Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Blocco del lettore... come lo vinco?!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2024, 20:32
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,177
Location:
La Spezia

Status:


In questo periodo sto leggendo pochissimo... inizialmente avevo dato la colpa a "Il canto di Mr. Dickens" ritenendo che non fosse nelle mie corde e che a causa di questo ci ho impiegato più di un mese a leggerlo...

Ma adesso no...

Ora sto rileggendo La lunga marcia per il GdL di Stephen King e qui credevo di andare sul sicuro e che lo avrei letto in un paio di giorni... pensavo di starci larga con la scadenza del 20 gennaio ma dopo quasi 10 giorni sono circa a metà libro...

...eppure è ul libro che ho già letto e lo ricordo con piacere...

...eppure è un King vecchia maniera che io adoro...

...eppure non ricordo chi vincerà la lunga marcia e questo mi incuriosisce...

...eppure non riesco a leggere: o non mi viene proprio voglia di mettermici o mi addormento dopo poche pagine...

AIUTO!!!

Come posso combattere questa cosa e ritrovare il piacere della lettura?!

Ho iniziato a leggere Topolino a 3 anni e da allora non ho mai smesso... una cosa del genere non mi era mai successa...

Vi prego, datemi delle idee per tornare ad amare la lettura!!!
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 20:53
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


Smetti di leggere.
Per una settimana fai altro, qualsiasi cosa ma non prendere un libro in mano.
So che sembra strano, ma più ti costringi a leggere e meno lo fai, quindi fai qualcos'altro al punto di tornare a sentire bisogno di perderti tra le pagine di un libro
Guarda la tv, fai punto croce, uncinetto, pratica uno sport, disegna, qualunque cosa ma proibisciti di leggere.
Poi torna con libri brevi che conosci, anche libri per bambini o il tuo autore preferito in assoluto, un libro a cui sei legatissima. L'importante è fare un passo alla volta e senza fretta.

Oppure prova qualcosa di completamente nuovo. Un genere o un autore mai letto e che difficilmente prenderesti in considerazione, ma che per un qualche motivo ti incuriosisce
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 20:57
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,177
Location:
La Spezia

Status:


Grazie Kla, proverò a stare alla larga dai libri per una settimana... per il resto il King vecchia maniera è il mio autore preferito... e al momento non mi viene in mente nessun libro che mi incuriosisca...
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 21:03
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


King vecchia maniera è pura poesia, però magari c'è un libro in particolare del Re a cui sei legata, o una storia breve. Io ripartire da quella
Per qualcosa di completamente nuovo puoi provare a fare un giro in libreria e lasciarti conquistare da una copertina, da un titolo curioso o dai consigli dei librai

Si lo so, sono strana :sorriso1:
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 21:32
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Sono d'accordo con Klart, astieniti dalla lettura per un po', finché non diventa una trasgressione alla routine!
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 21:53
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,199
Location:
Riquewihr

Status:


Secondo me asseconda questo tuo momento di distacco
Forzarsi a leggere qualcosa comunque, o pensare alla cosa con ansia o tristezza non ti aiuterà
Ascolta i tuoi bisogni e i tuoi tempi

A me è capitato, anche per lunghissimi periodi, di solito in fasi della vita particolari o perché ero particolarmente pensierosa

Alla fine, sono stati i libri stessi a richiamarmi :) vedrai che sarà così per te
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 23:45
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Mi accodo all'invito a non leggere. Fai altro, impegna la testa in altro. Non stare a guardare i libri cartacei o l'ereader con senso di colpa. Hai bisogno di svagarti con altro. Io coloro, disegno, guardo film o serie tv o cartoni animati o sistemo le millemila cartelle di file al pc, non leggo neppure i fumetti.
Altro! Altro! Cucino, vado di punto croce. La voglia di leggere, per lettori come noi, poi torna naturalmente
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 08:31
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,177
Location:
La Spezia

Status:


Grazie ragazze... mi fate vedere una luce in fondo al tunnel... per adesso basta libri, anche se sapere chi vincerà la Lunga marcia mi incuriosisce un sacco!!!

:hug:
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 11:27
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,460
Location:
Bologna

Status:


Audiolibri... sono una lettura passiva e puoi ascoltarli facendo altro, sui mezzi o in auto.
Leggi... ma non leggi.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 08:00
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
233

Status:


Non leggere. Tornerai a farlo spontaneamente fra un po. Ci sono passata anche io.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 09:20
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,177
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (taksya @ 30/1/2024, 11:27)
Audiolibri... sono una lettura passiva e puoi ascoltarli facendo altro, sui mezzi o in auto.
Leggi... ma non leggi.

Proverò anche con gli audiolibri... chissà che non riesca a tenerci l'attenzione necessaria a tenere il filo della storia...

Sai per caso consigliarmene uno che valga davvero la pena di ascoltare?!

CITAZIONE (breedh @ 1/2/2024, 08:00)
Non leggere. Tornerai a farlo spontaneamente fra un po'. Ci sono passata anche io.

Per adesso ho interrotto completamente la lettura... spero con tutto il cuore che tornerò a riprenderla spontaneamente!!!

Intanto grazie ad entrambe per i consigli!!! :hug:
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 11:13
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,460
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Lulysa @ 1/2/2024, 09:20) 
Sai per caso consigliarmene uno che valga davvero la pena di ascoltare?!

Io ascolto quasi esclusivamente in inglese, prevalentemente perché i libri che mi interessano in italiano non ci sono.

Più che consigliarti un libro, dovresti vedere tu se c'è qualche titolo o genere che ti interessa, la tua confort zone.
Così è più facile restare interessati.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 13:56
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Dunque, una bookblogger che seguo da tempo ha un codicino per Storytel.

qui trovi direttamente il link con la possibilità di ascolto gratuito per 30 giorni degli audiolibri presenti nella piattaforma appunto Storytel, devi solo iscriverti e 30gg dopo ti disiscrivi

Cmq su Raiplay (sempre gratuitamente), se non erro ci sono degli audiolibri.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 13:59
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,886
Location:
#modadminchiam

Status:


Audiolibri gratis li trovi anche su MLOL
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 14:05
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,177
Location:
La Spezia

Status:


:thanks:
 
Top
35 replies since 29/1/2024, 20:32   356 views
  Share