Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen - A volte ritornano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2023, 16:44
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,191
Location:
La Spezia

Status:


King-Stephen-A-volte-ritornano
Stephen King - A volte ritornano

I racconti più antichi di Stephen King, alcuni addirittura scritti molto tempo prima che raggiungesse lo stato di celebrità grazie ai primi romanzi, sono tutti raccolti nel suo quinto libro, "A volte ritornano" (1978, stesso anno del capolavoro "L’ombra dello scorpione").
Si comincia con la spocchiosa introduzione di John D. MacDonald (autore de "Il promontorio della paura", da cui il film con Gregory Peck e Robert Mitchum e il remake di Martin Scorsese con Robert De Niro). Segue l’originale prefazione di Stephen King (la prima da lui scritta per un suo libro) che è un piccolo ma autentico saggio sulla paura (ho impiegato quasi più tempo a leggere questa che a leggere l'intero libro: non riuscivo a finirla, mi sono dovuta sforzare moltissimo!).
Venti diversi sono gli orrori raccontati e qui raccolti da King, alcuni inediti prima del 1978 in cui venne pubblicata la raccolta, altri usciti dal 1970 su Cavalier, Cosmopolitan, Gallery, Maine Magazine e Penthouse.
Il primo racconto (e inedito fino al 1978) e più corposo è "Jerusalem’s lot", ambientato in un gotico west. Qui, attraverso la messa in scena di corrispondenze e stralci di diario, un giovane King si rifà ai maestri che l’hanno preceduto. Parte come Poe e finisce come Lovecraft fin quasi replicandone letteralmente lo stile. Questo racconto più "Il bicchiere della staffa" dove un paio di anziani bevitori prestano soccorso a un uomo e si ritrovano a fronteggiare i vampiri di Salem’s lot, sono alla base de "Le notti di Salem" (1975), secondo romanzo di Stephen King pubblicato subito dopo "Carrie" (1974).
Altro racconto seminale è quello che vede ragazzi omicidi in mondi sfoltiti da una banale influenza ("Risacca notturna") che non sarebbe altro che il Captain Trip (qui identificato come A6) de "L’ombra dello scorpione" (1978).
Spazio per la fantascienza con "Io sono la porta", dove un astronauta di ritorno da Venere viene contagiato da un morbo extraterrestre che si manifesta tramite bulbi oculari nelle mani. L’uomo lotta per riprendere il possesso del suo corpo...
Un uomo instabile sostiene di fronte al suo psichiatra che i tre figli siano stati uccisi dal Baubau nascosto nell’armadio. Salvo scoprire... ("Il Baubau").
Un alcolista che beve la birra sbagliata si trasforma in un nauseante blob grigio che si riproduce per mitosi ("Materia grigia").
La madre di un giocattolaio ucciso vendica l’assassinio del figlio spedendo al killer professionista un kit di soldatini del Vietnam viventi, feroci e armati fino ai denti ("Campo di battaglia").
L’operazione nostalgia di un uomo affascinato dalla nebbia fa tornare alla mente gli omicidi al college di Springheel Jack, salvo far sorgere il dubbio che il killer... ("Primavera da fragole").
Una collegiale conosce un disadattato capace di prendersi cura di lei come nessun altro al mondo ("So di che cosa hai bisogno").
Un uomo è afflitto dal rimorso per non essere corso in aiuto della sorella squillo in una storia che ha più del dramma e nulla dell’horror ("L’ultimo piolo").
Ancora niente horror e tanto dramma nella storia di un uomo la cui madre è una malata terminale ricoverata in ospedale per un cancro allo stomaco ("La donna nella stanza")...
Questa la lista completa dei racconti contenuti nel libro:
  1. Jerusalem's Lot

  2. Secondo turno di notte

  3. Risacca notturna

  4. Io sono la porta

  5. Il compressore

  6. Il baubau

  7. Materia grigia

  8. Campo di battaglia

  9. Camion

  10. A volte ritornano

  11. Primavera da fragole

  12. Il cornicione

  13. La falciatrice

  14. Quitters, Inc.

  15. So di che cosa hai bisogno

  16. I figli del grano

  17. L'ultimo piolo

  18. L'uomo che amava i fiori

  19. Il bicchiere della staffa

  20. La donna nella stanza

Da questi racconti sono stati tratti molti film: "Grano rosso sangue", "A volte ritornano", "L’occhio del gatto", il futuristico "Il tagliaerbe", "La creatura del cimitero", "The Mangler" - "La macchina infernale"... Insomma: la prima raccolta di racconti di Stephen King ha fatto scintille. Sulla carta e sul grande schermo.
Una serie di racconti che, come spesso succede nelle raccolte, non mantiene lo stesso livello in tutte le pagine, ma è comunque appassionante e piacevole da affrontare. Lo stile è il solito: preciso nel descrivere i personaggi, realistico e credibile anche quando c'è poco a cui voler credere. Il genere varia dal fantasy, all'horror al similgiallo.
Un libro che indubbiamente vale la pena di leggere (o di ri-leggere).

Edited by Lulysa - 27/2/2024, 17:23
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 17:36
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Stupendo libro, come tutte le altre raccolte di racconti di King; peccato che il film sia carino ma non all'altezza del libro.
 
Top
1 replies since 18/8/2023, 16:44   56 views
  Share