Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Yoshimoto, Banana - Sonno profondo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2024, 20:14
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
322
Location:
Genova

Status:


banana

Trama da Ibs.it
"Queste tre storie, dice Banana Yoshimoto, raccontano la notte di alcuni personaggi che si trovano in una situazione di blocco, in una fase in cui il flusso regolare del tempo si è interrotto". In questa sospensione, emergono i temi a lei più cari, i percorsi del suicidio, la decadenza dell'istituzione familiare, il ruolo della sessualità, ritratti questa volta in noir, per suscitare una forte emozione.

Recensione:
L'opera raccoglie tre racconti che descrivono la notte di alcuni personaggi che si trovano in una situazione di blocco, in cui il flusso regolare del tempo si è interrotto Mio primo libro di questa scrittrice non mi è piaciuto

Edited by phra - 14/4/2024, 11:01
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 15:04
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,475

Status:


Parto da una considerazione. A me piace molto l'autrice, che scoprii nel '91 grazie alla prima pubblicazione in Italia di "Kitchen", forse tutt'ora il libro che in Occidente si ricorda di più. Quindi forse sono di parte.
L' ho letto tanti anni fa (appena tradotto in Italia, quindi nei primi anni '90) e oggi ne ricordo poco la trama, ma ricordo la sensazione che mi diede, quella di un mondo quasi onirico, notturno, con confini confusi ed essendo racconti, li "vissi" come tante piccole parti di una notte illuminata da una luna sconosciuta. Allargando il discorso, i libri di Banana Yoshimoto mi trasportano sempre in un mondo straniante, in bilico, tra il tangibile e l'effimero. Li leggo quando ho bisogno di libri fluttuanti, che non si riescono ad acchiappare concretamente, e ti lasciano volute di emozioni :love:
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 08:14
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,135

Status:


Questo non lo conosco, ma della Banana lessi High and Dry, di cui mi colpì più che lo stile, la trama. Oggi non lo pubblicherebbero forse.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 09:26
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,116

Status:


Anche io sono rimasto colpito dal romanzi d' esordio per poi abbandonare questa autrice dopo averle dato un paio di altre possibilità.

All' epoca si disse che riportava in letteratura l' atmosfera dei manga del genere romantico (chiamiamoli così per distinguerli da quelli epici). In quel momento non avevo esempi di come quest' idea fosse corrispondente alla realtà, devo però dire di avere, molti anni dopo, ritrovato le stesse sensazioni guardando degli anime, sempre di quel filone.

Questi autori (ci metterei anche il Murakami di Tokio Blues / Norwegian wood) sembrano avere l'abilità di suscitare in noi quell' emozione che da poco ho appreso chiamarsi anemoia, la "nostalgia provata per un'esperienza, un luogo, una persona, un tempo o una situazione mai avvenuto/a o conosciuta/o durante la propria vita" (definizione da wikipedia).

Edited by sacha71 - 29/4/2024, 16:34
 
Top
3 replies since 11/4/2024, 20:14   73 views
  Share