Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Verne, Jules - Ventimila leghe sotto i mari

« Older   Newer »
  Share  
Il pianista in erba
view post Posted on 20/9/2009, 09:04





TRAMA (dalla quarta di copertina)
Alla fragata americana Abramo Lincoln è affidato un compito impegnativo, quello di intercettare e catturare l'essere mostruoso che va compiendo singolari quanto misteriose imprese nei mari di mezzo mondo.
I tre protagonisti della spedizione - uno scienziato, il suo servo e un fiociniere - avranno presto modo di constatare che il gigantesco pesce di cui si sono posti alla caccia altro no sia che un avveniristico sommergibile, il Nautilus, guidato da un singolare capitano, Nemo.
Questa scoperta sarà l'inizio di una serie di mirabolanti avventure: i tre ospiti del misterioso capitano incontreranno e combatteranno piovre gigantesche, cacceranno in foreste sottomarine, vedranno la perduta Atlantide, assisteranno al crudele affondamento di una nave e del suo equipaggio.
Fino a scoprire che...

OPINIONE PESONALE
Molto preciso dal punto di vista scientifico, infatti sono presenti molti nomi scientifici di piante e animali, sia scritti direttamente dall'autore sia scritti a piè pagina.
La storia è molto inverosimile per i tempi di Verne, ma oggi non sarebbe tanto strano fare un viaggio lungo ventimila leghe sotto il livello del mare.

Voto:9.5/10

INFORMAZIONI BASILARI:
Editore: Einaudi Tascabili
Prezzo: € 14.00
Pagine: 355


Edited by Il pianista in erba - 12/8/2010, 19:33
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 21/9/2009, 05:52




Romanzo molto bello da non perdersi la lettura di Piero Baldini ed il commento di Franco Farinelli, podcast della trasmissione radio RAI "Ad alta voce", reperibile presso:

http://podcasthall.forumcommunity.net/?t=25263355
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 07:28
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,723

Status:


Linkato!

Ai tempi della mia franciullezza lo lessi e ne rimasi affascinato, un romanzo che mi ha fatto immaginare tantissime avventure sottomarine tra la flora e fauna di quegli incorrotti ambienti.
SPOILER (click to view)
Mirabile l'anticipazione di Verne del Canale di Suez... subacqueo!
 
Top
view post Posted on 18/4/2018, 20:15
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Libridinosi
Posts:
7,998
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


Davvero un bel romanzo, molto fantasioso ma al contempo scientifico e accurato. Mi ha lasciato un po' di amaro in bocca il finale; non brutto ma mi sembra tagliato di netto, troppo improvviso. Ma comunque, il resto del libro è stato godibile. :D
 
Top
3 replies since 20/9/2009, 09:04   175 views
  Share