erba - 22/11/2009, 15:20
 
Top
.:ApettaVale:.
view post Posted on 22/9/2009, 19:27




Linkato ^_^
 
Top
snap
view post Posted on 27/8/2013, 14:14




<b>Impressioni:
Un bella lettura per ragazzi che mi mancava. Ricordo di aver provato a leggerlo alle medie ma di averlo abbandonato presto. Avevo altro per la testa (:)) e si trattava di una lettura obbligata tra quattro o cinque titoli: molto presto provai con successo a leggere Asimov.
Detto questo l'ho trovato molto brillante nello stile, sufficientemente preciso geograficamente (il giorno guadagnato viaggiando verso est è la ciliegina sulla torta!) e dalla trama mai noioso. Forse si tratta di un libro per adolescenti che da adulti si può meglio apprezzare!
Ovviamente il protagonista Fogg è il miglio personaggio del libro, strambo e... molto inglese! Ma non mancano certo personaggi esotici che si incontrano nel lungo viaggio.

Voto: 7/10
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 23:23
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Riletto adesso dopo tanto tempo. L’ho trovato sempre divertente, avventuroso e avvincente.
Mi ha fatto sorridere la figura di Fogg, lord inglese preciso e puntuale fino all’esasperazione, che si trova a fare un viaggio pieno di imprevisti di ogni genere, dove lui ha organizzato tutto al dettaglio ma c’è sempre qualcuno che si mette in mezzo a creare problemi.
Lettura molto piacevole, come la ricordavo. :)
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 17:11
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,150
Location:
Napoli, Regno delle due Sicilie

Status:


L'ho letto recentemente, anche se non e' il mio genere letterario preferito, l'ho trovato abbastanza scorrevole e piacevole.
 
Contacts  Top
4 replies since 22/9/2009, 17:55   144 views
  Share