Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Quanto tempo per leggere un libro?

« Older   Newer »
  Share  
+JackSkeletron+
view post Posted on 8/12/2007, 13:49




Spero sia la sezione giusta per questa mia curiosità...quanto tempo ci mettete per leggere un libro in genere? Senza tener troppo conto delle pagine, è ovvio che "I pilastri della Terra" sarà un po'più lungo di "Seta", siete di quelli che dedicano gran parte del loro tempo libero alla lettura, riescono a leggere velocemente o preferite gustarvi poche pagine al giorno ma lette bene? ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2007, 14:31

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


io di solito mi pongo come obiettivo un centinaio di pagine al giorno... poi ci sono giorni che leggo meno ma quando sono in ferie anche 170-200 giornaliere... è una cosa che mi piace molto. Come faccio? Porto con me sempre un libro e ogni momento "morto" leggo... 5 pagine qui 5 la di solito il 100 lo faccio... poi ovvio dipende anche da taglio del libro... ci sono libri stampati fittissimi e altri corpo 16 a momenti per cui una pagina non è mai uguale ad un'altra
 
Web  Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 8/12/2007, 14:47




CITAZIONE
Porto con me sempre un libro e ogni momento "morto" leggo... 5 pagine qui 5 la di solito il 100 lo faccio

ecco, per esempio, questa è una cosa che non riesco a fare, anche se ci ho provato più volte! Io leggo solo di sera, o a letto o in poltrona, non riesco a leggere un po'di qua e un po'di là, anche se ovviamente di questi momenti ce ne sarebbero! Alla fine quindi leggo meno, quando va bene arrivo a 50 pagine al giorno ma spesso mi fermo a 20-30, perchè devo ricreare l'ambientazione giosta! ;)
 
Top
view post Posted on 8/12/2007, 14:51

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


non solo ma di solito tengo libri in posti strategici... tipo in auto quando vado dalla fisdanzata e me tocca aspettà, quando va bene, 10 minuti...
 
Web  Top
*cucciolina*
view post Posted on 8/12/2007, 15:05




Sei davvero geniale lampione...ehehhe...

Anche io leggo una cinquantina di pagine al giorno, ma devo essere sincera, se un libro mi prende troppo, sono capace di nn fare nient'altro che leggere leggere leggere leggere finchè non l'ho finito (infatti non inizio mai un libro se so che devo preparare un esame, perchè se mi piace troppo è finita :lol: )
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 8/12/2007, 15:29




CITAZIONE
(infatti non inizio mai un libro se so che devo preparare un esame, perchè se mi piace troppo è finita )

quoto alla grande! per leggere devo essere anche nel giusto stato mentale!
 
Top
Rhyme88
view post Posted on 8/12/2007, 16:34




Io in media leggo 50 pagine al giorno se mentalmente non sono stanco e soprattutto se non sono stato tutto il giorno sui libri a studiare...
 
Top
AlessandraMoon
view post Posted on 8/12/2007, 17:03




Per me dipende dal periodo, cioè dagli impegni. In estate leggo anke 200pagine al giorno, senza alcun problema, se si ha la mente libera...per il resto dell'anno purtroppo la mia lettura è pokissima, non riesco a toccare il mio libro da lettura ogni giorno, anke se con la buona volontà mi metto la sera a leggere, non capisco niente di quello ke leggo xkè ho il cervello già pieno, leggo più volte la stessa riga, arrivo ke leggo anke una parola per un 'altra e devo tornare indietro..cioè è una tragedia..se poi mi metto a letto con il libro, ti dico subito ke nell'arco di 5minuti mi si kiudono gli okki..questo purtroppo è l'effetto dello studio, e anke se per un pomeriggio non studio per molte ore, capita ke la sera cmq nn riesco a leggere xkè ho la mente concentrata su qualke argomento di studio e quindi onde evitare ke la concentrazione sfumi (e se succede sono c**** amari) mi impongo di non aprire proprio il libro. Questo più ke l'effetto dello studio, è la conseguenza del sistema scolastico, ke impone troppe discipline agli studenti, invece di percorsi specializzati, e quindi, a parer mio, in qst situazione, la concentrazione mentale occupa un posto fondamentale. Ma qst mi succede anke quando devo scegliere se andare in palestra a rilassarmi o meno, è tutto un fatto di concentrazione..
Anke io porto sempre con me un libro xò, ne ho uno fisso nella borsa della palestra ke apro nell'arco dei 10 minuti ke aspetto mia madre fuori palestra, e nella borsa da scuola, spazio e peso permettendo, lo metto la mattina prima di scendere.
L'ambiente intorno a me può anke essere rumoroso, riesco ad isolarmi facilmente, ma nello stesso tempo deve anke essere sicuro, motivo per cui in classe non riesco a leggere tra un'ora e l'altra di lezione, xkè succede spesso ke nell'intervallo i miei "carissimi" compagni si divertano da morire a spingersi, buttarsi sui banchi, scaraventare porte, pikkiarsi con aste di metallo, lanciare qualsiasi cosa si trovano in mano..ecc ecc..cose ke purtroppo succedono realmente...
A parte qst, la casa, si, forse è sicuramente l'ambiente più adatto, sia a livello di sicurezza :D ke di atmosfera...
 
Top
view post Posted on 8/12/2007, 19:31
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Diciamo che se non avessi niente da fare potrei leggere anche 150-200 pagine al giorno come mi è accaduto in passato. Ora che ci sono vari impegni il tempo è più limitato. Approfitto quindi di ogni momento disponibile per leggere e posso arrivare anche a un centinaio di pagine al giorno. Ci sono libri che mi prendono così tanto che mi provocano una curiosa reazione: alterno giorni in cui non faccio che prendere il libro in mano per proseguire la lettura e altri in cui me lo centellino proprio perchè (come nel caso di una prelibatezza) voglio prolungare il piacere di arrivare alla fine per sapere come va a finire.
Leggo velocemente quando il libro è scorrevole a prescindere dal tema trattato o se il libro in questione ha una trama leggera e piacevole, se posso alterno cose più leggere ad altre più pesanti, non sempre si può leggere cose impegnative, la mente ha bisogno anche di distrarsi.
Negli ultimi tempi ho ripreso in pieno la lettura come qualche anno fa e dalla scorsa estate avrò letto almeno una ventina di libri. Forse per molti di voi non saranno tanti ma io ho avuto una stasi quasi totale e ora che ho ripreso, sto cercando di recuperare il tempo perduto. Mi facilita il compito anche il non amare molto la tv e quindi la sera spesso a letto mi concedo il piacere di una lettura rilassante. Alcune volte riesco a leggere più pagine, altre un po' meno, dipende quanto tempo ci mettono gli occhi a chiudersi e allora mi sforzo per tenerli aperti ma, quando proprio capisco che non è più cosa spengo la luce. Leggo quando vado dal parrucchiere, leggo sul treno, leggo sul divano, insomma non appena ho la possibilità.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2007, 20:13

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


CITAZIONE (dhalia @ 8/12/2007, 19:31)
Diciamo che se non avessi niente da fare potrei leggere anche 150-200 pagine al giorno come mi è accaduto in passato. Ora che ci sono vari impegni il tempo è più limitato. Approfitto quindi di ogni momento disponibile per leggere e posso arrivare anche a un centinaio di pagine al giorno. Ci sono libri che mi prendono così tanto che mi provocano una curiosa reazione: alterno giorni in cui non faccio che prendere il libro in mano per proseguire la lettura e altri in cui me lo centellino proprio perchè (come nel caso di una prelibatezza) voglio prolungare il piacere di arrivare alla fine per sapere come va a finire.
Leggo velocemente quando il libro è scorrevole a prescindere dal tema trattato o se il libro in questione ha una trama leggera e piacevole, se posso alterno cose più leggere ad altre più pesanti, non sempre si può leggere cose impegnative, la mente ha bisogno anche di distrarsi.
Negli ultimi tempi ho ripreso in pieno la lettura come qualche anno fa e dalla scorsa estate avrò letto almeno una ventina di libri. Forse per molti di voi non saranno tanti ma io ho avuto una stasi quasi totale e ora che ho ripreso, sto cercando di recuperare il tempo perduto. Mi facilita il compito anche il non amare molto la tv e quindi la sera spesso a letto mi concedo il piacere di una lettura rilassante. Alcune volte riesco a leggere più pagine, altre un po' meno, dipende quanto tempo ci mettono gli occhi a chiudersi e allora mi sforzo per tenerli aperti ma, quando proprio capisco che non è più cosa spengo la luce. Leggo quando vado dal parrucchiere, leggo sul treno, leggo sul divano, insomma non appena ho la possibilità.

concordo su tutto... mi ritrovo in pieno in quanto hai scritto
 
Web  Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 9/12/2007, 11:09




CITAZIONE
Negli ultimi tempi ho ripreso in pieno la lettura come qualche anno fa e dalla scorsa estate avrò letto almeno una ventina di libri. Forse per molti di voi non saranno tanti ma io ho avuto una stasi quasi totale e ora che ho ripreso, sto cercando di recuperare il tempo perduto.

No, no, sono tanti (almeno per me)! :P In questo periodo sto leggendo parecchio anche perchè ci sono diversi titoli in casa mia che mi attirano e quindi mentre ne sto finendo uno penso già a quello dopo!
 
Top
view post Posted on 9/12/2007, 13:18

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


CITAZIONE (+JackSkeletron+ @ 9/12/2007, 11:09)
No, no, sono tanti (almeno per me)! :P In questo periodo sto leggendo parecchio anche perchè ci sono diversi titoli in casa mia che mi attirano e quindi mentre ne sto finendo uno penso già a quello dopo!

funziona sempre così anche per me...
 
Web  Top
Fede_chan
view post Posted on 9/12/2007, 21:15




ma....dipende dallo studio! è anche vero che spesso e volentieri trascuro i compiti e vado alle interrogazioni impreparata se ho un libro che mi appassiona particolarmente....XD il più delle volte cerco di evitarlo, certo, ma capita anche che non riesca a resistere! io credo comunque che un libro lo si goda molto meglio leggendolo con calma, perchè si ha il tempo di riflettere su quanto è scritto, senza ingurgitare parole su parole e concetti che andrebbero capiti prima di procedere oltre. ma tutto questo dipende naturalmente dal tipo di libro! se si sta leggendo un romanzo, avventura, fantasy o cose con contenuti non troppo impegnativi va bene lasciarsi ammaliare, ma certi libri come filosofia e psicologia, credo che ci si debba riflettere, leggendo un pò al giorno senza fretta :)
in realtà non ho un tempo fisso di lettura, posso leggere anche 200 pagine in un giorno se il libro scorre e se siamo nel weekend XD
 
Top
AlessandraMoon
view post Posted on 9/12/2007, 21:46




CITAZIONE (Fede_chan @ 9/12/2007, 21:15)
è anche vero che spesso e volentieri trascuro i compiti e vado alle interrogazioni impreparata se ho un libro che mi appassiona particolarmente....

Io non lo potrei fare mai, metto sempre lo studio in primo piano...sono fatta così!! :D
 
Top
view post Posted on 10/12/2007, 09:56
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


A sta domanda non posso rispondere esaustivamente... ci sono dei giorni in cui leggo 4 pagine e degli altri in cui riesco a leggerne 50... purtroppo tra lavoro e una famiglia che ultimamente si è allargata ancora il mio tempo è veramente poco...
Pensate che sto periodo leggo spesso verso le 4 o le 5 del mattino quando si sveglia la pargola per il biberon... è il momento in cui riesco a leggere di più... :wacko:
Poi è ovvio che ci sono momenti e momenti... ad esempio Mondo senza fine di Follett sono riuscito a leggerlo in 13 giorni (1367 pagine)... ;)

CITAZIONE (AlessandraMoon @ 9/12/2007, 21:46)
CITAZIONE (Fede_chan @ 9/12/2007, 21:15)
è anche vero che spesso e volentieri trascuro i compiti e vado alle interrogazioni impreparata se ho un libro che mi appassiona particolarmente....

Io non lo potrei fare mai, metto sempre lo studio in primo piano...sono fatta così!! :D

Beh.. tu sei na secchiona... la tua risposta era ovvia... a momenti mi sa che c'hai pure il perizoma marchiato "I love lo studio" .... -_- -_- -_-
 
Top
44 replies since 8/12/2007, 13:49   979 views
  Share