Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Poesia VS canzoni, I cantautori sono dei poeti?

« Older   Newer »
  Share  
wendy.moira
view post Posted on 30/9/2008, 10:00




Bè, la domanda a questa risposta secondo me è sicuramente sì!
ma quali possono essere definiti poeti?
riprendo una discussione nata nel 3d poesia, soprattutto in merito a Vasco Rossi
quali cantautori sono dei poeti secondo voi?
Può essere la canzone veicolo di poesia, o la musica trascende e distorce il significato, così che una canzone NON può essere definita poesia?

CITAZIONE (*melissa* @ 6/6/2008, 10:40)
i 3 più grandi poeti italiani sono, senz'ombra di dubbio, leopardi, vasco rossi e fabrizio de andrè.
stranieri...beh...hesse probabilmente. ho leggiucchiato qualcosa di baudlaire e della dickinson ma non mi ha entusiasmato.
anche edgar lee masters non è male.

CITAZIONE (wendy.moira @ 6/6/2008, 11:11)
vasco rossi?! :blink:

CITAZIONE (manulita @ 6/6/2008, 11:59)
Amo tutti i poeti maledetti, quel periodo è stato proprio ricco per la poesia... La Francia sfornava cervelli oppiati e onirici che adoro!
Beh, credo che in effetti il nostro tempo manca di 'poeti' stoicamente intesi, e che siano i cantautori ad aver colmato questo vuoto.. concordo pienamente con melissa in questo!

CITAZIONE (wendy.moira @ 6/6/2008, 12:22)
si certo, anche io credo che molti cantautori abbiano preso il posto dei poeti tradizionali, tra cui sicuramente de andrè...provate a leggere il testo di "preghiera in gennaio" ad esempio, quella sì che è poesia!
ma Vasco Rossi proprio non riesco a vederla la poesia che ha scritto...sia chiaro, io adoro determinate sue canzoni, ma da qui a dire che "tofee passami l'asciugamano oh tofee toffe" sia poesia ne corre :D

CITAZIONE (Hit_Man @ 6/6/2008, 14:41)
CITAZIONE (wendy.moira @ 6/6/2008, 12:22)
ma Vasco Rossi proprio non riesco a vederla la poesia che ha scritto... da qui a dire che "tofee passami l'asciugamano oh tofee toffe" sia poesia ne corre :D

:asdquoto7hm.gif:

Vasco un poeta? Se vogliamo citare cantanti, oltre a De André, meglio De Gregori, Guccini, Finardi...

CITAZIONE (manulita @ 6/6/2008, 18:46)
Beh, ragazzi, non è che perchè si scrivano cose che non ci garbno quelle non sono poesie! Ne ho lette di porcherie, ve lo assicuro- ne ricordo una in particolare, ma non ce l'ho sottomano, giuro che ve la posto!!!- ma questo non significa che non sia un testo poetico. E' chiaro, bisogna intendersi su cosa sia la poesia, perchè se cerchiamo rime e figure retoriche non c'è nessuno, ma dico nessuno che ormai le usa, dobbiamo tornare a Leopardi o ai decadenti. Ma se la poesia è, invece, un moto dell'aima, un modo di esprimere ciò che si è e si prova o pensa, allora ci possono stare anche tutti i cantautori, Vasco incluso. Aldilà di Toffie, ha scritto tanto e bene anche. Non saprà cantare, stecca sempre, ma aldilà di questo raffigura uno stralcio della nostra realtà, e lo fa in ottimo modo... Quindi, a mio dire chiaramente, è un poeta anche lui!

CITAZIONE (wendy.moira @ 6/6/2008, 21:22)
non era un attacco personale il mio,se l'hai interpretato così mi dispiace.. :)
però per la tua logica allora tutti i cantautori sono poeti e, secondo me, non è così...per esempio prenderei Jovanotti..ha scritto delle canzoni veramente belle, profonde, che comunicano ideali importantissimi e fondamentali, ma ha la verve poetica di un commercialista (sempre a mio parere)...e così per Vasco..
io adoro rewind, adoro albachiara, adoro tofee, adoro anche le canzoni meno conosciute, mi piacciono perchè mi trasmettono sentimenti forti.
Tofee ad esempio è una canzone che, attraverso la ripetizione della sola parola tofee con toni di voce differenti, riesce a comunicare delle emozioni che ti fanno capire come il succo della canzone sia una storia d'amore che sta finendo.
Io però ci vedo della geniale sperimentazione, non della poesia..
però mi piacerebbe sapere ad esempio quali canzoni per te sono poetiche, così magari mi fai cambiare idea :ph34r: :shifty: :P

CITAZIONE (manulita @ 8/6/2008, 12:11)
Ma assolutamente nessun attacco personale! Nel modo più assoluto! Qui ci si scambia idee e opinioni, meno male che non la pensiamo tutti allo stesso modo, ci mancherebbe! Si, in effetti io credo che qualsisi cantautore sia un poeta, a suo modo. Forse son io che interpreto la poesia in modo molto ampio, senza dubbio. Ma a questo punto mi vien da chiedere: Cosa è la poesia?
Se poi vuoi un esempio di Vasco 'poeta', allora potrei suggerirti la canzone 'vivere' oppure E.... del suo penultimo album.
Che poi le si possa trovate un pò sempliciotte e non particolarmente studiate, posso essere daccordo, ma per ciò che mi riguarda sono sempre poesie...
Se poi vuoi un esempio di come i 'poeti' classicamente intesi scrivano delle grandi cavolate di suggerisco di leggere 'Uomo e donna a letto alle 10 pomeridiane' di Charles Bukowski
Se non la trovi eventualmente la posto, è molto lunga.

posto la canzone VIVERE:

Vivere
è passato tanto tempo
Vivere! 
è un ricordo senza tempo 
Vivere 
è un po' come perder tempo 
Vivere.....e Sorridere!
VIVERE! 
è passato tanto tempo 
VIVERE! 
è un ricordo senza tempo
VIVERE! 
è un po' come perder tempo 
VIVERE....e sorridere dei guai 
così come non hai fatto mai 
e poi pensare che domani sarà sempre meglio 
OGGI NON HO TEMPO 
OGGI VOGLIO STARE SPENTO!
Vivere! 
e sperare di star meglio 
Vivere 
e non essere mai contento 
Vivere 
come stare sempre al vento 
VIVERE!...COME RIDERE!!!
VIVERE! 
anche se sei morto dentro 
VIVERE! 
e devi essere sempre contento! 
VIVERE! 
è come un comandamento 
VIVERE...o SOPRAVVIVERE...
senza perdersi d'animo mai 
e combattere e lottare contro tutto contro!...
OGGI NON HO TEMPO 
OGGI VOGLIO STARE SPENTO!...
VIVERE 
e sperare di star meglio 
VIVERE VIVERE 
e non essere mai contento 
VIVERE VIVERE 
e restare sempre al vento a 
VIVERE.....e sorridere dei guai 
proprio (così) come non hai fatto mai 
e pensare che domani sarà sempre meglio!!!


CITAZIONE (mangialibri @ 8/6/2008, 15:14)
Quanto a Vasco, e lo stesso vale per un altro grande come Ligabue, personalmente non riesco a considerarle poesie, anche se ci sono canzoni particolarmente suggestive che sanno catturare le emozioni...

Difficile dare criteri oggettivi, io mi attengo a quello che provo, quello che un testo riesce a trasmettermi. In alcuni casi ho la sensazione di essere di fronte a un piccolo capolavoro poetico, ma sono solo sensazioni personali.

Penso al duo Mogol-Battisti, alla forza espressiva di alcune canzoni di Gaber, ma nessuno riesce a commuovermi come De Andre' e Springsteen....

Saluti poetici a tutti

CITAZIONE (manulita @ 9/6/2008, 10:09)
La discussione nata in questo post me la sono portata anche a casa... Ieri sera è stato argomento caldo, e devo dire che la mia visione delle cose è forse un tantino diversa da quella degli altri... Per rimanere in tema di poesie canore, vorrei farvi notare i Tiromancino... Qualsiasi testo è carico di figure retoriche bellissime, provare per credere!!!
Concordo con mangialibri, è tutto personale nella poesia, sono sensazioni, e su quelle non ci sarà mai unanimità di pensiero... Meglio così, daltronde..

CITAZIONE (wendy.moira @ 9/6/2008, 12:09)
Si si, allora mi arrendo di fronte al fatto che abbiamo due opinioni diverse :lol:
Sì, potrei concordare su vivere, ma non su E..., ha delle belle parole, ma non mi ha mai emozionato e mi sembra una canzone d'amore piuttosto banale...è proprio vero che la poesia e la sua percezione sono estremamente soggettive!
Però mi piacciono i confronti! In effetti, io ho una visione di "poeta" più restrittiva della tua, considero un poeta qualcuno che la maggior parte delle volte scrive versi, prosa o canzoni vicini alla poesia, ma non considero altrettanto quelli che solo ogni tanto tirano fuori qualcosa di poetico (vedi Vasco, o Ligabue, che è comunque uno dei miei cantautori preferiti).
Adesso mi metto a cercare quella di Bukowski, ma non dubito sia orrenda! :D

CITAZIONE (dhalia @ 11/6/2008, 15:55)
Io ho sempre amato la poesia e i poeti, ho una preferenza per gli spagnoli, Becquer, Lorca, Machado e soprattutto Jimenez quello che amo di più perchè più vicino al mio modo di sentire e interpretare l'amore e i sentimenti.
I poeti italiani mi piacciono ma per argomenti diversi da quello sopra citato, di fronte a L'infinito di Leopardi o a certe poesie di Ungaretti, Montale o Caldarelli non si può restare indifferenti.

E poi in linea di massima sono d'accordo che i poeti sono una cosa e i cantautori un'altra, però quando ho scoperto le canzoni di Luigi Tenco mi sono resa conto che avevo di fronte il poeta della musica leggera italiana.
Leggeteli con attenzione e forse, qualcuno, mi darà ragione.

 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 10:24
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,962

Status:


mi autoquoto:
CITAZIONE
CITAZIONE (*melissa* @ 6/6/2008, 10:40)
i 3 più grandi poeti italiani sono, senz'ombra di dubbio, leopardi, vasco rossi e fabrizio de andrè.
stranieri...beh...hesse probabilmente. ho leggiucchiato qualcosa di baudlaire e della dickinson ma non mi ha entusiasmato.
anche edgar lee masters non è male.

sono d'accordo sul primo e sull'ultimo, ma per piacere, per quanto vasco possa piacere non credo che nulla di quello che abbia scritto possa minimamente paragonarsi a nulla di quanto prodotto nel corso dei secoli di produzione italiana.
(....)

De Andrè,... bè, molta della sua opera iniziale erano semplici traduzioni (di brassens, prevert ecc), ma quando ha iniziato a scrivere lui... poesia sociale, quasi epica, estremamente viva.... sicuramente tra i cantautori italiani è il migliore, forse l'unico veramente degno di nota.
(...)

 
Top
wendy.moira
view post Posted on 30/9/2008, 10:37




ho detto che Ligabue non lo considero come un poeta, ed è vero..però voglio proporvi questa sua canzone che secondo me lo porta sulla buona strada:

Il giorno di dolore che uno ha

Quando tutte le parole
sai che non ti servon più
quando rubi il tuo coraggio
per non startene laggiù
quando tiri in mezzo Dio,
o il destino o chissachè
che nessuno te lo spiega
perchè sia successo a te
quando tira un pò di vento
che ci si rialza un pò
che la vita è un
pò più forte
del tuo dirle "grazie no"
quando sembra tutto fermo,
la tua ruota girerà
sopra il giorno di
dolore che uno ha

Quando_indietro
non si torna,
quando l'hai capito che
che la vita non è
giusta come la vorresti te
quando farsi una ragione
vorrà dire vivere
te l'han detto tutti quanti
che per loro_è facile
quando batte_un pò di sole
dove ci contavi_un pò
e la vita_e'un pò più forte
del tuo dirle"ancora no"
quando la ferita brucia
la tua pelle si farà
sopra_il giorno
di dolore che uno ha

Quando_il cuore senza_un
pezzo il suo ritmo prenderà
quando l'aria che fa_il
giro_i tuoi polmoni beccherà
quando questa
merda_intorno
sempre merda resterà
riconoscerai l'odore
perchè questa_è la realtà
quando la tua sveglia
suona_e tu ti
chiederai che or'è
che la vita_è sempre
forte molto più che facile
quando sposti_appena_il
piede il tuo tempo
crescerà
sopra_il giorno
di dolore che uno ha
 
Top
l.pallina
view post Posted on 30/9/2008, 15:37




Avevo seguito questa discussione sin dal principio, ma non mi ero mai inserita. Per chiarire un po' la mia posizione voglio inserire qui il significato della parola poesia, così come la troviamo sul vocabolario.

Da: "L'italiano per tutti", Istituto Geografico De Agostini
CITAZIONE
Arte di rappresentare fatti, immagini, sentimenti ecc.. con parole disposte secondo un determinato ritmo

Più che chiarirla in realtà la complica, perchè può essere interpretata diversamente. Anche le canzoni di molti cantautori rappresentano fatti, immagini sentimenti o quant'altro, ma il problema si pone andando a leggere la seconda parte della definizione: "con parole disposte secondo un determinato ritmo".
Quando io leggo una poesia di Leopardi o Ungaretti(solo per citarne due già da voi nominati), lo faccio seguendo delle regole presenti e ben chiare nel testo. La devo leggere così come l'ha scritta l'autore, con le stesse pause, le stesse cadenze ecc...
Quando leggo una canzone, bè una canzone non ha molte regole...o meglio non ha regole precise che valgono sempre. Il ritmo della canzone è dato dalla musica, non dal testo.
Andando a leggere il testo di Vivere o de Il giorno di dolore che uno ha vedo parole(posso anche giudicarle belle, capaci di trasmettere emozioni...), ma non vedo quella che per me è la poesia. Se dovessimo classificare come poeti tutti coloro che sono stati capaci di mettere vicino delle "belle" parole verrebbe una lista un po' lunga. Troppo lunga, e allora non avrebbe più senso parlare di un genere letterario. La poesia sarebbe tutto e io non condivido questa visione.
 
Top
abtonung
view post Posted on 30/9/2008, 16:27




guccini è un poeta...:wub:

ecco cirano,una canzone che mischia i temi più disparati così dolcemente da fartene innamorare...


Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto,
infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio perchè con questa spada vi uccido quando voglio.

Venite pure avanti poeti sgangherati, inutili cantanti di giorni sciagurati,
buffoni che campate di versi senza forza avrete soldi e gloria, ma non avete scorza;
godetevi il successo, godete finchè dura, che il pubblico è ammaestrato e non vi fa paura
e andate chissà dove per non pagar le tasse col ghigno e l' ignoranza dei primi della classe.
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna, però non la sopporto la gente che non sogna.
Gli orpelli? L'arrivismo? All' amo non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco,
io non perdono, non perdono e tocco!

Facciamola finita, venite tutti avanti nuovi protagonisti, politici rampanti,
venite portaborse, ruffiani e mezze calze, feroci conduttori di trasmissioni false
che avete spesso fatto del qualunquismo un arte, coraggio liberisti, buttate giù le carte
tanto ci sarà sempre chi pagherà le spese in questo benedetto, assurdo bel paese.
Non me ne frega niente se anch' io sono sbagliato, spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato;
coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco e al fin della licenza io non perdono e tocco,
io non perdono, non perdono e tocco!

Ma quando sono solo con questo naso al piede
che almeno di mezz' ora da sempre mi precede
si spegne la mia rabbia e ricordo con dolore
che a me è quasi proibito il sogno di un amore;
non so quante ne ho amate, non so quante ne ho avute,
per colpa o per destino le donne le ho perdute
e quando sento il peso d' essere sempre solo
mi chiudo in casa e scrivo e scrivendo mi consolo,
ma dentro di me sento che il grande amore esiste,
amo senza peccato, amo, ma sono triste
perchè Rossana è bella, siamo così diversi,
a parlarle non riesco: le parlerò coi versi, le parlerò coi versi...

Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito
e voi materialisti, col vostro chiodo fisso, che Dio è morto e l' uomo è solo in questo abisso,
le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali;
tornate a casa nani, levatevi davanti, per la mia rabbia enorme mi servono giganti.
Ai dogmi e ai pregiudizi da sempre non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco,
io non perdono, non perdono e tocco!

Io tocco i miei nemici col naso e con la spada,
ma in questa vita oggi non trovo più la strada.
Non voglio rassegnarmi ad essere cattivo,
tu sola puoi salvarmi, tu sola e te lo scrivo:
dev' esserci, lo sento, in terra o in cielo un posto
dove non soffriremo e tutto sarà giusto.
Non ridere, ti prego, di queste mie parole,
io sono solo un' ombra e tu, Rossana, il sole,
ma tu, lo so, non ridi, dolcissima signora
ed io non mi nascondo sotto la tua dimora
perchè oramai lo sento, non ho sofferto invano,
se mi ami come sono, per sempre tuo, per sempre tuo, per sempre tuo...Cirano!!

per quanto riguarda altri cantanti italiani posso trovarmi d'accordo su de andrè e de gragori...

vasco mi piace,l'ho ascoltato tantissimo quando ero più piccola (dai 13 ai 16) ma secondo me non si può parlare sempre di poesia per lui...

 
Top
wendy.moira
view post Posted on 30/9/2008, 18:15




CITAZIONE (l.pallina @ 30/9/2008, 16:37)
Avevo seguito questa discussione sin dal principio, ma non mi ero mai inserita. Per chiarire un po' la mia posizione voglio inserire qui il significato della parola poesia, così come la troviamo sul vocabolario.

Da: "L'italiano per tutti", Istituto Geografico De Agostini
CITAZIONE
Arte di rappresentare fatti, immagini, sentimenti ecc.. con parole disposte secondo un determinato ritmo

Più che chiarirla in realtà la complica, perchè può essere interpretata diversamente. Anche le canzoni di molti cantautori rappresentano fatti, immagini sentimenti o quant'altro, ma il problema si pone andando a leggere la seconda parte della definizione: "con parole disposte secondo un determinato ritmo".
Quando io leggo una poesia di Leopardi o Ungaretti(solo per citarne due già da voi nominati), lo faccio seguendo delle regole presenti e ben chiare nel testo. La devo leggere così come l'ha scritta l'autore, con le stesse pause, le stesse cadenze ecc...
Quando leggo una canzone, bè una canzone non ha molte regole...o meglio non ha regole precise che valgono sempre. Il ritmo della canzone è dato dalla musica, non dal testo.
Andando a leggere il testo di Vivere o de Il giorno di dolore che uno ha vedo parole(posso anche giudicarle belle, capaci di trasmettere emozioni...), ma non vedo quella che per me è la poesia. Se dovessimo classificare come poeti tutti coloro che sono stati capaci di mettere vicino delle "belle" parole verrebbe una lista un po' lunga. Troppo lunga, e allora non avrebbe più senso parlare di un genere letterario. La poesia sarebbe tutto e io non condivido questa visione.

ho capito quello che vuoi dire
ma allora, lasciami smentire: una canzone è fatta essenzialmente di ritmo
so cosa intendi, sillabe, cadenze, e tutto il resto, ma la canzone si basa proprio su accenti e battute, e il testo spesso è calzato sul ritmo della musica
ritmo: successione degli accenti e loro posizione nella frase musicale
Non tutti i testi delle canzoni sono basati sul testo della musica (prima ho citato Tofee di Vasco Rossi: per la definizione che hai trovato te di poesia non è classificabile come poesia perchè non segue nessun ritmo, di nessunissimo genere), ma il testo di Non è tempo per noi, ad esempio è ritmato, quindi per la stessa definizione di prima tecnicamente è teoria.
bisogna cercare un'altra definizione.... :P

per esempio, un testo di una canzone estremamente ritmato, anche come lo intendi te (ripeto, ho afferato perfettamente la tua posizione:

Lascia che sia fiorito
Signore, il suo sentiero
quando a te la sua anima
e al mondo la sua pelle
dovrà riconsegnare
quando verrà al tuo cielo
là dove in pieno giorno
risplendono le stelle.

Quando attraverserà
l'ultimo vecchio ponte
ai suicidi dirà
baciandoli alla fronte
venite in Paradiso
là dove vado anch'io
perché non c'è l'inferno
nel mondo del buon Dio.

Fate che giunga a Voi
con le sue ossa stanche
seguito da migliaia
di quelle facce bianche
fate che a voi ritorni
fra i morti per oltraggio
che al cielo ed alla terra
mostrarono il coraggio.

Signori benpensanti
spero non vi dispiaccia
se in cielo, in mezzo ai Santi
Dio, fra le sue braccia
soffocherà il singhiozzo
di quelle labbra smorte
che all'odio e all'ignoranza
preferirono la morte.

Dio di misericordia
il tuo bel Paradiso
lo hai fatto soprattutto
per chi non ha sorriso
per quelli che han vissuto
con la coscienza pura
l'inferno esiste solo
per chi ne ha paura.

Meglio di lui nessuno
mai ti potrà indicare
gli errori di noi tutti
che puoi e vuoi salvare.

Ascolta la sua voce
che ormai canta nel vento
Dio di misericordia
vedrai, sarai contento.
Dio di misericordia
vedrai, sarai contento.

 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 18:25
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,962

Status:


CITAZIONE (l.pallina @ 30/9/2008, 16:37)
CITAZIONE
Arte di rappresentare fatti, immagini, sentimenti ecc.. con parole disposte secondo un determinato ritmo

contraddico, forse.
ungaretti? per esempio? non ha metrica. ok il ritmo c'è. ma il ritmo c'è anche nel parlare. il fatto che questo ritmo sia "determinato" potrebbe escludere le poesie ermetiche ad es. e prova a negare che siano poesie.
 
Top
l.pallina
view post Posted on 30/9/2008, 18:36




Si, avete ragione nelle "critiche" che avete posto...ora cercherò una definizione di poesia più "tecnica"....sbircierò un po' ra i libri e vi farò sapere altrimenti qua non se ne viene fuori! :P
 
Top
wendy.moira
view post Posted on 30/9/2008, 19:17




laura! proviamo a dare la nostra definizione..
è difficilissimo a farsi, ma per te, cosa è la poesia? Nel senso perchè secondo te le canzoni non sono strettamente poesie?
ti sto chiedendo una tua opinione personale basata sulla tua sensibilità, quindi non opinabile, nè tantomeno criticabile :P

per me, la poesia è il tentativo di descrivere a parole dei sentimenti, e riuscirci: chi legge il 99% delle volte capisce quello che il poeta vuole dire, e ne è toccato. A volte servono gli strumenti giusti per capire la poesia, ma chi li ha a disposizione capisce il poeta
in linea di massima, per me è questo, anche se è molto più complicato da spiegare..non sono una poetessa sicuramente :P


 
Top
littlecleo
view post Posted on 30/9/2008, 21:01




ligabue è un poeta..anzi no..forse è meglio dire che è un filosofo :P
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 30/9/2008, 21:26




Io la penso in modo diverso...nella Grecia antica poesia e canzone erano la stessa cosa, inscindibili, mentre nella nostra epoca, nonostante le indubbie affinità e gli stretti legami tra le due sfere, restano comunque separate. Certo, molti cantautori fanno testi poetici, ma non è la stessa cosa che far poesia.
Ritengo che in una canzone l'elemento più importante sia la musica, e solo in un secondo momento le parole. Mentre se viceversa cerco una poesia non mi accosto a un cantautore.
Questo in estrema sintesi!
 
Top
l.pallina
view post Posted on 1/10/2008, 11:36




CITAZIONE (Laura Palmer @ 30/9/2008, 22:26)
Io la penso in modo diverso...nella Grecia antica poesia e canzone erano la stessa cosa, inscindibili, mentre nella nostra epoca, nonostante le indubbie affinità e gli stretti legami tra le due sfere, restano comunque separate. Certo, molti cantautori fanno testi poetici, ma non è la stessa cosa che far poesia.
Ritengo che in una canzone l'elemento più importante sia la musica, e solo in un secondo momento le parole. Mentre se viceversa cerco una poesia non mi accosto a un cantautore.Questo in estrema sintesi!

Mi trovo d'accordo su quest'ultima parte. Nelle canzoni per me è più importante la musica delle parole, magari mi piace la loro musicalità, ma non il significato. Per esempio se ascolto una canzone cantata in una lingua che non capisco mi può piacere ugualmente(e ce ne sono tante!). Ma se leggo o ascolto una poesia(magari qualcuno la legge per dire...) se non capisco il significato almeno in linea di massima non mi colpisce! Per me è questa la differenza tra poesie e canzoni!
 
Top
Rhyme88
view post Posted on 1/10/2008, 11:54




Io la penso al contrario..la prima cosa che devo "ascoltare" in una canzone sono le parole...sono quelle che mi colpiscono e che mi fanno amare la canzone in sè.
 
Top
abtonung
view post Posted on 1/10/2008, 16:07




CITAZIONE (Rhyme88 @ 1/10/2008, 12:54)
Io la penso al contrario..la prima cosa che devo "ascoltare" in una canzone sono le parole...sono quelle che mi colpiscono e che mi fanno amare la canzone in sè.

idem..-_-
 
Top
Rhyme88
view post Posted on 1/10/2008, 16:08




CITAZIONE (abtonung @ 1/10/2008, 17:07)
CITAZIONE (Rhyme88 @ 1/10/2008, 12:54)
Io la penso al contrario..la prima cosa che devo "ascoltare" in una canzone sono le parole...sono quelle che mi colpiscono e che mi fanno amare la canzone in sè.

idem..-_-

La pensiamo pure allo stesso modo.. :rolleyes: :rolleyes: ahah
 
Top
48 replies since 30/9/2008, 10:00   677 views
  Share