Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by jess84

view post Posted: 18/1/2022, 09:46 GDL Nobel letteratura - Mini Gruppi di Lettura passati
Ho partecipato anni fa a questo GdL scoprendo molti autori nuovi...mi aggrego volentieri, sperando di fare in tempo a recuperare un qualche libro che mi manca del mio amato Steinbeck...
view post Posted: 17/1/2022, 16:52 Jess84 - Diario 2022 - Diari di lettura passati
In questi giorni ho letto tre libri d'argomentazione storica che mi hanno un po' delusa.
L'unico piccolo spiraglio di "piacere" me lo ha dato il libro di Steigmann-Gall "Il santo Reich. Le concezioni naziste del cristianesimo" essenzialmente perchè mi ha offerto molti spunti di riflessione e informazioni che desidero approfondire per avere un ulteriore riscontro. :libro:
In contemporanea ho finalmente iniziato anche il gioco dell'Osa che mi era taaaaanto mancato :pleeze: Ne ho approfittato per cominciare così un libro che mi ha consigliato la mia amatissima prof. delle superiori, vedendo la mia recente lettura della Allende con cui, secondo lei, ha molto in comune: "L'albergo delle donne tristi" di Marcela Serrano. Si tratta della mia prima volta con lei... Speriamo bene...anche perchè le ultime letture mi hanno un po' :H:
view post Posted: 9/1/2022, 06:10 Jess84 - Diario 2022 - Diari di lettura passati
Grazie!Buon diario e buon anno anche a te! 😘
view post Posted: 8/1/2022, 16:49 Il gioco dell'OSA 2022 - 2022
Jess84 - Diario di bordo 2022


Libri Mainagioia:

1. Uno qualsiasi di Fabio Volo
2. Uno qualsiasi della Rattaro

TBR LIST

1. Dumas. Il conte di Montecristo
2. Alcott. Piccole donne
3. Follett. Triplo


Libri Amore/Odio

1. Melville. Moby Dick
2. Tartt. Dio di illusioni


Punti attuali: 20
(comprensivi di bonus calcolati da ciascun giocatore)

Libri letti: 2

Numero pagine: 866

Casella attuale: 13
Numero giri del tabellone fatti: 0



Switch usati:

Baratti fatti:

Lanci:

Lancio #1 - 8.01.22 - 5+6=11
Casella numero: 11 -Corbaccio, Feltrinelli, Guanda,Plesio Ed.
Colore: Verde
Libro scelto: L'albergo delle donne tristi -Marcela Serrano ( p. 274) (FELTRINELLI)

Lancio #2 - 25.01.22 - 1+1 =2
Casella numero: 13 - Libro sopra le 350 pagine
Colore: Azzurro
Libro scelto: I Greenwood - Christie (p. 592)


Edited by jess84 - 28/2/2022, 10:19
view post Posted: 8/1/2022, 16:30 Sfida dell'alfabeto 2022 - Sfide letterarie passate
Ho iniziato nel migliore dei modi la sfida dell'alfabeto con un libro che mi ha emozionata moltissimo: L'amante giapponese della Allende. Ora proseguo con un autore che amo e che temo allo stesso tempo: Bradbury, con "L'uomo illustrato".
view post Posted: 8/1/2022, 16:24 Jess84 - Diario 2022 - Diari di lettura passati
CITAZIONE (Mari83 @ 8/1/2022, 08:35) 
Sto procedendo a che io così con lei! Mi hai fatto un regalo enorme quella volta con quella provvidenziale proposta. Ogni volta che leggo un suo libro è inevitabile pensare a te <3

Daiiiii :rabbit: :rabbit: :rabbit:


Ho terminato il primo libro per la Sfida dell'Alfabeto, con appunto "L'amante giapponese" della Allende. Wow...so che in molti non lo hanno apprezzato, eppure per me è uno dei migliori libri di questa scrittrice. :embarass:
view post Posted: 8/1/2022, 16:21 Allende, Isabel - L'amante giapponese - La nostra piccola biblioteca
Ogni volta che concludo un suo libro rimango con il fiato sospeso per qualche minuto: ho bisogno di tempo per dire addio a dei personaggi che mi hanno cullata con le loro emozioni, turbata con le loro storie, e che mi hanno trascinata totalmente nelle loro vite condividendo con me i momenti più significativi.
Con "L'amante giapponese"sarà ancora più dura, perchè è un vero e proprio elogio all'amore in ogni sua forma: unica forza in grado di resistere al tempo e alle difficoltà. È un libro che all'inizio procede volutamente adagio per dare modo al lettore di comprendere meglio la lentezza che caratterizza le giornate dei residenti di Lark House, permettendogli di conoscere le vite di quegli anziani senza venire schiacciato dalla fretta che troppo spesso impedisce di soffermarsi sui dettagli di ciò che ci circonda.

Mi sono affezionata immediatamente a Irina, la ragazza moldava che sembra trattare ognuno degli anziani come se ne fosse la nipote, mostrando un vero interesse per ciò che sono stati e per ciò che sono, dedicandosi a loro con pazienza, tenerezza e disponibilità. La prima parte mi ha in qualche modo trasmesso tristezza e anche, devo ammetterlo, ansia: è difficile guardare qualcuno scontrarsi con la fragilità umana, vederlo arrendersi all'inevitabile destino che prima o poi toccherà a ognuno di noi.

Il fiorire del legame tra Irina e Alma, una delle "clienti" (così le chiamano) di Lark House e l'emergere del suo vissuto, hanno restituito al romanzo quella forza a cui l'Allende mi aveva abituata e che non può prescindere dal riallacciarsi ad alcuni importanti eventi storici. Oltre a presentare le difficoltà degli ebrei in fuga dall'Europa con l'emergere delle idee antisemite, la Allende dedica le pagine più toccanti e strazianti all'internamento, da parte degli Stati Uniti, degli immigrati giapponesi (o cittadini americani di origine nipponica) nei campi di concentramento.

A farci viaggiare nella storia è l'amore che lega Alma alle figure maschili che hanno riempito la sua esistenza: a partire dallo zio Isaac, all'amico d'infanzia e grande amore Hichimei (quanto ho amato la famiglia Fukuda!) dal fratello Samuel al cugino Nathaniel, dall'amico Lenny al nipote Seth. Gli intrecci ben studiati, le rivelazioni talvolta prevedibili che hanno reso ancor più veritiera la narrazione, hanno donato a questa lettura un valore aggiunto a tutte quelle emozioni che la Allende, ancora una volta, è stata in grado di scaturire in me.
view post Posted: 8/1/2022, 06:56 Jess84 - Diario 2022 - Diari di lettura passati
CITAZIONE (Mari83 @ 7/1/2022, 21:06) 
Ciao Jess 3_3 che bello ritrovarci! Buone letture!

Che piacere ritrovare anche te 😍 Ho letto sull'altra discussione di quanto la Allende sia diventata una delle tue scrittrici preferite 😍 Proprio ora sono alle ultime pagine del "L'amante giapponese"e non vorrei terminarlo...trovo che sia tra i suoi migliori. Per evitare lo stesso errore compiuto con alcuni dei miei autori preferiti, ho scelto di leggere un suo libro all'anno (solitamente proprio all'inizio), così da prolungare il più possibile questo amore ❤ ...e per fortuna...me ne manca ancora qualcuno 😊
view post Posted: 6/1/2022, 11:55 Jess84 - Diario 2022 - Diari di lettura passati
Carissimi, grazie ancora a tutti 🥰 Mi state inondando di emozioni 😊❤📚
view post Posted: 3/1/2022, 17:17 Sfida dell'alfabeto 2022 - Sfide letterarie passate
Ciao, ci provo anche io ^_^ (inizio dallaA)

A. ALLENDE. L'amante giapponese

B. BRADBURY. L'uomo illustrato

C. CHRISTIE . I Greenwood

D. DORN. L'ossessione

E. ELLROY. Perchè la notte

F. FORD
. Tutto potrebbe andare molto peggio

G. GREGORY. La signora delle ombre

H. HOWARD. Confusione

I. IRVING. Il mistero di Sleepu Hollow e altri racconti

J. JAMES. Washington Square

K. KAWABATA. Il disegno del piviere

L. LAGIOIA. La città dei vivi

M. MAZZANTINI. Venuto al mondo

N. NESBO. Macbeth

O. OWEN. Oregon Hill

P. PAVESE. La casa in collina

Q. QUAMMEN. Spillover

R. RIGONI STERN. Uomini, boschi e api

S. STROBEL. L'estraneo

T. TUTI. Figlia della cenere

U. UNGER. Sepolta nel buio

V. VOLPONI. Memoriale

W. WHITEHEAD. Apex nasconde il dolore

X. XINRAN. Le testimoni silenziose

Y. YOSHIMOTO. Tsugumi

Z. ZAFON. Il principe della nebbia

Edited by jess84 - 7/2/2022, 13:34
view post Posted: 3/1/2022, 15:51 Jess84 - Diario 2022 - Diari di lettura passati
Grazie a tutti <3 Ma quanto mi siete mancati?!

Ho inaugurato l'anno nuovo con la lettura di Galatea di Madeline Miller, un libro molto breve (che inizialmente mi ha portata a chiedermi più volte: "Ma che diamine ho scelto???"), ma che merita davvero, anche grazie alle meravigliose illustrazioni che abbracciano il lettore coinvolgendolo sempre più nella storia.
Ora mi accingo ad iniziare il primo libro per la Sfida dell'Alfabeto: non riesco ad abbandonare la mia tradizione di cominciare l'anno con la mia Allende ^_^
view post Posted: 3/1/2022, 15:34 Miller, Madeline - Galatea - La nostra piccola biblioteca


Descrizione:
"Madeline Miller, autrice premiata dai lettori e dalla critica, rilegge in chiave attuale il mito greco di Galatea, la statua trasformata in donna per assecondare il desiderio del suo scultore Pigmalione. Dalla sua creatura lui vorrebbe solo bellezza e muta obbedienza, ma i tentativi di controllarla non potranno soffocare la sua tragica rivendicazione di libertà. Un racconto poetico e raffinato, arricchito dalle splendide illustrazioni di Ambra Garlaschelli

Galatea, la statua che la dea Afrodite ha reso viva in uno slancio di benevolenza verso Pigmalione, il grande scultore greco, è ora una donna a tutti gli effetti: la sua bellezza uguaglia, o probabilmente supera, quella della marmorea opera d'arte del suo creatore. Dopo averla presa in moglie, l'uomo pretende che lei lo ripaghi incarnando altissime virtù di obbedienza e umiltà, assoggettandosi al suo desiderio. Così, per quanto Galatea provi un sottile piacere nell'usare la propria avvenenza per manipolare lo sposo, in lei comincia a farsi strada un sentimento di ribellione. Nell'ossessiva speranza di fermarla, il marito la tiene sotto stretta sorveglianza in una clinica, controllata da dottori e infermiere. Ma quando le nasce la figlia Pafo, in Galatea si desta un vigile istinto materno, pronto a esplodere al primo segno di pericolo. Ormai è troppo tardi per ostacolare la decisione di spezzare..." [IBS]




Questo libro era sulla mia wishlist dalla sua uscita: ho amato talmente tanto lo stile della Miller nel "La canzone di Achille", da voler leggere tutto ciò che di lei si possa trovare ("Circe"infatti mi attende sul comodino da tempo). A inizio lettura sono rimasta completamente spiazzata: c'è una tale confusione nelle prime pagine che comprendere quello che la protagonista sta narrando è veramente difficile. Ci troviamo ai tempi in cui il mito ha avuto origine o ai giorni nostri? La narratrice, Galatea, è una donna malata che si crede una statua, o chi l'ha rinchiusa vuole farglielo credere per continuare a detenere su di lei il proprio controllo? Questa ambiguità voluta dall'autrice acquista un senso man mano che la lettura procede, e racchiude in sè un messaggio profondo che solo a libro concluso arriva pienamente al lettore. Quello che si nasconde dietro al desiderio di dare vita a una creatura (più o meno) umana non sempre è amore, tanto meno lo è quello che caratterizza un rapporto fatto di privazioni, violenze e soprusi. Non è facile però comprenderlo quando, come Galatea, ne si è totalmente coinvolti. Sarà l'amore per la figlia, la voglia di donarle quella libertà a lei privata, il desiderio di permetterle di scoprire le bellezze del mondo, a darle la forza di tentare un cambiamento nella vita di entrambe. È un libro molto breve (si legge in una decina di minuti), ma che sa agitare con prepotenza le emozioni del lettore, grazie anche alle straordinarie illustrazioni di Ambra Garlaschelli che, con splendidi giochi di chiaroscuro, sanno conferire ulteriore profondità alla storia, avvolgendoti con pura poesia.
view post Posted: 2/1/2022, 07:22 Jess84 - Diario 2022 - Diari di lettura passati
Dopo anni di assenza, ritorno tra di voi augurando un Buon Anno e Buone Letture a tutti i miei amici libridinosi!

Diario 2022


Libri letti: 60 Pagine lette: 18.052


Gennaio (12 libri, 2.874 pag.)

1. Miller, Madeline. Galatea
2. Allende, Isabel. L'amante giapponese (p.281) Sfida dell'Alfabeto
3. Gigliozzi, Giovanni. Le regine d'Italia (p.224)
4. Steigmann-Gall. Il santo Reich. Le concezioni naziste del cristianesimo (p.446)
5. Buggelli. Lucrezia Borgia. L'avvelenatrice (p.315)
6. Dunn. Semi di consapevolezza (p. 240)
7. Rossi. Leonardo e la morte della Gioconda (p. 240)
8. Venuto. Triora ( p.196)
9. Carlotto. E verrà un altro inverno (p.350)
10. Serrano. L'albergo delle donne tristi (p.274) Gioco dell'OSA
11. Steinbeck. La luna è tramontata (p. 154) GdL Nobel Letteratura
12. Capuccini. Sola con me. La vita asimmetrica di Sally (p. 154)

Febbraio (9 libri letti, 3.334 pag)

13. Bradbury. L'uomo illustrato (p.283) Sfida dell'Alfabeto
14. Christie. I Greenwood (p.592) Sfida dell'Alfabeto/Gioco dell'OSA
15. Potter. Il nostro corpo ci parla (p. 264)
16. Bloom. Contro l'empatia (p. 312)
17. Duhing. Il potere delle abitudini (p. 432)
18. Woon Long. La via del bosco (p. 269) GdL Rotatorio
19. Dalai Lama, Goleman. Emozioni distruttive (p. 532)
20. Bukowsky. Post Office (p. 192)
21. Albertini. Una famiglia straordinaria (p. 458) GdL Ufficiale

Marzo (6 libri letti, 2.044 pag.)

22. Kahneman. Rumore. Un difetto del ragionamento umano (p. 524)
23. Andric. In volo sopra il mare e altre storie di viaggio (p. 256) GdL Nobel Letteratura
24. Andric. Litigando con il mondo (p. 152) GdL Nobel Letteratura
25. Zweig. Novella degli scacchi (p. 112) GdL Classic
26. Kahneman. Pensieri lenti e veloci (p. 684)
27. Siti. Resistere non serve a niente (p.316)

Aprile (5 libri letti, 1.783 pag.)
28. Pasolini. Il Caos (p. 331)
29. Singer. Acciaio contro acciaio (p. 240)
30. Cecchini. Il cielo per ultimo (p. 256)
31. Savater. Etica per un figlio (p. 124)
32. Russell. Perchè non sono cristiano (p. 224)
33. Wohlleben. La rete invisibile della natura (p. 224)
34. Mabey. Il più grande spettacolo del mondo (p. 384)

Maggio (15 libri letti, 5.196 pag.)

35. Aleksievic. La guerra non ha un volto di donna. L'epopea delle donne sovietiche nella seconda guerra mondiale (p.464)
36. Brown/ Scego. La linea del colore (p.384)
37. Pasolini. Le lettere (p.1552)
38. Locke. Lettere sulla tolleranza (p. 125)
39. Milani. Lettere a una professoressa (p. 186)
40. AA.VV. La nonna sul pianeta blu. 30 storie di memoria fragile (p. 207)
41. Ghinelli. Almeno il cane è un tipo a posto (p.266)
42. Keats. La valle dell'anima (p. 533)
43. Lussu. La catena (p. 216)
44. Tempia. Storie per genitori appena nati (p. 176)
45. Monti. Ricette per vivere e sopravvivere (p. 221)
46. Recalcati. Pasolini. Il fantasma dell'origine (p. 64)
47. Lisciandro. Jim Morrison. Una conversazione tra amici (p. 315)
48. Ellroy. Perchè la notte (p. 272) Sfida dell'alfabeto
49. Ford. Tutto potrebbe andare molto peggio (p. 215) Sfida dell'alfabeto

Luglio (11 libri letti, 2.821 pag.)

50. Grisham. Io confesso (p. 437) Sfida dell'alfabeto
51. Brainard. Mi ricordo (p. 168)
52. Shonagon. Note del guanciale (p.325)
53. Ernaux. Gli anni (p. 276)
54. Hesse. Siddharta. (p.198) Sfida dell'alfabeto
55 .Perec. Mi ricordo (p.131)
56. Piperno. Persecuzione. Il fuoco amico dei ricordi (p.417) Sfida dell'alfabeto - PASSO (I) -
57. Lins. L'isola nello spazio (p. 72) Sfida dell'Alfabeto
58. Mankell. Assassino senza volto (p. 384)
59. Nettel. Il corpo in cui sono nata. (p.192) Sfida dell'alfabeto
60. Monti. Ricette per vivere e sopravvivere (p.221)

Letture che non posso fare a meno di consigliare... (in perenne aggiornamento :XD: )
1. G.D. Roberts. Shantaram
2. Steinbeck. Uomini e topi
3. Steinbeck. Perla
4. Whitehead. I ragazzi della Nichel
5. Haratischwili. L'ottava vita (per Brilka)
5. Nguyen. Quando le montagne cantano
6. Williams. Stoner
7. Murakami. A sud del confine a ovest del sole
8. Haruf. Trilogia della pianura
9. Lico Albanese. La bellezza rubata
10. Tuti. Fiore di roccia
11. Pratolini. Un eroe del nostro tempo
12. Johns. La donna dal kimono bianco
13. Ferber. So big
14. Humpreys. Bill
15. Stern. Il sergente nella neve
16. Melvin Kelley. Un altro tamburo
17. Potok. Danny l'eletto
18. Bradbury. Fahrenheit 451
19. Calvino. Il visconte dimezzato
20. Palacio. Wonder
21. Allende. L'amante giapponese
22. Kawabata. Il paese delle nevi
23. Kakuta. La cicala dell'ottavo giorno
24. Miller. La canzone di Achille
25. Golding. Il Signore delle mosche
26. Dickens. Tempi difficili
27. Pirandello. Il fu Mattia Pascal


Lista dei desideri libridinosi
1. GOVONI. Fortuna
2. VERDONE. La casa sopra i portici
3. STEVENSON. Il diritto di opporsi
4.Jenkins Reid. I sette mariti di Evelyn Hugo
5.Yanagihara. Una vita come tante
6.Yalom. Fissando il sole
7. Faulkner. Mentre morivo
8. Jackson S. Lizzie
9. Jackson S. Paranoia
10. Sacks. Il fiume della coscienza
11. Venezia Shlomo. Soderkommando Auschwitz
12. Tobino. La brace dei Biassoli
13. Bettini. A che servono i Greci e i Romani?
14. Jestin. Caldo
15. Carlotto. La verità dell'alligatore
16. Manzini. Le ossa parlano
17. Barbero. Alabama
18. Kyto Aia. Un litro di lacrime


Propositi libridinosi '22
1. Dumas. Il conte di Montecristo
2. Alcott. Piccole donne
3. Blixen. La mia Africa
4. Kerr. Quando Hitler rubò il coniglio rosa
5. Walker. Il colore viola
6. Riccardi. Sono stato un numero


Libri per bambini che ci hanno catturato il <3
1. Ylla. Due piccoli orsi
2. Piercey. Com' bello il bosco oggi
3. Campello. E' autunno, Riccio
4. Woollard&Smith. L'autunno della Piccola Oca
5. Jameson/ Boutavant. Buonanotte bosco
6. Antonioni/Sala. La Casa perfetta



Lista dei desideri dei piccoli libridinosi

1. Giraldo/ Bertelle. Avrò cura di te
2. Volpe/Proietti. Babbaù
3. Petit/Passerini. Ti voglio bene come


Edited by jess84 - 29/7/2022, 17:32
1949 replies since 20/11/2013