Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Mazzantini, Margaret - Venuto al mondo

« Older   Newer »
  Share  
lisa1
view post Posted on 17/2/2009, 10:19




mazzantini-venuto-al-mondo-199x307


L'incipit del libro :

" Il viaggio della speranza ...parole residue, tra le tante in fondo alla giornata. Le ho lette in farmacia, su un bussulotto di vetro accanto alla cassa, c'era l'asola per infilare i soldi e la fotografia di un bambino appiccicata con lo scotch , uno di quelli da portare lontano per tentare un'operazione, un viaggio della speranza ,appunto. (...)"


Un lungo viaggio è proprio quello che la scrittrice anticipa all'inizio del libro....si tratta di un viaggio di speranza, di ostentazione materna alla ricerca di un figlio che, attraverso un gesto solo frutto d'amore puro, non vuole arrivare....e così...!

Viaggi ripetuti dall'Italia verso Sarajevo, città preda di orrori in periodo bellico! Un male, la guerra, che ti entra dentro, scorre nelle vene dei protagonisti del libro tanto quanto nel lettore che resta a volte interdetto dinanzi a tali atrocità!
Non penso di essermi mai nascosta davanti alle scene cruente di vita altrui...ma questo libro non lascia niente al caso...niente all'immaginazione...niente per scontato!

Si entra dentro un dolore che poi viene rimpiazzato da un dolore ancora più grande!!
All'inizio si tratta di problemi comuni a molti( Quali la rottura di un legame che forse tanto forte non lo è mai stato, tra una coppia di finti innamorati) e poi via via i temi acquistano spessore e dolore..si tingono di rosso sangue e nero di anima !Fino alla fine...in cui ami un figlio che sarà sempre tuo comunque...perchè la pace si può costruire!!!

Edited by ~ Niniel ~ - 9/11/2016, 22:31
 
Top
view post Posted on 17/2/2009, 14:31
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,723

Status:


Non si capisce bene se ti è piaciuto o meno...
 
Top
abtonung
view post Posted on 17/2/2009, 15:29




a me mancano le ultime 70 pagine, è un libro molto commovente.. domani recensirò anche io ^_^
 
Top
abtonung
view post Posted on 17/2/2009, 20:22




una Sarajevo che non conoscevo vista attraverso gli occhi di un poeta ubriaco, di una donna più sola di quanto sembri, di un fotografo di macchie di vita, di schiaffi veloci, che muove la storia; e poi la stessa città che cerca di presentarsi uguale a prima della guerra 16 anni dopo, vista attraverso gli occhi di un sedicenne che è nato li perchè forse il destino esiste anche se non è mai del tutto benevolo, e molte altre figure girano e si celano intorno ai protagonisti di questa storia piena di amore e dolore, di dolcezza e di violenza, di lacrime e pace: aiutano Gemma attraverso un lungo viaggio non solo concreto ma anche, e soprattutto, nel tempo che porterà a galla verità nascoste, passati bui e futuri incerti, o forse adesso, dopo sedici anni il passato ha risanato quelle ferite ancora aperte che si rimargineranno con l'odio e il dolore passato. odio e dolore causati dalla guerra, dalle sue brutture, da un inganno, da egoismi incompresi di una donna privata della verità che si è aggrappata a più uomini nella sua vita ma che, alla fine, è rimasta ancorata sempre allo stesso.

lo stile della Mazzantini mi era già piaciuto quando lessi "non ti muovere" , mi ha commossa anche questa volta, però ho trovato il colpo di scena finale, inizialmente disgustoso, eccessivo nel senso che avrebbe potuto addolcire la situazione invece che renderla ulteriormente così dura, però alla fine ho capito che ogni azione in questo modo prendeva un senso, una forma che lascia amarezza si, ma anche speranza.
una cosa che non mi piace di questa scrittrice è il tentativo di imbruttire le scene, per dare un immagine che riesce a rendere a livello "scenografico" ma non a livello emotivo, non so se riesco a spiegarmi, ma in alcune scene non ho potuto che provare questa non- emozione. tuttavia il libro mi è piaciuto, per l'ambientazione, per i personaggi, per il tema storico di fondo anche se a volte secondo me, soprattutto nella parte centrale, c'erano molte digressioni un po' noiose che però, devo ammettere, andavano sempre a parare in punti che riaccendevano l'attenzione.

per lisa:
SPOILER (click to view)
perchè dici che quello fra Gemma e Diogo era un finto innamoramento? io ho trovato nel finale una vera e propria dichiarazione di amore, strano, fatto a suo modo, ma Diego ha fatto quello che per lui era più giusto, ha voluto riscattarsi, rivela il suo spirito eroico, la morte del bambino, del ragazzo fortunato, ma ha sempre amato Gemma solo che c'era un compito per lui, ho trovato bellissima e verissima la scena di Pietro che va sulla rocca e dice alla madre che ha capito perchè Diego si trovava li "perchè si vedeva l'Italia, volava tornare da noi"



7 /10
 
Top
lisa1
view post Posted on 17/2/2009, 20:34




l'ho trovato dirompente!
Certo che mi è piaciuto molto...tocca tutti gli aspetti di una donna..la passione, l'amore, la perdita di un figlio e quella di un uomo...poi la pace che si intuisce alla fine, quella che forse la protagonista troverà basandosi sul quotidiano..piano piano..col tempo!
Non so se consigliarlo, non perchè non mi sia piaciuto, ma bensì perchè i temi trattati sono ferite aperte per troppe donne e quindi una lettura potrebbe essere troppo dolorosa!

Capisco e condivido le tue parole, Arianna, quando scrivi che lo stile di certe frasi sembra irrigidire il lettore...anche io le ho trovate eccessivamente forti...sopratutto quando descrive un bambino ( sia esso appena nato oppure non ancora venuto al mondo ), quando fa certe similitudini per colpirte, ma di cui non ce ne sarebbe davvero bisogno visto che il coinvolgimento nel leggere questa storia è in ogni caso intenso!
Complimenti per come hai recensito il libro..lasci trapelare tutta l'emozione contenuta tra le pagine!

SPOILER (click to view)
Quando parlavo di finto innamoramento era per descrivere l'incalzare sempre più forte di gemma e delle sue sofferenze...
Non mi riferivo all'amore assoluto di Lei per Diego, ma ancor prima alla sua storia , esperienza di matrimonio finita male poichè nata stanca...poi è arrivato Diego che l'ha travolta nonostante le sue reticenze iniziali, con un sentimento ed un cuore puro !


Edited by phra - 18/2/2009, 10:20
 
Top
view post Posted on 18/2/2009, 10:21
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Lisa, scusami, ma mi sono permessa di mettere in spoiler, nel tuo ultimo post, la risposta ad Ary su una parte precisa del romanzo.

;)
 
Top
abtonung
view post Posted on 18/2/2009, 15:51




ah, allora ho capito quello che intendi, non mi era molto chiara la tua affermazione :D e ti ringrazio per i complimenti :wub:
 
Top
lisa1
view post Posted on 18/2/2009, 18:02




grazie cara phra per la tua assistenza...ancora non ho capito come fare uno spoiler..so che cliccando il tasto "citazione " mi riporta il post selezionato...ma non so scinderne una parte! Forse devo fare un copia incolla?
Ancora Grazie!!sei un tesoro!
 
Top
abtonung
view post Posted on 18/2/2009, 18:10




per mettere gli spoiler basta che clicchi su "spoiler" qui accanto alla finestra in cui scrivi sotto le opzioni di dimensione carattere e colore e poi nel mezzo scrivi ciò che vuoi mettere in spoiler... non so se hai capito... :unsure:
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 08:43
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (lisa1 @ 18/2/2009, 18:02)
grazie cara phra per la tua assistenza...

E' un piacere, cara Lisa ;)
Non esistare a chiedere se hai problemi ^_^
 
Top
lisa1
view post Posted on 19/2/2009, 16:44




prova[SPOILER][/SPOILER]
 
Top
abtonung
view post Posted on 19/2/2009, 16:52




ci devi scrivere in mezzo... ;)
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 20:58
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Oppure scrivi cioò che vuoi scrivere, poi selezioni il tuo testo e clicchi su Spoiler.

eeeeeeeeee.........
:offtopic:

:risata1:
 
Top
lisa1
view post Posted on 20/2/2009, 08:55




SPOILER (click to view)
grazie per la disponibilità ragazze!
 
Top
abtonung
view post Posted on 20/2/2009, 14:04




grandissima..... :ponpon: adesso basta OT :P
 
Top
15 replies since 17/2/2009, 10:19   254 views
  Share