Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Mazzantini, Margaret - Non ti muovere

« Older   Newer »
  Share  
abtonung
view post Posted on 13/5/2008, 17:47




definito "forte,tagliente come un pezzo di vetro" dai critici.
la storia d'amore di un uomo uguale a tanti altri,con una vita e una famiglia modello,una storia d'amore tenuta nascosta per anni forse per il troppo dolore.di punto in bianco viene confessata alla figlia in coma,come per liberarsi di questa colpa che ha accompagnato il protagonista per troppi anni nella speranza di barattare le parole con il silenzio del coma,la morte con la vita.

CITAZIONE
qualcuno raccoglierà i nostri sogni,qualcuno meno imperfetto di noi


Edited by Lulysa - 13/10/2022, 19:30
 
Top
littlecleo
view post Posted on 13/5/2008, 21:13




due volte l'ho iniziato, due volte non sono riuscita a finirlo..mi sa che non era(no) i(l) momento(i) giusto..
 
Top
mangialibri
view post Posted on 13/5/2008, 21:30




Strano, in genere quel libro si divora in poco tempo. Evidentemente non ti piace proprio
 
Top
caterina74
view post Posted on 14/5/2008, 13:45




Mi ha profondamento commossa questo libro (ho pianto parecchio), perchè è davvero struggente...
Ma penso che il messaggio più forte che mi ha lasciato (probabilmente quello meno visibile del libro) è che non si può sfuggire al proprio passato...le scelte che facciamo come uomini oggi sono profondamente condizionate dal bambino che siamo stati ieri...

 
Top
Giu74
view post Posted on 14/5/2008, 16:16




L'ho letto ormai un bel pò di tempo fa... come successo a Fabio l'ho divorato... e mi è piaciuto tanto anche per lo stile della Mazzantini, diretto, secco a volte duro... dritto a toccare certe corde sensili....
(voto almeno 8/10)
 
Top
littlecleo
view post Posted on 14/5/2008, 19:20




CITAZIONE (mangialibri @ 13/5/2008, 22:30)
Strano, in genere quel libro si divora in poco tempo. Evidentemente non ti piace proprio

ci riproverò, magari quest'estate..
 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 19:54
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


L'ho letto qualche anno fa e l'ho trovato duro e tenero al tempo stesso. E' difficile spiegarlo ma per me è così.
La figura di Italia mi colpì molto, questa donna brutta, volgare nell'aspetto ma non certo nei semtimenti che mostra tutta la sua fragilità e al tempo stesso il suo coraggio.
Un libro molto bello e a tratti anche di difficile lettura per l'uso di termini medici tecnici.
 
Contacts  Top
abtonung
view post Posted on 15/5/2008, 17:50




ho amato questo libro dalla prima all'ultima pagina..dato che all'inizo non ho dato un voto,per quanto mi riguarda è 1010 per il suo genere..

cleo,ne hai un altro da aggiungere alla lista :P
 
Top
littlecleo
view post Posted on 15/5/2008, 18:59




mi sa di sì ari :P
 
Top
view post Posted on 5/4/2015, 23:17
Avatar

Ho trovato il mio eroe

Group:
Libridinosi
Posts:
1,015
Location:
Lazio

Status:


È stata una delusione assurda, è un libro di cui avevo sentito tantissimo parlare, l'ho letto per il gioco dell'Osa e pensavo mi lasciasse almeno qualcosa. Ho trovato invece la storia molto banale, era super prevedibili, adornata di paroloni per darle corpo. Un romanzo con tanta volgarità gratuita ed inutile.
La cosa che in qualche modo può lasciare sorpresi è lo stile usato, complesso, ricco di metafore, molto imprevedibile.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2015, 23:04
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
869
Location:
Rovereto (TN)

Status:


CITAZIONE (Giu74 @ 14/5/2008, 17:16) 
L'ho letto ormai un bel pò di tempo fa... come successo a Fabio l'ho divorato... e mi è piaciuto tanto anche per lo stile della Mazzantini, diretto, secco a volte duro... dritto a toccare certe corde sensili....
(voto almeno 8/10)

Non ho più letto nulla da allora della Mazzantini....
 
Top
view post Posted on 5/8/2015, 15:32
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,487

Status:


Ho voluto dare alla Mazzantini una seconda chance con questo libro, visto che il primo che avevo letto (nessuno si salva da solo) non mi era piaciuto per niente. Sicuramente non ti muovere è più bello, toccante e profondo, ma lo stile della Mazzantini continua a non piacermi. A parte il fatto che scrive un po' a scatti (il che mina fortemente la concentrazione), mi irrita il suo continuo passaggio dal presente al passato e viceversa, senza una logica: è un linguaggio che appesantisce la lettura a mio avviso.
La storia è commovente, ma anche alquanto scontata, letta e riletta. Ho apprezzato molto il personaggio di Italia, che all'inizio sembra un'ombra passiva ma che, con il tempo, dimostra una forza ed un coraggio incredibili
come quando decide di abortire, dopo aver scoperto che Elsa è incinta, o quando affronta l'ultimo viaggio, che la porterà alla morte, con dignità
: lo spessore di questo personaggio è riuscito a farmi apprezzare un libro che, atrimenti, sarebbe stato scalbo e banale.
Non saprei dire fino a che punto mi sia piaciuto questo libro: direi che a tratti mi ha emozionata, ma a tratti mi ha irritata o addirittura annoitata.
Insomma un insieme di sensazioni contrastanti che mi portano a dire che, comunque, leggerlo non è stata una perdita di tempo.
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 14:52
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,274
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Sentiero92 @ 6/4/2015, 00:17) 
È stata una delusione assurda, è un libro di cui avevo sentito tantissimo parlare, l'ho letto per il gioco dell'Osa e pensavo mi lasciasse almeno qualcosa. Ho trovato invece la storia molto banale, era super prevedibili, adornata di paroloni per darle corpo. Un romanzo con tanta volgarità gratuita ed inutile.
La cosa che in qualche modo può lasciare sorpresi è lo stile usato, complesso, ricco di metafore, molto imprevedibile.

Ho terminato proprio ora la lettura del libro. L'ho iniziato perché era lì, a casa dei miei genitori a cui ho fatto visita, e avrei avuto quel pomeriggio del tempo da passare nella sala da aspetto del dentista. Così, l'ho preso e l'ho iniziato.
L'ho terminato, ma se anche non l'avessi letto non mi sarei persa niente.
Mi trovo abbastanza d'accordo con Sentiero92, la Mazzantini sa scrivere ma per me lo stile è troppo snob, ostentazione pura. Non mi piace il tentativo (poi forzatura) di raccontare emozioni profonde usando frasi e figure retoriche che, a mio avviso, significano poi ben poco.
Cit.: "La amo come non ho mai amato nessuno. La amo come un mendicante, come un lupo, come un ramo di ortica. La amo come un taglio nel vetro". La amo come un taglio nel vetro??? Ma che significaaaa?!?
Spero che un uomo non mi dica mai una cosa così perché gli direi di andare a farsi un giro..
Per me è troppo, mi ha dato spesso l'idea di voler esprimere a tutti i costi delle emozioni estreme, ma con un linguaggio altrettanto estremo, ostentato, direi quasi al limite del bizzarro.
Non mi sono piaciuti neanche i personaggi. Lui, Timoteo, davvero un uomo sgradevole, falso in varie maniere, violento e ben poco innamorato, di tutti. Italia dovrebbe essere l'eroina della storia, ma non ci trovo niente di eccezionale, se non il buon senso di fare quello che ha fatto, essendo lui un uomo sposato che la cerca e poi la molla....
Mi riferisco all'aborto

Infine, la moglie Elsa è lì, che naviga a vista e fa la parte della mogliettina bene che forse qualcosa sa, ma preferisce non sapere per non scombussolare la sua vita borghese. Forse è il personaggio che più mi è piaciuto.
Detto ciò, non lo consiglierei e non leggerò sicuramente altro della Mazzantini.
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 18:29
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


CITAZIONE (hypnos33it @ 24/4/2018, 15:52) 
...La amo come un taglio nel vetro??? Ma che significaaaa?!?...

'Sta mazzantini è propio 'n tajo! (cfr https://it.answers.yahoo.com/question/inde...CD&guccounter=1 )

p.s. sull'amare come l'ortica: "Gli insetti preferiscono le ortiche" è un proverbio giapponese ed un romanzo di Junichiro Tanizaki ;)
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 18:39
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,274
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (sacha71 @ 24/4/2018, 19:29) 
p.s. sull'amare come l'ortica: "Gli insetti preferiscono le ortiche" è un proverbio giapponese ed un romanzo di Junichiro Tanizaki ;)

Guarda, se avesse detto "ti amo come un frittata di ortiche", mi avrebbe conquistata! :D
 
Top
14 replies since 13/5/2008, 17:47   279 views
  Share