Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

La mia sfida europea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2024, 16:04
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Italia

Status:


Ho deciso di leggere un libro per ogni paese d'Europa!

Ho deciso di comprendere in questo termine tutti i paesi che hanno avuto a che fare con la storia d'Europa, quindi anche la Russia e la Turchia. Non ho contato le città stato come Lussemburgo, San Marino, Andorra, Monaco, ecc...

I libri che ho scelto sono tutti libri "importanti", o perchè sono considerati dei classici, o perchè hanno vinto dei premi, o perchè semplicemente parlano di temi importanti (come Orsi danzanti, un libro che parla dei nostalgici del comunismo, raccontando al contempo anche la storia degli orsi bulgari liberati dalle associazioni animaliste e dalle leggi europee dalla schiavitù degli zingari). Sono libri insomma che hanno fatto parlare di sè.

Ecco la lista (per alcuni paesi devo ancora scegliere il libro, per altri ne ho scelti due):

1-Albania: Viaggio intorno alla madre, Vorpsi.

2-Austria: L'uomo senza qualità, Musil.

3- Belgio: Pietr il lettone, Simenon (letto).

4- Bielorussia: La guerra non ha un volto di donna : l'epopea delle donne sovietiche nella seconda guerra mondiale, Svetlana Aleksandrovna Aleksievič.

5- Bosnia ed Erzegovina: Il ponte sulla Drina, Ivo Andrić

6- Bulgaria: Cronorifugio, Gospodinov (letto).

7- Repubblica Ceca/Cechia: R.U.R., Karel Čapek. (è il primo libro in cui compare la parola robot, che deriva dal ceco Robota, ovvero i lavori pesanti e gratuiti che dovevano fare i servi della gleba! Letto).

8- Cipro: Le tre ossessioni di Kassianos il bottegaio, Nikos Nikolaidis.

9- Croazia: Il ritorno di Filip Latinovicz, Krleža Miroslav.

10- Danimarca: Il senso di Smilla per la neve, Høeg.

11- Estonia: Il pazzo dello zar, Jaan Kross.

12- Finlandia: Santa miseria, Sillanpää.

13- Francia: La peste, Camus (letto) e Il secondo sesso, de Beauvoir.

14- Georgia: La conta, Tamta Melashvili.

15- Germania: Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, Kai Hermann e Horst Rieck.

16- Grecia: ...

17- Inghilterra: Il mulino sulla Floss, George Eliot e Cime tempestose, Emily Brontë.

19- Irlanda: ...

19- Islanda: Gente indipendente, Laxness.

20- Italia: Il ventre di Napoli, Matilde Serao e Uomini e No, Vittorini.

21- Kosovo:

22- Lettonia: ...

23- Lituania: Avevano spento anche la luna, Sepetys.

24- Macedonia del nord: ...

25- Malta: Storie per una sera, Oliver Friggieri.

26- Moldavia: L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi, Tatiana Tîbuleac.

27: Montenegro: La testa piena di gioia, Ognjen Spahić.

28- Norvegia: ...

29- Paesi Bassi: ...

30- Polonia: Orsi danzanti, Szabłowski (letto) e La mia Europa, Miłosz.

31- Portogallo: Il libro dell'inquietudine, Pessoa.

32- Romania: La rivolta, Rebreanu.

33- Russia: Le anime morte, Gogol.

34- Serbia: Dizionario dei Chazari, Pavić (ne ho letto una parte, finora l'unico libro a non essermi piaciuto).

35- Slovacchia: è sempre verde, Vilikovsky.

36- Slovenia: ...

37: Spagna: I soldati di Salamina, Cercas.

38: Svezia: I lupi nel bosco dell'eterno, Knausgård.

39: Svizzera: ...

40: Turchia: Il mio nome è Rosso, Pamuk.

41: Ucraina: Racconti di Odessa, Babel'.

42: Ungheria: Satantango, Krasznahorkai (letto).

Edited by SamueleP - 7/4/2024, 01:39
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 16:15
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


Ciao Samuele, benvenuto sul forum :ok:
Gran bella sfida :madai:
se per te va bene riporto la tua idea nella discussione "Idee future", dove si parla dei nuovi progetti del forum e vediamo se altri sono interessati.
Se poi l'idea piace la riproponiamo nella sezione Sfide :sorriso1:
Nel Centro sportivo abbiamo una disciplina simile il calcio a cinque, dove si legge un libro per ciascuno dei cinque continenti
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 19:11
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Klart @ 25/2/2024, 16:15) 
Ciao Samuele, benvenuto sul forum :ok:
Gran bella sfida :madai:
se per te va bene riporto la tua idea nella discussione "Idee future", dove si parla dei nuovi progetti del forum e vediamo se altri sono interessati.
Se poi l'idea piace la riproponiamo nella sezione Sfide :sorriso1:
Nel Centro sportivo abbiamo una disciplina simile il calcio a cinque, dove si legge un libro per ciascuno dei cinque continenti

Grazie!
Va bene, mettila pure nelle proposte!
Bello, magari dopo questa sfida potrò leggere un libro per ogni continente :)
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 15:44
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


Ciao Samuele stavo guardando per bene i criteri con cui vai a scegliere un libro per ogni paese
CITAZIONE (SamueleP @ 25/2/2024, 16:04) 
I libri che ho scelto sono tutti libri "importanti", o perchè sono considerati dei classici, o perchè hanno vinto dei premi, o perchè semplicemente parlano di temi importanti (come Orsi danzanti, un libro che parla dei nostalgici del comunismo, raccontando al contempo anche la storia degli orsi bulgari liberati dalle associazioni animaliste e dalle leggi europee dalla schiavitù degli zingari). Sono libri insomma che hanno fatto parlare di sè.

Finora, nelle nostre sfide, abbiamo sempre privilegiato la nazionalità dell'autore, o comunque il paese in cui si è formato letteralmente, mentre nella tua sfida, mi pare di capire, dai importanza anche al tema affrontato o all'ambientazione, indipendentemente dalla nazionalità dell'autore. Giusto?
Lo chiedo perché mi piace come idea e volevo capire bene i criteri nel caso volessi farla, ma anche perché sono una rompiscatole curiosa che adora le sfide letterarie :sorriso1:
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 21:16
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Klart @ 26/2/2024, 15:44) 
Ciao Samuele stavo guardando per bene i criteri con cui vai a scegliere un libro per ogni paese
CITAZIONE (SamueleP @ 25/2/2024, 16:04) 
I libri che ho scelto sono tutti libri "importanti", o perchè sono considerati dei classici, o perchè hanno vinto dei premi, o perchè semplicemente parlano di temi importanti (come Orsi danzanti, un libro che parla dei nostalgici del comunismo, raccontando al contempo anche la storia degli orsi bulgari liberati dalle associazioni animaliste e dalle leggi europee dalla schiavitù degli zingari). Sono libri insomma che hanno fatto parlare di sè.

Finora, nelle nostre sfide, abbiamo sempre privilegiato la nazionalità dell'autore, o comunque il paese in cui si è formato letteralmente, mentre nella tua sfida, mi pare di capire, dai importanza anche al tema affrontato o all'ambientazione, indipendentemente dalla nazionalità dell'autore. Giusto?
Lo chiedo perché mi piace come idea e volevo capire bene i criteri nel caso volessi farla, ma anche perché sono una rompiscatole curiosa che adora le sfide letterarie :sorriso1:

Buonasera Klart!

In effetti, ora mi hai fatto sorgere una domanda: conta la nazionalità o la lingua in cui è stato scritto il libro? Cioè se una scrittrice nata in Germania è emigrata in Italia da molti anni e ha scritto un libro in italiano, lo considero letteratura tedesca o italiana? Io tenderei a considerarlo letteratura italiana, perché ha usato l'italiano, e quindi modi di dire italiani, parole che esistono solo in italiano, ecc.
Comunque sì, hai ragione, per me conta anche il fatto che il libro deve essere considerato importante o un classico. Sono in un periodo della mia vita in cui ho bisogno di letteratura impegnata, che nutra la mia sete di conoscenza e risposte!

Dici che adori le sfide letterarie, quali ti sono piaciute di più? (anch'io sono curioso!)
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 21:35
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


Non volevo crearti dei dubbi, giuro!
Mi piace molto l'idea di associare un libro ad un paese per gli argomenti trattati o anche solo per l'ambientazione.
Ci sono autori che ambientano le loro storie in paesi stranieri dopo aver fatto un viaggio o qualche ricerca.
Poi esemplare è il caso di Irene Nemirovsky, nata in Ucraina, ma considerata un'autrice francese.

Credo di aver partecipato a quasi tutte le sfide di questo forum e direi di gestirle tutte al momento. Sono affezionata alla prima sfida a cui partecipai quando arrivai sul questo forum, la sfida dell'alfabeto, poi sicuramente il gioco dell'osa, che ho visto nascere, e al mio centro sportivo.
Come vedi adoro le sfide letterarie :sorriso1:
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 10:54
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
889
Location:
Bologna

Status:


io di scrittore Turco ho letto solo Pamuk
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 20:55
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Klart @ 26/2/2024, 21:35) 
Non volevo crearti dei dubbi, giuro!
Mi piace molto l'idea di associare un libro ad un paese per gli argomenti trattati o anche solo per l'ambientazione.
Ci sono autori che ambientano le loro storie in paesi stranieri dopo aver fatto un viaggio o qualche ricerca.
Poi esemplare è il caso di Irene Nemirovsky, nata in Ucraina, ma considerata un'autrice francese.

Credo di aver partecipato a quasi tutte le sfide di questo forum e direi di gestirle tutte al momento. Sono affezionata alla prima sfida a cui partecipai quando arrivai sul questo forum, la sfida dell'alfabeto, poi sicuramente il gioco dell'osa, che ho visto nascere, e al mio centro sportivo.
Come vedi adoro le sfide letterarie :sorriso1:

La sfida dell'alfabeto sembra molto divertente, penso che la farò dopo quella europea. Magari per renderla più difficile o particolare si potrebbe appunto mettere eleggibili come libri da leggere solo libri che abbiano a fare con determinate aree geografiche, per ambientazione o nazionalità dello scrittore!
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 14:43
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
866
Location:
Rovereto (TN)

Status:


Magnifica idea!
Chissà dopo una sfida dell’alfabeto…. Potrei lanciarmi nell’Europa
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 21:04
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (TraMe @ 27/2/2024, 10:54) 
io di scrittore Turco ho letto solo Pamuk

L'ho sentito recentemente, che cos'hai letto?
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 21:06
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Giu1974 @ 2/3/2024, 14:43) 
Magnifica idea!
Chissà dopo una sfida dell’alfabeto…. Potrei lanciarmi nell’Europa

è un piacere averti dato questo spunto! (ahah bel verbo lanciarsi... lanciamoci!)
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 11:56
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
889
Location:
Bologna

Status:


Di Pamuk ho letto "Il museo del'innocenza" e "Il mio nome è Rosso" tra l'altro scritti a 10 anni di distanza, il Museo è più recente.
Li ricordo affascinanti entrambi, il Museo più godevole e coinvolgente, il Rosso più ostico e difficile
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 19:08
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,426

Status:


Io sto facendo piano piano una cosa simile per tutto il mondo, vado un po' a rilento, ma prima o poi ce a farò. :lol:

Per la Lituania posso consigliarti "Avevano spento anche la luna" di Ruta Sepetys, non è un classico ma racconta una storia di una famiglia deportata nei gulag in Siberia durante la seconda geurra mondiale. A me è piaciuto molto perché mi ha fatto capire meglio cosa succedeva nei Paesi Baltici in quel periodo storico.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 21:11
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (TraMe @ 7/3/2024, 11:56) 
Di Pamuk ho letto "Il museo del'innocenza" e "Il mio nome è Rosso" tra l'altro scritti a 10 anni di distanza, il Museo è più recente.
Li ricordo affascinanti entrambi, il Museo più godevole e coinvolgente, il Rosso più ostico e difficile

Non ho mai letto un suo libro ma mi sembra molto interessante. Grazie per avermelo consigliato, lo metto come scrittore turco da leggere.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 21:23
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (.Shinobu. @ 7/3/2024, 19:08) 
Io sto facendo piano piano una cosa simile per tutto il mondo, vado un po' a rilento, ma prima o poi ce a farò. :lol:

Per la Lituania posso consigliarti "Avevano spento anche la luna" di Ruta Sepetys, non è un classico ma racconta una storia di una famiglia deportata nei gulag in Siberia durante la seconda geurra mondiale. A me è piaciuto molto perché mi ha fatto capire meglio cosa succedeva nei Paesi Baltici in quel periodo storico.

Anche se non è stato scritto in Lituano, ha molto a che fare con la zona ed è stato scritto da una persona legata a quel paese, quindi lo scelgo come libro per la Lituania, grazie del consiglio!
 
Top
17 replies since 25/2/2024, 16:04   230 views
  Share