Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Quanto tempo per leggere un libro?

« Older   Newer »
  Share  
PepperAnn
view post Posted on 20/1/2008, 14:07




il libro me lo consigliò uno dei miei migliori amici ed ecco spiegato xkè le rpime settimane da 17enne sn dedicate al grande poeta!!!




cmq è na pezza mma è bello....peccato che sto ancora apg 50!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 11:23
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


Sono lentina... Tendo a rileggere più volte una pagina se non ho afferrato subito.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 11:43
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Mamma mia! Questo post ha 12 anni, quindi la persona che ha scritto che aveva appena fatto la maturità, ora potrebbe essere un'insegnante.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 11:50
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


CITAZIONE (Mafalda75 @ 10/4/2020, 12:43) 
Mamma mia! Questo post ha 12 anni, quindi la persona che ha scritto che aveva appena fatto la maturità, ora potrebbe essere un'insegnante.

Eh sì X)
Ma il topic è sempre attuale.
Oppure si potrebbe aprirne uno nuovo sullo stesso tema.
 
Top
Jezebel89
view post Posted on 10/4/2020, 12:08




Lola, a te i paleontologi fanno un baffo. X)
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 14:55
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (lola92 @ 10/4/2020, 12:23) 
Sono lentina... Tendo a rileggere più volte una pagina se non ho afferrato subito.

Lenta a a leggere ma non a rispondere ai commenti....solo 12 anni :muttley:
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 15:17
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Io voglio rispondere nel merito, in fondo il tema è "senza tempo"...

...io credo che ci siano libri da assaporare, da leggere lentamente, perché l'autore è un autore importante e dice cose che ci interessano e lo fa con un linguaggio elegante o addirittura poetico...

...e che ci sono libri che si possono addirittura "scorrere" pagina dopo pagina, perché ridondanti se non addirittura ripetitivi, perché l'autore è mediocre e si parla addosso o dice cose che non ci interessano troppo ecc ecc

...e poi in mezzo ci sono tutte le possibili sfumature tra questi estremi...

...credo che che un libro "facile" (esempio: i gialli di Faletti) che si può anche leggere velocemente senza commettere abominio pur leggendolo parola per parola sto sulle cento pagine / ora cioè 10-11 ore per leggere un libro di 1.000 pagine...
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 17:14
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Libridinosi
Posts:
17,704
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Dipende: se un libro mi prende davvero sono persino capace di completare mattoni di oltre 1000 pagine in una settimana! ^_^
In certi casi invece leggo faticosamente 10 pagine in una giornata... (:
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 19:17
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


100 pagine all'ora! Wow ragazzi, complimenti.
Io vorrei assolutamente migliorare i miei tempi, ma dopo un po' che leggo sento che devo staccare (tipo ad ogni fine capitolo se il libro è diviso in capitoli piuttosto brevi).
 
Top
pasiphae
view post Posted on 3/5/2020, 09:50




Dipende interamente dal tipo di libro e dalla lingua in cui è scritto. I saggi e i libri più impegnati (classici, soprattutto) mi rubano più tempo (giustamente, dato che vorrei riuscire a capirci qualcosa! :hihi:), mentre i libri più scorrevoli li finisco più in fretta. In generale, direi che impiego tra i tre e i quattro giorni per finire libri tra le 300 e le 400 pagine, ma dipende da moltissimi fattori e ci sono libri più lunghi che ho finito in molto meno tempo perché non riuscivo a metterli giù. Non c'è molta differenza tra i libri contemporanei in inglese e in italiano, ma impiego più tempo a leggere classici in lingua inglese, soprattutto quelli scritti prima del 1900, dato che molte parole non le riconosco e la struttura delle frasi è tendenzialmente più complessa.
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 18:47
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,691

Status:


Io ho notato un netto calo della velocità di lettura, indipendentemente dal contenuto e dalla sua richiesta o meno di attenzione, legato all'età. Mentre anni fa era impensabile che mi addormentassi leggendo, ora succede molto di più, perché evidentemente la fatica fisica e mal compensata dalla vetustà e per riprendersi il tempo della lettura lo ruba il sonno. La cosa è rimarcata anche dalla quantità di letture del diario, passate da una media di 130-140 l'anno a un'altra ben inferiore a 100.
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 15:16
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Ohssantacleopatra! Ma sto 3d risale a prima che arrivassi sul forum! Non solo, nella seconda pagina trovate anche uno dei miei primissimi post :ghost:

Ah, l'anzianità che mi travolgeeee!!! XD

Scherzi a parte.

La mia velocità non è cambiata negli anni. Se le condizioni sono favorevoli, ovvero nessuno che rompe, voglia di leggere e libro giusto, divoro libri allegramente.
 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 12:26
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Finalmente mi sono sbloccata e ho letto 3 libri in 10 giorni.

Ora mi butto sulla scrittura 😄
 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 13:26
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


CITAZIONE (phra @ 11/5/2020, 16:16) 
Ohssantacleopatra! Ma sto 3d risale a prima che arrivassi sul forum! Non solo, nella seconda pagina trovate anche uno dei miei primissimi post :ghost:

Non per niente l'autore del topic si chiama Jack Skeletron!
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 17:53

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Un post che tra poco è maggiorenne merita di stare al primo posto :)

Io sono lento nella lettura sia dei libri che dei fumetti.
Coi libri non posso fare a meno di immaginarmi e ricreare mentalmente tutte le situazione e descrizioni fin nei più piccoli particolari prima di andare avanti e nei fumetti devo studiarmi ogni singolo tratto di ogni vignetta.
E più il libro o fumetto mi piace e maggiore il mio impegno ad immaginarmi ogni cosa e dunque… sono lento, è più forte di me ;)
 
Top
44 replies since 8/12/2007, 13:49   979 views
  Share