Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

I migliori (e i peggiori se vi va) del 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2024, 11:54
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


:madai: Non potevo esimermi dall'aprire questo 3d.
Lo so, siete farcitozzi di panettoni, lenticchie e torroni, ma date un'occhiata alle vostre letture del 2023 e venite qua a scrivere i migliori e i peggiori libri che avete letto. Ricordatevi, lo fate per incentivare la lettura e salvare lettori dai libri brutti. Se volete fate una classifica, o anche no, mettetene 10, 5 o quelli che vi pare :occhigrandi:
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 19:28
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,581
Location:
Monferrato

Status:


i migliori 2023:

1) Il mondo finisce all'orizzonte (2021) di Luigi Calisi, romanzo d'avventura, pag. 278
2) Nella quarta dimensione (2010) di Liu Cixin, romanzo di fantascienza, pag. 688
3) Impronte degli dei (1995) di Graham Hancock, saggio scientifico, pag. 639
4) Costa sottovento (1972) di Patrick O'Brian, romanzo d'avventura storica, pag. 472
5) Belgravia (2016) di Julian Fellowes, romanzo storico, pag. 414
6) Cose spiegate bene - E giustizia per tutti (2022) di Il Post, raccolta di articoli, pag. 304
7) Viaggio attorno al mondo (1748) di Richard Walter, resoconto di viaggio, pag. 424
8) Ventenni Paperoni (2023) di Mattia Del Core, saggio sui fumetti, pag. 310
9) Il dottor Thorne (1858) di Anthony Trollope, romanzo vittoriano, pag. 736
10) Emma (1815) di Jane Austen, romanzo sentimentale, pag. 542


i peggiori 2023:

Come io vedo il mondo (1933) di Albert Einstein, saggio scientifico, pag. 79
Vite in attesa (2020) di Julia Sabina, romanzo di formazione, pag. 240
Una vita nuova (2021) di Fabio Volo, commedia, pag. 204
Niente resurrezioni, per favore (1979) di Fred Uhlman, racconto drammatico, pag. 65
Pensieri oziosi di un ozioso (1886) di Jerome K. Jerome, saggio umoristico, pag. 160
La pace è finita (2022) di Lucio Caracciolo, saggio geopolitico, pag. 144
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 10:49
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Le mie letture migliori del 2023

1. Furore, John Steinbeck
semplicemente splendido

2. La saga di Blackwater
Mi sono divertita tantissimo leggnedola

3. Matterhorn
Una bellissimo romanzo ambientato in Vietnam durante la guerra

4. L'ottava vita
Una saga famigliare: bello

5. Se gli dei ti fanno impazzire
Una bella rilettura dell'Iliade
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 12:14
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


I Miei migliori libri :

1- Il Dio Indifferente di S. erikson
2- Notte dei Coltelli di Ian C. Esselmont
3- Ready Player One di E.Cline
4- Il Caso Alaska Sanders di Joel Dicker
5- Battle Royal di K. Takami

il meno bello , non mi piace dire il piu brutto ...

I delitti dell 'anatomista di Bruno Vitiello.
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 13:14
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Maverick è così brutto il libro di Einstein?
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 21:56
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Non mi sono capitati libri brutti fortunatamente, forse alcuni che mi sono piaciuti meno, ma leggibili cmq

Quella che segue non è una classifica, ma li divido fra narrativa, saggistica e graphic novel

GRAPHIC NOVEL
Grégory Panaccione - Il mio amico Toby
Elena Triolo - Turchina

NARRATIVA
Bonnie Garmus - Lezioni di chimica
J. Miro - Oscuri talenti
Matteo B. Bianchi - La vita di chi resta
Marco Malvaldi - Buchi nella sabbia

SAGGISTICA
Edith Widder - Sotto la soglia delle tenebre. Memorie di luce e vita nelle profondità del mare
Luigi Contu - I libri si sentono soli
Federico Canaccini - Il Medioevo in 21 battaglie
Steve Brusatte - Ascesi e caduta dei dinosauri
Frances Larson – Le intruse. Dalle aule di Oxford ai confini della civiltà: storie di donne che volevano scoprire il mondo
Francesca Grazioli - Capitalismo carnivoro
Dan Saladino – Mangiare fino all’estinzione. I cibi più rari del mondo e perché dobbiamo salvarli
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 11:46
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


CITAZIONE (phra @ 4/1/2024, 21:56) 
NARRATIVA

J. Miro - Oscuri talenti

Marco Malvaldi - Buchi nella sabbia

Sono contento che il libvro di Mirò ti sia piaciuto

Ho letto il libro di Manvaldi su Leonardo e non mi era piaciuto molto . Questo com'è ?
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 13:37
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,581
Location:
Monferrato

Status:


CITAZIONE (lola92 @ 3/1/2024, 13:14) 
Maverick è così brutto il libro di Einstein?

più che altro è che il titolo promette una cosa, cioè la visione di Einstein del mondo, e invece questa dura due capitoletti iniziali poi diventa una storia della fisica da Galileo alla relatività
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 11:42
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


CITAZIONE (AnomanderRake1 @ 5/1/2024, 11:46) 
CITAZIONE (phra @ 4/1/2024, 21:56) 
NARRATIVA

J. Miro - Oscuri talenti

Marco Malvaldi - Buchi nella sabbia

Sono contento che il libro di Mirò ti sia piaciuto

Ti dirò, avevo un gran timore perchè così tante pagine per un salto nel buio, mi intimorivano un po', invece è stata una bella scoperta, mi ha proprio coinvolto e appassionato :ok:


CITAZIONE (AnomanderRake1 @ 5/1/2024, 11:46) 
Ho letto il libro di Malvaldi su Leonardo e non mi era piaciuto molto . Questo com'è ?

sono di parte; io Malvaldi lo leggo da quando Sellerio ha iniziato a pubblicarlo con la serie del Barlume, cioè dal 2007 :lol: e mi è sempre piaciuto moltissimo. Il volume su Leonardo mi manca da leggere. Buchi nella sabbia è un giallo storico ambientato nel 1900 tra attori e cantanti lirici di una Tosca che diventa sanguinosa. Oltre la trama gialla mi son fatta parecchie risate grazie alla maestria di Malvaldi nel descrivere i personaggi, i dialoghi e la contestualizzazione.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 11:55
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


CITAZIONE (Maverick_81 @ 5/1/2024, 13:37) 
CITAZIONE (lola92 @ 3/1/2024, 13:14) 
Maverick è così brutto il libro di Einstein?

più che altro è che il titolo promette una cosa, cioè la visione di Einstein del mondo, e invece questa dura due capitoletti iniziali poi diventa una storia della fisica da Galileo alla relatività

Ah beh sì, sembra deludente
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 12:24
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


phra ok , io di Manvaldi invece ho letto solo quello .
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 15:50
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,199
Location:
Riquewihr

Status:


Contenta di partecipare alla lista :sorriso:

Miei migliori (in ordine di lettura):

-I fantasmi del cappellaio di Simenon
uno dei migliori da me letto finora di questo grande autore
-Quaderno proibito di Alba de Cèspedes
perché è stato un viaggio molto intimo nella mente di una donna nella quale a tratti mi sono ritrovata anch’io
-Nemesi e Everyman di P. Roth
spero non resteranno le uniche “meraviglie” lette di questo autore
-Per ultima la nota di merito la do a Fred Vargas, anche se non ho attribuito nessun 5 stelle ai libri letti (o meglio, ancora no), perché merita davvero di essere ricordata tra i migliori nel suo genere, e per il suo stile

Peggiori :( :
-Anna di Ammaniti
distopico del quale ho capito poco il senso finale
-Il pianto dell’alba di de Giovanni
purtroppo un finale-non finale deludente…
-La principessa di ghiaccio di Lackberg
un chick lit travestito da giallo/noir… noioso
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 17:02
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,426

Status:


Scrivo anch'io le mie letture migliori e peggiori del 2023, sono in ordine cronologico quindi non è una classifica.

--- LIBRI ---

LIBRI PIACIUTI DI PIU'

La frontiera. Viaggio intorno alla Russia - Erika Fatland
Interessante racconto di viaggio lungo i confini della Russia attraversando diversi Paesi. Mi piace il modo di scrivere della Fatland che è capace di alternare il racconto delle sue esperienze personali del suo viaggio, alle situazoini che incontra a quello degli eventi storici, senza annoiare mai il lettore.

Horrorstör - Grady Hendrix
Letto per il GdL DA PAURA! mi ha molto divertito, al di là della parte horror, che tutto sommato non è poi così spaventosa, l'ho trovato una bellissima critica al cosnumismo moderno.

Il viaggio del Naga - Tew Bunnag
Una storia molto particolare, immersa nell'atmosfera di Bangkok vista sotto ogni suo aspetto, che si intreccia con superstizioni e credenze popolari. Letto per il mio personale giro del mondo, mi ha raccontato qualcosa della THailandia, Paese di cui conosco pochissimo.

Olocausti tardovittoriani. El Niño, le carestie e la nascita del Terzo Mondo - Mike Davis
Saggio molto interessante, scritto in maniera semplice e fruibile anche dai non esperti della materia.

Il traduttore del silenzio - Daoud Hari
Racconto in prima persona di un ragazzo originario di un villaggio di pastori Sudanese che accompagna, come interprete, giornalisti e membri di organizzazioni umanitarie. Spiega in maniera molto chiara la situazione del Sudan.

La sfinge dei ghiacci - Jules Verne
Una sorta di seguito ideale de "Le avventure di Gordon Pym" di Edgard Allan Poe. Sembra quasi una fanficiotn in cui Verne si diverte a completare i tasselli mancanti di questo libro.


LIBRO CHE MI E' PIACIUTO DI MENO

La cena di Natale - Luca Bianchini
Non ne faccio una colpa a Bianchini, è che non è proprio il mio genere. Non lo definirei comunque bruttissimo, a tratti è anche divertente, ma poi si risolve tutto in storie di corna e relazioni strane. Secondo me anche nel suo genere poteva essere fatto meglio.

-- MANGA --

I giorni della sposa - Kaoru Mori
Per il momento sembra si concluda con il 13° volume, uno dei miei manga preferiti. Disegni bellissimi e davvero curati e un'ambientazione nell'Asia Centrale (attorno al Mar Caspio) alla fine del 1800. Meraviglia assoluta.

Mao - Rumiko Takahashi
Grande fan di Rumiko Takahashi, non posso non amare Mao. Ambientato prevalentemente nell'epoca Taisho, con protagonisti umani, yokai e demoni vari, mi ricorda le atmosfere pseudo-horror dei primi Rumic World degli anni '80.

-- GRAPHIC NOVEL--

Le buone maniere - Daniel Cuello
Storia con vari livelli di lettura, con personaggi fatti molto bene. Ho deciso che adoro Cuello.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 17:48
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


Anna Peggiore ? Mi spiace , unico libro letto di Ammaniti, non me lo ricordo molto sicneramente.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 23:00
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,199
Location:
Riquewihr

Status:


CITAZIONE (AnomanderRake1 @ 6/1/2024, 17:48) 
Anna Peggiore ? Mi spiace , unico libro letto di Ammaniti, non me lo ricordo molto sicneramente.

Non ne ho capito il senso e l’ho trovato inutilmente macabro in alcuni passaggi…anche il finale inverosimile

Anche per me unico libro di Ammaniti finora
 
Top
17 replies since 1/1/2024, 11:54   233 views
  Share