Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Letteratura del nord, work in progress

« Older   Newer »
  Share  
Elo_
icon13  view post Posted on 16/5/2008, 21:29




In questa discussione sono riassunti tutti gli interventi riguardo la letteratura del nord.

Indice:

  1. INTRODUZIONE

  2. CASA EDITRICE IPERBOREA

  3. NORVEGIA (NORGE)

  4. SVEZIA (SVERIGE)

  5. FINLANDIA (SUOMI)

  6. DANIMARCA (DANMARK)

  7. ISLANDA (ÍSLAND)




1. INTRODUZIONE

Iniziamo con una piccola precisazione, cosa si intende per nord? Che differenza passa tra nordico e scandinavo?
Paesi nordici: gruppo di paesi dell'Europa settentrionale composto da Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. Si aggiungono inoltre tre regioni autonome Groenlandia, Isole Åland e Isole Fær Øer.
Scandinavia: con questo termine viene identificata la regione nord europea, la quale comprende tre stati Norvegia, Svezia e Danimarca.

E le lingue?
Le lingue nordiche si dividono in:
- germanico-settentrionali: danese, faroese , islandese, norvegese e svedese
- ugrofinniche: finlandese (o finnico), le lingue sami (fanno parte delle lingue ugrofinniche anche l'estone e l'ungherese)
- groenlandese (si tratta di una lingua eschimese che non rientra in nessuna delle due viste in precedenza).

Spesso con lingue nordiche si intendono le cinque lingue germanico-settentrionali.

Fonti e siti utili:

Comincio con linguenordiche.it portale di lingue e letterature nordiche. Non è da molto che esiste e alcune sezioni devono ancora essere completate, ma si trovano tante informazioni interessanti. “Lingue e Letterature Nordiche” nelle università italiane.

Al Nord del Mondo dove si trovano diverse notizie, anche riguardo la letteratura, divisa per paesi.

Wikipedia - Scandinavia

Wikipedia - Paesi nordici



2. CASA EDITRICE IPERBOREA

Non per fare pubblicità a una casa editrice, ma è la regina del nord. Iperborea è nata nel 1987 con il preciso obiettivo di far conoscere la letteratura dell'area nord-europea in Italia.
Spazia dai classici e premi Nobel, inediti o riproposti in nuove traduzioni, alle voci di punta della narrativa contemporanea e comprende le opere dei paesi scandinavi, della Finlandia, la narrativa dell'area nederlandese, estone, islandese (incluse le antiche saghe medioevali) e dal 1998 una collana di saggi letterari per offrire spunti di approfondimento.

I suoi libri hanno un formato particolare che alcuni trovano scomodo (io trovo molto comodo da tenere in borsa ;o) e mi è capitato a volte di sentire alcune critiche sulle traduzioni. Il prezzo non è dei più economici anche se sul sito ogni mese ci sono delle promozioni.

Il sito Web è fatto molto bene, si trovano infatti le schede degli autori e dei singoli libri, ben collegate fra loro e rifornite di informazioni. A volte ci sono link a recensioni o capitoli del libro da scaricare gratuitamente. Anche la ricerca risulta molto semplice.

Mi assilla sempre un dubbio: si pronuncia Iperbòrea o Iperborèa? Io penso Iperbòrea dato che si dice iperbòreo.

Fonti e siti utili:

Sito Web Iperborea

Sul sito linguenordiche.it c'è un'interessante sezioni sulle case editrici italiane che pubblicano letterature nordiche: linguenordiche.it - case editrici



3. NORVEGIA (NORGE)

E qui abbiamo subito una difficoltà linguistica, poiché la lingua norvegse ha due varianti: il bokmål e il nynorsk. Questo è dovuto al passato travagliato della norvegia che si è trovata sotto il dominio danese prima e svedese poi. Non disponeva quindi di una lingua scritta nazionale, in quanto la lingua scritta ufficiale è stata per circa quattrocento anni il danese. L’unico “norvegese” sopravvissuto era quello dei dialetti, che venivano parlati in tutto il paese ma presentavano grandi differenze tra di loro. Col tempo si arrivò alla fondazione di una lingua norvegese vera e propria, ma rimaneva il dibattito tra i sostenitori e i detrattori del danese che portò a due tendenze nella costituzione della nuova lingua.

Una “norvegesizzazione” del danese è sfociata nel bokmål (che significa ‘lingua dei libri’) ed è la più diffusa, utilizzata da ca 85% dei norvegesi.

Opposta a questa corrente, si sviluppò un’altra tendenza, utilizzando più forme prese dai dialetti parlati in norvegia: il nynorsk (che significa 'neonorvegese'). Questa è la forma scritta meno utilizzata, ca dal 15% dei norvegesi.

È utile ricordare che questo è quanto per le lingue scritte, ma i norvegesi continuano a parlare i loro dialetti, con grandi differenze anche in aree geografiche piccole.

Tutti i norvegesi comprendono sia il danese che lo svedese per via della grandissima somiglianza fra le tre lingue. Fortunatamente anche l'inglese è molto conosciuto.

Fonti e siti utili:
linguenordiche.it - lingua norvegese
Wikipedia: Nynorsk
Wikipedia: Bokmål


Risolto l'arcano della lingua, passiamo alla letteratura.

Il primo autore molto conosciuto che mi viene in mente è Jostein Gaarder, famoso grazie al libro "Il mondo di Sofia" pubblicato nel 1991 e tradotto in più di quaranta lingue. Ma mi piacerebbe sentire come lo pronunciamo questo nome... cercate in questa lista di nomi maschili Jostein e cliccateci sopra per ascoltare la pronuncia ... allora c'eravate? Io mica tanto :P (a chi interessassero nomi femminili esiste questa lista di nomi femminili).
Di Jostein Gaardner ho trovato molto interessanti anche i libri per ragazzi, ho letto: "Lilli de Libris e la biblioteca magica", "C'è nessuno?" e "Cosa c'è dietro le stelle?".

Il mio autore norvegese preferito è Erlend Loe (nato a Trondheim nel 1969) di cui Iperborea ha tradotto due suoi libri.
Naif.Super bellissimo!
Doppler. Vita con l'alce mi ha ricordato vagamente lo stile di Paasilinna, l'importanza della natura e quel fare tragicomico Spero che vengano presto tradotti altri libri.
Qualcuno mi ha ascoltata e nel 2008 è stato pubblicato Tutto sulla Finlandia

Un'altra autrice che mi è piaciuta molto è Herbjørg Wassmo di cui Iperborea ha tradotto solo "La veranda cieca" che è il primo libro di una trilogia legata alla figura di Tora (la giovane Tora, figlia di madre norvegese e di padre tedesco, che cresce in poverta' al nord della Norvegia dopo la seconda guerra mondiale).

Molto interessante il saggio pubblicato da Iperborea "Dal mondo delle Saghe a quello di Sofia - La letteratura norvegese in traduzione italiana". È un piccolo libretto che spazia dalla produzione medioevale di saghe, attraverso il teatro di Ibsen, fino al romanzo postmoderno.
Oltre al genio innovativo di Ibsen, i romanzi di “raggelante percezione del vivere” di Knut Hamsun, il Medioevo di Sigrid Undset e i più interessanti autori contemporanei, come Herbjørg Wassmo e Tove Nilsen.

Premi Nobel della letteratura:
1903: Bjørnstjerne Bjørnson (1832-1910)
1920: Knut Hamsun (1859-1952)
1928: Sigrid Undset (1882-1949)

Fonti e siti utili:
Sito molto interessante sulla norvegia in italiano che ha una sezione dedicata alla letteratura: http://www.amb-norvegia.it/culture/literature/
Lingue nordiche.it - letteratura
Iperborea - sezione norvegia

Un (molto) piccolo frasario con audio: http://www.transparent.com/languagepages/N...FSNorwegian.htm

Lista di autori norvegesi:

  • Gaarder, Jostein

  • Fossum, Karin

  • Hamsun, Knut

  • Harstad, Johan

  • Ibsen, Henrik

  • Loe, Erlend

  • Solstad, Dag

  • Wassmo, Herbjørg




4. SVEZIA (SVERIGE)

E come non cominciare con il mio autore preferito? Björn Larsson è nato nel 1953 e insegna francese all’Università di Lund (una bella cittadina al sud della Svezia che ho visitato proprio la scorsa estate). È un personaggio particolare, appassionato di barca a vela, ha vissuto lunghi periodi a bordo della sua barca il Rustica, che appare anche nei suoi romanzi. I temi ricorrenti di questo autore sono il mare e la libertà.
Il romanzo che gli ha dato una fama a livello internazionale è stato Il cerchio celtico. Interessante anche Il porto dei sogni incrociati dove in un intreccio di storie vengono rievocati personaggi e storie di altri rimanzi di questo autore.
Indico per finire Bisogno di libertà, una specie di autobiografia, dove Larsson si racconta con la sua solita spontaneità, che è stata spesso interpretata come senso di egoismo e superiorità. Ho potuto incontrare questo autore in una conferenza, che ha tenuto in italiano, ed è stato davvero gentilissimo e aperto a rispondere a tutte le domande (e a autografare sfilze di libri). Chiaro il suo concetto di libertà e alcune affermazioni possono provocare shock a noi abituati alla società moderna. Da notare che questo libro è stato scritto in francese (e non in svedese) e fa parte di una collana francese "bisogno di..." Larsson ha spiegato, che siccome Bisogno del mare era già stato scritto, si è visto costretto a scrivere Bisogno di libertà. :P
Questo libro ha scalzato il primo poso nella classifica Iperborea al grande "L'anno della lepre" di Paasilinna!
Si si avete ragione, sto esagerando quindi mi fermo qui.

Una grandissima scrittrice svedese è Selma Lagerlöf (1858 - 1940) premio Nobel per la letteratura nel 1909. Consigliatissimo il bel L'imperatore di Portugallia e il libro scritto per spiegare la geografia in modo rivoluzionario ai ragazzi Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson.

Rimanendo tra le scrittrici svedesi famose ecco Astrid Lindgrens (1997 - 2002), famosa in tutto il mondo per le storie di Pippi Calzelunghe (Pippi Långstrump, in svedese).

Infine mi tocca nominare Bergman Ingmar, poiché si tiene a Milano dal 31 marzo fino al 22 aprile 2008 FÅRÖ SU BERGMAN, un ricco festival su questo autore.
Non ho letto nulla di lui, poiché sono rimasta traumatizzata dal film "Il settimo sigillo" che ci hanno fatto vedere alle scuole medie.
E poi invece al corso di svedese abbiamo visto e analizzato vari pezzi dei suoi pezzi e ho anche letto "Il posto delle fragole".

Interessante il filone del giallo nordico che vede in Svezia una vasta schiera di autori. Siccome non è proprio il mio genere preferito non lo conosco benissimo, ma su consiglio di Giu74 ho letto Roseanna, il primo libro di una serie. Su questo genere troviamo anche il famoso Henning Mankell, Kerstin Ekman e Håkan Nesser.
Un'altra scrittrice di gialli è Åsa Larsson avvocato fiscalistica di professione, dal 2003 scrive gialli con protagonista un'avvocatessa, Rebecka Martinsson. Il primo libro dell'autrice Tempesta Solare ha vinto nel 2003 il Premio dell’Accademia Svedese come miglior giallo d’esordio. Nel 2004, invece, il suo secondo libro Il sangue versato ha conquistato il Premio dell’Accademia di Svezia per il miglior giallo.
Come scrive Tatola in un commento mi sembra un po' diverso dal giallo tradizionale, la storia è forse più cruda, senza sfronzoli, senza troppi intrighi (che è forse quello che alcuni si aspettano da un giallo). E come in altri generi della letteratura nordica, si ritrovano ampie descrizione del territorio.
Qui potrete sicuramente aiutarmi ad ampliare o correggere.

E ora aggiungo anche la famosa Millenium Trilogy di Stieg Larsson ("Uomini che odiano le donne", "La ragazza che giocava con il fuoco" e "La regina dei castelli di carta").

Con il termine letteratura svedese si intende sia la letteratura scritta in svedese che quella scritta in Svezia. Vedremo quindi nel prossimo capitolo dedicato alla Finlandia come anche qui troviamo auori appartenenti alla letteratura svedese. Come mai? Suspence fino alla prossima puntata... :B):

Fonti e siti utili:

Iperborea - Svezia

Wikipedia - letteratura svedese

Svezia - letteratura svedese

Link a un interessante corso, dove si trovano delle frasi tipiche e si può ascoltare la pronuncia: http://utenti.lycos.it/corsodisvedese/

Lista di autori svedesi:

  • Ekman, Kerstin

  • Ingmar, Bergman

  • Lagerlöf, Selma

  • Larsson, Åsa

  • Larsson, Björn

  • Larsson, Stieg

  • Lindgrens, Astrid

  • Mankell, Henning

  • Nesser, Håkan

  • Persson, Leif Gustaf Willy

  • Sjöwall, Maj e Wahlöö, Per




5. FINLANDIA (SUOMI)

La lingua finlandese (o finnico) può fare paura. Suoni impronunciabili, una grammatica con 15 casi, parole composte, ... ma è così affascinante! :wub:
Nella lettura può capitare di incartarsi con i nomi, quindi consiglio di visitare questo bel sito dove si trova una lista di nomi femminili, nomi maschili, cognomi e una lista dove oltre a questi si trovano anche i nomi di alcuni paesi (anche questi non sempre evidenti).

Sulla lingua finlandese è molto interessante il romanzo "Nuova grammatica finlandese" di Diego Marani.

Da notare che in Finlandia le lingue ufficiali sono due: il finlandese (parlato da ca il 91% della popolazione) e lo svedese (parlato da ca il 5.5% della popolazione). Per questo motivo ritroveremo in questa sezione alcuni autori che appartengono alla letteratura svedese. :woot:

Cerchiamo di non rimanerne abbagliati :B): e passiamo subito alla letteratura. Sin dal medioevo il finlandese era ricco di folklore e sono stati racolti centinaia di antichi poemi popolari. La collezione di poesia popolare più famosa è senza dubbio il Kalevala. Considerata come l' epopea nazionale finlandese, fu inizialmente pubblicata nel 1835 e divenne in breve tempo un simbolo del nazionalismo finlandese (all'epoca sotto dominio russo). È stata recentemente ristampata in italiano un'edizione che utilizza la traduzione in versi di Pavolini da Il Cerchio.
È inoltre possibile leggere la maggior parte dei runi in finlandese, con la traduzione in italiano sul Web grazie al progetto Bifröst.

Il primo romanzo pubblicato in lingua finlandese, nel 1870, fu i Sette fratelli di Aleksis Kivi (1834-1872), ancora considerato uno dei più grandi capolavori della letteratura finlandese. Il tema trattato è quello degli abitanti delle campagne costretti a sopravvivere nella civiltà urbana in corso di espansione, un tema comune nella letteratura finlandese.

Ed eccoci al mio autore finlandese preferito: Arto Paasilinna. È nato nel 1942 in Lapponia ed è stato un guardaboschi e poi giornalista e poeta. Nel 1975 ha iniziato la sua folgorante carriera di scrittore, ed è divenuto autore-culto in Finlandia e molto amato all’estero.
Ho avuto notizia che Arto Paasilinna è nipote di uno dei cantori di poesie popolari che ha ispirato il Kalevala! (Grazie Hartia.)
Le sue carattarestiche sono uno humour travolgente, una capacità tutta finlandese di raccontare ridendo anche le storie più tragiche e un attacamento alla propria terra e alla natura. Il romanzo più popolare è L'anno della lepre che ha superato le 100.000 copie. Personalmente mi è piaciuto molto anche Il bosco delle volpi (interessante la "censura" del titolo che dovrebbe essere Il bosco delle volpi impiccate). Molto interessante Il figlio del dio del tuono, dove viene mischiata con maestria una storia moderna e l'antica mitologia nordica.

Un altro autore famoso in Finlandia (e non solo) è Mika Waltari (1908 - 1979), il suo lavoro più conosciuto è il romanzo storico Sinuhe l’egiziano. Ho letto solo Fine van Brooklyn (unico libro pubblicato da Iperborea di questo autore).

Saltiamo infine alla letteratura svedese con l'autrice Tove Jansson (1914 - 2001), finlandese, ma della minoranza linguistica svedese. Famosa per la saga dei Mummin.

Fonti e siti utili:

Virtual Finland - Finnish Literature Today

Modern finnish writer

Iperborea - Finlandia

Wikipedia - letteratura finlandese


Un link davvero eccezionale sulla lingua finlandese: www.finlandese.net

Corso su youtube: Learn Finnish with Sulkasiipi!. Ci sono diverse puntate.

Una grammatica utile a chi si vuole avvicinare a questa lingua è: Grammatica Finlandese di Paula Loikala (Grazie Hartia.)

Lista di autori finlandesi:

  • Hotakainen, Kari

  • Jansson, Tove

  • Kivi, Aleksis

  • Lander, Leena

  • Paasilinna, Arto

  • Waltari, Mika




6. DANIMARCA (DANMARK)

Iniziamo con il personaggio danese più famoso al mondo: Amleto, della tragedia di William Shakespeare. Essa è ambientata nel castello di Kronborg ad Helsingør (che esiste realmente). L'opera fu ispirata dall' antico mito danese del principe vichingo Amled dello Jutland, e della sua lotta per vendicarsi dell'assassino di suo padre.

Passiamo ora agli scrittori danesi.

Uno scrittore danese molto conosciuto è Hans Christian Andersen (1805 - 1875), famoso per le sue favole come La sirenetta, Il brutto anatroccolo, La piccola fiammiferaia o La principessa sul pisello. La casa editrice Iperborea ha pubblicato Peer fortunato, un breve romanzo autobiografico.
- Wikipedia-Andersen
- Iperborea - Andersen


Il primo romanzo dello scrittore Peter Høeg è "La storia dei sogni danesi" (Forestilling om det Tyvende århundrede, 1988) che ho trovato in alcuni punti un po' noioso. È con il suo terzo libro "Il senso di Smilla per la neve" (Frøken Smillas fornemmelse for sne, 1992) che diventa famoso a livello internazionale.

La scrittrice Karen Blixen (1885 - 1962), usando lo pseudonimo di Isak Dinesen, ha scritto "Sette storie gotiche", una raccolta di sette racconti che le porta il successo. Ma il suo libro più famoso è "La mia Africa", una sorta di diario dove racconta i suoi anni passati in Kenia e i suoi rapporti con la natura e con i nativi del posto dei quali ammira il modo di vivere.
Dal suo racconto "Il pranzo di Babette", è stato realizzato il film danese Il pranzo di Babette, vincitore di numerosi riconoscimenti, fra cui l'Oscar al miglior film straniero nel 1988.
Durante la sua carriera di scrittrice, ha usato diversi pseudonimi come: Isak Dinesen, Tania Blixen, Pierre Andrèzel e ancora Osceola, che hanno portato un po' di confusione all'epoca.
Molto interessante il saggio pubblicato da Iperborea "Karen Blixen. Un conflitto irrisolto" .

Fonti e siti utili:

Letteratura danese: http://www.danimarca.cc/letteratura-danese.html

linguenordiche.it - letteratura danese

Iperborea - Danimarca

Wikipedia - letteratura danese

Un link a una lezione di danese: http://www.speakdanish.dk/html/italiano/intro.htm

Lista di autori danesi:

  • Andersen, Hans Christian

  • Blixen, Karen

  • Høeg, Peter

  • Stangerup, Henrik




7. ISLANDA (Ísland)

Iniziamo con una piccola osservazione sulla lingua islandese (íslenska). Si tratta di una lingua che ha avuto poche trasformazioni dal Medioevo a causa dell'isolamento geografico. Essa, infatti, si avvicina moltissimo alla lingua che parlavano gli antichi Vichinghi. A tale proposito, si è soliti affermare che l’islandese moderno è, in buona sostanza, molto simile all’islandese antico, a tal punto che un islandese è in grado di leggere una saga senza grandi difficoltà. In realtà, è soprattutto il sistema ortografico a essere rimasto molto simile, è invece cambiato il sistema fonetico-fonologico dell’islandese, e in modo particolare il vocalismo.

Curiosità: nell'elenco telefonico gli abbonati sono ordinati in base al loro primo nome, dato che la seconda parte non è un cognome ma un patronimico, formato dal nome del padre con il suffisso -son per i figli oppure -dóttir per le figlie. Veri cognomi sono assai rari e di origine straniera (soprattutto danese).

L'Islanda è celebre per la sua ricchissima letteratura medievale. Ricordo il famoso trattato Edda in prosa di Snorri Sturluson (1179-1241). Il trattato fu composto per fornire un manuale di metrica, mitologia e composizione poetica ai giovani poeti ed è diviso in tre parti: la Gylfaginning ('Inganno di Gylfi'), lo Háttatál ('Discorso sulla metrica') e gli Skáldskaparmál ('Discorso sulla composizione poetica').

Le saghe pervenute fino ai nostri giorni sono circa quaranta. Quasi tutte narrano episodi avvenuti all'epoca delle Colonizzazioni e dei primi secoli dello Stato Libero (ca. 870- 1030). Poichè l'alfabeto è giunto in Islanda solo nell' XII secolo, le saghe devono aver avuto una lunghissima tradizione orale prima di essere trascritte.
Pubblicate da Iperborea si trovano:
- Saga di Ragnarr
- Saga di Oddr l'arciere
- Saga di Egill il monco
- Saga di Hrafnkell
- Saga di Gautrekr


Lo scrittore islandese più noto in assoluto è il romanziere Halldór Laxness pseudonimo di Halldór Halldórsson (1902 - 1998), premio Nobel per la letteratura nel 1955.

Hallgrímur Helgason è nato nel 1959 a Reykjavík, dove risiede e lavora tuttora ed è un narratore, attore, comico e pittore. Famoso per il libro, e in seguito il film, 101 Reykjavik.

Arnaldur Indridason (Indriðason) è nato a Reykjavík nel 1961 ed è uno scrittore islandese, noto particolarmente per i suoi romanzi polizieschi che hanno come protagonista il personaggio di Erlendur Sveinsson. In italiano, pubblicati da Guanda, si trovano:
- Sotto la città (2005)
- La signora in verde (2006)
- La voce (2008)
- Un corpo nel lago (2009)

Un altro autore consigliato recentemente da Hartia. è Thor Vilhjálmsson di cui Iperborea ha pubblicato "Il muschio grigio arde" e "Cantilena mattutina nell'erba".

Ultimamente ho letto alcune raccolte di racconti, molto interessanti tra cui:
- Racconti popolari e fiabe islandesi
- Racconti magici islandesi
Consigliati a tutti gli appasionati di gnomi, elfi...

Insomma l'Islanda nonostante sia una piccola isola sperduta ha una grande tradizione letteraria, che continua ancora oggi.


Fonti e siti utili:

linguenordiche.it - lingua islandese

Iperborea - Islanda

Wikipedia - Islanda

Corso di Islandese moderno, interessante documento in formato pdf, 645 pp.


Un link a un piccolo frasario islandese.

Interessantissimo link a un corso di islandese (la registrazione è gratuita)

Lista di autori islandesi:

  • Halldór Laxness

  • Hallgrímur Helgason

  • Arnaldur Indridason



Edited by Elo_ - 21/5/2009, 12:54
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 09:11
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Grandisssssima Elo !!!!
E dire che io avevo pensato un sacco ad una alternativa che non fosse il riportare tutto con relativi link... (sinceramente l'avevo anche trovata)... però mi hai anticipato con questo meraviglioso lavoro che andrò a tenere in evidenza... penso che anche lampione sia d'accordo con me ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 09:47
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,509

Status:


Premesso che Elo ha fatto un grandissimo lavoro e quindi complimenti!!!!!!!!!!!!!

Un appunto. Ci sono lunghe parti di testo con il collegamento ipertestuale; è una cosa voluta?
 
Top
Elo_
view post Posted on 17/5/2008, 12:19




@universo3000: grazie per il sostegno :P

@phra: uh no grazie, devo ancora rileggere e sistemare quelle cose, ieri sera ero un po' stancuccia. Entro domani sera metto a posto!
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 17:23
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Elo, volevo segnalarti un autore svedese che tu non hai citato e di cui ho sentito parlare molto bene... io ho un suo libro a casa in attesa di essere letto..
Si tratta di Håkan Nesser .... ti lascio il link a su ibs a uno dei suoi libri, tanto per darti un'idea:

http://www.ibs.it/code/9788882467456/nesse...o-silenzio.html

ed il link alla lista dei suoi libri disponibili:

http://www.ibs.it/ser/serpge.asp?type=keyword&x=nesser

Lo trovi anche su wikipedia....

Lascio a te l'onere di eventualmente integrare il tuo splendido post :P
 
Top
Elo_
view post Posted on 9/6/2008, 22:46




Grazie per la segnalazione :thumb_yello.gif:
ho già anche allungato la mia lista dei "libri da leggere" :P
 
Top
abtonung
view post Posted on 2/7/2008, 14:05




guardo solo adesso questo post..complimenti!!bel lavoro e molti spunti!!! ;)
anche io ho letto il mondo di sofia di gaarder e ne ho addocchiato un'altro suo in biblioteca..,magarti tu l'hai letto si intitola "vita brevis" credo riguardi le confessioni di sant'agostino...sai dirmi qualcosa?
 
Top
wendy.moira
view post Posted on 2/7/2008, 18:24




bellissimo post!
se posso permettermi un consiglio, metterei anche i nomi svedesi di Per Walhoo e Meg Sjowaal, di cui ELo cita Roseanna, un capolavoro di giallo!!
 
Top
Elo_
view post Posted on 3/7/2008, 08:31




@wendy.moira: grazie per la segnalazione!

@abtonung: mi dispiace ma Vita brevis non l'ho letto. L'ho cercato su ibs e sembra interessante Vita brevis. La lettera d'amore di Floria Emilia a Sant'Agostino
 
Top
abtonung
view post Posted on 3/7/2008, 11:45




già..appena finisco di leggere i libri che ho comprato credo che andrò a prenderlo in biblioteca..:)
 
Top
Elo_
view post Posted on 15/7/2008, 18:05




Grazie alla segnalazione di Mara_z ho inserito Karin Fossum tra gli autori norvegesi. :)
 
Top
Giu74
view post Posted on 15/7/2008, 18:18




Cara Elo mi permetto di segnalarti anche Asa Larsson fra gli autori svedesi specializzati nei gialli....
linko la mia recensione nella piccola biblioteca: https://libri.forumcommunity.net/?t=16969098

e segnalo i libri (da leggersi nell'ordine sotto esposto visto che si tratta di romanzi aventi gli stessi protagonisti con chiari segni di "continuazione")pubblicati in Italia (da Marsilio) con il relativo link di ibs
Tempesta solare
http://www.ibs.it/code/9788831785754/larss...sta-solare.html

Il sangue versato
http://www.ibs.it/code/9788831791632/larss...ue-versato.html
 
Top
Elo_
view post Posted on 15/7/2008, 21:53




Fatto! Grazie Giu74 per la segnalazione!! :thumb_yello.gif:
 
Top
Giu74
view post Posted on 16/7/2008, 07:27




complimenti come sempre un ottimo lavoro Elo!
 
Top
view post Posted on 29/7/2008, 14:47
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,680

Status:


Ti segnalo anche Leif G.W. Persson. di cui oggi in biblio, mentre cercavo "La leonessa bianca" di Mankell, ho preso "Tra la nostalgia dell'estate e il gelo dell'inverno".
Persson
 
Top
48 replies since 16/5/2008, 21:28   3329 views
  Share