Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

:) Diario di lettura - _DarkPrince_, Edizione 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2023, 22:20
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Libridinosi
Posts:
7,998
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


Tot. libri letti: 31
Tot. pagine lette: 11.277

Gennaio
1) La grande spia: 1941: I nazisti occupano la Gran Bretagna (Len Deighton) - Superbur Biblioteca Universale Rizzoli - pag. 305 - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing - CSL Hunger Games
2) Imperium Solis (Mario Farneti) - Teadue - pag. 455 - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing - CSL Hunger Games

Febbraio
3) La verità del ghiaccio (Dan Brown) - Mondadori - pag. 537 - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Curling - CSL Free-Climbing
4) Il respiro del ghiaccio (Brian Freeman) - Piemme Linea Rossa - pag. 433 - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Curling - CSL Free-Climbing
5) Triplo (Ken Follett) - Oscar Mondadori - pag. 391 - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Tuffi sincronizzati - CSL Free-Climbing

Marzo
6) L'uomo di Pietroburgo (Ken Follett) - Oscar Mondadori - pag. 327 - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Tuffi sincronizzati
7) Ritorno al domani (Lafayette Ron Hubbard) - Libra Editrice - pag. 273 - CSL Lancio del disco 2+1 - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing
8) Il pianeta delle scimmie (Pierre Boulle) - Arnoldo Mondatori Editore - pag. 173 - CSL Lancio del disco 2+1 - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing
9) Andromeda (Michael Crichton) - Garzanti - pag. 337 - CSL Lancio del disco 2+1 - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing - CSL Cronoscalata

Aprile
10) Il pescatore di Lenin (Lorenzo Beccati) - Oligo Editore - pag. 237 - CSL Triathlon - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing
11) Quando cadrà la pioggia tornerò (Takuji Ichikawa) - Salani Editore - pag. 265 - CSL Triathlon - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing
12) Il re di Varsavia (Szczepan Twardoch) - Sellerio editore Palermo - pag. 509 - CSL Triathlon - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing

Maggio
13) Il Padrino (Mario Puzo) - dall'Oglio editore - pag. 451 - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing - CSL Podracing
14) Bambino 44 (Tom Rob Smith) - Sperling & Kupfer - pag. 445 - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing - CSL Podracing

Giugno
15) Enigma (Robert Harris) - Arnoldo Mondatori Editore - pag. 409 - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Podracing
16) I Simpson e la filosofia (William Irwin - Mark T. Conard - Aeon J. Skoble) - Blackie Edizioni - pag. 401 - CSL Decathlon - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing
17) La neve se ne frega (Luciano Ligabue) - I canguri/Feltrinelli - pag. 235 - CSL Decathlon - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing - CSL Cronoscalata

Luglio
18) A me le guardie! (Terry Pratchett) - Salani Editore - pag. 359 - CSL Decathlon - CSL Nuoto 50 stile libero
19) La canarina assassinata (S.S. Van Dine) - Barbera Editore - pag. 263 - CSL Decathlon - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing
20) Verranno dalle pianure (Giovanni Pizzigoni) - Mondadori - pag. 553 - CSL Decathlon - CSL Nuoto 50 stile libero

Agosto
21) In nome del Reich (Helga Schneider) - Oligo Editore - pag. 189 - CSL Decathlon - CSL Nuoto 50 stile libero
22) Nato in URSS (Vasile Ernu) - Hacca - pag. 323 - CSL Pilates - CSL Free-Climbing

Settembre
23) Gli ultimi eretici dell'Impero (Vasile Ernu) - Hacca - pag. 439 - CSL Pilates - CSL Nuoto 50 stile libero
24) Viaggiare controvento (Cornelia Klauss, Frank Böttcher) - Keller Editore - pag. 191 - CSL Pilates - CSL Free-Climbing
25) Febbre bianca (Jacek Hugo-Bader) - Keller Editore - pag. 343 - CSL Decathlon - CSL Nuoto 50 stile libero
26) 1984 (Jean-Christophe Derrien - Rémi Torregrossa) - Astra - pag. 121 - CSL Decathlon - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing
27) I Pioneri (Luca Scivoletto) - Fandango Libri - pag. 335 - CSL Decathlon - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing - CSL Cronoscalata

Ottobre
28) Il problema dei tre corpi (Cixin Liu) - Oscar Fantastica - pag. 363 - CSL Staffetta - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing

Novembre
29) La materia del cosmo (Cixin Liu) - Oscar Fantastica - pag. 525 - CSL Staffetta - CSL Nuoto 50 stile libero
30) Nella quarta dimensione (Cixin Liu) - Oscar Fantastica - pag. 689 - CSL Staffetta - CSL Salto in lungo - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Sollevamento pesi

Dicembre
31) La ragazza di polvere (Michael Connelly) - Piemme - pag. 401 - CSL Decathlon - CSL Nuoto 50 stile libero - CSL Free-Climbing

Diari precedenti:
https://libri.forumcommunity.net/?t=60112470
https://libri.forumcommunity.net/?t=60477240
https://libri.forumcommunity.net/?t=61053889
https://libri.forumcommunity.net/?t=61510128
https://libri.forumcommunity.net/?t=61994638
https://libri.forumcommunity.net/?t=62370733

Edited by _DarkPrince_ - 3/12/2023, 21:04
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 14:52
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Ciao DarkPrince! Buon diario!
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 17:03
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,587
Location:
Monferrato

Status:


buon 2023 e buone letture Dark! :sorriso1:
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 17:49
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,300
Location:
La Spezia

Status:


Buon-diario-2023

a040691 a040691 a040691

 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 21:11
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
959
Location:
estero

Status:


Buone letture 2023!
 
Web Contacts  Top
Ros_
view post Posted on 5/1/2023, 17:19




Buon anno e buon diario! :sorriso:
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 22:07
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,150
Location:
Napoli, Regno delle due Sicilie

Status:


Buon anno e buone letture !!
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2023, 00:04
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


:ehila: Ciao DarkP! Buon anno e buon diario!
 
Top
view post Posted on 14/1/2023, 19:45
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Libridinosi
Posts:
7,998
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


La grande spia: 1941: I nazisti occupano la Gran Bretagna (Len Deighton)
Come dice il titolo, il romanzo è ambientato in un ucronia dove i nazisti occupano la Gran Bretagna (come non ci è dato saperlo), seguendo le vicende di Douglas Archer, investigatore di Scotland Yard che, suo malgrado, dovrà collaborare con i tedeschi occupanti e continuare nel suo lavoro di investigazioni di omicidi.
Ed è proprio su un omicidio che parte la storia... per andare a perdersi in mille cose. Ossia, a lungo andare nel procedimento della trama verranno aggiunti giallo (che come verrà risolto in breve tempo), intrighi politici, spy-thriller e una storia d'amore, tutto in 300 pagine. Si capisce da solo che quello che è uscito è solo roba confusionaria che mi ha annoiato in gran parte. Quindi, in partica, tempo domani avrò già dimenticato gran parte di questo racconto.
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 16:37
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Troppa carne al fuoco?
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 17:00
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Libridinosi
Posts:
7,998
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


Più che altro non si sa di che carne è. Vitello o agnello? Pollo o pesce? Ma sì, metti tutto dentro!
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 17:05
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


:hahaha: spezzatino misto
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 22:20
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Libridinosi
Posts:
7,998
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


Imperium Solis (Mario Farneti)
Romanzo ucronico nel quale l'imperatore Giuliano "l'Apostata" riesce a sfuggire all'attentato da parte di un soldato romano cristiano nella battaglia di Ctesifonte (nella nostra linea temporale, muore proprio in questa battaglia; 363 d.C.), in Persia, anche grazie all'aiuto divino di Apollo e dell'eroe troiano Ettore. Dandosi per morto, riuscirà a fuggire in Britannia e, dietro al suggerimento dello stesso Ettore, insieme ad una gruppo di uomini a lui fedeli seguirà un'antica rotta leggendaria, spingendosi verso l'estremo Occidente, oltre le colonne d'Ercole, scoprendo un nuovo continente.
Nel complesso è risultato un romanzo molto interessante, con un contesto altrettanto intrigante, cioè Roma che riesce a raggiungere ed a tentare di colonizzare l'America. Buona la narrazione degli eventi, anche se alcuni punti risultavano piuttosto sbrigativi, soprattutto quando bisognava descrivere battaglie e duelli. Ci sono parecchi salti temporali che tolgono ai personaggi una certa dose di "difficoltà", ma immagino che fosse necessario per concentrassi più sull'interazione tra i vari personaggi e tra i romani e i nativi americani, poiché bisogna mettere in risalto quello che era la vera forza di Roma, ovvero di raccogliere molti popoli a sé assorbendo e accettando i loro culti e la loro cultura.
Se c'è una cosa che ho poco gradito è la continua comparsa del "Deus Ex Machina" sia divino che magico, che rende l'imperatore Giuliano e i personaggi a lui più vicini praticamente invincibili e fuori da ogni rischio, togliendo sempre il fattore dell'imprevedibilità.
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 21:00
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Libridinosi
Posts:
7,998
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


La verità del ghiaccio (Dan Brown)
Non c'è niente da fare: può anche essere piena di spiegoni pseudo-scientifici o storici, ma la scrittura di Brown sa come legarti alla trama. Non tanto per i personaggi, ma nel saper intrecciare e creare un buon mistero che ti fa venir voglia di andare fino in fondo e scoprire la verità.
Aggiungo pure che, nonostante abbia già letto un suo romanzo, è sempre capace di ingannarti sul antagonista della storia
anche se si riduce sempre a qualcosa come "non era quello che ti si era dichiarato nemico, ma colui che era più vicino a te

Non so questo è un cliché di Brown che si ripete anche nella sua serie principale di Robert Langdon, ma comunque non intacca la lettura del romanzo. L'unica cosa che mi lascia un po' interdetto è che l'antagonista muore in maniera così anonima e che finisce tutto in un lampo.
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 19:44
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (_DarkPrince_ @ 5/2/2023, 21:00) 
La verità del ghiaccio (Dan Brown)
Non c'è niente da fare: può anche essere piena di spiegoni pseudo-scientifici o storici, ma la scrittura di Brown sa come legarti alla trama. Non tanto per i personaggi, ma nel saper intrecciare e creare un buon mistero che ti fa venir voglia di andare fino in fondo e scoprire la verità.

Ho letto solo Il codice Da Vinci, ma mi piacque tanto. Hai ragione, Brown sa come accalappiarti
 
Top
52 replies since 2/1/2023, 22:20   948 views
  Share