Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Le recensioni dei forumisti...

« Older   Newer »
  Share  
icon3  view post Posted on 15/6/2009, 09:38

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


ebbene... se qualcuno l'avesse già letto... mi dica cosa ne pensa... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Web  Top
.:ApettaVale:.
view post Posted on 20/6/2009, 20:44




Alura, cominciamo col dire che, anche se non sono esattamente ferrata con l'argomento, secondo me è tutto tranne che un noir-giallo (mi sembra che me l'avesse detto anche lo stesso Lamp prima della presentazione ma non ne sono sicurissima xD nel caso confermo). Mi sono fatta un sacco di ghignate!
Leggere un po' di sano dialetto è stato davvero divertente e bellissimo, purtroppo l'ho sentito in rarissime occasioni da quando è morta mia nonna tanti anni fa, mi ha messo un'allegria incredibile durante la lettura. La scrittura poi è molto leggera e scorrevole, insomma si legge in un baleno! :)
La storia è molto carina, il presente dei personaggi è ben delineato con alcune perle troppo divertenti
SPOILER (click to view)
ad esempio il rimedio per l'esagerata fame della madre di Cecilia è bellissima xD poi come è decantata la cassoeula.... Cavolo mi sembrava di sentirne il profumo! Me la sarei magnata volentieri nonostante i 35 gradi... Bellissime anche le tre processioni, ogni volta che Gaspare ne scopriva una nuova ci rimanevo male pure io e al contempo mi veniva sempre da ridere!

L'unica cosa è che perde un pochino nel finale, troppo veloce a parer mio

Voto: 7,5/10

Bravo Lamp! :)
 
Top
view post Posted on 22/6/2009, 07:44

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


grazie per il tempo dedicatomi e per la recensione :wub: :wub:
 
Web  Top
.:ApettaVale:.
view post Posted on 22/6/2009, 22:15




Grazie a te per il pomeriggio in allegria! xD
 
Top
susymaxi
view post Posted on 20/7/2009, 12:44




La leggerezza, il realismo dei personaggi, lo humor mai volgare, sono gli stessi del Cane del santo. E altrettanto volentieri ho letto entrambi!

La mano dell'organista è però un passo più avanti, più compiuto, più accurato.
Vai, Lele, continua a sfornare queste piccole perle che ci allietano la giornata!
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 14:37

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


grazie susy...
 
Web  Top
Laura Palmer
view post Posted on 15/9/2009, 08:03




Non l'ho portato al mare, Lamp...non volevo mica si rovinasse! E poi io sono una di quelle che al mare non legge e sta sempre in acqua cercando di non affondare xD
Allora:
Partiamo dalla considerazione che ci vuole un certo sforzo di volontà per definirlo un noir...ma meglio così, perché il noir non è tra i miei generi preferiti, e infatti devo ammettere di essere partita un po' prevenuta, e di aver rimandato acquisto e lettura proprio per questo. Ma si sa, le etichette lasciano il tempo che trovano.
Naturalmente non ho capito una sola parola in dialetto xD, nonostante viva al nord da 4 anni, il mio orecchio ha una resistenza particolare ai dialetti lombardi! Comunque una storia piacevole, ricca di ironia garbata (dev'essere un marchio di fabbrica "milanese" - intendo l'area - perché in certi punti è davvero uguale all'ironia manzoniana, naturalmente nella caratterizzazione dei personaggi, che è il punto forte di entrambi), divertente e appropriata.
Devo dire che forse la cosa che ho apprezzato maggiormente è la presenza di molte descrizioni di paesaggi, fenomeni naturali, immagini della natura, rese davvero bene e poeticamente. Si vede che l'Autore è abituato ad osservare i luoghi e i fenomeni atmosferici con attenzione e amore per la natura.
E si capisce anche che è una buona forchetta xD che fame che mi ha fatto venire col personaggio di Tano e i suoi piatti superlativi! Forse è proprio Le Turc il mio personaggio preferito.
L'unico difetto che posso imputare al libro è il finale un po' frettoloso, anche se sicuramente la chiusa è ad effetto.
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 14:29

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


grazie Laura... proprio bella come recensione :wub: :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2009, 20:04
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


La mettiamo nella Piccola Bblioteca?
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 11:56

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2009, 13:04
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Sabi, puoi mettere la tua recensione al libro di Lamp nella nostra Piccola Biblioteca? Thanx
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 15:56
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


stamattina la mia amica libraia mi ha avvisata che mi era arrivato il libro e sono corsa a prenderlo!!!!!
posso dire una cosa curiosa??la copertina è bellissima.
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 07:26

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


è carina... piace anche a me :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2009, 08:14
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,906
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (lampione @ 1/10/2009, 08:26)
è carina... piace anche a me :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

non so perchè......ma ti credo..... :rido: :rido: :rido:
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 16:09
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,659

Status:


Letto in poche ore tra ieri sera e oggi, mi ha lasciato un "buon sapore in bocca", sia per sviluppo della trama che per la simpatia dei personaggi adoperati.
In un contesto di due secoli orsono, l'autore prova a farci toccare con mano l'atmosfera dell'epoca, gli usi, le situazioni da piccolo borgo, in cui si sa tutto di tutti (questo succede ancora oggi!), rendendo anche gustosi gli equivoci di certi frangenti.
Di certo non è l'incipit giallo a rendere interessante l'intreccio, lo definerei anzi più un sottofondo davanti a cui la storia procede e di tanto in tanto ne prende "una cucchiaiata", ma la levità non manchevole di "pepe" con cui i dialoghi si succedono, il confronto tra gli attori in scena (non vedrei affatto male una riduzione teatrale dell'opera, per me è adattissima), la caratterizzazione di alcuni di loro a metà tra il guitto e il gigione, e la bravura narrativa che trasportandoci in un altro tempo, ci accomuna a un'altra vita senza mai avere cadute o ripensamenti.
La linearità della trama è sempre perfettamente sotto controllo, fino allo scioglimento finale, in cui pur seminando sospetti, lascia un velo che mantiene l'effetto sorpresa.
Dall'altro lato della medaglia, posso rilevare qualche piccola ingenuità sfuggita in sede revisoria
SPOILER (click to view)
(ad esempio, si parla di Gaspare che, in un momento in cui non ottiene ciò che voleva, rimane con "una mosca in mano" invece che con "un pugno" delle medesime)
, qualche ridondanza, la brevità delle storie finora pubblicate che auspico, nella progressione delle esperienze editoriali, stia lievitando verso la forma di romanzo.
Ma trattasi di peccati venialissimi, e ritengo di aver trascorso ore piacevoli in compagnia della storia, caro Lamp: che questo ti sia da incentivo per aspirare a sempre maggiori traguardi... e introiti!

Edited by phra - 21/11/2009, 00:09
 
Top
26 replies since 15/6/2009, 09:38   837 views
  Share