Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Vargas, Fred - L'uomo dei cerchi azzurri , (Commissario Adamsberg #1)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2008, 07:34
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,617

Status:


arton2128


Recensione:
Prima apparizione del commissario Adamsberg e tutto il suo "entourage" di collaboratori, fidanzata-non fidanzata, e inchieste che partendo da un motivo poco appariscente e inizialmente addirittura assurdo, porta poi sempre a sordide e terribili conclusioni.
Qui in pratica inizia il suo periplo di investigatore ermetico e bislacco ma sempre umanissimo e intuitivo in un modo che "neppure lui sa spiegarsi". Una figura di ispettore che nulla ha da invidiare a quella di Maigret, con sex appeal da Belmondo, e che per "vestiario" e trascuratezza può approssimarsi al Colombo di Peter Falk, in uno straniante miscuglio.
C'è anche da dire che ben difficilmente si riesce a scorgere prima del termine del giallo chi si cela dietro i delitti!
Voto 8/10

La trama:
Da quattro mesi i marciapiedi di Parigi riservano una sorpresa apparentemente innocua: grandi cerchi blu tracciati con il gesso, e al centro una serie di oggetti stravaganti: un trombone, una pinzetta, un vasetto di yogurt, una candela... I giornalisti indagano per sfamare l'interesse dei lettori e gli psicologi si dividono tra chi grida al maniaco, e chi ipotizza la burla. Adamsberg, però, non trova nulla di divertente nell'escalation dei cerchi: la sua fine psicologia di conoscitore del male gli lascia intuire che dietro l'apparente stramberia si nasconde qualcosa di morboso. E ben presto i fatti gli danno ragione: un'altra alba e un altro cerchio su un marciapiede, ma stavolta, al centro esatto, un corpo di donna. Parte così una corsa contro il tempo per fermare un assassino del quale si ignora letteralmente tutto.

Edited by ~ Niniel ~ - 29/11/2016, 23:19
 
Top
wendy.moira
view post Posted on 11/7/2008, 15:55




e si che l'avevo anche cercato nell'indice, si vede che mi era sfuggito!
Secondo me comunque risente di essere il primo della serie, l'ho trovato più "immaturo" in un certo senso, ma pur sempre estremamente godibile...non vedo l'ora di leggere altro della Vargas...
 
Top
l.pallina
view post Posted on 16/11/2008, 12:33




L'ho appena finito e devo dire che mi è piaciuto molto. E' il primo libro dell'autrice che leggo e ho adorato i suoi personaggi, originali e molto particolari, mai scontati, e la sua capacità di intrecciare le trame del romanzo. Non è sato possibile capire il finale prima che la Vargas lo volesse. Davvero bello. Continuerò la serie!
 
Top
view post Posted on 19/6/2009, 07:46
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,475

Status:


A me Adamsberg fa ridere, mi fa tenerezza quell’aria svagata, con la testa fra le nuvole, che alla fine risolve tutto con una naturalezza che sconcerta. E tutti intorno a lui sono coinvolti da questo modo di fare, a partire dal coltissimo Danglard. Uno stile che scorre veloce, senza intoppi (la traduttrice è la stessa di Pennac, Yasmina Melaouah, mitica). Questa è la prima avventura di Adamsberg, con il suo arrivo nella capitale dai Pirenei. Leggiadra come una farfalla, aleggia Camille, la donna amata dal “nostro” Bernese. Godibilissimo.

9/10
 
Top
giuseppina
view post Posted on 13/6/2010, 06:38




Primo libro di quest'autrice.
Mi e' piaciuto e lo consiglio a chi come me soffre di ansia
da prestazione. Trovera' risposte possibili alla quantita'.
Traduzione impeccabile (Melaouah).
Protagonisti ricchi di promesse.
Mi ha ricordato alcune sensazionei vissute attraverso i libri di Pennac.
Amo molto il modo francese di guardare alla vita.
Il finale un po' tirato tradisce la progettazione al contrario.
 
Top
valetambu
view post Posted on 24/3/2011, 19:26




Molto molto bello,mi è proprio piaciuto,mi ha tenuta incollata alle pagine,cercavo di scovare l'epilogo ma nei libri della Vargas non è per niente scontato e prevedibile!Adamsberg mi sta proprio simpatico, non vedo l'ora di iniziare un'altra sua avventura!
voto 8/10
 
Top
littlecleo
view post Posted on 28/6/2011, 15:24




questo è il giallo più anomalo che abbia mai letto e la vargas è la scrittrice più stramba di cui ho letto qualcosa. Incredibile il personaggio di adamsberg, irrazionale, che non sembra nemmeno uno sbirro, uno spalatore di nuvole, una persona sempre con la testa per aria, colui che ha la conoscenza a priori e che sembra non riesca mai a collegare i propri pensieri.
un giallo in cui il finale non è prevedibile, fino all'ultima pagina non sono riuscita a capire il colpevole.e che colpo di scena!

assolutamente da leggere, soprattutto per chi come me non è molto avvezzo ai gialli, perchè questo non è assolutamente un giallo come gli altri!!
voto 8/10
 
Top
Mara_z
view post Posted on 28/6/2011, 16:14




...e non hai ancora conosciuto i 4 Evangelisti!
 
Top
valetambu
view post Posted on 28/6/2011, 16:33




Sono contenta che ti sia piaciuto cleo!!!
 
Top
littlecleo
view post Posted on 28/6/2011, 19:18




bè è decisamente una lettura da proseguire..grazie per avermi fatto scoprire una nuova autrice!
 
Top
lorella9
view post Posted on 28/9/2011, 12:50




Una storia, accattivante e particolare, che mi ha acchiappato subito.... tanto da spingermi a leggere il libro tutto d'un fiato.
Il commissario Adamsberg è un personaggio vago e vagante in tutti i sensi; infatti ama passeggiare liberando la mente perchè emergano sensazioni ed intuizioni, alle quali si affida per risolvere il caso
La narrazione, scritta in modo essenziale e chiaro, è pervasa di generosa umanità che, come ho già detto, mi ha fatto amare tutti i personaggi.
E' divertente il rapporto tra Adamsberg ed il suo vice a lui complementare.
Assolutamente da leggere :sbavo:



voto 9/10
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 18:18
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Decisamente particolare il protagonista di questo libro. Semplice ma diretto, non si lascia mai sfuggire i particolari di un'indagine. Personaggio complesso nel privato, nell'ambito lavorativo fa emergere con molta naturalezza la sua parte più schietta e diretta.
E' un libro stravagante e divertente, pieno di contraddizioni ma con numerosi spunti di riflessione. Molto piacevole

8/10
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 20:06
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Member
Posts:
22,325
Location:
Mondo Parallelo

Status:


ce l'ho in libreria da un anno e non l'ho ancora letto... dopo i vostri commenti penso proprio che lo leggerò!
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 11:29
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Libridinosi
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


Azzeccata e piacevole la figura del commissario Adamsberg: non è proprio quel che si dice un seguace della moda (nè del bon ton!), ha l'aria sempre svagata, sembra quasi disinteressarsi a protocolli e verbali (piuttosto preferisce divertirsi ad abbozzare disegnini sulle ginocchia!) eppure con intelligenza e soprattutto aiutato dal suo sesto senso (quasi un potere sovrannaturale) riesce a condurre e portare a termine con successo le indagini in corso;e, a renderlo ancora più amabile, la sua vulnerabilità sentimentale per il suo lontano "tesorino"...
Non mi è dispiaciuta nemmeno la figura di Danglard che a differenza di Adamsberg è molto più attento ai metodi, più razionale e più colto; ma la sua vita privata non è così semplice e non è esonerato dall'avere qualche vizietto..
Non ho ingranato subito la marcia nella lettura di questo libro, diciamo che ci son volute un bel "tot" di pagine prima di prendere un buon ritmo; complessivamente, comunque, pur senza grossi eccessi di entusiasmo, è stata una lettura del tutto gradevole pertanto non dubito che continuerò con gli altri libri di questa serie. 7/10
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 04:22
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,395

Status:


Decisamente originale, questo thriller francese, dalla trama ben organizzata e davvero impossibile da dipanare, nonostante qualche campanellino d'allarme qua e là che lascia intuire che, in realtà, qualche dettaglio ci venga sottoposto; da lì a risolvere il mistero, il passo è davvero lungo e, per una volta, ho apprezzato la sorpresa e il vuoto cosmico che avevo in mente nel non riuscire ad avere una vaga idea di colpevole/i e movente/i.
I personaggi decisamente surreali e i loro pensieri contorti, inizialmente affascinanti e divertenti, dopo un po' mi hanno appesantito la lettura, farò passare qualche tempo prima di procedere col successivo romanzo, tuttavia il bilancio globale è, per me, decisamente positivo. Grazie a Hit per avermelo consigliato!

Edited by labrbr - 21/4/2024, 14:13
 
Top
14 replies since 24/5/2008, 07:34   570 views
  Share