Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Le manie dei lettori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2024, 21:39
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
635

Status:


Non siate timidi ...lo so che anche voi avete delle manie! Su su, senza vergogna questo è il post in cui potete svergognarvi senza pietà 😅
Vuotate il sacco e confessatevi!
Che manie,rituali,abitudini strane avete da lettori?

Comincio io :
1- Non prendo mai il primo libro sullo scaffale scelgo la copia che secondo me è meno rovinata...quella più indietro che non hanno sfogliato tutti.
Poi quando il libro è mio e ce l'ho in lettura non lo tratto in modo maniacale ... Anzi mi piace che sia "vissuto".
2- Metto la mia firma, la data e il luogo di acquisto su ogni libro.
3- Quando è in lettura, leggo sempre l'ultima parola del libro (non so perché, ma lo faccio sempre ... Sono l'unica?).

A voi ... 😆
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 22:07
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


Uhhh, aspetta, avevo fatto una cosa simile anch'io...
Le abitudini del lettore

Comunque:
- Anch'io seleziono la migliore copia del libro prima di comprarla, anzi, deve supere una selezione durissima (pensate che non ho preso l'impero del vampiro perché le pagine erano appena piegate)
- Metto anch'io data e luogo dove ho comprato il libro e, dopo questo giochino, chiedo al libraio se mi può mettere un adesivo della libreria
- Fotografo le frasi che mi colpiscono
- Fotografo i libri in libreria o al supermercato e accarezzo le copertine
- Ho più edizioni dei miei libri preferiti
- Compro libri cartacei dopo averli letti in digitale
- Preferisco i libri in economica anziché con la copertina rigida
- Compro libri per avere gadget (tipo borsone da viaggio Mondadori)
- Ricopro i libri per proteggerli, ma soprattutto per non fare vedere ad altri cosa leggo 🤣

:sorriso1:

 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 22:12
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
635

Status:


Assolutamente anche io copertina flessibile !
Odio le copertine rigide 😐
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 22:16
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


In realtà il mio problema riguarda più la sovracoperta delle edizioni rigide.
Rimasi talmente male quando mi accorsi che si era sciupata la sovracoperta di Quattro dopo mezzanotte, che da lì iniziai a toglierle e a preferire le tascabili 😅
(Si, sono un caso disperato quando si tratta di manie da lettore)
:eccoio:
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 09:51
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,426

Status:


Di manie ne ho tante, vi elenco le principali.


- Mi faccio coprire sempre il prezzo dei libri con un'etichetta della libreria, così poi mi ricordo dove li ho comprati.
- Leggo quasi sempre sui mezzi pubblici, dove il rumore di fondo mi aiuta la concetnrazione. Se invece sono a casa, il minimo rumore mi distrae.
- In libreria scelgo anch'io la copia che mi sembra più vicina alla perfezione.
- Annoto le frasi più belle dei romanzi.
- In saggi e libri di testo sottolineo a matita la parti pù interessanti, nei romanzi assolutamente no.
- Odio le sovracopertine perché hanno la tendenza a rovinarsi.
- Odio le fascette e le elimino senza pietà. :lol:
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 10:22
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


CITAZIONE (.Shinobu. @ 20/3/2024, 09:51) 
- Mi faccio coprire sempre il prezzo dei libri con un'etichetta della libreria, così poi mi ricordo dove li ho comprati.

Ecco chi mi ha suggerito l'etichetta della libreria :kiss:
In realtà a me piace anche quando ci sono le etichette con le promozioni, le stacco col phon per non sciupare il libro e poi le metto nelle ultime pagine.

Per non sottolineate o scrivere sui libri, ho trovato dei post-it, ma senza colla sennò si sciupano le pagine, che metto nei punti salienti con delle note
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 11:28
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,030

Status:


I libri in attesa di lettura sono messi secondo l'ordine cronologico d'acquisto.
Fra due opere dello stesso autore inserisco almeno altri 5 libri di altri autori.
Rigorosamente libri tascabili.
Le pochissime volte che ho comprato libri con fascetta, l'ho eliminata, a volte anche prima d'arrivare a casa.
Ho un quaderno, rotto, scassato e con la costola brossurata (quelli di una volta) in cui appunto la sequenza dei libri letti nell'anno e le frasi che mi colpiscono.
Uso sistematico dei segnalibri: aborro le "orecchiette"
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 17:17
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
117
Location:
Italia

Status:


Uso dei segnalibri che richiamano il tema del libro.

Per i libri che mi regalano, come segnalibro uso una foto con la persona che me lo ha regalato.

Ho un inventario dove segno anche se ho letto il libro e quando, ci aggiungo dei commenti personali.

Libri nella mia libreria sono posizionati per genere :lol:
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 22:36
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
635

Status:


CITAZIONE (lumpkin1 @ 20/3/2024, 11:28) 
Fra due opere dello stesso autore inserisco almeno altri 5 libri di altri autori.

Non ho capito questa cosa ...non metti vicini tra loro i libri dello stesso autore?
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 18:15
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,030

Status:


CITAZIONE (Azzurro @ 20/3/2024, 22:36) 
CITAZIONE (lumpkin1 @ 20/3/2024, 11:28) 
Fra due opere dello stesso autore inserisco almeno altri 5 libri di altri autori.

Non ho capito questa cosa ...non metti vicini tra loro i libri dello stesso autore?

Si. Esempio pratico: in edicola ho comprato una serie di libri di Simenon senza Maigret. Attualmente, dopo l'ultimo che ho letto di lui, sono al terzo, quando arriverò al quinto la sequenza prevederà un altro libro di Simenon.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 17:03
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Le mia abitudine principale è quella di annusare, di tanto in tanto, le pagine del libro che sto leggendo. Mi aiuta la concentrazione.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 21:00
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,113

Status:


- ho un distacco quasi maniacale dal libro inteso come oggetto, di cui non esito a disfarmi (book crossing o altro) con l'eccezione di quanto al punto seguente
- conservo abbastanza accuratamente i libri che abbiano significato qualcosa per la mia maturazione interiore / culturale o legati ad eventi particolari, che amo ricordare o che credo di "dover" ricordare (come una degenza ospedaliera), quindi anche qualche libro scolastico. Ho delle piccole serie (10-12 volumi) che conservo in quanto tali.
- conservo fuori dalla vista i libri non belli a vedersi, tengo in vetrina (1) i libri attinenti la mia carriera professionale (2) guide escursionistiche, turistiche, manuali e (3) le già citate serie, queste ultime per ovvi motivi estetici

In conclusione, chi pensasse di capire qualcosa dei miei interessi osservando ciò che sembra essere la mia biblioteca, ne avrebbe una visione parziale visto che i libri più importanti sono fuori dalla vista, ed alcuni libri ben in vista possono anche non valer nulla. Una visione oltretutto piuttosto datata, perché da oltre un decennio sono passato al libro dematerializzato, di cui non ha molto senso disfarsi, né si può in alcun modo "esporre". Non ne ho peraltro una raccolta ordinata, ho un accumulo su computer di quanto ho già letto e nell' e-reader le cose ancora da leggere.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 17:55
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


che bello leggere le vostre piccole manie :madai: ovviamente ne ho anche io :miao:

Vediamo un po':
- Adoro i libri nuovi di pacca. Non compro usato a meno che non siano intonsi o costino un rene o siano fuori catalogo e ucciderei per averlo.
- Non amo i libri vissuti, ma ho delle eccezioni tipo i Sellerio di cui amo usare le bandelle laterali come segnalibro.
- Non faccio orecchie. Ho un scatola straripante di segnalibri di ogni genere, ma uso, in caso di emergenza qualsiasi cosa come segnalibro (carta igienica, foglie, scontrini, nastri, biglietti...); e' cmq strano che usi i segnalibri perchè non perdo mai il segno, non dimentico mai il punto in cui sono arrivata a leggere.
- Per l'acquisto, come alcuni di voi, scelgo la copia più perfetta che c'è nella pila di libri e acquisto solo se il primo e l'ultimo paragrafo mi sconfinferano, fatta eccezione i libri dei miei autori preferiti, di cui in genere compro a scatola chiusa.
- Ho un timbro preso a Venezia anni fa, con cui "tatuo" i miei libri dopo la lettura: e' l'iniziale del mio nome con dei ghirigori, tampone a inchiostro rosso (strano, visto che il mio colore preferito è il blu).
- Sottolineo poco, ma quando ne sento il bisogno lo faccio con una matita blu della Faber-Castell
- ogni tanto sniffo i libri appena comprati o regalati
- recentemente ho diviso i miei libri, negli scaffali, in romanzi e non fiction (divisi poi per generi: editoria, viaggi, biografie, critica letteraria), scaffali giapponesi, scaffale Umberto Eco, Italo Calvino, Tolkien, graphic novel. Faccio in modo che i romanzi di autori diversi "si stiano simpatici" :lol:
- Non presto praticamente mai, tranne che ad amici super
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 13:59
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


Tratto da una storia vera, di stamattina
Arrivo alla cassa di una libreria e faccio alla commessa "Posso chiederle un favore?"
Lei "certo, mi dica"
Io "Potrebbe mettermi l'adesivo della libreria sul prezzo per favore?" :flapeyes:
Lei "Ma certo, vuole anche un pacchettino?"
Io "no grazie, mi piace avere l'adesivo della libreria sul libro. Sa, le manie dei lettori..." :sorriso1:
La commessa mi guarda strano, alza le mani tipo rapina in banca e fa "capisco, non voglio sapere altro ognuno ha le sue manie"
Velocemente attacca l'adesivo e mi da il libro, in modo da liberarsi della psicopatica il prima possibile.
Non siamo proprio capititi :uffa:
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 14:49
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,302
Location:
Milano

Status:


Io ho la mania di scrivere nella prima pagina bianca la data d acquisto e jl perché l ho comprato o il mood del momento 🤣
 
Top
15 replies since 19/3/2024, 21:39   165 views
  Share