Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Quanto tempo per leggere un libro?

« Older   Newer »
  Share  
Fede_chan
view post Posted on 10/12/2007, 11:27




CITAZIONE (AlessandraMoon @ 9/12/2007, 21:46)
CITAZIONE (Fede_chan @ 9/12/2007, 21:15)
è anche vero che spesso e volentieri trascuro i compiti e vado alle interrogazioni impreparata se ho un libro che mi appassiona particolarmente....

Io non lo potrei fare mai, metto sempre lo studio in primo piano...sono fatta così!! :D

si ma poi il bello è che se vado a scuola senza aver studiato, sembra quasi che sono una perdigiorno XD che esco tutti i pomeriggi, che guardo la tv anzichè studiare...invece io credo che la maggior parte della mia cultura me la debba fare da sola, e preferisco fare letture che mi interessino veramente....e spesso preferisco rimanere a casa a leggere piuttosto che uscire :P con questo intendo che anche se non studio materie scolastiche, in realtà sto facendo comunque attività produttive e intellettualistiche XD ahahaha
 
Top
AlessandraMoon
view post Posted on 10/12/2007, 12:37




CITAZIONE (Fede_chan @ 10/12/2007, 11:27)
CITAZIONE (AlessandraMoon @ 9/12/2007, 21:46)
Io non lo potrei fare mai, metto sempre lo studio in primo piano...sono fatta così!! :D

si ma poi il bello è che se vado a scuola senza aver studiato, sembra quasi che sono una perdigiorno XD che esco tutti i pomeriggi, che guardo la tv anzichè studiare...invece io credo che la maggior parte della mia cultura me la debba fare da sola, e preferisco fare letture che mi interessino veramente....e spesso preferisco rimanere a casa a leggere piuttosto che uscire :P con questo intendo che anche se non studio materie scolastiche, in realtà sto facendo comunque attività produttive e intellettualistiche XD ahahaha

Si, ma infatti concordo con te...anke io penso ke a volte sarebbe molto meglio leggere un libro ke uscire pazza per una disciplina ke nn ti piace..
Il problema è ke nella realtà le cose nn possono andare così..
 
Top
PepperAnn
view post Posted on 14/12/2007, 21:41




alessandra sn cn te!!!! anche io dedico la maggior parte del mio tempo allo studio, frequento il liceo classico sperimentale brocca e quindi faccio un pò tutte le materie immaginabili!! mi manca tanto avere il tempo x leggere, è una mia passione che oramai trascuro da troppo tempo..tanto che quando ho l'occasione i libri me li mangio!!e quando poi ho un pò di tempo libero o esco o chiacchiero cn le amiche al tel o su internet...ora vengono le vacanze di natale e dedicherò molto del mio tempo libero alla lettura, voglio leggere la trilogia di isabelle allende (la figlia della fortuna, la casa degli spiriti e ritratto in seppia); "il piacere" di d'annunzio, "il nome della rosa" w di fitzgerald "il grande gatsby"...nn vedo l'ora!!
 
Top
AlessandraMoon
view post Posted on 15/12/2007, 17:06




già..a me sono mesi ke non coltivo la lettura come vorrei..anke io, quando arriva l'estate mi mangio i libri; l'estate scorsa, finita la scuola, molto molto prima di capitare in qst forum, passai 4giorni a leggere senza sosta, così mi lessi 2libri da 400 pag..bello..ma so già ke non me lo potrò permettere nei mesi a venire, nè qst'estate. Durante le feste di Natale ho da studiare le discipline universitarie ke ho trascurato in qst mesi, quindi starò tra libri e test su test, però sicuramente leggerò (un piccolo strappo me lo posso concedere), poi farò sicuramente riposare un po la mente, ho alle spalle settimane piene, e me ne aspettano tante altre, man mano ke vado avanti la situazione viene a farsi sempre più caotica, e tesa, quindi meglio premunirsi...in estate sarà ancora peggio, uscirò stanca come una pezza dalla maturità, come è successo dopo altri esami, e dovrò mettermi sotto con la facoltà; diciamo ke il periodo più denso sarà da marzo fino a settembre, quando oltre la scuola si aggiungerà il lavoro di studio per l'università..bene, se ci penso mi vengono i brividi...ti ho fatto un piccolo panorama per i miei mesi a venire, e come vedi, tempo per la lettura non c'è proprio..e questo non immagini quanto mi fa star male...

CITAZIONE (PepperAnn @ 14/12/2007, 21:41)
di fitzgerald "il grande gatsby"...

Ho visto qst libro l'altro giorno, quando sono passata per quella famosa bancarella di libri a 1euro..qualcuno lo ha letto?!

A proposito, quel giorno ho comprato 5mini libri(max di 90pag), almeno ho pensato ke prendendo libri più piccoli sarà meglio per la mia situazione attuale..
 
Top
PepperAnn
view post Posted on 15/12/2007, 17:33




oddio povera te!!! anche se nn ho capito cosa fai..tra maturità e università sn andata nel pallone!! cmq ho iniziato a leggere "il grande Gatsby" proprio ieri sera e mi è parso mooolto carino, spero nn sia solo un'apparenza!!cmq hai fatto bene a comprare quei libricini, in fondo la bellezza di un libro nn scaturisce solo dalla lunghezza di esso!! e cmq..w le barncarelle!!!
 
Top
AlessandraMoon
view post Posted on 15/12/2007, 17:46




Io frequento l'ultimo anno di liceo scientifico...e ho intenzione di entrare a medicina, ma è difficile entrare..ti posso assicurare ke è difficilissimo, tra test proposti dallo stato per nulla selettivi (pensa ke una volta hanno kiesto il nome di una velina!!), in cui kiedono cose per niente importanti per selezionare studenti bravi o meno, tra raccomandazioni in abbondanza ke scavalcano ampiamente i bravi, è tutto un disastro..per qst mi sto preoccupando di ripassare le materie scientifiche..anke se non penso riuscirò ad entrare..kissà..male ke vada vedrò di entrare in un'altra facoltà ke al secondo anno mi consentirà il passaggio a medicina...
Cmq, tornando al libro, fammi sapere ke ne pensi dopo averlo letto...io vorrei leggere "Tenera è la notte", ce l'ho già nella mia libreria dei classici e vedrò di leggerlo, per ora è in lista, nella lunga lista...

PepperAnn tu a ke anno di studi stai?
 
Top
PepperAnn
view post Posted on 15/12/2007, 19:16




io frequento il terzo anno del liceo classico-scientifico...una vera pezza!!!cmq è proprio vero oramai tra raccomandazioni e test idioti nn conta + la vera "sapienza"...cavolo medicina è proprio una bella facoltà!! io sn veramente indecisa su cosa fare dopo... XD XD

cmq si sarai la prima a sapere cm è il libro!!
 
Top
view post Posted on 15/12/2007, 21:33
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


CITAZIONE (AlessandraMoon @ 15/12/2007, 17:06)
Ho visto qst libro l'altro giorno, quando sono passata per quella famosa bancarella di libri a 1euro..qualcuno lo ha letto?!

io ho letto Il grande Gatsby e se ti fidi dei miei gusti ti consiglio di leggerlo, è un gran bel romanzo anche se so che Tenera è la notte è forse alla pari se non più bello.
 
Contacts  Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 16/12/2007, 17:28




CITAZIONE
Io frequento l'ultimo anno di liceo scientifico...e ho intenzione di entrare a medicina, ma è difficile entrare..ti posso assicurare ke è difficilissimo, tra test proposti dallo stato per nulla selettivi

In bocca al lupo da uno che ci è passato l'anno scorso! Alla fine per entrare ti serviranno molto le letture extrascolastiche e la tua cultura personale in generale, quindi continua a leggere che va benone! ;)
 
Top
AlessandraMoon
view post Posted on 16/12/2007, 17:34




CITAZIONE (+JackSkeletron+ @ 16/12/2007, 17:28)
CITAZIONE
Io frequento l'ultimo anno di liceo scientifico...e ho intenzione di entrare a medicina, ma è difficile entrare..ti posso assicurare ke è difficilissimo, tra test proposti dallo stato per nulla selettivi

In bocca al lupo da uno che ci è passato l'anno scorso! Alla fine per entrare ti serviranno molto le letture extrascolastiche e la tua cultura personale in generale, quindi continua a leggere che va benone! ;)

crepi il lupo...
Jack ti posso fare una domanda riguardo i test?!
Ma ai test si può usare la calcolatrice??Informandomi, c'è ki dice si e ki dice no...
 
Top
+JackSkeletron+
view post Posted on 16/12/2007, 21:09




Sì che la puoi usare! In matematica e in fisica (ma anche in chimica...) ti verranno richiesti calcoli con logaritmi, esponenziali, numeri decimali etc...non è richiesto che tu sappia farli a mente! :P
 
Top
AlessandraMoon
view post Posted on 17/12/2007, 11:49




CITAZIONE (+JackSkeletron+ @ 16/12/2007, 21:09)
Sì che la puoi usare! In matematica e in fisica (ma anche in chimica...) ti verranno richiesti calcoli con logaritmi, esponenziali, numeri decimali etc...non è richiesto che tu sappia farli a mente! :P

Grazie per l'info, qualcuno mi aveva detto ke nn si poteva usare, e in fisica e mate soprattutto è indispensabile..
 
Top
view post Posted on 20/1/2008, 13:46
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Quanto tempo x leggere? Se le condizioni di lettura sono ideali, cioè tempo, luogo e tipo di libro, un centinaio di pagine all'ora, più o meno. Ma molto dipende dal tipo di libro e dal tipo di carattere e di dimensione delle pagina, dalla scorrevolezza o meno, dall'attrappo.
Di solito, se il libro è sulle 400, 500 pagine e tenendo conto del lavoro e della casa e della stanchezza, un libro iniziato il lunedì, mi finisce il giovedì o il venerdì. Ma sono valori di media, molto suscettibili di cambiamento.
 
Top
PepperAnn
view post Posted on 20/1/2008, 13:54




io sto leggendo il piacere di d'annunzio..
x comprendere appieno gli artifici stilistici e lessicali, x cercare sul idzionario i termini tr inusuali x il mio vocabolario, x comprendere i pensieri alle volte anche filosofici-esteti..
impiego almeno un'ora x leggere 15 pagine...
e sn 340!!!!
 
Top
view post Posted on 20/1/2008, 13:58
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


D'Annunzio? Te credo!! Ho portato "Il piacere" alla maturità (secoli fa) e non ne potevo più (accidenti a me che avevo avuto l'idea di fare la tesina sui decadenti e gli esteti...)
 
Top
44 replies since 8/12/2007, 13:49   979 views
  Share