Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Trapp, Maria Augusta - La famiglia Trapp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2024, 14:45
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
954
Location:
estero

Status:




Il libro

Il libro è stato tratto da una storia vera, quella di Maria von Trapp e della sua famiglia, appunto. Bene, questa è la sua autobiografia. Il libro è uno spaccato della nostra storia visto con gli occhi di chi, quella storia, l'ha vissuta, ma non si è arreso: c'è l'Anschluss, con le sue scomode verità e le bugie naziste, la vita in America degli anni '40 attraverso gli occhi di chi, a tutto quello, non era abituato; c'è un mondo spaventato, ma che non esita a dare una mano a chi è in difficoltà . C'è, in sintesi, la storia, quella vera, quella delle piccole persone e non solo quella dei grandi eventi.

foto2239



l commento

Romanzo autobiografico, piuttosto vecchio. Ben scritto, quello che alla fine ti resta di più è la grande e fortissima fede che ha unito questa famiglia. Lei era una novizia e l'essenza che l'aveva portata al convento si è mantenuta sempre. Basti dire che, quando hanno potuto costruire una casa propria, hanno pensato a fare anche una cappella.
L'inizio è come il film, poi cambia. Anche la fuga è molto diversa. Ma è, nell'insieme, un libro che trasmette pace, fiducia, costanza e forza d'animo oltre ad una fede infinita, tutte cose che hanno aiutato questa famiglia a costruire un futuro per sé e per tanti altri. Libro bello e semplice.

Edited by Klart - 10/4/2024, 14:54
 
Web Contacts  Top
0 replies since 7/4/2024, 14:45   19 views
  Share