Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

La cucina nelle nostre letture

« Older   Newer »
  Share  
Azzurro
view post Posted on 4/3/2024, 16:31 by: Azzurro
Avatar

Nevischio

Group:
Libridinosi
Posts:
654

Status:


Vi va di fare una raccolta dei cibi/piatti/pietanze che incontriamo nelle nostre letture?
Io molto spesso, sopratutto quando si tratta di piatti stranieri, del passato o che comunque non conosco, vado a documentarmi e ad approfondire, cercando on line le ricette e le storia dei piatti. Qualche volta mi è capitato anche di riproporre qualche pietanza, quanto sono curiosa!

In Paula l'Allende racconta di un pranzo di famiglia, tra i piatti c'è il pollo in fricassea che ho riproposto ad una cena con amici... Un successone, davvero ottimo!
(Peccato che l'Allende di quel pranzo racconti molti altri piatti che però non ricordo!Dovrò prendere l'abitudine di lasciare un post it nelle pagine di mio interesse).

Nella biografia del principe Harry mi aveva incuriosito la cottage pie su cui mi sono documentata, ma non l'ho portata ancora in tavola (mi sembra pesantuccia!)

Tra le letture più recenti, in Le assaggiatrici
Ho appreso del pasticcio di asparagi... Un piatto destinato a Hitler, che magari proverò!

Anche in Una vita come tante ci sono molti riferimenti al cibo, perché Jude è un ottimo cuoco (ma purtroppo non ho preso nota.)

Insomma se anche voi vi soffermate sui particolari mangerecci delle vostre letture, se anche voi approfondite e sperimentate, condividete!

Spero di non aver aperto una discussione già esistente... In tal caso, cari mod, sentitevi liberi di cancellare o spostare questo post.

Edited by Azzurro - 4/3/2024, 17:33
 
Top
18 replies since 4/3/2024, 16:31   170 views
  Share