Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by -Bobbi-

view post Posted: 29/8/2020, 09:55 King, Stephen - Elevation - La nostra piccola biblioteca
E' un piccolo gioiello. Credo che il finale sia una delle cose più poetiche mai lette!
view post Posted: 15/7/2020, 21:18 Trollope, Anthony – La Canonica di Framley - La nostra piccola biblioteca
Mi è piaciuto molto, come sempre Trollope. Ho adorato i personaggi, sia quelli vecchi, sia quelli nuovi.
Sono stata veramente felice di aver riletto della signorina Dunstable e deliziata dell'esito della sua vicenda personale.

Ammetto di avere un debole per Lady Lufton. Non sarà perfetta, sarà orgogliosa, invece, un po' tirannica e abituata a manovrare, ma non si può non amare una persona disposta sempre a perdonare, ad amare, a rimanere fedele ai suoi ideali e alle sue convinzioni e nondimeno abbastanza duttile da capire subito quando l'ostinazione sarebbe una battaglia inutile.
Però personalmente non posso non provare un fremito di simpatia anche per il di lei acerrimo nemico Duca di Omnium...insomma, cosa avrà mai fatto costui per meritarsi la fama demoniaca che lo circonda? Probabilmente oggi sarebbe considerato semplicemente un uomo un po' sopra le righe e nulla più.
Sempre maestro nel descrivere la società, le regole, le convenzioni, con una precisione implacabile ma senza annoiare mai.
L'unica cosa che, come le altre volte, non riesce a piacermi, è l'eccessiva intromissione dell'Autore nell'opera. Solitamente non mi dispiacciono i commenti del narratore, ma nel caso di Trollope sono troppo manifesti e soprattutto esageramente lunghi, anche se credo che invece piacessero ai lettori dell'epoca.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo!
view post Posted: 13/7/2020, 07:37 GdL Anthony Trollope - Mini Gruppi di Lettura passati
Finito La canonica di Framley e già non vedo l'ora di tornare da Trollope...Mi è piaciuto tanto!
view post Posted: 28/6/2020, 09:59 Crossan, Sarah - One - La nostra piccola biblioteca
Appena prima del lockdown partecipai con la mia prima ad un incontro tenuto da un'associazione di bibliotecari della mia provincia che si occupa di promozione della lettura e si concentra su libri per adolescenti e giovani adulti. Detta così, avrebbe dovuto interessarmi poco, invece è stato un incontro molto bello.
Tra i libri consigliati, di cui si forniva in genere l'inizio della storia, c'era questo, One.

Le protagoniste sono Tippi e Grace (chiamate così dai loro genitori appassionati di Hitchcock), due gemelle siamesi, unite dalla vita in giù. Per quasi tutta la loro esistenza sono state educate in casa, ma improvvisamente i fondi vengono ridotti e non consentono più di istruirle a domicilio, ma solo di pagare la retta per una scuola (peraltro ben frequentata). Quindi le due sedicenni si trovano improvvisamente proiettate all'esterno, in un liceo, un posto difficile anche per due ragazze "normali".
La famiglia consta di un papà, ubriacone e fallito, di una madre che lavora duramente, di una sorella minore, da loro soprannominata Drago, con una passione sfegatata per la danza classica e la disperata dicotomia tra l'amore verso quelle due sorelle speciali e la necessità di prendere fiato da quella famiglia così problematica.
Ad un certo punto, però, la madre viene licenziata e la situazione si fa difficile, mentre una delle gemelle un giorno sviene a scuola...

One è un romanzo bellissimo, caldo, avvolgente come una spira di benessere, poetico, intimo, scioccante, commovente, tutto assieme. E' scritto quasi in versi, come se fosse una lunga canzone d'amore (cosa che sulle prime mi aveva un po' destabilizzato, invece la lettura è stata scorrevolissima). Evita banalità e retorica sul tema e, alla fine è un romanzo sull'amore, sull'adolescenza, sulla voglia di crescere, sulla difficoltà di vivere che poi è di tutti, sul crescere e sul decidere di sé stessi e delle persone che si amano. Un romanzo davvero consigliato, una piacevolissima sorpresa.
view post Posted: 22/6/2020, 17:53 Ciao a tutti - mgabri - Gabriella - Ciao a tutti, mi presento!
CITAZIONE (Donleavy @ 22/6/2020, 13:48) 
Secondo me la grammatica greca è decisamente piu semplice di quella latina.
Certo i primi mesi di studio il greco può creare piu difficoltà ma solo per la differenza di alfabeto.

Il greco in realtà è complessivamente più facile del latino, ma bisogna entrare nella speciale ottica che l'aspetto del verbo (che in altre lingue ha meno rilievo) è molto più importante del tempo ed entrare nella relativa flessibilità della sintassi, che molti percepiscono come una difficoltà, quando invece è una facilitazione rispetto alla rigidità del latino. Ma poi devi studiare contrazioni vocaliche e fusioni consonantiche, apofonia e molti lì si perdono. Tuttavia, se ce l'ho fatta io può farcela chiunque XD
view post Posted: 22/6/2020, 12:24 Ciao a tutti - mgabri - Gabriella - Ciao a tutti, mi presento!
CITAZIONE (mgabri @ 22/6/2020, 13:20) 
CITAZIONE (-Bobbi- @ 22/6/2020, 13:09) 
Benvenuta da una laureata in filologia...ma classica!

Massima ammirazione per chi non si è arreso di fronte alla grammatica greca! :lol:

Esagerata! Ma la grammatica la considero solo un veicolo per arrivare a godere della bellezza del testo. Il problema è quando la grammatica è un fine e non un mezzo...Forse presto tornerò a insegnare greco e ora che mi ci fai pensare, avrei bisogno di una bella rinfrescata :cry: X)
view post Posted: 22/6/2020, 12:09 Ciao a tutti - mgabri - Gabriella - Ciao a tutti, mi presento!
Benvenuta da una laureata in filologia...ma classica!
view post Posted: 12/6/2020, 18:31 Il furore neo-iconoclasta contro gli "eroi imbarazzanti" del passato sbarca in Italia - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
sacha71
Per quanti in Italia, soprattutto a sinistra, hanno capito che uno dei problemi dello scenario italiano è la mancanza di una destra di respiro europeo libera dai preti (rispetto alla DC), dalle nostalgie fasciste (rispetto alla destra storica italiana), dagli arraffoni (rispetto a Forza Italia), dal Populismo (rispetto alla attuale Lega), ebbene per costoro credo che sia stato una specie di simbolo ma ormai è morto, non era comunque tipo da aggregare consenso, alla possibilità di una destra "diversa" in Italia non crede più nessuno, anzi sembra che a "tenere" nelle varie frange siano proprio le componenti peggiori ora elencate.

Prendo questo passaggio, che mi ha colpito, perché credo che oggi siano davvero poche le persone che si rendono conto che esista e possa esistere una destra simile. E trovo che sia davvero un peccato che sia così, perché credo che farebbe bene al paese. I miei amici storicamente di sinistra ti direbbero che oggi c'è il PD, per questo, e in effetti trovo che il PD, a parte qualche legge in area "sociale" abbia praticamente nulla della sinistra, essendo di fatto un partito liberal-democratico.

Ciò detto, ammetto di non avere le idee particolarmente chiare in merito alla vicenda. Ho letto e sentito da lui della cosa e credo davvero che non si sia reso conto di aver compiuto un gesto sbagliato. Questo non lo giustifica, ma dalle sue dichiarazioni convinte io deduco che, semplicemente, la sua mentalità non gli consentiva davvero di comprendere. E questo non ha necessariamente a che fare col tempo in cui visse (altrimenti oggi dovremmo essere tutti felicemente "arrivati"), ma anche con educazione, ambiente, circostanze. Del resto se proprio vogliamo entrare in questo terreno, pare che neanche Pasolini si sia astenuto da comportamenti discutibili e chissà quanti altri (ma questa non vuole essere la motivazione del "così fanno tutti"). Probabilmente lo stesso Montanelli non avrebbe mai fatto una cosa simile con una ragazza italiana, perché l'avrebbe ritenuta una bambina, cosa non accaduta in quella circostanza, perché è verosimile che fossero considerate già "donne". Non voglio che questo mio discorso passi per una difesa o un'assoluzione, perché non lo è assolutamente. Il fatto resta quel che è. Però, di fronte alla sua granitica convinzione e alla limpidezza con cui ha sempre sostenuto le sue tesi, sono "curiosa" di tentare di capire gli snodi del pensiero.
Sui codici non mi pronuncerei: gli stupri delitti contro la morale e la liceità degli omicidi computi per l'onore la dice lunga sulla percezione che le persone del tempo dovevano avere di questa materia. Un tempo peraltro anche molto vicino al nostro!
view post Posted: 12/6/2020, 18:10 2020 Bobbi's - Diari di lettura passati
CITAZIONE (hypnos33it @ 12/6/2020, 12:34) 
CITAZIONE (-Bobbi- @ 12/6/2020, 11:48) 
Ho finito il primo dei Calasso, poi mi sono data al King. Veramente bello...
Ora sto seguendo i consigli di lettura dell'associazione di lettura di libri per giovani adulti della mia provincia. Avevo partecipato ad un incontro appena prima della sospensione della scuola, e il primo libro consigliato è davvero molto bello.

Interessante, che libro è? Mi piacciono molto le tue letture 😊
EDIT: forse ho visto, è One? Anche io volevo leggerlo, ho letto commenti soddisfatti.

Sì, è One! Un libro scritto anche in modo particolare. Ma veramente bello. Pennellate rapide per narrare la storia, ma ritratto grandioso e profondo. Credo che leggerò anche gli altri libri consigliati!
view post Posted: 12/6/2020, 10:48 2020 Bobbi's - Diari di lettura passati
Ho finito il primo dei Calasso, poi mi sono data al King. Veramente bello...
Ora sto seguendo i consigli di lettura dell'associazione di lettura di libri per giovani adulti della mia provincia. Avevo partecipato ad un incontro appena prima della sospensione della scuola, e il primo libro consigliato è davvero molto bello.
view post Posted: 3/6/2020, 09:39 GdL Anthony Trollope - Mini Gruppi di Lettura passati
CITAZIONE (Mara_z @ 2/6/2020, 11:18) 
da giugno a settembre si prosegue con:

La canonica di Framley

Acquistato qualche giorno fa, ma lo comincerò penso verso la fine del mese, in quanto impegnata in letture improrogabili. Ma non vedo l'ora!
view post Posted: 29/5/2020, 16:34 La classe virtuale alle elementari - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
CITAZIONE (hypnos33it @ 29/5/2020, 08:34) 
Dopo tre mesi, cosa ne dite della didattica a distanza?
La mia situazione è ancora diversa, insegnando agli adulti i problemi sono tanti (mancanza di dispositivi da parte loro, connessione che usano giustamente per la scuola dei figli, un cellulare da dividere con tre figli che vanno a scuola...).
Per noi la DAD ha mostrato il vero device divide. Nessuno o quasi ha potuto usare il registro elettronico, per cui tre mesi su WhatsApp a mandare e correggere compiti. Da pazzi. Poi con il Ramadan i compiti arrivavano alle 2 di notte 😅 La nostra scuola il prossimo anno dovrà organizzarsi meglio (quindi sicuramente colpa anche nostra) e fornire subito una mail istituzionale agli studenti, su cui lavorare. I nostri studenti hanno per legge il diritto di poter fruire del 20% delle ore in FAD (formazione a distanza, fruizione a distanza), per cui quest'anno abbiamo imparato come gestirla, abbiamo prodotto materiali e i prossimi anni vorrei sfruttare per bene questa opportunità.

Io insegno sia al diurno che al serale.
Come dicevo, noi avevamo appena approntato una piattaforma (Classroom di Google) e una breve formazione. Come complemento della didattica è utilissima, come pilastro della didattica proprio no.
I problemi che riscontri li hanno anche i ragazzi di famiglie disagiate. I colleghi allo scorso collegio docenti mi hanno riferito di famiglie in cui il mezzo principale, il pc, per esempio, viene messo a disposzione del figlio maschio, mentre la figlia femmina si accontenta del cellulare o di niente. E NON sono famiglie straniere, ma famiglie sia italiane che straniere. Che meraviglia!
I miei del serale sono anche più seccati di quelli del diurno: alla fin fine per alcuni di loro la scuola è anche stacco ed evasione dalla quotidianità e dai suoi problemi. Sono scontentissimi...
view post Posted: 28/5/2020, 10:25 Saga della Torre Nera - Letteratura & dintorni
Il finale della saga è semplicemente geniale.
Non ho mai capito le critiche.
Raramente ho letto finali così sensati e spiazzanti.
Poi vabbè...gusti.

taksya Io ho fatto una fatica boia col primo, il secondo meglio, dal terzo si volta. Però non con un audiolibro...
12903 replies since 15/12/2010