Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Letteratura del nord, work in progress

« Older   Newer »
  Share  
Elo_
view post Posted on 29/7/2008, 15:45




Grazie Hit_Man! :D
Appena torno aggiorno!
 
Top
Giu74
view post Posted on 29/7/2008, 17:06




CITAZIONE (Hit_Man @ 29/7/2008, 15:47)
Ti segnalo anche Leif G.W. Persson. di cui oggi in biblio, mentre cercavo "La leonessa bianca" di Mankell, ho preso "Tra la nostalgia dell'estate e il gelo dell'inverno".
Persson

"Tra la nostalgia dell'estate e il gelo dell'inverno" č un gran bel romanzone!!!
Leggilo Hit c'č veramente di tutto e ci fa capire che anche a certe latitudini ci sono di quei giri di potere....
 
Top
view post Posted on 30/7/2008, 08:51
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,680

Status:


CITAZIONE (Giu74 @ 29/7/2008, 18:06)
"Tra la nostalgia dell'estate e il gelo dell'inverno" č un gran bel romanzone!!!
Leggilo Hit c'č veramente di tutto e ci fa capire che anche a certe latitudini ci sono di quei giri di potere....

Ma te Giu non te ne fai scappare uno di questi romanzoni (hai detto bene, sono tomi corposi) degli autori nordici. Fai mica concorrenza alla Elo? :lol:
 
Top
Giu74
view post Posted on 30/7/2008, 14:47




CITAZIONE (Hit_Man @ 30/7/2008, 09:51)
CITAZIONE (Giu74 @ 29/7/2008, 18:06)
"Tra la nostalgia dell'estate e il gelo dell'inverno" č un gran bel romanzone!!!
Leggilo Hit c'č veramente di tutto e ci fa capire che anche a certe latitudini ci sono di quei giri di potere....

Ma te Giu non te ne fai scappare uno di questi romanzoni (hai detto bene, sono tomi corposi) degli autori nordici. Fai mica concorrenza alla Elo? :lol:

Ammetto di aavere una grande passione per gli scrittori nordici (specie di gialli) ed in genere per i paesi del nord europa....
 
Top
view post Posted on 26/8/2008, 09:25
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,680

Status:


Un tantino deludente Persson, troppe pagine per situazioni statiche al limite della noia.
Inoltre non puoi dire "pensņ di dirgli una tal cosa..." e subito dopo la dice tal quale, č una ridondanza fastidiosa che rispetta poco il lettore.
 
Top
Elo_
view post Posted on 1/2/2009, 17:22




Aggiunto alla lista degli autori norvegesi Johan Harstad di cui č uscito nel 2008, per Iperborea il suo primo romanzo Che ne č stato di te, Buzz Aldrin?
 
Top
view post Posted on 20/5/2009, 21:08
Avatar

Black Tiger

Group:
Libridinosi
Posts:
3,522
Location:
Pianventena (RN)

Status:


Ottimo progetto, grazie per avermelo segnalato, Elo!

Riguardo la Finlandia, la mia consorte consiglia anche Grammatica Finlandese di Paula Loikala ed aggiunge che Arto Paasilinna č nipote di uno dei cantori di poesie popolari che ha ispirato il Kalevala, se vuoi inserirlo nella biografia. ^_^
Personalmente inserirei anche Bo Carpelan tra gli autori finnici. ^_^

Riguardo l'islandese, invece, consiglia icelandic.hi.is per lo studio.
Di questa nazione io consiglierei la lettura di Thor Vilhjįlmsson, che gią dal nome promette bene! :D
 
Web  Top
Elo_
view post Posted on 21/5/2009, 11:59




Grazie mille Hartia. e consorte!! :)
Ho aggiornato e mi sono fiondata sui vari link e gią registrata su icelandic.hi.is!
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 13:06
Avatar

Black Tiger

Group:
Libridinosi
Posts:
3,522
Location:
Pianventena (RN)

Status:


Nella foga di ritrovare i nomi degli autori precedentemente consigliati, mi sono dimenticato di scrivere una cosa: anche noi seguiamo Sulkasiipi!!! :D Non pensavo fosse cosģ conosciuta, ma le sue audio-lezioni sono veramente ottime per prendere confidenza con le prime parole finlandesi (numeri, colori ecc.). :)
 
Web  Top
lettore rampante
view post Posted on 26/5/2009, 11:34




Salve, a tutti.
sono un nuovo arrivato. Inizio a dare il mio contributo
al forum. :)

Le mie esperienze di letteratura nordica, sono piuttosto limitate,
perņ voglio segnalarvi gli unici due libri di scrittori estoni
(siamo in zona no ?) attualmente reperibili in Italia.

Jaan Kross - Il Pazzo dello zar

Emil Tode - Terra di confine

Il primo l'ho letto (trovato in biblioteca).
A mio parere č un buon libro. Mi sento di consigliarlo.
Ambientato nella prima metą dell'ottocento, č la
storia di un uomo che ha il coraggio ( o la follia ) di
scontrarsi con il potere assoluto dello Zar.

piccolo giallo : effettuando una rapida ricerca su google, sulle possibili varianti
di "scrittori estoni pubblicati in Italia", in genere si ottiene come
risultato la citazione dei due libri precedenti.

In realtą, assolutamente per caso, mi č capitato di leggere un riferimento
ad un terzo volume. Purtroppo non ricordo il titolo.
Ma da qualche parte il libro č nascosto ...
 
Top
view post Posted on 26/5/2009, 12:38
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,509

Status:


Grazie per l'arricchimento!!!!!!!!! Attendiamo, se ti cpaita di reperirlo, il terzo libro ^_^
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 12:45
Avatar

Black Tiger

Group:
Libridinosi
Posts:
3,522
Location:
Pianventena (RN)

Status:


Cito dal gruppo Norden di Anobii:
CITAZIONE
Per gli appassionati del giallo nordico, vorrei segnalarvi che č stato da poco pubblicato da Marsilio Il giardino di pietra, prima opera tradotta in italiano di Kjell Eriksson, autore uppsaliense che ha gią all'attivo nove romanzi gialli incentrati sulle indagini della detective Ann Lindell e caratterizzati da un forte interesse perla natura e le tematiche ecologiche. L'autore sarą presente il 6 giugno al festival Tagli di carta di Genova. Per chi si trovasse da quelle parti, ecco il link della manifestazione:

http://laltragenova.wordpress.com/2009/05/...ica-ambientele/

Buona lettura a tutti!!

 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2009, 13:44
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,680

Status:


CITAZIONE (Hartia. @ 5/6/2009, 13:45)
Cito dal gruppo Norden di Anobii:
CITAZIONE
Per gli appassionati del giallo nordico, vorrei segnalarvi che č stato da poco pubblicato da Marsilio Il giardino di pietra, prima opera tradotta in italiano di Kjell Eriksson, autore uppsaliense che ha gią all'attivo nove romanzi gialli incentrati sulle indagini della detective Ann Lindell e caratterizzati da un forte interesse perla natura e le tematiche ecologiche. L'autore sarą presente il 6 giugno al festival Tagli di carta di Genova. Per chi si trovasse da quelle parti, ecco il link della manifestazione:

http://laltragenova.wordpress.com/2009/05/...ica-ambientele/

Buona lettura a tutti!!

Oh no, spero che non sia un'altro come Kerstin Ekman, inaffrontabile ne "Il buio scese sull'acqua"...

Mia recensione della Ekman
 
Top
view post Posted on 25/6/2009, 10:05
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,680

Status:


Alla fine poi l'ho comprato Eriksson... ^_^
 
Top
48 replies since 16/5/2008, 21:28   3329 views
  Share