Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Moro, Renato - Storia di una maestra del Sud che fu madre di Aldo Moro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2024, 09:25
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
322
Location:
Genova

Status:


Trama da Ibs.it
Fida Stinchi è una donna calabrese, una maestra, una pensatrice. La vita le si mostra intensa e complessa fin dall'infanzia e lei con altrettanta intensità la affronta. Nel 1910 conosce Renato Moro, ispettore scolastico elementare: il loro sarà un incontro d'amore e di grande intesa intellettuale che li porterà al matrimonio. Nei tre anni di fidanzamento Fida e Renato si scambiano moltissime lettere e sono quelle di lei che l'autore – il nipote – rilegge per ricostruire la figura di una donna e del suo sforzo di autorealizzazione in una società maschilista, improntata a un'idea di rispettabilità borghese, contro la quale si batterà con coraggio. Dalla sua voce impegnata, vivace, ricca di cultura e spiritualità – Fida fu anche giornalista e conferenziera –, ricaviamo così un racconto che non è solo personale e intimo ma è anche quello dell'Italia del primo Novecento. Le sue parole accurate, i suoi pensieri intelligenti e audaci affrontano infatti temi centrali come il conflitto di genere, la democratizzazione della società, la scuola e i valori a essa connessi. E se Fida, paladina dell'emancipazione femminile, per certi versi perse la sua battaglia – rinuncerà a lavorare assecondando la volontà del fidanzato –, per altri la vinse: fu una figura decisiva nella formazione del figlio Aldo Moro, anche se il suo ruolo è stato spesso dimenticato.

Recensione:
Il libro ricorda la figura di Fida Stinchi, madre di Aldo Moro. Un racconto che prende le mosse dalle lettere che la nonna dell'autore scriveva al nonno durante gli anni del fidanzamento e che abbraccia non solo l'aspetto più intimo e personale della maestra cosentina, ma anche quello dell'Italia del Primo Novecento attraverso la testimonianza di una donna che fu paladina dell'emancipazione femminile nell'affrontare temi centrali come il conflitto di genere, la democratizzazione della società, la scuola e i valori ad essa connessi.
Voto 5/5

Edited by phra - 14/4/2024, 10:52

Attached Image: 2 foto

2 foto

 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 09:40
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,135

Status:


Interessantissimo, non conoscevo la storia della madre di Moro.
Tra l'altro mi interessa molto la biografia di maestre e pedagogiste
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 18:27
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
322
Location:
Genova

Status:


Sì mi è piaciuto davvero tanto e mi ha fatto conoscere la società dei primi del 900 in Calabria, se lo leggi fammi sapere se anche tu hai il mio stesso parere
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 07:15
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,116

Status:


Non del tutto off topic: i nostri vecchi ricordano che Aldo Moro da vivo non era affatto trattato - da amici e nemici - come un santo di quelli stampati sui santini che una volta si davano in parrocchia.

Era un uomo politico complicato (letteralmente, all' epoca fu famosa la sua metafora delle "convergenze parallele") certo la sua (così dicono) apertura alla cooptazione dei comunisti nella classe dirigente del Paese quando le cose poi finirono tragicamente lo portò sugli altari laici ed il resto è storia che tutti conoscono.

Per comprendere il clima all' epoca di "Moro da vivo", quando su di lui si poteva fare satira e raccontare barzellette senza rischiare l'accusa di blasfemia, è interessante vedere il film Todo Modo, di cui si disse - nonostante le smentite ufficiali - che il personaggio interpretato da Gian Mia Volonté fosse appunto ispirato allo statista democristiano.

Potrebbe essere un interessante spunto di riflessione sul tema della estrazione educativa (anche materna, immagino) da cui possa essere uscito un tale personaggio.
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 08:19
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
322
Location:
Genova

Status:


Il libro che ho letto non parla di Aldo Moro, non lo menziona mai, parla della figura della maestra Fida e dell'amore come era vissuto a quei tempi lontani ,primi del 900, come io non riuscivo ad immaginare perchè troppo lontano. Lei fu una donna di mentalità aperta per quello che riguardava l'indipendenza della donna che era impensabile a quel tempo specialmente dopo il matrimonio tutte le passioni e gli studi venivano abbandonati ed erano in balia di uomini ignoranti. Lei sublimò l'amore verso il fidanzato con costanza e dedizione assoluta rinunciando, per amore, ai suoi desideri, Grazie per il consiglio cercherò il film su Prime
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 08:03
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,116

Status:


CITAZIONE (Ines Genova @ 16/4/2024, 09:19) 
... non lo menziona mai ...

Occorre ammettere che l'autore sta semplicemente parlando della propria nonna, ma chiunque abbia deciso di mettere il nome di Aldo Moro nel titolo (forse l'autore stesso, forse l'editore come a volte accade) ben sapeva che sarebbe stato quel nome a far risaltare il libro sugli scaffali e che molti (certo non tutti) lo hanno acquistato per questo.

===

Il film da me citato purtroppo non è disponibile per lo streaming al momento (fonte: justwatch) trattandosi di un classico degli anni '70 potrebbe essere disponibile il DVD in qualche biblioteca, ammesso di avere ancora in casa un dispositivo adatto alla riproduzione. Il trailer è su Y.T. Il film è ispirato ad un romanzo di Sciascia dallo stesso titolo, se ne parla qui: https://libri.forumcommunity.net/?t=57843151
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 19:19
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
322
Location:
Genova

Status:


Hai proprio colto nel segno. Infatti io l'ho scelto dalle novità proposte nella biblioteca leggendo il titolo completo altrimenti forse non lo avrei preso mi ha incuriosito il fatto che la maestra era la mamma di Aldo Moro. L'autore o l'editore hanno fatto una bella "belvata" come direbbe la Fagnani!! Il libro Todo Modo l'ho letto da poco ! Grazie sempre stimolante scambiarci idee, mi piace!!!
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 05:56
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,135

Status:


Mi avete dato degli spunti interessantissimi.
Cara Ines, vedrò se riesco a recuperare una copia di questo libro, pare ne esista una nel mio sistema bibliotecario ma attualmente è in prestito.
Sasha mi hai incuriosito sul film Todo Modo e anche sul libro di Sciascia.
La figura di Moro per me ha un che di sacro, vorrei saperne di più sul suo essere un "uomo politico complicato".
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 09:52
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
322
Location:
Genova

Status:


Bene queste considerazioni che aumentano la nostra curiosità e la mia confusione! Mi piacerebbe conoscere sempre di più ma non riesco ad approfondire nulla perchè divago... divago
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 11:01
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,135

Status:


https://www.ibs.it/drammi-privati-pubblich...3caAjDkEALw_wcB

A proposito di maestre: c'è questo libro che ho adocchiato da un po' e mi piacerebbe molti
 
Top
9 replies since 14/4/2024, 09:25   100 views
  Share