Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

ARVELAN - Il Marchio di Zargon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2023, 10:52
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
27

Status:


ARVELAN - Il Marchio di Zargon




Salve a tutti, appassionati lettori! In qualità di giovane autore esordiente, mi permetto di inserire sul forum una breve sinossi del mio romanzo "ARVELAN - Il Marchio di Zargon". Si tratta di un'opera fantasy dalle tinte politiche e filosofiche, che riflette sulle antinomie tra società ed individuo e su come la concezione della realtà da parte del potere soggioghi le menti. Ma è anche libro di formazione e di avventura, e altro ancora... sta a voi scoprire cosa vi riserva!



Divenire cittadino a Dagertan è un processo lungo e ostico. Lo sa bene Vrazal, il cui adattamento alle vesti di milite imperiale si fa ancora più gravoso a causa della stretta parentela con il Comandante della Capitale. La conflittualità segna il suo rapporto con i valori e i doveri della nazione, improntati all'orgoglio e alla dedizione per la causa collettiva, che egli percepisce estranei e distanti, ed emerge prepotentemente quando il giovane coscritto si aggrega a una scorta dell’esercito. L'esperienza nefasta ne accresce il senso di inadeguatezza e il rimorso, sentimenti alleviati dal dono di un raro uccello, cui Vrazal si affeziona in pochi giorni, grazie alla sua contagiosa vitalità e all’intelligenza insolitamente acuta. Tuttavia, la creatura è custode di un mistero che dischiude una vastità di memorie sopite, accadimenti passati e inquietanti prospettive, legate a doppio filo a un recente conflitto bellico. Di quale contorta e oscura eredità è latore il condottiero vincitore di quella guerra, tale da destabilizzare leggi e governi? Privo di certezze e incapace di distinguere tra giustizia e crimine, Vrazal dovrà affrontare una realtà ignota e distorta, orientandosi tra fenomeni prodigiosi e inspiegabili, disegni politici e dissidi ideologici, e capire come "proteggere chi è stato e propiziare ciò che sarà".
 
Top
view post Posted on 29/3/2023, 12:46
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Il romanzo, ascrivibile al genere fantasy d’ambientazione tardo-medievale, presenta preponderanti risvolti intimistici e riflessivi, con cui si analizzano le contraddizioni tra il singolo, i suoi pensieri, la sua personalità, le sue aspirazioni, e la collettività, imperniata su valori e tradizioni condivise e fortemente accentranti. I processi storici relativi alla formazione di una società e delle sue fondamenta ideologiche vengono messi in evidenza: i principi religiosi e politici svolgono il ruolo di collante tra i membri del popolo, il quale si identifica in un sistema concettuale consolidato e vetusto, che offre protezione, conforto e la prospettiva di un premio dopo la morte secondo quanto si ha compiuto in vita per la patria e quanto si ha affinato il proprio spirito.
Tali pensieri egemonici, che inneggiano a una civiltà e a principi declamati quali i migliori a cui aspirare, sono davvero gli unici concepibili? Un quesito che si insinua gradualmente nella mente del protagonista, estremamente duttile e critica, e che viene formulato anche da alcuni movimenti progressisti che cominciano a destabilizzare l’Impero.
Altresì, un ruolo preponderante nel romanzo è svolto dalla paura: una sorta di personaggio invisibile e onnipresente, rappresentato da un’entità al limite tra effimera astrattezza e violenta materialità. Essa rappresenta tanto la dualità mente-corpo, quanto la tirannia che le paure esercitano sull'uomo.
Alla luce di quanto suddetto, il libro si propone di veicolare critiche e tematiche strettamente attinenti alla realtà storica e umana, sfruttando elementi estremizzati dal contesto fantastico per esaltarne le problematiche, attraverso una materia che rimanga gradevole e intrigante. Pertanto, il romanzo si offre a un target vasto e molto diversificato, a partire dall’età adolescenziale.
 
Top
1 replies since 28/3/2023, 10:52   35 views
  Share