Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Top Forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2023, 12:24
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Cominciamo con la cosa che è stata notata di più tra agosto e ora, la classifica, la Top Forum. Una spiegazione redatta da Lulysa, cui lascio la parola:

Il circuito su cui è stato creato il forum è composto da due maxi sezioni: ForumFree e ForumCommunity. Libridine fa parte dei forum creati su ForumCommunity.

Ogni mese il circuito crea in automatico una classifica chiamata Top Forum per i forum di ForumCommunity e per i forum di ForumFree.

I punteggi usati per calcolare le posizioni si basano sugli accessi unici degli utenti e delle persone che, tramite i motori di ricerca, vengono portate a leggere post presenti sul forum. Un altro modo di far salire i punteggi consiste nei voti che si ricevono.

Ogni accesso al forum dà diritto ad 1 punto, ogni voto ricevuto dà diritto a 50 punti.

Come qualcuno di voi ha già notato, nel corrente mese di ottobre non è possibile votare Libridine. Bene (anzi... male... :sigh: ) questo accade perchè nello scorso mese di settembre il forum non è rientrato tra le prime 200 posizioni della Top Forum.

Questo mese la situazione è ancora più disastrosa perchè ad oggi siamo oltre la 600esima posizione...

Per avere un'idea di quanto sia triste la situazione attuale basti pensare che abbiamo chiuso il mese di agosto in 30° posizione...

Come è possibile questo divario?! Come è stato possibile raggiungere una posizione tanto elevata ad agosto e trovarsi oltre la duecentesima posizione a settembre?!

In minima parte la cosa dipende dall'aver fatto due campagne di pubblicità sui forum del circuito (la prima ad inizio mese e la seconda verso ferragosto) che hanno messo in moto un meccanismo di ricambio spam e di aggiornamento dei post tramite up quasi giornalieri.

Quello che invece ha fatto salire così tanto il forum nella classifica di agosto è costituito da una sorta di "svecchiamento" di alcune sezioni presenti in archivio che, grazie alla modifica dei titoli, hanno portato ad una nuova indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Nei prossimi giorni ci piacerebbe riorganizzare parte di questi topic modificati in modo da ottimizzare la ricerca, ma anche questo è comunque un intervento una-spot, non possiamo continuare a spostare topic da una parte all'altra senza nessun senso.

Cosa fare dunque per far salire nuovamente il forum?!

Le cose possibili sono essenzialmente due:
1) accedere più volte al giorno sul forum (anche senza loggarsi, anche senza scrivere nulla... è sufficiente visualizzare una qualsiasi pagina del forum). La cosa fondamentale è accedere direttamente al forum senza prima passare da altri forum su ForumCommunity perchè altrimenti il voto viene conteggiato all'altro forum;
2) creare nuovi topic (va bene qualsiasi soggetto anche se sarebbe preferibile creare nuove recensioni nella Piccola Biblioteca o comunque topic di argomento letterario sperando di attrarre persone che siano interessate a quello che è l'indirizzo del forum).

Credo di avere detto tutto ma se avete domande o dubbi chiedete senza esitazioni!!! :flapeyes:
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 22:20
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,587
Location:
Monferrato

Status:


Per me non è andata così.
A fine agosto e inizio settembre c'è stato un incredibile boom di visitatori/bot collegati al forum tanto che il record di utenti collegati da 380 circa del 2015 è stato spazzato via ed adesso è (basta guardare in fondo alla home del forum):

Il numero massimo di utenti collegati è stato di 1.373 il 1/9/2023, 13:58

Secondo me questo è il motivo per cui ad agosto il forum è volato in classifica.

Da lì, ma sto andando per ipotesi azzardate, i gestori si sono fatti due domande su questo boom e non hanno più conteggiato queste visite per il mese di settembre, magari ci hanno pure penalizzato perchè pensano che abbiamo imbrogliato, e siamo affondati in classifica.
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 08:11
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Sulla ipotetica penalizzazione me lo sono chiesto anche io, sai? Anche perché ad agosto è stato fatto un lavoro di spostamento 3d e cambio titolo, spam in giro, ma 1300 e passa visitatori in un giorno solo mi pare parecchio eccezionale. Però sono conteggi automatici, quindi non saprei
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 08:19
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


È anche vero che fine/inizio mese i conteggi svarionano, ma è sembrato strani pure a me. Provo a vedere sui forum dello staff di Forumfree se c'è qualcosa di inerente
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 14:30
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


Secondo me, in base anche ad altri forum, il numero di contatti in contemporanea è un contatore che sballa di brutto. Sono uno dei fondatori di un sito d'archivio della Marvel, abbiamo un forum riservato agli iscritti al sito, con tantissimi fantasmini (in pratica ci scriviamo con regolarità una decina di persone; attualmente abbiamo un record di ben 70 su un un numero d'iscritti, di 190). Oltretutto il record risale a qualche anno fa quando le iscrizioni erano decisamente più basse, all'incrica la metà... in conclusione su un numero ipotetico di 100 iscritti, 70 si sono collegati in un giorno? Impossibile a livello statistico.
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 15:05
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Se pensassero a qualche irregolarità da parte nostra lo farebbero sapere al titolare del forum, di questo sono certa.
Può essere che il calcolatore dia di matto, che abbiamo avuto meno visite o robe simili. Comunque i consigli di Lulysa sono ineccepibili, vedremo di seguirli.
Io ci sono rimasta male quando non ho trovato il tasto top. Ci sono forum che valgono molto meno e passano e questo non mi da pace.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/10/2023, 15:40
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Anche io ci sono rimasta male per la mancanza del pulsante di voto. Ero abituata troppo bene da anni, probabilmente. Cmq a vedere le posizioni in questi giorni, siamo risaliti un po', quindi mi fa ben sperare la cosa
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 16:06
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,283
Location:
La Spezia

Status:


Se le 1.373 visite del 1° settembre fossero state conteggiate nel mese di settembre come indicato da "Il numero massimo di utenti collegati" la posizione di settembre sarebbe stata scintillante (pensa che adesso, al 12 del mese di ottobre, gli accessi del mese sono 205): c'è troppo un abisso di differenza.

Tutti quegli accessi di settembre ci avrebbero assicurato un'ottima posizione nella classifica di settembre che ci avrebbero aggiudicato ben oltre la presenza della Top Forum nei primi 200 posti.

Per capirci più chiaramente al momento la classifica di ottobre adesso sarebbe in posizione 247 e non 557... troppo divario perchè sia possibile.

Secondo me tutti quegli accessi sono dovuti ad un nuovo bot di un nuovo motore di ricerca che non è stato conteggiato dal circuito: non mi viene in mente una soluzione alternativa.
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 15:16
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Uhm... a me tutta sta faccenda convince poco... vuoi vedere che mi toccherà tornare più attivo per risolvere la situazione ? :eheh: ..

Vedremo....
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 11:42
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,283
Location:
La Spezia

Status:


Ci hai beccati!!! :lol:

Era tutta una tattica per farti tornare a frequentare il forum!!! :ok:
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 15:50
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Una bella notizia di cui devo ringraziare tutti quanti :cuore: . Siamo risaliti in classifica, siamo 225esimi al momento. Non tanto da avere di nuovo il pulsante per votare il forum, ma rispetto a inizio ottobre, abbiamo fatto un bel salto in avanti

:yeeeeah:

Non canterei vittoria perchè siamo sempre passibili di discese, ma un cauto ottimismo forse ce lo possiamo permettere.
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 18:38
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


siamo 174esimi. Lo so, non durerà, ma fatemi sognare un po' :lol:
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 15:18
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


CITAZIONE (phra @ 1/11/2023, 18:38) 
siamo 174esimi. Lo so, non durerà, ma fatemi sognare un po' :lol:

Non illuderti mai il primo del mese... è farlocco...

Cmq sta cosa è veramente alquanto strana...
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 16:11
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


no, non mi illudevo, ma mi ha dato uno sbalzo di ottimismo cmq.

Che sia una roba stramba è parso anche a me. 1300 e passa persone il primo del mese (a settembre dico, come record) è impossibile
Così come la discesa così repentina
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 11:18
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


SIGNORE E SIGNORI! HABEMUS di nuovo IL PULSANTE DI VOTO!

Lo trovate sotto il logo in home page

Grazie a tutti voi! :cuore:

Ora, non dimenticatevi di votarlo! Io e gli altri Mod cercheremo di ricordarvelo ogni mese
 
Top
60 replies since 8/10/2023, 12:24   812 views
  Share