Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Grisham, John - L'ultimo giurato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2007, 16:45
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Grisham-John-L-ultimo-giurato
Trama: Nel 1970, uno dei settimanali più vivaci dello Stato del Mississippi, "The Ford County Times", fallisce. Ad acquistare la testata, con grande stupore di molti, è Willie Traynor, un ragazzo di ventitré anni che non ha neanche terminato gli studi al college. Il giornale sembra spacciato, fino a quando una giovane madre viene brutalmente uccisa da un membro dell'influente famiglia Padgitt. Willie riporta tutti i particolari raccapriccianti della vicenda e il giornale aumenta le vendite, mentre Danny Padgitt, l'assassino, viene condannato. A nove anni di distanza, Danny esce di prigione deciso a vendicarsi...


Mia recensione: Innanzitutto comincio chiedendomi due cose:
1) che cavolo c'entra "L'ultimo giurato" ? E' un titolo che non ha assolutamente alcuna logica riguardo al contenuto del libro... vabbè... saranno le solite trovate pubblicitarie...
2) è considerato un legal/thriller... ebbene... io non ci ho visto assolutamente nulla nè di legal e manco di thriller... vabbè... idem come sopra probabilmente...
Detto questo ed appena finito il libro mi sento di fare alcune considerazioni e cioè che mi ero reso conto che esistevano due John Grisham e cioè il re incontrastato del legal thriller con titoli come: Momento di uccidere, L'uomo della pioggia, L'avvocato di strada e molti altri... e poi c'era il Grisham diverso dei libri tipo La casa dipinta, Fuga dal Natale e L'allenatore... con questo libro ho scoperto che ce n'è pure un altro che forse sta nel mezzo tra i due precedenti....
Comunque il libro è molto piacevole e si legge molto bene, d'altra parte il modo di scrivere è il suo, ma me lo aspettavo molto diverso... questo non vuol dire però che me lo aspettassi "migliore" (anche perchè ormai ho imparato che da lui negli ultimi anni ci si può aspettare di tutto)... diciamo solo diverso...
Questa volta in buon John lascia il legal/thriller per scrivere in modo più che buono un breve trattato culturale e sociale sull'America degli anni settanta, sull'evoluzione del giornale come informazione culturale giornaliera indispensabile, sull'integrazione sociale tra bianchi e neri e degli effetti che ha su una cittadina l’avvento del primo supermarket... quasi di contorno c'è un processo per omicidio...
Insomma un bel libro che merita di essere letto, ma... permettetemi di dirlo... da Grisham ci si aspetta di più... il voto è comunque positivo...

Voto: 7/10

Edited by Lulysa - 17/9/2022, 15:21
 
Top
0 replies since 15/11/2007, 16:45   203 views
  Share