Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

GDL La Settima Arte, Woody Allen dall'inizio alla fine. Un anno sul set con un grande regista fino al 31 maggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2022, 13:06
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Questo Gruppo di Lettura si propone come approfondimento e condivisione bibliografica della Settima Arte, il Cinema.
Leggeremo dunque libri da cui sono stati tratti film famosi e saggi su registi e film.
La modalità con cui pensavo di agire è la seguente: dopo aver raccolto le adesioni, verrà sorteggiato il primo partecipante che proporrà il libro da leggere per il prossimo trimestre. Poi verrà sorteggiato il secondo e così via.
L'alternanza sarà così distribuita: 1 saggio ogni due romanzi.
Qui sotto confermatemi le adesioni e fate pure domande.

Regole:
- Il libro proposto di volta in volta non deve essere costoso, introvabile, fuori commercio e comunque deve essere facilmente reperibile da tutti i partecipanti, in biblioteca oppure in edizione digitale

Il regolamento è ufficialmente così modificato:
CITAZIONE (lola92 @ 29/8/2022, 11:14) 
Allora, si potrebbero proporre le seguenti modifiche al regolamento: come ha detto wellectera tutti i partecipanti confermati propongono 3 letture: 2 romanzi da cui sono tratti film e 1 saggio o biografia/autobiografia. Dopodiché creiamo una lista e possiamo sorteggiare l'ordine di lettura mantenendo l'alternanza 2 romanzi e 1 saggio etc.
Per ogni lettura mi terrei larga, un trimestre.
I libri da proporre come sempre non devono essere introvabili, fuori commercio o costosi, possibilmente devono avere un'edizione digitale e bisogna che tutti possano reperirli a costo 0 (biblioteca) o comunque contenuto.
Io eviterei di proporre libri già letti dagli altri partecipanti, così evitiamo di incorrere nella fallacia 1 fatta notare da Amore e Psiche.
Si può passare qualche lettura se proprio non aggrada, ma insomma, con discernimento perché poi non vorrei essere l'unica a leggermi i libri (io o qualcun altro) :muttley: (non per altro ma tenere in vita un GDL un po' di fatica la costa, non avrebbe senso farla a vuoto).
Alla fine lo spirito è quello di condividere una lettura, anche se sulla carta non ci fa impazzire, potrebbe essere motivo di arricchimento.
Se queste modifiche vi aggradano ditemi chi e se vuole ancora partecipare.
Da settembre iniziamo a scrivere la lista.

Le liste
Amore & Psiche
-L'amore bugiardo - Gillian Flynn

-Le dodici domande - Vikas Swarup

-Charlie Chaplin - Jérôme Larcher

Gwenog
WOODY ALLEN, A proposito di nienteEnnio Morricone, Inseguendo quel suono
DON DELILLO, Rumore bianco
GEOFFREY HOLIDAY HALL, La fine è nota

Gamber
-Il castello errante di Howl di Diana Wynne Jones
-Cose preziose di Stephen King

We'll Always have Paris:
Solaris
Stanisław Lem

Dalia Nera
James Ellroy

Agatha Christie - Dalla pagina allo schermo
Silvia Stucchi


Valeria
Cloud Atlas - David Mitchell

L'ufficiale e la spia - Robert Harris

Dea. Le vite segrete di Marilyn Monroe - Anthony Summers

Lola92
- L'amante - Marguerite Duras
- Il tunnel - Ernesto Sabato
- Hollywood Babilonia - Kenneth Anger

Stregabianca
1. Acque profonde - Patricia Highsmith
2. The Help - Kathryn Stockett
3. Woody Allen dall'inizio alla fine. Un anno sul set con un grande regista - Eric Lax


Leggeremo:
1)Le dodici domande
2)L'ufficiale e la spia
3)Dea. Le vite segrete di Marilyn Monroe
4)L'amore bugiardo
5)Dalia nera
6)Woody Allen dall'inizio alla fine. Un anno sul set con un grande regista
7)Acque profonde
8)Cose preziose
9)Charlie Chaplin
10)The help
11)L'amante
12)Hollywood Babilonia
13)La fine è nota
14)Solaris
15)Dalla pagina allo schermo - Agatha Christie
16)Cloud Atlas
17)Il tunnel
18)A proposito di niente Inseguendo quel suono
19)Il castello errante di Howl
20)Rumore bianco


Edited by lola92 - 1/4/2024, 14:31
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 13:35
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Pur essendo intervenuta più volte sul cinema negli ultimi giorni e sebbene l'idea mi tenti, non parteciperò.
Non leggo saggi, assolutamente. Mi bastano quelli che devo leggere per lavoro e già quelli mi costano una fatica titanica: odio i saggi!
Non voglio prendere l'impegno di leggere libri che potrebbero non piacermi. E' anche il motivo per cui non partecipo più a nessun GdL del forum: non mi piace prendere degli impegni e poi disattenderli.
Vi seguirò comunque con interesse e magari, sporadicamente, leggerò qualcuna delle vostre proposte come outsider.

Buon GdL!!
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 13:44
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


Come già detto, io ci sono. Non ho ben capito le modalità. Ognuno di noi propone un libro che deve essere letto in contemporanea da tutto il gruppo? Unica condizione è che abbia ispirato un film o una serie tv? E se dovessimo averlo già letto o non fosse nelle nostre corde? Si può saltare un giro?
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 13:54
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
143

Status:


Io vorrei aderire.
Per rendere il GDL più adatto al maggior numero di utenti si può permettere di saltare una lettura ogni giro "libro - libro - saggio", così se un libro è stato già letto o se non si vogliono leggere i saggi non dovrebbero esserci problemi (considerando anche che tutti scelgono un libro a turno, quindi la probabilità che ne escano due di fila già letti è estremamente bassa visto che comunque non siamo tanti).
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 13:57
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,919
Location:
#modadminchiam

Status:


Fare una rosa con 2/3 proposte di lettura?
 
Top
Mara_z
view post Posted on 27/8/2022, 14:19




CITAZIONE (lola92 @ 27/8/2022, 14:06) 
verrà sorteggiato il primo partecipante che proporrà il libro da leggere per il prossimo trimestre. Poi verrà sorteggiato il secondo e così via.

come già annunciato, con questa modalità non partecipo, vorrà dire che se qualcosa mi interessa lo leggo pure io, ma niente obblighi! ^_^
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 14:38
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
143

Status:


CITAZIONE (Klart @ 27/8/2022, 14:57) 
Fare una rosa con 2/3 proposte di lettura?

In questa ipotesi si ricorrerebbe a un sondaggio per selezionare dalla rosa?
(Al posto della rosa si potrebbe anche fare che ognuno fa una proposta.)
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 14:47
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,919
Location:
#modadminchiam

Status:


Ognuno potrebbe fare una proposta e poi si scelgono tot libri da leggere tra quelli proposti

Oppure la persona sorteggiata proporrà più di una lettura, in modo da avere una scelta nel caso un libro sia già stato letto o non piaccia.
 
Top
Fanfi
view post Posted on 27/8/2022, 15:44




Non parteciperó a questo gdl pur interessandomi l’argomento, in quanto ha lo stesso schema del “gdl rotatorio” che nella maggior parte dei casi “per me” (e sottolineo “per me” ) è stato un supplizio; se leggerete qualcosa che troveró attraente lo leggeró con voi.
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 15:44
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Perché, oltre ai saggi, non contemplare anche le (auto)biografie? Di sicuro sarebbero più piacevoli…
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 15:52
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
143

Status:


CITAZIONE (Klart @ 27/8/2022, 15:47) 
Ognuno potrebbe fare una proposta e poi si scelgono tot libri da leggere tra quelli proposti

Oppure la persona sorteggiata proporrà più di una lettura, in modo da avere una scelta nel caso un libro sia già stato letto o non piaccia.

Sono opzioni interessanti, delle due preferisco la seconda; dal mio punto di vista l'unica prospettiva poco piacevole è l'elevato rischio (se si è in pochi) che alla fine ognuno legga una cosa diversa, perché credo che il bello di un gruppo di lettura stia nel condividere la lettura.

CITAZIONE (Gwenog @ 27/8/2022, 16:44) 
Perché, oltre ai saggi, non contemplare anche le (auto)biografie? Di sicuro sarebbero più piacevoli…

Mi sembra un'ottima idea!
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 16:51
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,919
Location:
#modadminchiam

Status:


CITAZIONE (we'll always have paris @ 27/8/2022, 16:52) 
CITAZIONE (Klart @ 27/8/2022, 15:47) 
Ognuno potrebbe fare una proposta e poi si scelgono tot libri da leggere tra quelli proposti

Oppure la persona sorteggiata proporrà più di una lettura, in modo da avere una scelta nel caso un libro sia già stato letto o non piaccia.

Sono opzioni interessanti, delle due preferisco la seconda; dal mio punto di vista l'unica prospettiva poco piacevole è l'elevato rischio (se si è in pochi) che alla fine ognuno legga una cosa diversa, perché credo che il bello di un gruppo di lettura stia nel condividere la lettura.

Giustissimo. Allora la persona sorteggiata potrebbe proporre più di un libro e tra questi i partecipanti ne scelgono uno da leggere tutti insieme
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 17:08
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
143

Status:


Questa mi sembra la soluzione migliore!
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 18:34
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Quello che io volevo proporre è un Gruppo di lettura piuttosto classico, ovvero molto in sintesi si legge tutti lo stesso libro e lo si commenta.
Se uno dei partecipanti ha già letto quel libro se ne propone un altro, tanto non mi aspetto adesioni di massa.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 27/8/2022, 19:13




CITAZIONE (lola92 @ 27/8/2022, 19:34) 
Quello che io volevo proporre è un Gruppo di lettura piuttosto classico, ovvero molto in sintesi si legge tutti lo stesso libro e lo si commenta.
Se uno dei partecipanti ha già letto quel libro se ne propone un altro, tanto non mi aspetto adesioni di massa.

Sì un gdl classico è dove c'è una proposta di lettura le cui coordinate sono stabilite a monte e poi ognuno sceglie se aderire o meno a quella lettura di volta in volta (un autore, un genere, un periodo storico, una corrente letteraria ecc ecc). Se poni l'obbligo che i partecipanti a rotazione stabiliscano il libro da leggere è come una sorta di rotatorio.
 
Top
262 replies since 27/8/2022, 13:06   4330 views
  Share