Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Book Pride - 2024 - Milano - 08-10/03

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2024, 09:35
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,177
Location:
La Spezia

Status:


Nell’edizione dello scorso anno ci siamo messi in movimento e abbiamo percorso il globo terrestre, geograficamente e sentimentalmente, per dimostrare che Nessun luogo è lontano e che quello che in apparenza ci può sembrare distante ed estraneo non è altro che una parte di noi.
Ora, trasformati da ciò che abbiamo visto e imparato, abbiamo deciso di fermarci per capire COSA VOGLIAMO.
Sarà questa la domanda senza punto interrogativo che ci guiderà nella nuova edizione di Book Pride 2024.
COSA VOGLIAMO non sarà solo il tema della manifestazione, ma anche un modo di porsi di fronte alla realtà del presente.
Vogliamo capire chi siamo? Vogliamo lavorare meno e meglio? Vogliamo dare più spazio alle relazioni? Vogliamo guadagnare di più o liberarci dei soldi? Vogliamo una società meno patriarcale? Vogliamo fare sesso con chi desideriamo, ma senza sentirci obbligati a farlo? Vogliamo una famiglia o mandarla in frantumi? Vogliamo scuole più aperte e inclusive? Vogliamo un mondo più sostenibile e in pace?
Vogliamo imparare, ascoltare, ricordare e tentare l’impossibile. E vogliamo farlo ora, non domani. Perché il presente è l’unico tempo della scelta. Con la speranza che, mettendo a fuoco insieme COSA VOGLIAMO, riusciremo a mettere fine alle procrastinazioni in cui troppo spesso indugiamo e a plasmare il mondo che desideriamo abitare.

Si aprirà con un’anteprima questa VIII edizione, il 20 febbraio sarà a Milano l’amatissimo scrittore svedese Björn Larsson per una riflessione sulla natura umana, mettendo a confronto evoluzionismo e il potere dell’immaginazione (“Essere o non essere umani”, Raffaello Cortina Editore - appuntamento ore 19, Libreria Verso). Tanti dunque gli ospiti che da tutto il mondo arriveranno al Superstudio Maxi per le tre giornate della fiera. Dal critico americano, ex direttore di GRANTA, John Freeman - che con la sua rivista letteraria Freeman’s ha fatto conoscere grandi autori contemporanei - a Naoise Dolan (“La coppia felice”, Atlantide), stella in ascesa della letteratura irlandese, autrice di romanzi generazionali ispirati ai millenials. Da **Cristina Rivera Garza **(“L'invincibile estate di Liliana”, Edizioni SUR), tra le più grandi autrici messicane, portavoce della violenza contro le donne, a Claudia Apablaza scrittrice cilena che indaga la polisemia della lingua, organo ma anche strumento di colonialismo ("Storia della mia lingua", Edicola ediciones). Da Brian Evenson, che porta in Italia il suo romanzo di culto tra gli appassionati di horror, una storia pulp che reinventa il genere con note ironiche ("Gli ultimi giorni", Nottetempo) a Sally Bayley, scrittrice e docente di scrittura a Oxford, che nel suo romanzo di formazione mescola i generi letterari e dedica un atto d’amore alla letteratura (“The Green Lady”, Clichy). Dalla poeta colombiana Andrea Cote al critico letterario spagnolo Juan Gomez Barcena che con un vibrante romanzo racconta la storia del paese cantabrico di Toñanes attraverso un lunghissimo arco temporale ed espedienti narrativi in odore di realismo magico e sperimentazione letteraria ("Il resto è aria”, Gran Via). Questi e molti altri i nomi che comporranno il vasto programma di questa edizione di Book Pride Milano 2024.

Maggiori info: Book Pride 2024
 
Top
0 replies since 27/1/2024, 09:35   14 views
  Share