Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Rekulak, Jason - Teddy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2024, 21:09
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,283
Location:
La Spezia

Status:


Rekulak-Jason-Teddy



Trama: Teddy è un dolce bambino di cinque anni. Intelligente e curioso ama disegnare qualsiasi cosa. Gli alberi, gli animali, i genitori e, occasionalmente, anche la sua amica immaginaria, Anya. Anya dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo. Ma ora a occuparsi di lui per tutta l’estate c’è Mallory, la nuova babysitter. I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il signor Maxwell non ha potuto opporsi all’assunzione della ragazza. Nonostante la giovane età ha dei difficili trascorsi con la droga. All’apparenza tutto è perfetto: i Maxwell sono gentili e comprensivi; la loro casa sembra uscita direttamente dalla copertina di una rivista; le giornate sono scandite da una routine serena, che comprende giochi, pisolini e bagni in piscina.
Le cose cambiano quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi, quasi macabri. Questi disegni rivelano un tratto decisamente troppo complesso per un bambino di quell’età. Che cosa sta succedendo? Per Teddy è colpa di Anya, è lei a dirgli cosa rappresentare e a guidare la sua mano. Qualcosa non va e, anche se può sembrare una follia, solo Mallory può scoprire la verità prima che sia troppo tardi. Un thriller che sconfina nel paranormale. Grazie alla forza espressiva delle illustrazioni, vi sorprenderà, pagina dopo pagina, in un inquietante crescendo, fino all’imprevedibile colpo di scena finale.



Commento di Anomander

Teddy è un bellissimo romanzo, non c’è che dire. È un horror, ma è anche una storia d’amore e rispetto, amore per la vita, rispetto per la morte. È un romanzo sociale che ci presenta una società come quella americana che tende alla perfezione, una società schiacciasassi che non permette errori e dove tutto ciò che non è eccellenza è scartato e messo da parte.
Per quanto riguarda la storia in se ci troviamo di fronte a una trama avvincente, molto particolare e ben architettata in ogni minima sfaccettatura. Nonostante le premesse non siano molto originali alla fine ne esce un prodotto che ha tanto da dire dalla sua e che regala forti emozioni. Emozioni come, soprattutto, l’inquietudine e la paura, l’instabilità mentale dove il confine tra ciò che è vero, reale, tangibile è molto sottile.
Teddy è un horror assolutamente da leggere.


Edited by Lulysa - 19/2/2024, 19:26
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 21:39
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,283
Location:
La Spezia

Status:


Ho scoperto questo libro grazie al GdL Thriller (ora confluito in quelli a carosello) ma pur non avendo vinto la sfida mi aveva molto incuriosita.
Questo romanzo mi è piaciuto molto, la storia l’ho trovata originale è ben narrata. Le descrizioni dei vari protagonisti, degli ambienti e delle scene è ben dettagliata e curata nei particolari, la lettura risulta essere molto scorrevole senza pagine riempitive e ridondanti, ho percepito molto la sensazione di suspense e azione presente nelle varie scene, i capitoli hanno la giusta lunghezza per arrivare alla fine senza perdere il filo del discorso riprendendo la lettura anche il giorno dopo.
La storia ha un bel “ritmo” che fin dall’inizio mi ha tenuto “incollato” alle pagine fino alla fine, tenendo viva la mia curiosità, Ottimo anche il finale in linea con il racconto, che ha appagato di gran lunga le mie aspettative.
Mi sono piaciuti molto i ritratti di Anya disegnati da Will Staehle e le immagini di Teddy curati da Doogie Horner con l’aiuto di suo figlio di cinque anni, che hanno conferito al racconto quel tocco in più di originalità.
Questo libro è stato davvero una bella scoperta sono molto soddisfatto, tutti gli “ingredienti” per un thriller/horror ci sono e sono ben calibrati, a chi piace il genere consiglio di leggerlo perché secondo me ne vale la pena.
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 00:29
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,686

Status:


letto l'anno scorso , bel libro con un bel finale, i disegni poi .... sono pienamente d'accordo con te.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 17:51
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


Non avevo alte aspettative per questo libro e non sono rimasta delusa.
Ammetto di aver letto negli anni le varie recensioni fatte, spoiler compresi, quindi sapevo benissimo cosa sarebbe accaduto e quali sarebbero stati i vari colpi di scena... ma è una cosa che faccio sempre e non mi rovina il piacere della lettura.
Lo scoprire come l'autore mi porterà a quella svolta o a quel colpo di scena mi da a volte più soddisfazione che non esserne completamente all'oscuro... lo so, non è normale ma con me funziona così.
Purtroppo nessun personaggio, né la protagonista, né la famiglia stile Mulino Bianco, né il lato paranormale mi hanno dato soddisfazione.
Mallory è ben lontana dal sembrare una ex tossica in riabilitazione, con un passato costellato da pochissimi traumi o incidenti legati alla droga (paragonandola a Christiane F. ad esempio). La sua narrazione è molto soft, quasi fosse fondamentale non rovinare la sua immagine collegandola a qualcosa di più sporco.
Che la famiglia felice sia disfunzionale si capisce fin da subito e il segreto collegato a Teddy, considerando che ha solo 5 anni e che per buona parte della giornata lui e Mallory sono da soli (e spesso in piscina), era impossibile che durasse più di qualche giorno.
Non parliamo dei vari commenti denigratori nel confronti dell'aspetto fisico di alcuni dei personaggi secondari o riguardo a quello che sarà il fulcro del segreto, perché sono abbastanza gratuiti e fastidiosi.
Il fantasma, considerando le rivelazioni finali, è gestito male come tutto il resto. Sarà che l'autore avrebbe potuto giocare con il suo aspetto, facendolo apparire diversamente a seconda delle occasioni (capisco che poi i disegni sarebbero stati meno interessanti), ma la
rivelazione che la madre sapeva della sua presenza da subito e che la cosa non è stata sfruttata per creare ancor più tensione o atmosfera
mi sembra un gran autogol.
Il finale l'ho trovato solo caotico e assurdo
compresa l'iniezione endovenosa di borotalco non tagliato... che non credo sia una delle migliori cose che può accadere
, che avrei trovato probabilmente prevedibile anche senza gli auto spoiler fatti in precedenza.
La sola cosa positiva, considerando tutto, sono stati i disegni. Sia quelli infantili realizzati da Teddy che quelli via via più maturi e completi... senza il romanzo non avrebbe meritato neppure una stella.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 13:08
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,401

Status:


CITAZIONE (taksya @ 3/3/2024, 17:51) 
quindi sapevo benissimo cosa sarebbe accaduto e quali sarebbero stati i vari colpi di scena... ma è una cosa che faccio sempre e non mi rovina il piacere della lettura.
Lo scoprire come l'autore mi porterà a quella svolta o a quel colpo di scena mi da a volte più soddisfazione che non esserne completamente all'oscuro... lo so, non è normale ma con me funziona così.

Ciao Taksya, ma come puoooiii????😱 Per me è l'anti-tutto, non voglio sapere niente fino alla fine, è sacrosanto, mi si rovinerebbe irrimediabilmente il gusto della lettura, sebbene spesso indovini il killer prima della fine(ma in quel caso provo soddisfazione)!
Mio marito va in cerca di spoiler quando guardiamo film o serie tv, ma si guarda bene dal raccontarmi il benchè minimo dettaglio, perchè SA che scatenerebbe la mia funestissima ira!!😂
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 13:18
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,283
Location:
La Spezia

Status:


In questo caso datti pace: non ci capirai nulla fino alla fine!!! :lol:
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 16:00
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (labrbr @ 4/3/2024, 13:08) 
Ciao Taksya, ma come puoooiii????😱 Per me è l'anti-tutto, non voglio sapere niente fino alla fine, è sacrosanto, mi si rovinerebbe irrimediabilmente il gusto della lettura, sebbene spesso indovini il killer prima della fine(ma in quel caso provo soddisfazione)!
Mio marito va in cerca di spoiler quando guardiamo film o serie tv, ma si guarda bene dal raccontarmi il benchè minimo dettaglio, perchè SA che scatenerebbe la mia funestissima ira!!😂

A meno che non sia qualcosa di appena uscito, che non ha ancora una pagina web o commenti in rete, metà del tempo lo passo a cercare spoiler.
Tendenzialmente leggo anche la fine dei libri.
Sapere non mi disturba, il lavoro dell'autore è portarmi a quella soluzione, sorprendendomi durante il percorso.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 16:01
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Lulysa @ 4/3/2024, 13:18) 
In questo caso datti pace: non ci capirai nulla fino alla fine!!! :lol:

In realtà, anche non sapendone nulla, hai decine di indizi che ti fanno capire dove andrà a parare... sono tutti plot twist tipici delle serie tv più commerciali.
 
Top
7 replies since 15/2/2024, 21:09   60 views
  Share